In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2021 alle 15:47:14Grazie Marco, in effetti i dati del CRX80 li ho letti tanto che, mi sono pure scaricato tutto il manuale dal sito Dometic e tra l'altro ne avevamo discusso qualche tempo fà.
Tempo fa avevo già cercato la classe climatica dell'Indel Cruise 100, senza riuscirci. Però sul loro sito danno una informazione che, secondo me, è estremamente importante senza la quale saremmo veramente delle anime perse...Dicono che il frigo da 100 litri appartiene alla categoria di quelli più grandi d 90 litri. L'unica cosa che mi viene in mente è che se io producessi un frigo in classe T lo scriverei a caratteri cubitali sulle caratteristiche... vabbè. Ecco il mio Dometic CRX80 che metterò sul nuovo camper. Purtroppo non mi dicono se il frigo da 80 litri appartiene alla categoria di quelli superiori a 60 litri, povero me, come farò senza questa vitale informazione... Marco,
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2021 alle 18:40:19Dove si abita influisce sulla scelta del frigo di casa, ma il camper he le ruote e si muove.
Grazie, speravo riuscissi a leggerla su un'etichetta nel frigo o dietro di esso. Essendo in Sicilia, una Classe Climatica T credo sia d'obbligo. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2021 alle 21:45:51Grazie per le preziose informazioni Armando, purtroppo come ben hai potuto constatare di persona, qui tra fine giugno e gli inizi agosto, sono diversi anni ormai che si percepiscono temperature che arrivano quasi a 50° al suolo, con le ben note conseguenze di numerosi incendi ed ingenti danni.
Io sul Van 374 ho un Isotherm El. 85 litri che è poi l'Indel B Cruise 85 ricarrozzato. Ottima volumetria rispetto all'ingombro esterno e anche ben sfruttabile. Questo grazie al compressore messo in angolo, che però comportaun giro d'aria un po' particolare. Di fatto mi trovo alcuni vani di stivaggio contigui al frigo con T eccessive e una resa fiacca a temperature ambientali medio alte. La classe su un manuale l'avevo trovata, era una 'classe allargata', mi pare SN/ST (o forse SN/T?) .. ma quel che conta è che, almeno nella mia installazione, il frigo non mantiene le prestazioni che dovrebbe in base alla classe. I tecnici di un centro servizi, consigliatomi da Indel B, avevano controllato e rilevato che il frigo era troppo addossato alla parete laterale. L'ho estratto di un paio di cm e aumentando la sezione del camino tra le griglie (bassa di presa e superiore d'uscita) qualcosetta è migliorato, comunque la posizione del compressore fa ancora ristagnare aria calda. Morale in climi normali tutto ok, ma dai 30º circa in su il frigo fa fatica, i tempi si allungano e ad un certo punto interviene un controllo di temperatura, o altro, che comunque interrompe il compressore anche se la T interna è tuttora più alta. In pratica sopra circa 30º la logica del termostato sballa. A T normali invece tutto bene, funziona e regola bene le temperature fino anche a 0 o a1 ºC nel frigo (la celletta va molto sotto ovviamente). Notare che la certificazione dal centro servizi che dicevo sopra è stata inviata da me al conce x raccomandata (assieme a una relazione con foto di termometri con le T alte) e dal conce (mi ha detto) rimbalzata ad Hymer per sapere il da farsi. Pare anche ci sia stata una comunicazione da IndelB ad Hymer, almeno così mi hanno detto in IndelB. Poi non ho più saputo nulla dal conce, malgrado innumerevoli telefonate e tirate verbali al tipo che si occupa dell'assistenza post vendita (chiamiamola così ). Ad un certo punto mi sono rotto. Finchè funzia accettabilmente (beh non fa molto più freddo che un trivalente, a parte che è molto più comodo) lo tengo così, sopportando le lamentele donnesche sulle posate (cassetto sopra) che scottano e sull'olio e altre derrate (cassetto a lato) che sono caldi. Se il tutto peggiorerà, lo sostituirò con un Dometic cl. T, anche se forse per stare nel vano fatto per l'Isotherm 85 dovrò ridurre il volume interno. Dimenticavo di dire che prima, per anni, ho avuto frigo vari a compr.: 3 Vitrifrigo (65, 75, 90 litri) e un Dometic 65 (oltre che un Waeco portatile da 25 .. ma quello è un altro pianeta) e non ho avuto il minimo problema anche con 40-45 gradi ambientali (Mani, costa sud Creta ecc.. Ah una volta anche in Sicilia all'interno, andavamo a Gela a un matrimonio in agosto, ho letto 43º ma il termometro digitale dell'Oasi580 di più non saliva). Quindi so che prestazioni ci si possa aspettare. Insomma se vuoi prendere un frigo a compressore, prendine uno sicuro e occhio alle specifiche di installazione. PS se qualcuno è interessato al nome del premuroso conce, prego contattarmi a parte
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2021 alle 20:55:59Indubbiamente, da ragazzo ho vissuto un paio d'anni ai piedi del Fedaia, in estate, di giorno arrivavamo a leggere anche 33° per poi rileggerne 3° alla notte.
Dove si abita influisce sulla scelta del frigo di casa, ma il camper he le ruote e si muove. Anche chi abita sulle Alpi ha bisogno di un frigo che, in Agosto, possa funzionare in Sicilia. Marco.
In risposta al messaggio di Wibos del 22/03/2020 alle 09:10:51Posso chiederti dove hai acquistato questo frigo e a che prezzo? Grazie mille
Ciao a tutti premesso che ho il camper in cortile, desidero condividere con voi il nuovo gadget tanto desiderato dopo 3 estati passate a tribolare con il trivalente ed i suoi limiti fisici delle temperature esterne elevate.Ho acquistato un Indel Cruise 100 con compressore Danfoss, la mia curiosità maggiore era di constatare di persona i consumi. Ebbene dopo aver montato un wattmetro (cinese) con shunt solo sulla sua linea di alimentazione dedicata, da ieri ho eseguito le seguenti misurazioni, per scrupolo ho attaccato la 220V ad evitare sorprese: acceso il frigo ieri alle 18:15 con termostato circa a metà, questa mattina alle 9:15 segnava un consumo di 180 Wh e la temperatura nel reparto frigo era di -2C^, in cella di -9C^; dalle 9:15 alle 17 ha consumato altri 80 Wh. Totale 270 Wh in 23 ore e circa 1 Ah di media. Vero che c’è ancora fresco, che era vuoto, e che non è mai stato aperto se non 4/5 volte dalla mattina al pomeriggio per verificare le temperature tuttavia non mi sembra affatto male. Il dato di targa del costruttore reca una potenza del compressore di 75W, il Wattmetro ha segnato circa 50 W in tutte le condizioni ed anche il valore dell’assorbimento di circa 4A è congruente. Facendomi il conto della serva ha consumato circa 12Wh ed ha funzionato circa 13 minuti ogni ora; nonostante il clima favorevole, il frigo vuoto, 4/5 aperture in tutto mi sento soddisfatto. I pannelli solari da 300 W con regolatore Ep Solar mppt, con il camper al sole solamente fino alle 13 circa hanno reso sino alle ore 17 110 W, sufficienti a coprire il consumo di poco meno di mezza giornata. Direi non male. Per i periodi più caldi certamente il fabbisogno sarà ampiamente supportato anche arrivando a tempi di funzionamento di 30 minuti ogni ora. Ora ho una sola batteria Fiamm da 100 Ah a scarica lenta acquistata nuova 3 anni fa per il vecchio camper, scoprirò se potrò farcela solo con quella o se dovrò installare anche un’altra Varta da 90 Ah ancora discreta. Nel caso acquisterò un controllore di carica CBE BDS180, se qualcuno ha esperienze si accettano info. Ecco le immagini: Consumo in funzione totale consumo dalle ore 9:15 alle 17 durante il funzionamento ho verificato una differenza di tensione misurata fra lo strumento dedicato al frigo (12,43) e quello che misura tutti gli assorbimenti in cellula (12,63), poi a frigo spento i valori si riallineavano. appena finirà la clausura vi darò maggiori informazioni sui consumi utilizzandolo normalmente.
In risposta al messaggio di Armando del 24/03/2021 alle 10:09:56Compressore sotto il pianale a fianco del telaio?
Dimenticavo: se dovessi arrivare al punto da cambiare il frigo, prima potrei fare il tentativo (su cui dovrei però documentarmi) di togliere il gruppo Danfoss da lì, forare il pavimento e metterlo sotto il frigo. A latodei longheroni del telaio Alko c'è abbastanza spazio. Certo andrebbe protetto in modo opportuno e ci vorrebbe un tecnico che sa bene quello che fa, anche in grado di sconsigliare l'operazione se a priori problematica.
In risposta al messaggio di Timespanker del 31/03/2021 alle 15:54:11L'ho visto in un negozio di nautica a circa 700 euro.
Posso chiederti dove hai acquistato questo frigo e a che prezzo? Grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2021 alle 16:26:16Se è in classe IP68 direi di si.
....e cosa potrà succedere mai? Al massimo oltre al frigo, si raffredderà anche il compressore!! Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2021 alle 16:15:19Vedo ora ..
Compressore sotto il pianale a fianco del telaio? In un caso come questo nella foto, cosa succede? Marco.
https://www.laregroup.it/?fbcli...
In risposta al messaggio di Wibos del 05/04/2021 alle 15:14:53Ciao. Certamente, sarebbe la soluzione ottimale, ma buttare un frigo di appena 3 anni..
Opinione personalissima: io lascierei perdere la trasformazione in quadrivalente ed andrei sul compressore puro, certamente meno rogne e minor costo. Consumi energetici sostenibilissimi anche senza gas.