quote:Originally posted by girolibero> Quando hai smontato il bruciatore, hai staccato pure il tubicino che gli porta il gas? Se non l'hai fatto, smonta pure quello e dai una soffiatina nel vano dove si inserisce il tubicino del gas sul bruciatore, spesso si forma ruggine che ostruisce il forellino calibrato.
Ho un problema che non riesco a risolvere:spesso quando il frigo è alimentato a gas si spegne. Spiego meglio[8D]: magari funziona per tutto il giorno poi la notte (quasi tutte le notti[8)]) immancabilmente si spegne. Lo riaccendo e via.. magari per ore funziona poi per motivi suoi si spegne. Ho dato la colpa al vento,all'inclinazione del mezzo,alla bombola del gpl scadente o in via di esaurimento ma nulla.. a volte senza motivo lo trovo spento. Di recente ho smontato il bruciatore per colpa del ragnetto('stardo!) ma il problema è rimasto. Ricordo che in quell'occasione il frigo accendeva dopo molti tentativi,e poi bruciava in prossimità del venturi del bruciatore. Che paura che ho avuto, la fiamma andava dove voleva e chissà che non abbia rischiato il rogo del camper. E' vero che la termocoppia tagliava l'erogazione del gas quasi subito però.. [:(!] Vorrei consigli,il camper ( e il frigo) ha 3 anni,rende bene ma sono seccato da questi continui spegnimenti senza valido motivo. Ciao[:)] >
quote:Originally posted by girolibero> quando hai smontato il bruciatore lo hai pulito per bene con del solvente? le operazioni da fare normalmente sono queste... pulizia e/o sost. bruciatore (ma questo solo dopo molti anni...) sost. dell'ugello periodicamente(diciamo 1 o 2 anni... lo trovi alla fine del tubo rigido dove è attaccato il bruciatore...) pulizia camino con uno scovolino che di solito si trova all'interno del camino stesso... al rimontaggio fare attenzione alla giusta distanza del piezoelettrico e della termocoppia... dopo questo lavoro, se non ci sono altri problemi, dovresti avere una fiamma blu della giusta altezza (circa 2 cm...) a questo punto il frigo devrebbe funzionare a dovere...[;)]
Ho un problema che non riesco a risolvere:spesso quando il frigo è alimentato a gas si spegne. Spiego meglio[8D]: magari funziona per tutto il giorno poi la notte (quasi tutte le notti[8)]) immancabilmente si spegne. Lo riaccendo e via.. magari per ore funziona poi per motivi suoi si spegne. Ho dato la colpa al vento,all'inclinazione del mezzo,alla bombola del gpl scadente o in via di esaurimento ma nulla.. a volte senza motivo lo trovo spento. Di recente ho smontato il bruciatore per colpa del ragnetto('stardo!) ma il problema è rimasto. Ricordo che in quell'occasione il frigo accendeva dopo molti tentativi,e poi bruciava in prossimità del venturi del bruciatore. Che paura che ho avuto, la fiamma andava dove voleva e chissà che non abbia rischiato il rogo del camper. E' vero che la termocoppia tagliava l'erogazione del gas quasi subito però.. [:(!] Vorrei consigli,il camper ( e il frigo) ha 3 anni,rende bene ma sono seccato da questi continui spegnimenti senza valido motivo. Ciao[:)] >
quote:Originally posted by pegaso65 al rimontaggio fare attenzione alla giusta distanza del piezoelettrico e della termocoppia... dopo questo lavoro, se non ci sono altri problemi, dovresti avere una fiamma blu della giusta altezza (circa 2 cm...) a questo punto il frigo devrebbe funzionare a dovere...[;)] >> La fiamma mi sembra buona, ho solo il dubbio che il piezo elettrico e la termocoppia non siano correttamente allineati/distanziati. Esiste un modo per sapere le esatte posizioni? L'ugello non l'ho mai sostituito, ma quando l'ho pulito non appariva danneggiato. Ma in generale è normale che ogni tanto si spegne??? Ciao grazie. [:)]