CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo 12 v meglio a batteria o alternatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:13:44
In passato vi avevo chiesto aiuto sul relè per far si che il frigo funzionasse a 12 v solo in marcia e ho sistemato tutto grazie a voi, ora però riguardando i fili mi è venuto un dubbio: L'alimentazione attuale fa si che il frigo prenda corrente dalla batteria, fra l'altro facendo un lungo giro di cavi, sarei tentato di attaccare l'alimentazione direttamente al parallelatore che dall'alternatore divide la carica alle BS e BM, risparmiando cavi inutili, ma secondo voi è corretto?? La tensione sul parallelatore varia dai 12v ai quasi 14 (quando il motore gira forte), non è che poi brucio il frigo?? Grazie.

Modificato da Gipsy il 28/07/2008 alle 14:07:00
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:21:45
Misura cosa arriva ora al frigo, poi magari se la tensione è vergognosamente bassa ne riparliamo. Marco.
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 28/07/2008 alle: 12:55:16
Fatico a misurare la tensione di arrivo al frigo, comunque non funziona male, è solo che il passaggio alternatore-batteria-relè(eccitato dall'alternatore)-frigo mi sembra lungo e macchinoso, perchè non attaccarmi direttamente vicino all'alternatore (al parallelatore), così i cavi sarabbero più corti. In realtà c'è un altro dubbio: capisco che la batteria faccia da "sebatoio" e che garantisca tensione ed ampere costanti, ma ho la sensazione che essendoci il frigo attaccato non si ricarichi correttamente. L'idea di attaccare il frigo a monte della batteria mi sembra possa garantire una migliore ricarica...... .... o forse sono sciocchezze??? Grazie

Modificato da Gipsy il 28/07/2008 alle 12:59:48
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 13:55:48
No, non sono sciocchezze, anzi... Se perdi 2 Volt per strada a causa dell'assorbimento elevato del frigo, magari a metà dove c'è collegata la BS di tensione ne arriva meno. Il ragionamento è corretto. Porta un filo nuovo al frigo direttamente dalla BM che a motore in moto sarà a 14,5 Volt a causa dell'alternatore. Questa alimentazione forniscila al frigo tramite un nuovo relè apposto (meglio da 70A) attivato dal +12 che ora alimenta il frigo. Ma non devi andare vivcino al parallelatore, devi attaccarti al morsetto positivo (tramite fusibile) dalla batteria del motore. Marco.
20
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 838
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:05:42
Accetto volentieri il consiglio... La BM mi oltretutto mi è proprio in posizione comoda.. Grazie come sempre... ma perchè devo stare "alla larga" dall'alternatore??

Modificato da Gipsy il 28/07/2008 alle 14:08:06
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:11:50
Il polo positivo della BM è il punto strategicamente ed elettricamente più consigliabile per prelevare l'energia per il frigo. Ci lavori meglio e i fusibili sono in un punto facile da ritrovare e non sparpagliati per tutto il mezzo. Marco.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:13:50
Scusatemi...mi intrometto,per non aprire altro post... Ciao Marco...felice di leggerti..[:)] Volevo chiederti,ho misurato i volts forniti dal mio alternatore (Ducato 2500 tdi del 97),è di 13,80v. Come ti sembra?? E' buona,o devo pensare di sostituire l'alternatore da 90 ampere(credo),con uno da 120? Considera che ho due bs al piombaccio da 50ah da sostituire (come ho appena inserito in altro post,che spero tu abbia letto e mi possa dire..),e un pannello da 80w.... Grazie....[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:17:58
Senza offesa, se mi posso permettere... Io in un camper dell'97 non sostituirei proprio nulla. Magari al posto delle due 50 al piombaccio metti un'unica AGM da 100 Ah e vedrai il salto di qualità. L'alternatore lascialo stare, Ampere non signfica Volt (senza la "S" [:D]) Piombaccio e AGM sono parenti stretti (riguardo al metodo di ricarica) non devi cambiare/settare nulla. Sostituisci solo la BS e buone vacanze. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/07/2008 alle 14:18:45
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:28:55
Grazieee!!..Marco,hai sempre un ottimo modo di porti...ma con me non è necessario...non potrei mai offendermi...se poi a scrivere sei Tu...oramai ti conosco bene...tranquillo... Piuttosto ti rivolgo la domanda fatta nell'altro post: Pensi che in uno spazio occupato dalle due piombacce,parallele trà loro,ci stà una AGM? E da quanti ampere-s[:D] Ps: Proprio poco fà,cercavo sul tuo bel sito(complimenti...troppo interessante...esagerato..),le istruzioni per fare il parallelatore con diodo e resistenza,cosa che vorrei fare subito...in quanto non presente sul mezzo...Ma non ho trovato l'articolo[V] Come fò?? Grazie...di esistere...[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:58:29
Come fai? Prendi un metro, misuri accuratamente e vai da uno che vende le batterie in AGM. Vacci di persona, se gli spazi sono risicati c'è da capire bene se i poli creano difficoltà di collegamento e quindi la batteria va vista di persona e non ordinata a catalogo. Le batterie AGM a differenza di quelle da avviamento hanno i contatti con una vite quindi adatti ai cavi con capocorda ad occhiello (robusti ovviamente) Presumo che dovrai rimuovere gli attuali morsetti conici e allestire i cablaggi della BS per le batterie in AGM Marco.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:01:31
Grazie Marco...invece la ricetta per il parallelatore..dove la trovo??
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:02:37
Diodo e resistenza? facile... (poi aggiorno il sito) Un diodo da 6A ( o anche di più) in serie ad una resistenza da 0,33 Ohm (ma va bene da 0,22 a 0,47) da almeno 5 Watt (o più) Il tutto messo nel senso della BM cioè che trasferisce l'energia dalla BS alla BM (la fascia bianca del diodo verso la BM) Io ho usato componenti anche più miseri e il tutto mi è entrato in un barilotto di plastica dei rotolino fotografici (quelli di 31,8 mm di diametro per intenderci - 1 pollice e 1/4, come gli oculari del telescopio [:D]) Marco.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:16:05
Grazie Marco....[;)] Permettimi un'ultima cosetta...poi non ti rompo più...giuro!![:I] Ho intenzione di fare il parallelatore,in quanto il mezzo stà parecchio tempo fermo. Provengo da un esperienza con un Furgonato Iveco,dove avevo una chiavetta che metteva in contatto la BS con la BM...Se trovavo la BM atterra,mi aiutavo con la BS.... Ora,il punto è...faccio solo il parallelatore,che grazie al pannello,mi consentirà di non buttare atterra la BM,oppure lo accoppio anche con il tuo schema di circuito di emergenza che accoppia le batterie??
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:32:07
Sono due circuiti diversi che possono (devono) coesistere in quanto hanno due funzioni diverse. Il diodo/resistenza serve a non mandare mai giù la BM (avendo il pannello solare) I due staccabatterie invece servono a rimettere in moto il mezzo se si rompe la BM (ne servono due, se attacchi una batteria carica in parallelo a una in corto combini un arrosto, va staccata la guasta come è scritto sul sito) Fai entrambe le cose, non far provare mai alla BM l'emozione di andare giù. Marco.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:00:46
Grazie sempre...Marco!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link