Salve a tutti,
dallo scorso weekend mi sono accorto che il mio frigo non funziona più a 12V, mentre a gas e con la 220V sì.
Mi spiego meglio:
frigorifero thetford AES, quindi con ricerca automatica della fonte di energia, se lo metto su 12V va in blocco segnalando un codice errore che secondo il manuale corrisponde a mancato segnale D+...
In sosta va benissimo sia a gas che con la 220V.
Quale potrebbe essere la causa?
Da dove gli arriva il segnale D+?
Premetto che ho già controllato che non ci sono fili staccati ne in centralina ne sulla morsettiera del frigo.
Il D+ è un filo dove è presente una tensione di almeno 12 volt solo quando il motore è in moto e viene generato dall'alternatore.
Verifica molto bene questa cosa perchè il D+ oltre al funzionamento a 12 volt del frigo attiva anche il relè parallelatore che ricarica la BS durante il viaggio.
Cordialmente, Marco.
Potrebbe essere la bobina del relè del 12V che si è bruciata, oppure potrebbe esserci un fusibile sulla linea del D+
Dovresti verificare con un tester se il D+ arriva effettivamente al relè.
Il D+ è un +12V che arriva solo a motore acceso (solitamente direttamente dall'alternatore.)
Ciao
Antonio
grazie per le risposte.
Ho smontato la griglia esterna del frigo, ma ci sono due morsettiere alla quale arrivano dei fili di vari colori... come faccio a capire qual'è quello che porta il segnale D+?
Non ho nemmeno lo schema elettrico...[:(!]
dovrebbe essere quello rosso che arriava dal davanti.
Oppure prendi un tester e vedi se gli arriva corrente solo quando è in moto, se e cosi è lui.
Se non hai il tester prova con una lampadina da 12v.
Cordielamente Pippo
Mi sembra invece che nei frigo AES il segnale D+ arrivi sopra la scheda - mi pare sia il secondo connettore partendo da sinistra.
Lì c'è anche un contatto normalmente inutilizzato che se collegato all'uscita apposita di un regolatore per pannello fotovoltaico permette di far funzionare il frigo col 12 volt della BS solo in presenza di sole.
Se non lo trovi sul frigo prova intanto a capire se parte regolarmente dall'alternatore.
Quel segnale è sicuramente presente nella centralina dove c'è il relè parallelatore.
Cordialmente, Marco.
:8080/1998%5C822%5C610009it.pdf
Pafine 29 e 30
Se devi raggiungere la piastra dovrai prima sfilare le manopole (sono durissime e viene voglia di usare i denti)
Lì sotto ci solo le fiti per aprire il tutto.
Marco.
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