quote:Originally posted by cinghi> Sul precedente camper ne avevo uno a compressore. Funzionava benissimo, ma si "succhiava" la batteria!!! Era del tipo "basso" (quello che si inserisce sotto la cucina). Sul nuovo ho un frigo trivalente (Dometic). Devo dire che funziona benissimo e non rimpiango quello precedente. Questo è del tipo a colonna. Quando andai i Grecia feci aggiungere le ventoline di raffreddamento e l'afficienza, già ottima, è migliorata ancora. Nel vano surgelati la cose si conservano come a casa. Alla luce di questa esperienza posso asserire che non tornerei indietro. Mi dicono, ma non so quanto sia vero o se si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana, che i frigoriferi trivalenti "bassi" siano meno efficienti di quelli a colonna, ma se vengono dotati di ventoline di raffreddamento diventano perfetti come quelli a colonna! Ciao
buon giorno a tutti,volevo chiedere achi ne sa piu' di me:un mio amico sta per acquistare un camper usato che monta un frigorifero a compressore invece di un tradizionale trivalente.è meglio o peggio?mi sapete dare indicazioni in merito grazie a tutti andrea >