In risposta al messaggio di PPoli del 21/05/2017 alle 01:08:25
Ci sono le viti che fissano la piastra base al telaietto di alluminio. Nella foto non si vedono ma ci sono due M8 ampiamente sovradimensionate. Non occorre ripristinare il gas (anche se c'è la presa per futuri rabbocchi).Quelli che io chiamo giunti rapidi in realtà sono due giunti smontabili. In pratica hanno una filettatura abbastanza lunga, quasi un paio di centimetri, e una valvola che appena inizi ad avvitare è chiusa mentre quando arrivi in fondo si apre. Il frigo arriva con i giu ti separati ma l'impianto già in pressione. Basta avvitare i due giunti e allacciare la corrente. La parte più complessa, come ho già detto, è piegare il tubo di rame per fargli fare il percorso giusto senza schiaciarlo. Volendo i giunti si posso o anche riaprire senza perdita di gas.
Cavolo, comodi davvero quei rapidi!
In risposta al messaggio di PPoli del 20/05/2017 alle 16:01:45
Finalmente ho trovato un po' di tempo per sostituire il frigo trivalemte con un modello a compressore. Lo so che l'argomento divide tra fanatici e detrattori. Avendoci ragionato sopra parecchio penso che fondamentalmentedipenda dal tipo di vacanza che uno fa e dalle singole esigenze individuali. Penso anche che il trivalente sia più adatto ad installazioni base, in cui soprattutto gli impianti di produzione di energia elettrica sono minimi. In fin dei conti i camper non escono di fabbrica nemmeno dotati di pannello fotovoltaico, e quando vengono fatti installare generalmente non vanno i 120W nominali. Un po' al limite per un frigo a compressore, soprattutto se supportati da un'unica batteria da 80/100A. Anyway... avevo un Thetford da una novantina di litri che con temperature inferiori a 25° svolgeva anche discretamente il suo lavoro, a parte ricordarsi di accenderlo con parecchie ore di anticipo (anche una giornata intera) per poter partire con 5° nel frigo. I problemi saltavano fuori con temperature esterne attorno ai 30°. A quel punto anche mantenendo sempre all'ombra la parete del frigo e pulendo regolarmente il camino, la temperature interna faticava a mantenersi sotto ai 13-14°. Troppi per una corretta conservazione di molti alimenti. E anche per gustarsi una buona bibita ghiacciata. Quello che proprio non mi andava giù oltretutto era l'idea di consumare gas per il frigo avendo il pannello fotovoltaico che già alle 9.00 di mattina aveva abbondantemente riempito le batterie. Per la cronaca ho un pannello SunPower da 345W capace di garantire una ventina di Ah da maggio a ottobre (periodo in cui prevalentemente mi muovo) per buona parte della giornata. Non per una questione di soldi, ho proprio delle paranoie mentali sull'efficienza. E siccome a noi fanatici del faidate piace rendercela complicata, non mi sono accontentato di una sostituzione sfila/infila alla pari. No, ho pensato bene di prendere un frigo con compressore esterno da infilare in un vano ingiustamente lasciato libero dal costruttore (Hymer) tra il pianale e uno dei bandoni laterali. Vitrifrigo dà la possibilità di acquistare sia modelli con unità refrigerante interna che separata. A parità di ingombro nel primo caso il modello che entrava sotto al mio pano cucina era da 115 litri, quello con unità esterna da 130. Non che ti cambi la vita, anzi, generalmente preferisco l'approvvigionamento di generi alimentari nei luoghi in cui vado invece che portarmeli da casa, ma a volte poter infilare una bottiglia di prosecco in più o un mezzo cocomero gelato da consumare in spiaggia può essere un lusso che posso ancora permettermi.
Benvenuto tra quelli che vanno in spiaggia senza lasciare fiamme accese sul camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2017 alle 16:25:37
Benvenuto tra quelli che vanno in spiaggia senza lasciare fiamme accese sul camper. Marco
Si, ho visto ogni tanto tuoi interventi in materia. Io non ho una vera paranoia in proposito. Però certo anche l'idea di non lasciare l'impianto a gas in funzione non presidiato finisce sul piatto della bilancia dei pro. Penso anche ai traghetti dove la corrente non è disponibile (esempio le tratte interne delle Grecia) e dove la tentazione di lasciare acceso il frigo a gas durante la navigazione non è proprio salutare. In questo casi 5-6 ore col compressore a frigo sempre chiuso si fanno tranquillamente con le batterie.
In risposta al messaggio di Eurasport del 21/05/2017 alle 10:35:18
Scusa una domanda a me dalla foto sembra ripeto sembra montato all'incontrario Cioè l'unita esterna dovrebbe essere installata con il condensatore fronte marcia x capirci meglio la sequenza dovrebbe essere questa ( cabinaguida VR, condensatore,motore ventola,compressore ) altrimenti quando viaggi l'aria che entra nel condensatore in controcorrente Ripeto sembra,dalla foto non si capisce molto Francesco
Leggo dal telefono e non sono sicuro di aver capito, ma mi sembra sia come dici tu. La ruota che vedi nella foto è quella posteriore. La ventola dell'unità spinge l'aria nello stesso senso di marcia.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Eurasport del 21/05/2017 alle 10:35:18
Scusa una domanda a me dalla foto sembra ripeto sembra montato all'incontrario Cioè l'unita esterna dovrebbe essere installata con il condensatore fronte marcia x capirci meglio la sequenza dovrebbe essere questa ( cabinaguida VR, condensatore,motore ventola,compressore ) altrimenti quando viaggi l'aria che entra nel condensatore in controcorrente Ripeto sembra,dalla foto non si capisce molto Francesco
se il vano che contiene il gruppo refrigerante fosse direttamente verso l'esterno per il sottoscritto dovrebbe esser l'esatto contrario di come dici nel senso che il condensatore e sua ventola dovrebbero essere posizionati verso il posteriore del mezzo e non verso l'anteriore per il semplice fatto che la ventola spinge aria verso il condensatore e non il contrario , comunque se quel vano è protetto e non esposto direttamente verso l'esterno la posizione del gruppo refrigerante è influente
In risposta al messaggio di PPoli del 21/05/2017 alle 23:38:34
Leggo dal telefono e non sono sicuro di aver capito, ma mi sembra sia come dici tu. La ruota che vedi nella foto è quella posteriore. La ventola dell'unità spinge l'aria nello stesso senso di marcia.
per mè quel gruppo refrigerante è posizionato giusto , vedi di proteggere il condensatore dalla ruota con una paratia a feritoie che guardano verso il basso , complimenti ottimo lavoro
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2017 alle 13:07:26
Io sono sempre stato sul forum un detrattore del frigo a compressore però con un ma .... lo ritengo inadatto quando dato in pasto a un principiante su un mezzo non adeguatamente attrezzato a riguardo. Non riguarda il tuocaso che con quel pannellone hai ampiamente risolto la questione. Tutti quelli che vedo soddisfatti del compressore hanno ampiamente ragionato sulla cosa, il trivalente non necessita di ragionamenti, di solito va e basta. Ma non li inventano i quadrivalenti ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quella sarebbe la vera svolta...
In risposta al messaggio di Eurasport del 22/05/2017 alle 13:33:51
Visto che mi dici che la ruota che si vede in foto e quella posteriore CONFERMO che l'unita esterna e montata al contrario , la ventola del condensatore e aspirante non premente , nessun problema se lo usi da fermo ma selo adoperi in viaggio i due flussi d'aria vanno in contrasto (si contrappongono) chiedi a qualsiasi frigorista vedrai che ti confermerà ciò che ti dico Francesco
probabilmente sono rimasto indietro , sei sicuro che quella ventola aspira aria dal condensatore invece di spingercela contro ?
In risposta al messaggio di fmar del 22/05/2017 alle 20:21:01
Senti, ma sei sicuro di quello che affermi? Sai che se aspirassero, in poco tempo il condensatore sarebbe tappato di carta, foglie, e tutto quello che passa a tiro? Le unita esterne dei miei clima quando ci passi davanti ti spettinano
non farci caso , chi è del settore sa che ... non vado oltre anche se vorrei
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 16:19:44
probabilmente sono rimasto indietro , sei sicuro che quella ventola aspira aria dal condensatore invece di spingercela contro ? mario
Quella ventola aspira sicuramente, si vede dalla curvatura delle pale. È una soluzione abbastanza comune, come ad esempio nei radiatori delle moto e nei condensatori dei climatizzatori domestici.