CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 220

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:12:14
Salve, ho un frigo Dometic RMD 8555 trivalente da circa 7 anni e non mi ha mai dato problemi. Questa estate  mi sono accorto che con la 220 fredda  pochissimo mentre a gas funziona perfettamente. Il camper era anche in ombra e collegato alla 220 da più giorni. Quale potrebbe essere il problema? 
Grazie 
​
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 20:58:28
In risposta al messaggio di ermete del 24/09/2018 alle 19:12:14

Salve, ho un frigo Dometic RMD 8555 trivalente da circa 7 anni e non mi ha mai dato problemi. Questa estate  mi sono accorto che con la 220 fredda  pochissimo mentre a gas funziona perfettamente. Il camper era anche in ombra e collegato alla 220 da più giorni. Quale potrebbe essere il problema?  Grazie  ​
Se eri sempre sulla stessa colonnina allora è chiaro che dipende dal basso voltaggio erogato dalla colonnina stessa... è successo anche a me, proprio la scorso weekend, io ho un 8505 e anch'io non ho mai avuto problemi ne ho mai notato differenze di resa tra le utenze, spesso lo collego al rimessaggio con la 220 e fredda benissimo... quindi ho dedotto che la tensione non era sufficiente per far funzionare correttamente il frigo...
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:16:20
Ho il anch’io l’8555 e la causa (come già descritto) è dovuta alla bassa tensione erogata dalle colonnine – fenomeno tipicamente italiano blush (all’estero non è mai successo) ...

Purtroppo la scheda di controllo non intercetta “quel” valore di bassa tensione e NON switcha automaticamente a GAS (si deve fare la commutazione manualmente) – quindi occorre tenere monitorato visivamente la temperatura interna del frigorifero wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:52:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/09/2018 alle 21:16:20

Ho il anch’io l’8555 e la causa (come già descritto) è dovuta alla bassa tensione erogata dalle colonnine – fenomeno tipicamente italiano  (all’estero non è mai successo) ...   Purtroppo la scheda di controllo
non intercetta “quel” valore di bassa tensione e NON switcha automaticamente a GAS (si deve fare la commutazione manualmente) – quindi occorre tenere monitorato visivamente la temperatura interna del frigorifero
...
Succede,succede anche all'esterno,a me tanti anni fa' successe in Croazia!

CarloVa
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 22:00:03
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/09/2018 alle 21:52:12

Succede,succede anche all'esterno,a me tanti anni fa' successe in Croazia!  
Vedi ?? l’è mai finida de imparà wink
Ciao a tücc

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:53:40
Vi ringrazio, é la prima volta che mi capita dopo circa 12 anni di camper... 
Grazie 
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:46:27
Vi ringrazio, é la prima volta che mi capita dopo circa 12 anni di camper... 
Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:29:17
confermo che l'eventuale scarso rendimento è causato dalla bassa tensione al limite dello scambio automatico sulla fonte gas , scambio che avviene e deve avvenire con tensione di rete pari o inferiore di circa 210V , se lo scambio automatico non avviente qualcosa non funziona , ovviamente selettore impostato su automatico e gas aperto 

mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:32:48

Ho il anch’io l’8555 e la causa (come già descritto) è dovuta alla bassa tensione erogata dalle colonnine – fenomeno tipicamente italiano  (all’estero non è mai successo) ...   Purtroppo la scheda di controllo
non intercetta “quel” valore di bassa tensione e NON switcha automaticamente a GAS (si deve fare la commutazione manualmente) – quindi occorre tenere monitorato visivamente la temperatura interna del frigorifero
...
per quale motivo dici che in caso di bassa tensione il sistema di quel frigo non commuta sulla fonte gas ? 

mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:55:04
Direi che dipende molto da come è stato fatto l'impianto, nel senso, avete un fotovoltaico o noi?
Leggete qua:
Cattura(17).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:38:36
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 20:55:04

Direi che dipende molto da come è stato fatto l'impianto, nel senso, avete un fotovoltaico o noi? Leggete qua:
ok perfetto , quella istruzione è una ulteriore conferma che se la tensione del solare fosse insufficiente il sitema in automatico cerca la fonte diponibile tra 220V e gas , idem anche se il solare non fosse collegato al frigo , ovviamente senza il solare collegato con la 12V proveniente dalla BS il frigo utlizzerà quella fonte solo con motore acceso , spero che quella istruzione sia letta , capita e memorizzata 

ciao grandissimo tuttologo sapientone laughlaugh
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:40:35
mi stupisce solo il fatto che tra la 220V e la 12V da fotovoltaico prediliga la 12V... sempre se ho capito bene...

così pourparler... tra tuttologhi, perchè anche tu lo sei eh... non dimenticarlo laugh​​​​​​​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:48:11
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 22:40:35

mi stupisce solo il fatto che tra la 220V e la 12V da fotovoltaico prediliga la 12V... sempre se ho capito bene... così pourparler... tra tuttologhi, perchè anche tu lo sei eh... non dimenticarlo ​​​​​​​
predilige la 12V come prima fonte ma solo dal fotovoltaico e lo ritengo giusto perchè quella fonte è grats e se non ci fosse cerca la una delle altre due disponibili , ovvero 220V o gas 
e va be dai oramai ci hanno ribattezzato , uno sorregge l'atro e tra sapientoni si tira avanti winklaugh

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 25/09/2018 alle 22:54:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:52:41
In risposta al messaggio di ecostar del 25/09/2018 alle 22:48:11

predilige la 12V come prima fonte ma solo dal fotovoltaico e lo ritengo giusto perchè quella fonte è grats e se non ci fosse cerca la una delle altre due disponibili , ovvero 220V o gas  e va be dai oramai ci hanno ribattezzato , uno sorregge l'atro e tra sapientoni si tira avanti  ciao
ci sta, ma è altrettanto vero che a 12V la resa è minore... e questo a me NON piace... io forzerei a 220V laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 23:00:48
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 22:52:41

ci sta, ma è altrettanto vero che a 12V la resa è minore... e questo a me NON piace... io forzerei a 220V 
sicuramente ti ricordi il mio ex ecovip 2.1 e dopo quello sono salito su un eccellente motorhome Carthago 52 Q/li  , su entrambi i mezzi durante il viaggio il frigo con la fonte 12V della BS funzionava egregiamente bene con la stessa resa della resistenza 220 e un filino meno del gas 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 23:24:19

...
Concordo e confermo... Purtroppo con questo frigo è successo anche a me che non ha commutato a gas per bassa tensione erogata dalla colonnina, giustamente come dici basta controllare periodicamente la temperatura, solo che ero in giro e il camper in AA, quando sono tornato dopo una giornata ho trovato il frigo in allarme e il vicino di camper imbestialito per lo stesso motivo... ovviamente ho chiesto di non pagare la corrente e me ne sono andato solo che nel frattempo mi si era scongelato tutto... invece lo scorso weekend mi sono accorto essendo presente di una scarsa resa nonostante il clima non eccessivamente caldo e posizionato all'ombra degli alberi... normalmente se lo accendo la sera e metto una bottiglia d'acqua in freezer, la mattina seguente è completamente ghiacciata, invece il frigo non freddava come avrebbe dovuto ma non è andato in allarme... deduco che le tensione era bassa ma non così bassa da mandarlo in blocco... 
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 08:10:29
In risposta al messaggio di pegaso65 del 25/09/2018 alle 23:24:19

Concordo e confermo... Purtroppo con questo frigo è successo anche a me che non ha commutato a gas per bassa tensione erogata dalla colonnina, giustamente come dici basta controllare periodicamente la temperatura, solo
che ero in giro e il camper in AA, quando sono tornato dopo una giornata ho trovato il frigo in allarme e il vicino di camper imbestialito per lo stesso motivo... ovviamente ho chiesto di non pagare la corrente e me ne sono andato solo che nel frattempo mi si era scongelato tutto... invece lo scorso weekend mi sono accorto essendo presente di una scarsa resa nonostante il clima non eccessivamente caldo e posizionato all'ombra degli alberi... normalmente se lo accendo la sera e metto una bottiglia d'acqua in freezer, la mattina seguente è completamente ghiacciata, invece il frigo non freddava come avrebbe dovuto ma non è andato in allarme... deduco che le tensione era bassa ma non così bassa da mandarlo in blocco... 
...
Eh già …

Siccome alla mia dolce metà ama cucinare (anche in camper) ed al sottoscritto “pacciottare” wink sto pensando di acchiappare (per la prossima stagione calda) un frigorifero a compressore portatile (max 15 litri – analizzato allo stand Dometic a Parma) da mettere in garage per avere una frigorifero che eviti il deperimento di alcuni alimenti e/o piatti surgelati quando si superano i 30° cool
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:28:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2018 alle 08:10:29

Eh già …   Siccome alla mia dolce metà ama cucinare (anche in camper) ed al sottoscritto “pacciottare”  sto pensando di acchiappare (per la prossima stagione calda) un frigorifero a compressore portatile (max 15
litri – analizzato allo stand Dometic a Parma) da mettere in garage per avere una frigorifero che eviti il deperimento di alcuni alimenti e/o piatti surgelati quando si superano i 30°
...
Devo dire che il mio, sia a 220, quando è buona, sia a gas, funziona egregiamente anche a temperature elevate... a 12v mantiene a malapena...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link