CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 12 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:12:22
salve magari l'argomento è stato discusso più volte, ma proprio non riesco a capire perchè il mio frigo a 12 V non funziona . A Gas e a 220 V tutto ok, il fusibile va bene, allora dove trovo il guasto ? Da dove posso cominciare ? Vi chiedo cortesemente di aiutarmi per risolvere prima della partenza per le vacanze. grazie mille a tutti ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/06/2009 alle: 05:52:45
Stacca la 220 Vid="size3">id="red"> Apri lo sportellino di ispezione esterno, individua il cavo che porta la 12 V alla resistenza e controlla se la tensione arriva e a quale valore. Questo controllo penso che lo puoi fare solo a motore acceso, perchè la 12 V al frigo dovrebbe arrivare solo in movimento. Se la tensione non arriva si dovrebbe cercare il guasto ( fusibile - anche solo ossidato - o relè ) se arriva ( almeno 12,8 V ) si dovrebbe controllare la resistenza. Segui il filo e cerca di smontarla, non è difficile, e controlla la stessa con un tester. Questi sono i primi controlli. Cordiali saluti. Max.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/06/2009 alle: 07:19:58
controlla anche i collegamenti sulla centralina da cui partono il neg.\pos. e il D+ che vanno al frigo. Nel mio mezzo, causa falso contatto (forse), il faston ha sfiammato danneggiando anche il connettore sulla centralina stessa. Comunque io ho risolto da me con 9€ di spesa e con altri 15 ho anche modificato l'alimentazione del frigo aumentandone la resa a 12V. dai un'occhiata qui:

https://forum.camperonline.it/#...

saluti

Modificato da miliusc il 22/06/2009 alle 07:22:03
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 22/06/2009 alle: 09:05:22
innanzitutto grazie! qualche domanda.. dove si trova il relè ? come faccio a individuarlo ? per sportellino esterno di ispezione intendi la griglia di aereazione ? perchè io li non ho visto cavi, nè in quella superiore nè in quella inferiore !da dove si arriva alla centralina del frigo ? ora mi chiedo, è possibile che la batteria del motore non essendo al 100 x 100 possa influire sul malfunzionamento ? grazie mille ! ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 22/06/2009 alle: 11:19:16
per dare risposte il piu mirate possible sarebbe utile sapere di che frigo si tratta , manuale , semiautomatico , aes , una porta , due porte ecc. Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 22/06/2009 alle: 13:20:31
hai perfettamente ragione ecostar. si tratta di un frigo dometic del 2005 (piccolo) con selettore senza funzionamento automatico . grazie mille
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2009 alle: 13:54:20
Se sai usare un tester puoi procedere in questo modo, con una prova terra-terra: 1. spegni il frigo; 2. avvia il motore e lascialo acceso fino alla fine della prova; 3. dopo almeno 4-5 minuti di motore acceso, misura la tensione ai morsetti della batteria servizi; 4. sempre motore acceso e controllando attentamente le indicazioni del tester, accendi il frigo: se la tensione, per un momento, si abbassa, il frigo funziona a 12v; 5. adesso puoi spegnere tutto. Per avere la prova provata che il frigo funzioni, occorrono alcune ore di funzionamento. Non si può vedere nel giro di una o due ore, a motore spento il frigo non viene alimentato a 12v per proteggere la batteria. Se la prova che ti ho detto ti da esito negativo (la tensione alla batteria dei servizi non s'abbassa accendendo il frigo con motore acceso), allora c'è un problema sulla linea e/o alla resistenza. Più probabile sulla linea e, principalmente, qualche connettore ossidato. Ma, secondo me, prima taglia la testa al toro come t'ho detto. Elio
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 22/06/2009 alle: 14:23:39
ho fatto un viaggio di 4 ore per trovare dei parenti sabato, il frigo vuoto acceso al massimo e nessuna refrigerazione. la stessa cosa al ritorno a casa, ovviamente prova solo a 12 V ciao
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:28:38
altre info ? grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:32:03
quote:Originally posted by laika72
altre info ? grazie >
> Confermo di fare le prove che ti dice Elio (elfetto). Però se quelle prove non le fai devi consultare l'oroscopo. Non siamo ancora sicuri che a 12 volt ci sia effettivamente un assorbimento elettrico da parte del frigo.... Incominciamo da lì. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 22/06/2009 alle: 20:58:07
laika72 , hai avuto diversi consigli validi in particolare quello di Elio molto semplice ma efficace e ti consiglierei di tenerlo in cosiderazione , il tuo problema è decisamente elettrico ma per individuarlo in primis devi accertarti se alla resistenza dei 12V arrivi tensione , è da li che devi partire poi si va per esclusione , potresti avere un problema di resistenza , di interruttore commutatore , rele , contatti ecc. ecc. , ti ricordo che qualsiasi prova farai la devi fare esclusivamente con il motore acceso , sicuramente è un problema di poco conto ma bisogna stanarlo , con la tua collaborazione , un po di pazienza e l'esperianza degli amici di COL vedrai che si risolve Mario
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:21:22
grazie ecostar, ho avuto sicuramente ottimi suggerimenti e sono sicuro che risolverò il problema. L'unico dubbio rimane sull'ubicazione del relè e della resistenza grazie a tutti di cuore ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:51:53
Il rele anche lui bisogna stanarlo e non saprei dirti dove si trova , mentre le resistenze 12V e 220V le trovi inserite nel cilindro del camino frigo a circa metà altezza del cilindro stesso , se quardi bene quel cilindro verso il retro del frigo troverai uno sportello ad incastro , li dentro trovi le due resistenze rivolte verso il basso , per agevolarne la ricerca basta seguire i 5 fili che le alimentano e ci arrivi , tieni presente che i tre fili di sezione piu piccola compreso quello di massa vanno alla resistenza 220V mentre gli altri due di sezione piu grande vanno a quella dei 12V ed è su questi due che dovresti verificare se arriva tensione questa operazione la si puo fare solamente togliendo la griglia di aerazione inferiore esterna del frigo Mario
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:08:01
grazie mille [:)] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link