CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore e autonomia energetica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:34:42
tutte le cose specifiche per camper costano di più. ci guadagnano di più e c'è minore mercato che per le cose da casa.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/08/2015 alle: 17:00:51
...ma la domanda allora è: il frigo da tavolo a 220 V ci sta nello spazio predisposto dei camper?
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 22/08/2015 alle: 06:24:52
Normalmente quelli domestici sono alti circa 84/85 cm e potrebbero creare qualche problema (parlo sempre di vani per frigo intorno ai 100 lt max).
Ho trovato però questo modello (DCG Electronic MF1100 C)

http://www.dcgeltronic.com/prod...

che sviluppa 45x45x79 e da me ci starebbe (dovrei solo fargli una cornicetta laterale perchè il vano è largo circa 52 cm).

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:54:21
Con le temperature di questo mese e camper furgonato al sole, le prestazioni del frigo a compressore con termostato a 1 (quindi al minimo della potenza) erano molto buone. In pratica raffreddava di più del trivalente al massimo della potenza del camper precedente !! 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 22/08/2015 alle: 10:07:06
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/08/2015 alle 09:54:21

Con le temperature di questo mese e camper furgonato al sole, le prestazioni del frigo a compressore con termostato a 1 (quindi al minimo della potenza) erano molto buone. In pratica raffreddava di più del trivalente al massimo della potenza del camper precedente !! 

Il ragionamento strategico è questo.
Le lunghe soste si fanno in aree attrezzate o campeggi per cui niente problemi di consumo per il frigo a compressore.
Per un WE in sosta libera l'autonomia di un paio di batterie (comunque utili in inverto per Truma o Webasto) accoppiate ad un pannello solare risolvono il problema energetico ipotizzando anche frequenti spostamenti in caso di vacanze prolungate in sosta libera.

Io ho avuto due frigo trivalenti, entrambi dal funzionamento perfetto ma col frigo a compressore siamo veramente su un'altro pianeta, sicuramente un passo in avanti nella realizzazione del gas-free.

Un frigo domestico a 220 ha dei consumi più elevati che risentono della conversione 12-220.
In campeggio invece vanno benissimo e costano un po' meno ma non certo meno se si considera l'impianto necessario completo di inverter per il loro funzionamento sul camper durante la sosta libera ma soprattutto in viaggio quando il 220 della colonnina non c'è.

Marco.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 22/08/2015 alle: 10:51:14
Io sono felicissimo con i risultati ottenuti con la trasformazione del mio frigo trivalente a quadrivalente. Posso avere la temperatura che voglio, indipendentemente da quella esterna, e d'inverno non ho nessun problema con l'energia.

https://forum.camperonline.it/topic/Compressore-danfoss-installazione-Foto_156423

Rodolfo.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 22/08/2015 alle: 15:09:58
Ho trascorso una quindicina di giorni in libera affiancato ad un camper con due frigor a compressore installati da lui (lo fa di mestiere)  mi diceva che ha due bs da 120 a l'una e due pannelli solari da 120w l'uno, ma alla sera si faceva circa tre ore allacciato al generatore morale ha speso molto più di benzina lui che io di gas al mio frigor trivalente che ha sempre mantenuto i suoi 4 gradi di freddo e ha sempre fatto bel tempo
Massimo

ergosum
ergosum
-
Inserito il 22/08/2015 alle: 16:31:53

Ho trascorso una quindicina di giorni in libera affiancato ad un camper con due frigor a compressore installati da lui (lo fa di mestiere)  mi diceva che ha due bs da 120 a l'una e due pannelli solari da 120w l'uno, ma alla sera si faceva circa tre ore allacciato al generatore morale ha speso molto più di benzina lui che io di gas al mio frigor trivalente che ha sempre mantenuto i suoi 4 gradi di freddo e ha sempre fatto bel tempo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho 2 bs da 100Ah + 2 pannelli FV da 120W  e un  frigo (Indel B-Cruise85). Non c'è mai bisogno dell'alimentazione esterna, l'energia autoprodotta basta e avanza per frigo, e altre utenze (Webasto, pompa, luci, alim. computer, ricarica tel,  ecc) anche con il camper parcheggiato parzialmente all'ombra. Devo far la prova in inverno ma in quel periodo al frigo serve meno energia.
Credo che fra calo del costo del FV e aumento dell'efficienza dei frigo a compressore, il trivalente sia destinato nel tempo ad essere utilizzato sempre meno.
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 22/08/2015 alle 16:33:47
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 22/08/2015 alle: 16:44:49
In risposta al messaggio di ergosum del 22/08/2015 alle 16:31:53

Ho trascorso una quindicina di giorni in libera affiancato ad un camper con due frigor a compressore installati da lui (lo fa di mestiere)  mi diceva che ha due bs da 120 a l'una e due pannelli solari da 120w l'uno, ma
alla sera si faceva circa tre ore allacciato al generatore morale ha speso molto più di benzina lui che io di gas al mio frigor trivalente che ha sempre mantenuto i suoi 4 gradi di freddo e ha sempre fatto bel tempo. Ho 2 bs da 100Ah + 2 pannelli FV da 120W  e un  frigo (Indel B-Cruise85). Non c'è mai bisogno dell'alimentazione esterna, l'energia autoprodotta basta e avanza per frigo, e altre utenze (Webasto, pompa, luci, alim. computer, ricarica tel,  ecc) anche con il camper parcheggiato parzialmente all'ombra. Devo far la prova in inverno ma in quel periodo al frigo serve meno energia. Credo che fra calo del costo del FV e aumento dell'efficienza dei frigo a compressore, il trivalente sia destinato nel tempo ad essere utilizzato sempre meno. /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
...

Booooo non saprei anche quel sig parlava tanto del suo impianto (ingegnere) ma allla sera accendeva il generatore , però forse lui lo faceva per via che ha due frigor a bordo 
Massimo

10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 23/08/2015 alle: 07:14:33
Emme48
Giustamente nel calcolo del fabbisogno energico occorre anche considerare l’inefficienza dell’inverter (10-15%) che quindi richiede più energia.

Non sono invece molto d’accordo sulla comparazione dei costi.
Un frigo da camper a 12 V costa 3 o 4 volte tanto l’analogo (per capienza) domestico.
L’inverter l’hanno ormai quasi tutti e spesso sovradimensionato, per cui potrebbe non costituire una spesa aggiuntiva. Ad es. io ne ho installato uno da 1500 W (inutilizzato solo per PC e ricarica cellulari) con cui posso far girare anche un flessibile da 710 W.

È invece il frigo a 12 V che potrebbe richiedere un alimentare dedicato (da 220 a 24 V) quando ci si attacca alla colonnina del camping per sgravare così la b.s. Quindi costo aggiuntivo di circa 60/70 € (esclusa installazione).

Massibabi
È già difficile essere autonomi con un frigorifero a compressore, figuriamoci con due. 3 ore al giorno di generatore non mi sembra quindi un prezzo troppo elevato per una totale autonomia in queste condizioni (occorre poi considerare tutte le altre utenze, diverse da ciascuno di noi).

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 23/08/2015 alle: 11:33:21
In risposta al messaggio di camperoide del 23/08/2015 alle 07:14:33

Emme48 Giustamente nel calcolo del fabbisogno energico occorre anche considerare l’inefficienza dell’inverter (10-15%) che quindi richiede più energia.   Non sono invece molto d’accordo sulla comparazione dei costi.
Un frigo da camper a 12 V costa 3 o 4 volte tanto l’analogo (per capienza) domestico. L’inverter l’hanno ormai quasi tutti e spesso sovradimensionato, per cui potrebbe non costituire una spesa aggiuntiva. Ad es. io ne ho installato uno da 1500 W (inutilizzato solo per PC e ricarica cellulari) con cui posso far girare anche un flessibile da 710 W.   È invece il frigo a 12 V che potrebbe richiedere un alimentare dedicato (da 220 a 24 V) quando ci si attacca alla colonnina del camping per sgravare così la b.s. Quindi costo aggiuntivo di circa 60/70 € (esclusa installazione).     Massibabi È già difficile essere autonomi con un frigorifero a compressore, figuriamoci con due. 3 ore al giorno di generatore non mi sembra quindi un prezzo troppo elevato per una totale autonomia in queste condizioni (occorre poi considerare tutte le altre utenze, diverse da ciascuno di noi).    
...

A me non risulta 3 o 4 volte il prezzo, parlo di confrontare frigo di una certa marca sia per il 12 volt che per il 220.

Intanto quelli a 12 volt sono a bassissimo consumo come il CR80 per esempio (io ho quello) che è adatto a climi tropicali cioè -18 dentro con +43 fuori il che significa isolamento molto curato e quindi consumi inferiori in condizioni normali.

Marco.
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:49:18
I prezzi sono su internet e si possono facilmente verificare.
Quello domestico di cui ho parlato (DCG MF1100C) me lo portano a casa per circa € 150.
Se però mi trovi un Indel B Cruise 100, un Vitrifigo C90i, un Isotherm CR100, un WAECO CoolMatic MDC 90 o CR 110 a € 200 o anche a € 250/300 (mi voglio rovinare) compro subito uno di questi e non ne parliamo più wink
Aspetto info.
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link