CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7503
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:56:21
Riporto di qua il dialogo con Matrix1966, onde evitare OT, ecc.
">
id="quote">
quote:Fastland67 Ciao, si tratta di un costoso frigorifero con apposito compressore marciante a 12 voltsid="quote">
id="quote"> Matrix, il frigo è un Vitrifrigo con gruppo Danfoss, che costa qualcosa meno dei trivalenti; in effetti dato che il mezzo prevedeva a standard un 3V Electrolux, il concessionario aveva compensato la differenza di prezzo scontandoci altri articoli. Per noi è il terzo frigo a compressore su 3 camper: il primo l'avevano trovato installato, gli altri li abbiamo scelti come variante al 3V di serie, proprio perchè ci eravamo trovati bene.
quote:Matrix1966: Grazie Armando sono andato sul sito della Vitrifrigo ma vedo che hanno a catalogo solo la versione trivalente 220-12-Gas presumo che per averlo con il solo compressore devo fare un specifica richiesta oppure esiste un modello specifico. Grazie ancora per la gentile risposta Ciaoid="quote">
id="quote"> Li trovi sulla prima voce del menu (es. http://www.vitrifrigo.it/ita/catalog.asp?catid=608&n=ocean). L'anno scorso a M.N. ero passato per caso presso lo stand della ditta, e sentivo che pur avendo sempre anche la serie a compressore, hanno aggiunto i 3V dato che il mercato camper ora è spostato al 99% su quelli. Io, per l'utilizzo che faccio (climi caldi, presenza di moduli FV), mi trovo benissimo così. All'acquisto dell'ultimo camper ero incerto, ma poi il ricordo di vari nostri amici che malgrado ventole, ecc. avevano talora il latte o altro da buttare, ci ha convinti a mantenere la soluzione per noi collaudata. Ciao [:)] A.
quote:Matrix1966: Grazie trovato e visto adesso mi informo per i costi e poi vediamo il da farsi, un' ultima cosa che pannello solare usi come supporto per il carico BS ?? Nel mio mezzo ho trovato installati due pannelli solari della Helios ma sinceramente non so di che potenza siano presumo un 60 watt l' uno ma non ne sono sicuro vedo comunque che anche in giornate non proprio assolate riescono a mantenere al massimo della carica le due BS che sono AGM da 120 recuperate da gruppi di continuità, in pratica finora anche in inverno non ho avuto problemi di elettricità, volevo solo avere un riscontro da chi già ha in uso tale sistema per alimentare il frigo. Grazie ancora molto gentile Ciao id="quote">
id="quote">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7503
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:05:59
Anch'io ho due Helios, ma da 55W. Mi danno 5.5 o talora 6 A al sole pieno (dipende anche dallo stato della BS che riceve), adeguatamente di meno nelle ore meno assolate, e mi rendono autonomo energeticamente anche stando fermo, come forse avrai letto. Se hai i 60 W ritengo che in analoga situazione ti troveresti bene. Credo sia anche da curare l'impianto di alimentazione: per quello che ho capito, talora si hanno fili di diametro inadeguato e con i 3.4 A (circa .. nemmeno tanti direi) di consumo la tensione ai morsetti del frigo è più bassa del dovuto, con relativi problemi di potenza e, quando la batteria scarseggia, di arresto del compressore (l'arresto può essere comandato da un trigger che rileva la bassa tensione, oltre che dal termostato in cella). Anche si deve fare attenzione nell'installazione allo smaltimento dell'aria: molti installatori, contando sulla ventolina che raffredda il radiatore del gruppo frigorifero, risparmiano una feritoia e ne realizzano una sola e anche più piccola, in alto. Mi pare invece molto meglio usare le classiche due griglie degli Electrolux, con cui si crea un effetto camino che porta via al meglio l'aria calda ottimizzando lo scambio sul retrofrigo. Se tu parti da un camper che aveva prima il 3V, in questo senso dovresti essere già a a posto. Un'altra cosa che io ho fatto, e che ritengo di qualche efficacia: ho aggiunto un po' di isolamento al "mobile" del frigo nelle parti accessibili (retrofrigo, sottolavello, portello) usando i fgli isolanti-riflettenti fatti per i caloriferi di casa: male non gli fa di sicuro. Ovviamente si deve lasciare del tutto libero il percorso dell'aria. Ho poi aggiunto la sonda di un termometro digitale, passando da sotto dove esce il tubo di scarico condensa, per tenere d'occhio la temperatura interna quando si passa di lì. So di altri che usano un termometro a "comunicazione radio" con il display esterno .. questione di costo. Credo che il modelli attuali abbiano la luce interna, che manca al mio che è di 7 anni fa. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 17:00:31
20
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:57:14
Posso inserirmi nella discussione sul frigo a compressore ?[:D] Ho tenuto un frigo INDEL B a compressore Mod. LT75 E per circa 20 anni e sono sempre rimasto soddisfatto dalle sue prestazioni. Ovviamente il gruppo compressore era del tipo aperto (motore separato dal compressore) e tendeva a scaricarsi dal gas topo 4-5 anni di uso, ma bastava una ricarica per riportarlo in efficienza.[;)] Con un Pannello Solare da 50 W di picco circa riuscivo a stare fermo max 2 gg. Sono passato ad un INDEL B 85 che monta il gruppo Danfoss, tutto un'altro pianeta.[:p] Gruppo estremamente silenzioso anche durante la notte resta in funzione e non si sente. Luce all'apertura della porta. Compressore in alto di angolo per un miglior sfruttamento degli spazi. Profondità del frigo aumentata. Rendimento decisamente migliorato. Ho aggiunto un pannello solare e con circa 100W sono rimasto fermo 3 gg e la batteria è rimasta rigorosamente sui 12 V. La temperatura nella celletta (ho messo un termometro digitale acquistato dalla Lidel vedi post)si è sempre mantenuta fra -8 e -10 °C con fuori oltre 35°.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7503
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:38:28
Mi fa piacere il tuo intervento, Mauro, anche perchè mi dai conferma di una cosa che era stata oggetto di confronti in passato. Infatti camperisti che avevano, o avevano avuto, l'Indel B non credevano ai consumi più bassi e alla resa che riscontravo con frigo con il gruppo Danfoss. Tu che li hai provati entrambi certo puoi fare un paragone attendibile, mentre io avevo spesso misurato e riconfermato i dati di consumo e di temperature dei miei vari Vitrifrigo ma non avevo la possibilità di confronto con altri modelli. Sicuramente anche in questo settore negli anni sono stati fatti dei progressi come prestazioni. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 22:41:50
20
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:07:12
Confermo, sono pienamente soddisfatto di essere passato dal compressore aperto al gruppo ermetico Danfoss, la diversità del rumore è abissale, l'attuale è in funzione tutta la notte e NON SI SENTE [:)]. Per la resa non ho ancora dato oggettivi di paragone ma sicuramente ora sono praticamente autonomo con i pannelli solari prima no. Sicuramente l'efficienza è migliore, raffredda in pochissimo tempo e mantiene in cella temperature da surgelati. Ho dovuto abbassare il termostato perchè l'acqua per bere a tavola era troppo fredda. Ho provato a mantenere i gelati per alcuni giorni senza problemi ed ero nel sud della Francia [:p]. Infine non ho problemi di essere perfettamente piano o avere la parete dl frigo esposta al sole. Amici di compressore [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link