Ciao, c'è qualcuno che sappia darmi qualche dritta su un frigo che mi da dei problemi: si tratta di un INDEL da 70 litri a compressore. il problema consiste nel fatto che con i 12,5/13 volts erogati dalla batt. dei servizi e /o dai pannelli solari il compressore non vuole saperne di partire. Appena accendo il Power Service ( o avvio il mezzo ) il compressore si avvia poichè gli arrivano 14 volts. Insomma. al di sotto di questo voltaggio il compressore non vuole saperne di avviarsi ( o di ripartire ).Ho già controllato col tester: all'alimentaz del frigo arriva la stessa tensione che c'è alla centralina.
Grazie per un aiuto solerte.
Nino [8D][8D][8D]id="size2">id="blue">
avevo lo stesso problema , non ho controllato la corrente che arrivava al frigo però mi sono accorto che un cavo che arrivava era allentato e c'era dispersione e per evetare inutili giri di cavi con relativa perdita sono passato direttamente dalla batteria al frigo , ora è tutto ok
ciao Claudio
perchè non prova a passare un filo volante direttamente dalla batteria al frigo?
giusto per provare,perchè se si accende vuol dire che c'è qualcosa che non va sul cavo principale.[;)]
quote:Originally posted by memar99 perchè non prova a passare un filo volante direttamente dalla batteria al frigo?
giusto per provare,perchè se si accende vuol dire che c'è qualcosa che non va sul cavo principale.[;)]
>
Grazie per avere risposto subito.
Come ho scritto ho già controllato la tensione che arriva al frigo e non c'è alcuna dispersione. Proverò ugualmente ad alimentare la bateria direttamente ma ho paura di fare un flop.
Grazie comunque a tutti
Ninoid="orange">id="green">
potrebbe essere un condensatore in avaria che allo spunto dovrebbe fornire quel qualcosina in più di corrente per avviarlo. una volta partito va ?
[;)][;)][;)]
Grazie Gian.
Si, una volta avviato funziona ma, quando stacca perchè ha raggiunto la temperatura non riesce più a ripartire. E' come se il compressore si fosse "irrigidito". Come ho detto con i 14 volts funziona benissimo ma la batteria non riesce, da sola, ad erogarli.
Di quale condensatore parli scusa?
Grazie comunque intanto.
Un saluto carissimoid="blue">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.