quote:Originally posted by bartvanz>ciao, io avevo un camping gaz sul camper precedente, è sempre andato bene, a parte un pò di pulizia mai un problema, allora, se apri la griglia inferiore devi sentire il piezo, in caso contrario controlla che non si sia staccato qualche filo sulla parte superiore del frigo dietro al pannello comandi, devi tirare fuori il frigo, o smontare il piano sopra, non sò come l'hai messo, spero che ti abbiano spiegato il funzionamento dei vari comandi, non vorrei farti smontare il tutto e poi scoprire che il conce ti ha venduto il camper senza dirti niente
AIUUUUUUUUTO! sono un novellino, ho acquistato un ducato elnagh con sopra un frigo trivalente della camping gaz non riesco a farlo funzionare a gas mi sembra che non ci sia la scintilla del piezo. Ho provato a smotarlo da dietro ma il bruciatore non è visibile che posso fare? non so dove mettere le mani, la bombola del gas è piena. >
quote:Originally posted by bartvanz>ciao, una cosa bella sarebbe vedere una foto del frigo, il quadro comandi, il mio non ricordo che modello era ma vedendolo lo riconoscerei, dopodichè ti dico per filo e per segno ogni particolare,intanto potresti dirmi che operazioni fai per accenderlo, poi passiamo a trovare i problemi
grazie per i consigli rispondo solo ai dubbi cioè la bombola del gas è piena e i rubinetti di intercettazione sono aperti. vorrei sapere come si smonta tecnicamente il frigo cioè come si toglie dall'alloggiamento e se è quello che mi conviene fare cioè tirarlo fuori. >
quote:Originally posted by bartvanz>allora, prova a mettere il naso nella griglia superiore esterna, se senti puzza di gas dipende dall'accensione, la candela potrebbe scaricare o essere consumata, se non hai la griglia inferiore levi le 4 viti della cornice del frigo, molli il raccordo del gas, e lo tiri fuori, levi la scatolina tenuta da 2 viti e trovi il bruciatore nell'angolo in basso a destra, quando pulisci l'ugello del gas non usare niente di metallico solo aria compressa, il foro è piccolissimo e si rovina di niente, la candela la provi prima di rimettere a posto il frigo, con due fili porti corrente e procedi come una normale accensione, se invece il piezo non dà segni di vita sopra il frigo c'è un'altra scatola che copre la scheda e i vari fili, controlla che siano tutti attaccati, controlla anche la termocopia, tutto se il frigo è uguale al mio, al limite, se vuoi,quando fai il lavoro pùoi darmi una telefonata, sempre che tu non abiti nei dintorni di genova, dietro pagamento di un buon bicchiere di vino potrei anche fartelo funzionare[:D][:D][:D]
allora per accenderlo apro i rubinetti del gas poi tengo schiacciato la rotellina del gas portandola tra la fiammella grossa e lo zero e spingo ripetutamente il piezo. Uso più o meno il metodo della stufetta. Comunque un informazione in più a corrente funziona >
quote:Originally posted by bartvanz>non ci sono viti sotto, ci dovrebbe essere una lamiera siliconata tra la parete del camper e il frigo, se hai un piano d'appoggio o la cucina sopra il frigo smontalo, e vedrai che trovi tutto più semplice, stai attento al raccordo del gas, l'impianto arriva sino ad un certo punto poi c'è una prolunga quando stringi uno si molla l'altro, ed è facile non rendersene conto, prima di chiudere controlla bene che non ci siano perdite di gas, acqua e sapone o liquidi appositi ti fanno da spia, silicona di nuovo il lamierino
sono di Torino ma un bicchiere di vino lo bevo e lo offro volentieri a prescindere magari un giorno ci si incontra. Credo di avere capito come si pulisce il bruciatore ma il mio problema è togliere il frigo ho svitato tutte le viti visibili ma con tutta la forza che ci metto non si muove è possibile che ci siano altre viti non visibili tipo sotto il camper? >
quote:Originally posted by bartvanz>sopra il frigo smonti il piano o la cucina, non sò cosa hai, tagli il silicone e levi la lamiera
scusa l'ignoranza ma come si stacca dalla lamiera siliconata? c'è un metodo poco traumatico? perchè ti ripeto a mano non si sposta ma manco si muove >
quote:Originally posted by bartvanz>non hai ancora sistemato il frigo? aspettavo una tua chiamata, le viti sono 4 e sono nella cornice apri la porta e le vedi, non ce ne sono altre, se però non stacchi la protezione siliconata puoi tirare per una vita che lui non si sposta di un millimetro, a proposito quandi schiacci il pomello del gas per l'accensione la spia rossa del 12 volt spero sia accesa
il mio problema è trovare le viti che tengono bloccato il frigo non riesco a trovarle e non riesco a spostarlo dall'alloggiamento per poterci lavorare. >
quote:Originally posted by bartvanz>ok se passi da genova levante non dimenticare di chiamare, ti darò qualche dritta per il frigo e tutte le info per fermati da queste parti, naturalmente pagando con un bicchiere di quello buono[:D][:D][:D]sono genovese non dimenticare[:D][:D][:D]
ho fatto vedere il frigo ad un amico super camperista ed effettivamente anche lui ha avuto delle difficoltà. Mi ha consigliato di fare una apertura dietro per le prox volte e penso che sarà il prox lavoro. intanto l'bbiamo ripristinato e funziona. Ringrazio ancora tutti e spero di incrociarvi in giro ciao >