http://www.dcgeltronic.com/prod...
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/08/2015 alle 09:54:21
Con le temperature di questo mese e camper furgonato al sole, le prestazioni del frigo a compressore con termostato a 1 (quindi al minimo della potenza) erano molto buone. In pratica raffreddava di più del trivalente al massimo della potenza del camper precedente !!
Il ragionamento strategico è questo.
https://forum.camperonline.it/topic/Compressore-danfoss-installazione-Foto_156423
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2015 alle 16:31:53
Ho trascorso una quindicina di giorni in libera affiancato ad un camper con due frigor a compressore installati da lui (lo fa di mestiere) mi diceva che ha due bs da 120 a l'una e due pannelli solari da 120w l'uno, maalla sera si faceva circa tre ore allacciato al generatore morale ha speso molto più di benzina lui che io di gas al mio frigor trivalente che ha sempre mantenuto i suoi 4 gradi di freddo e ha sempre fatto bel tempo. Ho 2 bs da 100Ah + 2 pannelli FV da 120W e un frigo (Indel B-Cruise85). Non c'è mai bisogno dell'alimentazione esterna, l'energia autoprodotta basta e avanza per frigo, e altre utenze (Webasto, pompa, luci, alim. computer, ricarica tel, ecc) anche con il camper parcheggiato parzialmente all'ombra. Devo far la prova in inverno ma in quel periodo al frigo serve meno energia. Credo che fra calo del costo del FV e aumento dell'efficienza dei frigo a compressore, il trivalente sia destinato nel tempo ad essere utilizzato sempre meno. /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
Booooo non saprei anche quel sig parlava tanto del suo impianto (ingegnere) ma allla sera accendeva il generatore , però forse lui lo faceva per via che ha due frigor a bordo
In risposta al messaggio di camperoide del 23/08/2015 alle 07:14:33
Emme48 Giustamente nel calcolo del fabbisogno energico occorre anche considerare l’inefficienza dell’inverter (10-15%) che quindi richiede più energia. Non sono invece molto d’accordo sulla comparazione dei costi.Un frigo da camper a 12 V costa 3 o 4 volte tanto l’analogo (per capienza) domestico. L’inverter l’hanno ormai quasi tutti e spesso sovradimensionato, per cui potrebbe non costituire una spesa aggiuntiva. Ad es. io ne ho installato uno da 1500 W (inutilizzato solo per PC e ricarica cellulari) con cui posso far girare anche un flessibile da 710 W. È invece il frigo a 12 V che potrebbe richiedere un alimentare dedicato (da 220 a 24 V) quando ci si attacca alla colonnina del camping per sgravare così la b.s. Quindi costo aggiuntivo di circa 60/70 € (esclusa installazione). Massibabi È già difficile essere autonomi con un frigorifero a compressore, figuriamoci con due. 3 ore al giorno di generatore non mi sembra quindi un prezzo troppo elevato per una totale autonomia in queste condizioni (occorre poi considerare tutte le altre utenze, diverse da ciascuno di noi).
A me non risulta 3 o 4 volte il prezzo, parlo di confrontare frigo di una certa marca sia per il 12 volt che per il 220.