scusami mi sorge un dubbio,ma tu fai riferimento al tuo waeco e all'intel B o hai frigo a compressore in gerale montati sui camper quando parli di bassi consumi e poterlo fare funzionare con batteria 12v a motore fermo in libera ,credi possano bastare 5 ampere di ricarica costanti sulla bs per far funzionare uno di questi frigo in libera senza mandare in crisi la stessa bs.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2015 alle 14:02:24
Se si fa campeggio libero e non si hanno moduli fotovoltaici, si può stare al massimo 2-3 giorni dopo di che succede quando specifico sotto. Il consumo elettrico è di circa 3.7 ampere quando va il compressore; questo,in condizioni medie, sta acceso circa 1/4 - 1/3 del tempo (a cicli di circa 7-8 minuti) quindi il consumo medio risulta di 0.95 - 1.25 ampere, cioè di 23-29 Ah nelle 24 ore. Tale quantità di energia può essere fornita, in climi estivi, da 100-120 W di pannelli montati orizzontali .. ovviamente al sole. Questo sull'esperienza di frigo a compressore su 4 camper: il primo senza moduli, il 2° e il 3° con 110 W di moduli FV. Ora sul 4° ho montato un modulo da 125 W. Scarsa batteria: in genere il settaggio del frigo è tale che quando la tensione a livello dei suoi morsetti scende sotto un valore di soglia (settabile con una resistenza; di solito 11.6 V) Il compressore attacca e subito (dopo 15-20 secondi) stacca, rimanendo poi spento 2-3 minuti e poi riprovandoci, e man mano così. Questo è per salvaguardare la batteria, in quelle condizioni il raffreddamento è praticamente nullo. Per questo è importante che il montaggio preveda cavi di abbondante sezione, in modo da non provocare cali di tensione che, oltre a significare dissipazione (dV*I), possono inibire il corretto funzionamento prima del dovuto. PS vedo ora il messaggio dei 5 ampere costanti sulla BS: bastano e avanzano
tante grazie per le preziose info ,ho letto che c'e' la possibilità di fare diventare tramite modifica un trivalente in quadrivalente e farlo funzionare anche con compressore ,sapete qualcosa a riguardo.....
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/06/2015 alle 14:12:01
tante grazie per le preziose info ,ho letto che c'e' la possibilità di fare diventare tramite modifica un trivalente in quadrivalente e farlo funzionare anche con compressore ,sapete qualcosa a riguardo..... carpe diem ...... Luca
Se non si ha una porpria manualità costa troppo farselo fare ed in ogni caso l'isolamento di un frigo a compressore è superooe a quello di un trivalente.