quote:Originally posted by Puntaleso> Il cavo del Piezo arriva fin dentro il fornello del bruciatore del frigo. Il lamierino che vedi altro non è che una specie di paravento ed è fissato da una sola vite da un lato e ad incastro dall'altro, togliòo e dentro ci trovi una specie di pipa, che è il bruciatore, nel quale arriva il cavo del piezo, il tubicino del gas e il tubicino della termocoppia. Anche il bruciatore è fissato con una sola vite al suo camino ( almeno sul mio ). Togli anche quella vite e tiralo giù, dopodichè se vuoi fare una cosa perbene ,già che ci sei, svita il tubicino del gas...è fisato al briciatore con un dado, tieni fermo il briciatore con una chiave adatta e svita il dado, facendo attenzione a non far torcere il tubicino. Il tubicino della termocoppia e il cavo del piezo sono fissati da una piastrina metallica sempre sul bruciatore prendi nota della loro posizione prima di smontarli. Il cavo del piezo si collega ad una specie di candeletta (non mi viene il nome tecnico )di colore bianco, sostituisci pure quella costa pochi centesimi, potrebbe essersi consumata, visto che è a contatto della fiamma ed è quella che fa la scintilla tra la sua punta e la punta della termocoppia facendo un arco voltaico, per questo è importante segnarsi o ricordarsi la loro posizione. Ovviamente rimonta il tutto dopo aver fatto varie prove di "scintilla". Se invece vuoi accendere solo il frigo......fai aprire il gas e accendi il bruciatore infilandoci un accendigas da cucina. [;)] P.S. Magari fai le prove pure dopo smontato il bruciatore, ma prima di rimuovere tutto quello che ci sta sopra, così ti rendi conto ancora meglio. Ciao.
CIAO A TUTTI IERI SERA ERO IN CAMPEGGIO ED AVEVO COME SEMPRE IL FRIGO A GAS.....(FRIGO ELETTROLUX TRIVALENTE DEL 92 AD ACCENSIONE CON PIEZO MECCANICO CON LE SOLITE DUE GRIGLIE ALL'ESTERNO)...HO CHIUSO IL GAS ERRONEAMENTE E POI NON SONO RIUSCITO PIU' AD APRIRE IL FRIGO A GAS PERCHE' IL PIEZO NON RIESCE PIU' A FARE LA SCINTILLA O PER LO MENO NE FA UNA OGNI 50 VOLTE CHE VIENE PREMUTO.. HO SMONTATO IL PANNELLO FRONTALE ED HO VISTO CHE IL PIEZO MECCANICO E' COLLEGATO CON UN FILO..POI HO SMONTATO ALL'ESTERNO LA SECONDA GRIGLIA IN BASSO DEL FRIGO ED HO VISTO CHE ARRIVA IL CAVO BIANCO DEL PIEZO DENTRO UN LAMIERINO CHE SUPPONGO CONTENGA L'ACCESIONE DEL GAS.... PREMETTO CHE IL GAS ARRIVA PERCHE' SE GIRO LA MANOPOLA DE GAS PER ACCENDERE IL FRIGO SI SENTE ODORE DI GAS LA DELLA SECONDA GRIGLIA... COME DEVO PROCEDERE??? SMONTO LA FLANGETTA DI METALLO DOVA ARRIVA IL CAVO DEL PIEZO E DOPO.... CHI MI SPIEGA COME FUNZIONA IL TUTTO E COSA DEVO FARE.... GRAZIE >