CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo a 12 V, butta giù la batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 10:44:08
Grazie ragazzi, sto imparando molto...sto periodo sto lavorando come un mulo, e quando nn lavoro non trovo nemmeno il tempo per rendermi un caffè. Con la mia compagnia abbiamo deciso che questo W.E. sarà dedicao alla pulizia e sistemazione piccole imperfezioni del nostro Vagabond. Quindi oggi farò le prove e tenterò di risolvere anche questo inconveniente.... Grazie ancora! Ruggiobo mi ha consiliato un buon metodo, ma nel suo interento non ho capito cosa intende per "scatta" relativo al relè...qualcuno sà aiutarmi?

Modificato da vinc77 il 06/06/2009 alle 10:51:08
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/06/2009 alle: 11:18:24
Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 11:38:25
grazie alvaro....molto esaustivo...
quote:Originally posted by alva.it
Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro >
>
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:30:04
Ho fatto le prov che mi consigli tu, premetto che prendo il cofano ho seguito il cavo del positivo della bm e ho trovato un fusibile da 30 ah fulminato...dopo averlo sostituito ho fatto le prove...al frigorifero la tensione arriva sempre in qualsiasi caso...ora nn so se è corretto o no... il fusibile che ho sostituito arriva poi ad un relè che potrebbe essere quello del collegamento perchè (1 è l'unico relè che è nel cofano motore 2 dal relè partono i fili che finiscono alla batteria servizi)
Cerco di essere chiaro. Durante la marcia il frigo viene alimentato dall'alternatore del motore tramite un relè, interno alla centralina, comandato dal secondo cavo che esce dall'alternatore stesso, quello più piccolo. Questo cavo si chiama +B, e serve per iniziare la carica della BM. Il +B è prolungato anche alla centralina servizi del camper, e anche a lei indica "motore in moto" e, tramite relè, collega la BS alla BM, e alimenta il frigo e le utenze dalla BM. La prova che devi fare è: stacca il +B che arriva alla centralina, metti in moto; non devi avere tensione al frigo. Riattacca il +B e devi avere tensione al frigo. Tenendo in moto il motore stacca il negativo della BS, se rimane tensione al frigo funziona tutto, se sparisce tensione cambia il fusibile da 50 A tra BM e BS. Ciao alvaro >
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:32:30
Ho fatto le prov che mi consigli tu, premetto che prendo il cofano ho seguito il cavo del positivo della bm e ho trovato un fusibile da 30 ah fulminato...dopo averlo sostituito ho fatto le prove...al frigorifero la tensione arriva sempre in qualsiasi caso...ora nn so se è corretto o no... il fusibile che ho sostituito arriva poi ad un relè che potrebbe essere quello del collegamento perchè (1 è l'unico relè che è nel cofano motore 2 dal relè partono i fili che finiscono alla batteria servizi)
>
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:50:44
Allora, se a motore acceso e a polo negativo della BS staccato hai tensione al frigo, il problema è risolto e per essere sicuro del coretto funzionamento del relè, spegni il motore e a quel punto non ci deve essere tensione al frigo e accertati di aver riattacato il polo negativo della BS. Pensavo che il termine eccitato ti fosse chiaro, ma ti è già stato spiegato che quando giri la chiave il +B fa arrivare tensione al solenoide del relè e così fa chiudere il contatto che mette in parallelo BM e BS.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 07/06/2009 alle: 11:24:06
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di darmi retta...sarebbe bello per me contraccambiare con una bela bevuta tutti insieme, quindi quando incontrerete sul vostro cammino un adriatik 400 con l'adesivo "vagabond" sulla mansarda feermatevi e bussate...stapperemo insieme una buona bottiglia di vino...
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 07/06/2009 alle: 17:29:33
L'importante è che tramite i suggerimenti ricevuti tu abbia potuto risolvete il problema che avevi e che se non risolto totalmente ti avrebbe potuto appiedare e rovinare una vacanza. Ora sai che per lo stesso problema sei in una botte di ferro. Per la bevuta: il mondo è piccolo e non si sa mai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link