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glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:38:43
Il motivo del titolo e' il seguente: dopo 6 anni di caldo, mi sono stufato di guidare senza aria condizionata. Quindi, appena tornato dalle ferie estive, ho iniziato a girare per Roma dai vari installatori, chiedendo se era possibile montare il condizionatore in cabina del Ford Transit 125/350 del 2003 e quanto sarebbe costato. Morale della favola tutti i preventivi non scendono sotto i 2.300 euro (kit Diavia + iva + montaggio). Il bello e' che tutti mi dicono che il kit per il Ford costa molto di piu' del kit per Ducato, infatti in questo caso sarei stato sulle 1.400 - 1.600 euro montato. Potete immaginare il mio stupore e la mia delusione. Allora mi sono orientato verso il condizionatore da tetto e precisamente il Dometic 1600 con inverter senza generatore, da utilizzare solo in marcia o attaccato a corrente al prezzo di 2.300 euro montato. Ora il motivo di questo lunghissimo post, me ne scuso a priori, e' il seguente: con il condizionatore da tetto riesco in marcia a freddare i posti davanti in cabina o per fare cio' devo ibernare i miei figli dietro in cellula. Grazie a tutti per le risposte che, spero, mi darete numerosi.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:34:01
Te lo sconsiglio , ne rimarresti deluso , se vuoi stare al fresco in gabina durante il viaggio l'unico è il condizionatore motore , purtroppo confermo che il kit per i ford costa il 35/40% in + del kit ducato Ciao Mario
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aldo9
aldo9
05/03/2007 466
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:13:05
Ti sconsilio di utilizzare il condizionatore senza generatore, parlo per eperienza personale. Anzi se ti interessa fare la mia stro....a, ho ancora da vendere il mio inverter da 1500v con spunto da 3000v. Ora con il generatore non ho più nessun problema. Ciao Aldo9
maurygo
maurygo
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:19:33
potrebbe interessarti 500e su ebey kit completo escluso montaggio, magari con un'agm da 150h solo x lui...no?
maurygo
maurygo
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:27:40
ho il condizionatore in cabina x carità è comodo, ma il fresco lo senti dalle bocchette xche e dispersivo, e ragazzi il motore chiede aiuto specie in salita, e beve come una spugna,col clima evaporativo intanto rinfresca l'ambiente cellula e in viaggio tenendo 5cm i vetri cabina abbassati fa effetto aspiratore ti passa l'aria in cabina che è un amore[;)][;)]
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Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 08/09/2009 alle: 23:19:30
Anche io ho gli stessi dubbi anzi sono forse peggio perchè mi trovo a confrontare due prodotti di uguale prezzo 1 clima cabina ducato 2 viesa cellula prima di sentire l' opinione dettagliata di Maurigo ero convinto che l' evaporatore o il condizionatore sul tetto non fossero per niente efficaci in viaggio soprattutto in cabina! Perchè pensavo che l' aria uscita dall' evaporatore se ne andasse in basso e verso il retro quindi in garage! Senza immaginare che con il ricircolo del ducato chiuso e i vetri leggermente abbassati l' aria è costretta ad uscire dalla cabina. C'è qualcun altro che ha il viesa e può confermare il funzionamento in viaggio?
maurygo
maurygo
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 23:27:24
l'evaporativo x funzionare al meglio deve avere uno spiraglio aperto, se in viaggio apri di pochissimo i vetri in cabina l'aria esterna scivolando ha un effetto aspirante e risucchia l'aria dall'interno del mezzo e l'aria interna x uscire deve passare dalla cabina..non so se mi sono spiegato bene[;)][;)]
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:11:10
Io ho il dometic b1600 con generatore tec 29 e va benissimo anche in viaggio , che raffresca cabina e cellula(mansardato Hymercamp). deve avere l'accortezza di tirare le tendine della mansarda e del castello post. in modo da ridurre il volume totale e si sta alla grande. Non ti dico poi in sosta . lo tengo alla velocità minima e riesce a reffreddare bene tutto il mezzo senza essere rumoroso.Ceto se aumenti la velocitò di ventilazione da fastidio, ma non è necessario
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:23:18
Sul vecchio camper avevo montato l'autoclima dual power in cellula, con compressore sul motore, pero in cabina di fresco anche lasciando i finestrini leggermente aperti e usando il ventilatore sul cruscotto di fresco ne arrivava pochino e la sauna era assicurata nei lunghi viaggi estivi....... adesso ho il clima cabina ed è tutta un altra cosa, lasciando l'oblo posteriore un filo aperto e il solito ventilatore sul cruscotto si raffredda anche tutta la cellula. il consumo non è aumentato di molto (circa 0,5 litri/100 km) e il calo di potenza è appena percettibile, piccolo trucco staccarlo nelle salite se brevi, inoltre in discesa è un piccolo contributo al freno motore. poi per non farmi mancare niente ho montato il waeco mille per l'uso in sosta....attaccato alla 220 (l'autoclima funziona anche con il 220 oltre che con il motore) byby roberto
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glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:20:58
Ringrazio tutti per le risposte molto esaurienti. Terro' di buon conto tutti i consigli, soprattutto quello sul condizionatore evaporativo, anche perche' costerebbe molto meno rispetto agli altri. Saluti.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:51:10
ciao roblungh...ma se è appena percettibile poi in discesa ti frena???[:D][:D][:D]...pensa in salita....[:D][:D] da fermo se non spingi il gas....non sposti..[;)][;)]
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:26:29
Io con il clima in cabina, se tenuto al max mi ghiaccio e in cabina un pò d'aria arriva. Per i momenti veramente difficili accendo anche il dometic in cellula con inverter che fa un pò più di rumore ma compie il suo dovere
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:49:39
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 09/09/2009  15:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la curva di coppia del ducato 3000 il calo di resa non è quasi percettibile, per il consumo come dicevo cira 0,5 litrix100Km. oltretutto ho detto che è un PICCOLO contributo al freno motore

Modificato da roblungh il 09/09/2009 alle 16:51:13
maurygo
maurygo
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Inserito il 09/09/2009 alle: 20:21:06
se hai il 3000 certamente il discorso cambia,in genere le cilindrate sono le solite 2300/2400cc [8D][8D]
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