CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore: problema?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:49:53
Il mio frigo a compressore indesit B 1992 mentre funzionava perfettamente, ad un certo punto ha smesso. Ho estratto il frigo, e mi sono accorto che c'era vicino agli attacchi un fusiblie da 15 A saltato. L'ho sostituito ed ora il frigo apparentementefunzione funziona 1 h di prova. Devo provarlo per + tempo. Premetto che un altro fusibile da 15 A per il frigo è sulla centralina del camper accanto interruttore frigo generale. Ora mi domando: 1) come mai si è bruciato. 2) per bruciarsi sono passati effettivamente 15 A?! 3) come mai non s'è bruciato anche quello della centralina? Grazie Ancora una domanda a chi ne sa. Al frigo INDESIT B a compressore del 1992, oltre al + e - della 12 V, parte un filo sottile marrone che non so dove finisce...che sarà?

Modificato da onkite1 il 08/05/2009 alle 13:20:27
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 08/05/2009 alle: 18:22:44
Un fusibile che salta è la sicurezza che ci vuole. sui nostri mezzi c'è polvere i sobbalzi e un falso contatto momentaneo è possibile. Piuttosto il compressore è del tipo stagno come in queli di casa o c'è un motore con calettato sull'albero ben visibile il compressore. In ogni caso il filo marrone potrebbe essere un rilevatore per segnalare tramite un led che il compressore è in movomento. Prova col tester a fare la verifica.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/05/2009 alle: 11:17:16
Il compressore è visibile ed ha una forma a palla tipo quella dei vasi di espansione con piastra alettata per dispersione calore. Sul morsetto del compressore noto: 1 filo nero ed un filo blu spessi = positivo e negativo della 12 V; 1 filo sottile azzurro che va al compressore; 1 filo sottile marrone che va ......? una morestto libero che riporta il segno di un elica ( presumo quindi che il frigo sia predisposto all'inserimento della ventolina); Il filo marrone parte dal morsetto del frigo e si dirige verso non so....forse al pannello generale del camper? Forse al led posto sull'interruttore generale del frigo posto sul pannello generale del camper all'ingresso? Sul PANNELLO GENERALE DEL CAMPER sono posizionati 3 interruttori generali con led rosso: Frigo, Pompa e Luci. [?] AIUTO: non è che qualcuno abbia il manuale di istruzioni del Frigo INDESIT B anno 1992??
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 09/05/2009 alle: 11:49:42
Non ho manuali, forse li puoi chiedere alla indesit interrogando il loro sito. Ma il principio di funzionamento del frigi che hai è semplice in quanto il compressore è uguale a quelli da casa e funziona a 220, quindi per farlo andare a 12 V ci interpongono un inverter con alcune sicurezze: per esempio se la tensione della BS scende sotto i 9 volt il frigo si spegne o non parte proprio. Tieni conto che questa protezione è molto rigorosa in quanto sotto quella tensione l'inverter non è più in grado di erogare una 220 giusta per il motorino e lo farebbe bruciare. Considera che allo spunto il motore asorbe circa il doppio della corrente e se non hai cavi grossi a sufficienza dalla BS al frigo non avrai mai tensione sufficiente. Se dpo aver verificato col tester questi valori il frigo non ti parte meglio andare da un tecnico esperto.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/05/2009 alle: 15:15:44
Per la precisione il frigo dovrebbe chiamarsi Indel b e non funziona a 220 ma a 12V alternata ( per cui senza spazzole ) e con inverter, da 12V cc a 12 V AC. Io fino a qualche anno fa avevo proprio quel modello di compressore ( solo il compressore ) ma l'ho sostituito con il nuovo modello. Purtroppo l'ho lasciato presso un amico, in un deposito che mi riesce non facile reperirlo. Spero nei prossimi giorni di poter accedervi per poterti aiutare. Cordiali saluti. Max.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/05/2009 alle: 19:56:48
Infatti credo che Maxim abbia ragione. Se funzionava a 220 V lo avrebbero scritto sulla targhetta, che invece riporta 12 v. Quindi la teoria dei 12 V alternati dovrebbe essere giusta. Sinceramente il frigo non mi ha mai dato problemi, l'unica cosa è solo un rumore un pò più forte quando riparte il compressore se ad esempio lo si spegne accidentalmente. Correggo il frigo si chiama INDEL B.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/05/2009 alle: 07:57:35
Provato ieri, il frigo funziona. Ora bisogna capire perchè è saltato il fusibile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link