quote:Originally posted by vinc77> ciao i casi sono due o la resistenza è in corto ( ma dovrebbe saltare il fusibile) o hai un problema di ricarica delle batterie. io pensoche sia il secondo e quindi controlla il relè di ricarica. carlo
Ciao ragazzi, ieri tornando dal W.E. ci siamo accorti che il frigo che in quel momento era alimentato dalla 12v (eravamo in marcia), durante il suo funzionamento ha buttato giù la batteria dei servizi. Provando a spegnerlo e continuando a camminare, la batteria ha ripreso a ricaricarsi ed oggi era al massimo (ho il pannello sul tetto). Che può essere successo? Puù aver provocato danno alla batteria? Me ne sono accorto ieri in tarda mattinata, la batteria, però, era giù da poco tempo perchè la mattina ci siamo lavati senza problemi usando corrente e pompa dell'acqua. Un amico mi ha consigliato di andare col frigo alimentato a gas; non è pericoloso in caso di incidente? Non ricordo che modello di frigo è, ma il camper è un Adriatik 400 del 1992. Grazie a tutti per l'aiuto e vi auguro buoni km >
quote:Originally posted by vinc77> senz'altro mentre viaggi non si ricarica la batteria -vedi circuito alternatore-batteria
Ciao ragazzi, ieri tornando dal W.E. ci siamo accorti che il frigo che in quel momento era alimentato dalla 12v (eravamo in marcia), durante il suo funzionamento ha buttato gi� la batteria dei servizi. Provando a spegnerlo e continuando a camminare, la batteria ha ripreso a ricaricarsi ed oggi era al massimo (ho il pannello sul tetto). Che pu� essere successo? Pu� aver provocato danno alla batteria? Me ne sono accorto ieri in tarda mattinata, la batteria, per�, era gi� da poco tempo perch� la mattina ci siamo lavati senza problemi usando corrente e pompa dell'acqua. Un amico mi ha consigliato di andare col frigo alimentato a gas; non � pericoloso in caso di incidente? Non ricordo che modello di frigo �, ma il camper � un Adriatik 400 del 1992. Grazie a tutti per l'aiuto e vi auguro buoni km >
quote:Originally posted by vinc77> no sono due sistemi diversi che lavorano insieme. l'alternatore carica la batteria motore e questo di sicuro funziona, poi vi è un relè che a motore acceso unisce la batteria motore a quella dei servizi che così si dovrebbe caricare, ma se i cavi sono ossidati o peggio interrotti allora la batteria dei servizi ricevera pochi ampere e la resistenza del frigo consuma più di quello che viene ricaricato e quindi la batteria servizi si scarica. carlo
Ma se è questione di alternatore come dite Voi, non dovrebbe anche accendersi la spia relativa sul cruscotto? E poi se fosse l'alternatore non dovrebbe buttarmi giù anche la batteria del motore? Scusate ma sto cercando di capire dalle Vostre soluzioni. Siete gentilissimi >
quote:Originally posted by salito> Hai mischiato un pò due interventi, comunque il fiat 2500 dell'adriatik del 92, ha bisogno della corrente per tenere aperto il solenoide che è sulla mandata del gasolio, senza corrente quello si chiude e il motore si ferma. Praticamente è lo stesso che ti fa spegnere il motore quando metti la chiave su off.[;)]
ma il camper � un Adriatik 400 del 1992.id="red"> non vorrei dire castronate ma quel motore diesel una volta messo in moto lui dovrebbe avendo tutto meccanico funzionare anche staccandogli la batteria ---sbaglio? >
quote:Originally posted by ruggiobo> Voglio provare nel pomeriggio a fare questa prova...solo un`ultima domanda: che intendi quando dici "scatta"? Grazie
Secondo me la risposta giusta è ±uella di alva anche se non sono da escludere altre cause. Per trovare il relè ¤evi partire dal positivo della BM e seguire il cavo che l'allestitore ha aggiunto per poi arrivare alla BS avendo messo in mezzo il fusibile ed il relè® La prova relè ³i fa staccando tutti faston e provando ad eccitarlo con il 12v della BM. Se scatta è ¯k altrimenti sostituire. >
quote:Originally posted by sergiozh> Se l'impianto è tutto a posto il frigo a 12V in viaggio funziona anche meglio del gas. Cerca nelle vecchie discussioni dove viene spiegato perchè non sempre il frigo raffredda a 12V. Ciao Antonio
che significa "il frigo ha la fiamma libera" ? ................. ora non so che fare perchè a 12 V funziona meno bene credo e mi interessa usare i 12 V per altri scopi come ricaricare la batteria.... >
quote:Originally posted by antriva> Prova a leggere un po' qui:
quote:Originally posted by sergiozh> Se l'impianto è tutto a posto il frigo a 12V in viaggio funziona anche meglio del gas. Cerca nelle vecchie discussioni dove viene spiegato perchè non sempre il frigo raffredda a 12V. Ciao Antonio
che significa "il frigo ha la fiamma libera" ? ................. ora non so che fare perchè a 12 V funziona meno beneid="red"> credo e mi interessa usare i 12 V per altri scopi come ricaricare la batteria.... >
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http://www.m48.it/frigo12.htm
[;)] Marco.