CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo che scarica 200ah al giorno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3014
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 16:17:13
Tutte le opinioni espresse nel tread vanno a sensazione, non avendo dati su cui ragionare. Secondo me la prima cosa da fare è mettere un battery monitor per verificare live cosa succede, reali assorbimenti e quanto calano le batterie.
Altra cosa da verificare con un semplice tester, le batterie in serie potrebbero avere caratteristiche leggermente diverse tra loro e sbilanciarsi, cioè una delle due potrebbe non caricarsi completamente e fare calare rapidamente la tensione globale.
Ricordo inoltre che le batterie AGM se si vogliono fare durare a lungo non andrebbero scaricate sotto al 70%, tutte le scariche sotto al 50% lascano il segno provocando un degrado con relativa diminuzione della capacità.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 16:48:17
In risposta al messaggio di danifeb del 11/08/2021 alle 14:12:06

Ciao e ancora grazie per i vostri consigli. C'è tantissima conoscenza in questo forum. Allora, ho installato altri due pannelli. Li ho messi in serie tra loro e in parallelo con quelli che erano già là. La situazione
è drasticamente migliorata. Le batterie si caricano ora a 28,4 V e, sebbene ci sia il cielo un po' velato, il regolatore riceve circa 12 amperes. Ho connesso il frigo, la TV, un router per internet, il computer, e ciononostante il regolatore è fissato su 28,4 V, sta a 0 amperes e ogni tanto ne spara un po' nelle batterie/inverter (l'inverter è attaccato alle batterie e non al load del regolatore).  Ora quel che resta da vedere è se, a batterie completamente cariche, il frigo per lo meno riesce a fare la notte. Vi tengo aggiornati Grazie!
...
Mi fa piacere che forse riesci a risolvere il problema.
Non ho capito cosa significa " il regolatore è fissato su 28,4 V, sta a 0 amperes e ogni tanto ne spara un po' nelle batterie/inverter "
A questo punto suggerirei di dedicare solo alle batterie (e ovviamente al frigorifero) tutta la corrente prodotta per uno o meglio due giorni.
Una volta ricaricate  le batterie, secondo me dovresti  evitare di applicare tutti i carichi contemporaneamente.
Cioe', usarli uno per volta, escluso ovviamente il frigorifero.
Userei la televisione, che e' il carico piu' importante, nel momento di massima produzione di energia.
Se il computer e' portatile, ricaricherei le batterie quando arriva tanta corrente e poi lo userei a batteria.
Il router dovrebbe avvere un assorbimento trascurabile.
Cosi' facendo, dai la possibilita' alle batterie di ricaricarsi bene.

Modificato da salvatore il 11/08/2021 alle 17:24:59
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 10:17:57
Grazie ancora!
non ho un monitor per batterie ma ho un tester, posso vedere a batterie cariche (cariche secondo il regolatore) quanta carica c'è in ciascuna. 
Per quanto riguarda i 28,4 è il voltaggio impostato nel regolatore per la carica massima; quando sta su 28,4 e guardo gli amperes, vedo che sta a 0 e ogni tanto segna 10 o 12 per qualche secondo. Da quel che capisco significa che le batterie a quel punto sono cariche e il regolatore lascia passare la corrente per bilanciare l'utilizzo del frigo durante il giorno. Ha senso?

Lascerò le batterie a caricare con il minimo attaccato per qualche giorno poi le testerò con il multimetro.

Una domanda: due batterie da 100ah in serie, dànno sempre 100ah o 200?

Daniele
danifeb
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 10:44:01
Tranquillo, credo Tu abbia risolto, con l'aggiunta dei pannelli.yes

Ti hanno già detto all'inizio che a 24 volt le 2 batterie Ti danno 100 ampere, ma Noi siamo abituati a ragionare sui 12 volt, qui mi fermo, non avendo esperienza e conoscenza sui risultati energetici dei valori a 24 volt.
Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 11:22:03
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 10:17:57

Grazie ancora! non ho un monitor per batterie ma ho un tester, posso vedere a batterie cariche (cariche secondo il regolatore) quanta carica c'è in ciascuna.  Per quanto riguarda i 28,4 è il voltaggio impostato nel regolatore
per la carica massima; quando sta su 28,4 e guardo gli amperes, vedo che sta a 0 e ogni tanto segna 10 o 12 per qualche secondo. Da quel che capisco significa che le batterie a quel punto sono cariche e il regolatore lascia passare la corrente per bilanciare l'utilizzo del frigo durante il giorno. Ha senso? Lascerò le batterie a caricare con il minimo attaccato per qualche giorno poi le testerò con il multimetro. Una domanda: due batterie da 100ah in serie, dànno sempre 100ah o 200? Daniele
...
Due batterie da 100 Ah messe in serie rimangono da 100 Ah. Nel senso che ciascuna potrà restituire la stessa corrente di prima negli stessi tempi di prima ed essendo in serie la corrente è "una sola".
Che si raddoppia è la tensione, che moltiplicata per la corrente dà la potenza e la potenza per le ore dà l'energia.
Cioè se a 12 V i famosi 100 Ah corrispondevano a 1200 Wh= 1.2 KWh, a 24 V gli stessi 100 Ah corrispondono a 2.4 KWh.

(Che rimangono teorici, cioè reali = circa la metà, perchè sappiamo che una AGM restituisce circa la metà senza andare in crisi)

Quindi circa 1.2 KWh è l'energia di cui puoi disporre realmente a batterie cariche. Che poi il tuo circuito sia in grado di sfruttare quest'energia (a voltaggio doppio) con un rendimento buono, non saprei. Sicuramente un frigo 220V con inverter consuma di più a pari prestazione di uno, sempre a compressore, a 12 o 24 V in CC. Il rendimento dell'inverter è una fetta importante della torta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/08/2021 alle 17:40:47
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 11:46:56
Grazie Armando,

quindi in teoria non perdo potenza se le batterie sono in serie o parallelo, sempre di 2,4 kwh si parla (poi che ne posso avere solo la metà per le batterie ok). 
Per capire quanto rende l'inverter, potrei accenderlo ma non attaccare nessun carico, nemmeno la spina, e vedere quanto rimane nelle batterie in termini di V la mattina dopo, giusto?

Grazie!
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 14:21:36
Il rendimento va valutato rispetto al 100% dell'energia (o potenza, istantaneamente) che vi transita. Se vi transita poco e nulla, vedi il consumo a vuoto, che non è il rendimento in lavoro. Può essere comunque indicativo
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 14:23:43
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 11:46:56

Grazie Armando, quindi in teoria non perdo potenza se le batterie sono in serie o parallelo, sempre di 2,4 kwh si parla (poi che ne posso avere solo la metà per le batterie ok).  Per capire quanto rende l'inverter, potrei
accenderlo ma non attaccare nessun carico, nemmeno la spina, e vedere quanto rimane nelle batterie in termini di V la mattina dopo, giusto? Grazie!
...
Perfetta la spiegazione di Armandosmiley
Per capire bene cosa succede sul tuo impianto, avresti bisogno di un amperometro a pinza.
Non usare l' amperometro del multimetro.
Con le correnti in gioco, minimo salta il fusibile di protezione.
Dimmi marca e modello del regolatore.
Vorrei capire alcune cose.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 16:10:41
Grazie ancora Armando,

Salvatore,

questo è il regolatore la versione da 100A

Potrei attaccare l'inverter diretto nel load? Ho paura che l'inverter non abbia un fermo per il voltaggio basso delle batterie.

grazie ancora!

danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 17:51:00
Non è facile capire con quella traduzione infame, ma viene qualche dubbio che "mppt" sia parte del marchio "mppt solar" e non una specifica funzionale.
Forse mi faccio influenzare dal prezzo, in effetti un MPPT da 100 A a 29.99 euro pare un po' troppo economico. A parte che poi nel foglio di dati allegato in foto su vedono citati modelli tra 20 e 60 A, e comunque costerebbe ancora poco.
Sarebbe interessante confrontare in fase di carica corrente e tensione tra pannello e regolatore con corrente e tensione tra regolatore e batteria servizi, cosa che dalle istruzioni non mi pare possibile fare.
Oppure confrontare almeno le correnti a monte e a valle del coso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/08/2021 alle 18:04:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 18:10:37
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 16:10:41

Grazie ancora Armando, Salvatore, questo è il regolatore la versione da 100A Potrei attaccare l'inverter diretto nel load? Ho paura che l'inverter non abbia un fermo per il voltaggio basso delle batterie. grazie ancora!  
Il tuo regolatore fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno e mi sembra anche di facile interpretazione.smiley
Tra le piu' importanti, gli ampere istantanei che entrano sulla batteria; gli ampere entrati nella batteria entro un x di tempo (suppongo); gli ampere prelevati dalla batteria sempre entro un x di tempo.
Piu' molte altre informazioni.
L' ho ricavato dalla foto del manuale allegata al regolatore.
Non mi spingo oltre perche' bisognerebbe avere sottomano l' impianto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 18:17:46
In risposta al messaggio di Armando del 12/08/2021 alle 17:51:00

Non è facile capire con quella traduzione infame, ma viene qualche dubbio che mppt sia parte del marchio mppt solar e non una specifica funzionale. Forse mi faccio influenzare dal prezzo, in effetti un MPPT da 100 A a 29.99
euro pare un po' troppo economico. A parte che poi nel foglio di dati allegato in foto su vedono citati modelli tra 20 e 60 A, e comunque costerebbe ancora poco. Sarebbe interessante confrontare in fase di carica corrente e tensione tra pannello e regolatore con corrente e tensione tra regolatore e batteria servizi, cosa che dalle istruzioni non mi pare possibile fare. Oppure confrontare almeno le correnti a monte e a valle del coso.  
...
"in effetti un MPPT da 100 A a 29.99 euro pare un po' troppo economico."
Ho avuto lo stesso dubbio anche io.indecision
D'altra parte nella descrizione si dice espressamente "questo regolatore MPPT potrebbe aumentare l'efficienza del 10% -30%."
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:37:29
hehe, boh non me ne intendo, io ho cercato MPPT perché avevo capito che sono più efficienti, spero sia uno di quelli.

Per misurare tensione e corrente a monte potrei misurarla col multimetro; per la tensione giusto forando i cavi o cmq trovando in qualche punto scoperto e misurare; mentre per la corrente dovrei misurare quanta corrente passa nel polo positivo giusto? oppure tra positivo e negativo? il mio multimetro tiene 20 ampere, quindi dovrei farcela!

per il load, pensate potrei attaccarci l'inverter direttamente?

danifeb
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 09:17:12
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 19:37:29

hehe, boh non me ne intendo, io ho cercato MPPT perché avevo capito che sono più efficienti, spero sia uno di quelli. Per misurare tensione e corrente a monte potrei misurarla col multimetro; per la tensione giusto forando
i cavi o cmq trovando in qualche punto scoperto e misurare; mentre per la corrente dovrei misurare quanta corrente passa nel polo positivo giusto? oppure tra positivo e negativo? il mio multimetro tiene 20 ampere, quindi dovrei farcela! per il load, pensate potrei attaccarci l'inverter direttamente?  
...
Misurare la corrente con il multimetro e' scomodo e - se non si e' pratici - pericoloso.
E comunque e' inutile, visto che gli ampere li indica il regolatore
Schiacciando il tasto menu' una volta vedi gli ampere che vanno dal pannello alla batteria (corrente di ricarica)
Schiacciando il tasto menu' due volte, vedi gli ampere assorbiti dal carico, nel tuo caso l'inverter.
A logica, l'inverter andrebbe attaccato proprio all' uscita load.
Il tuo regolatore svolge molte altre funzioni, ben indicate - mi pare - nel foglio di istruzioni.
Puoi invece tranquillamente misurare i volt in entrata e volt in uscita mettendo i puntali del multimetro sui relativi attacchi del regolatore.
Per quanto ovvio, le mie sono indicazioni teoriche.
Tocca a te verificarle sul camposmiley

Modificato da salvatore il 13/08/2021 alle 09:34:46
8
energico
energico
29/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 12:10:16
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 19:37:29

hehe, boh non me ne intendo, io ho cercato MPPT perché avevo capito che sono più efficienti, spero sia uno di quelli. Per misurare tensione e corrente a monte potrei misurarla col multimetro; per la tensione giusto forando
i cavi o cmq trovando in qualche punto scoperto e misurare; mentre per la corrente dovrei misurare quanta corrente passa nel polo positivo giusto? oppure tra positivo e negativo? il mio multimetro tiene 20 ampere, quindi dovrei farcela! per il load, pensate potrei attaccarci l'inverter direttamente?  
...
l inverter va attaccato sempre alla batteria il più vicino possibile pena la distruzione del regolatore,l uscita load serve se per caso vuoi inerrompere l alimentazione di un carico al calar del sole fermo rentando che non si deve sforare la capacità del regolatore meglio un po sotto,ciao ,l inverter di suo un 3000 a 24 volts consuma  minimo25-30 watt perciò occhio.ciao

Modificato da energico il 13/08/2021 alle 12:24:35
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 12:29:57
In risposta al messaggio di danifeb del 12/08/2021 alle 16:10:41

Grazie ancora Armando, Salvatore, questo è il regolatore la versione da 100A Potrei attaccare l'inverter diretto nel load? Ho paura che l'inverter non abbia un fermo per il voltaggio basso delle batterie. grazie ancora!  
Guarda..., quel regolatore NON è un MPPT, te lo posso garantire, è una ciofeca.
Se vuoi un minimo di qualità al giusto prezzo vai almeno su un Epever, il Tracer è un ottimo prodotto in varie taglie.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 12:59:57
Credo che l' amico danifeb non abbia negozi di elettronica nelle vicinanze o punti di ritiro Amazonwink
Sto cercando di dargli una mano utilizzando gli elementi che riesco a ricavare dai suoi messaggi.
A vedere le istruzioni del regolatore, collegare l' inverter all' uscita load consente di monitorare i consumi, cosa non possibile se l'inverter fosse collegato direttamente alla batteria.
All' amico danifeb quindi non resta che provare con quello che ha.smiley
"quel regolatore NON è un MPPT, te lo posso garantire, è una ciofeca"
Non ho elementi per poter confermare o smentire.
Nella descrizione del prodotto viene riportata piu' volte la dicitura mppt e so che su questo aspetto Amazon e' molto severa.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 13:35:59
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2021 alle 12:59:57

Credo che l' amico danifeb non abbia negozi di elettronica nelle vicinanze o punti di ritiro Amazon Sto cercando di dargli una mano utilizzando gli elementi che riesco a ricavare dai suoi messaggi. A vedere le istruzioni
del regolatore, collegare l' inverter all' uscita load consente di monitorare i consumi, cosa non possibile se l'inverter fosse collegato direttamente alla batteria. All' amico danifeb quindi non resta che provare con quello che ha. quel regolatore NON è un MPPT, te lo posso garantire, è una ciofeca Non ho elementi per poter confermare o smentire. Nella descrizione del prodotto viene riportata piu' volte la dicitura mppt e so che su questo aspetto Amazon e' molto severa.
...
"Non ho elementi per confermare o smentire"..., neanch'io, confermo...
Siccome  lo stesso regolatore, 30A,  l'ho montato sul furgonato di mio figlio, anzi sui due... furgonati dei figli.
Se non li toglievo in breve mi "mangiava" letteralmente le batterie, perchè?
Perchè caricava fino ai 17 Volt... la batteria.
Provate a confrontare un regolatore "serio" MPPT con quello linkato, vedrete che è grande almeno il doppio (parlo solo del 10A figuriamoci il 100 A) pesa notevolmente e tutta la superficie posteriore è composta da alette in alluminio per dissipare il calore.
Quindi vedete voi..., Amazon sarà anche severa, ma non è il primo prodotto che devo restituire..., l'ultimo un regolatore DC DC che dovrebbe innalzarti o abbassarti la tensione da 5/60 Volt a 5/ 60 Volt, bene..., stessa tensione entrata-uscita... nonostante un trimmer di regolazione, a che serve?
Saluti.

Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 17:22:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/08/2021 alle 13:35:59

Non ho elementi per confermare o smentire..., neanch'io, confermo... Siccome  lo stesso regolatore, 30A,  l'ho montato sul furgonato di mio figlio, anzi sui due... furgonati dei figli. Se non li toglievo in breve mi mangiava
letteralmente le batterie, perchè? Perchè caricava fino ai 17 Volt... la batteria. Provate a confrontare un regolatore serio MPPT con quello linkato, vedrete che è grande almeno il doppio (parlo solo del 10A figuriamoci il 100 A) pesa notevolmente e tutta la superficie posteriore è composta da alette in alluminio per dissipare il calore. Quindi vedete voi..., Amazon sarà anche severa, ma non è il primo prodotto che devo restituire..., l'ultimo un regolatore DC DC che dovrebbe innalzarti o abbassarti la tensione da 5/60 Volt a 5/ 60 Volt, bene..., stessa tensione entrata-uscita... nonostante un trimmer di regolazione, a che serve? Saluti. Saluti.
...
Nel precedente intervento non hai detto di averlo provatowink
Condivido le tue perplessita' e quelle di Armando.
Per dare un giudizio corretto bisognerebbe testarlo in maniera approfondita, misurando le varie tensioni e principalmente le varie correnti.
Indispensabile ovviamente una pinza amperometrica.
Sulla scheda sono riportati solo due voti, con il massimo del punteggio.
A questo punto raccomando all' amico danifeb di verificare  con attenzione almeno le tensioni.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:07:17
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2021 alle 18:10:37

Il tuo regolatore fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno e mi sembra anche di facile interpretazione. Tra le piu' importanti, gli ampere istantanei che entrano sulla batteria; gli ampere entrati nella batteria
entro un x di tempo (suppongo); gli ampere prelevati dalla batteria sempre entro un x di tempo. Piu' molte altre informazioni. L' ho ricavato dalla foto del manuale allegata al regolatore. Non mi spingo oltre perche' bisognerebbe avere sottomano l' impianto.
...
NON fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno, dato che manca la coppia corrente-tensione in input al regolatore.
Gli "ampere istantanei" sono gli Ampere (e basta), cioe corrente (se si preferisce Coulomb/secondo = [carica el.]/[tempo])
Gli "ampere entrati in batteria in un x di tempo" sono gli Ah, dimensionalmente carica elettrica, li si considera così dato che i Coulomb non si possono misurare direttamente.

Se mi si perdona la digressione, è un po' come storicamente per le distanze in mare: dato che non si poteva misurarle direttamente si è misurata come grandezza primaria la velocità dei vascelli in Nodi (numero di nodi su un cavo "tarato" che si dipanavano in un certo tempo mollando un galleggiante fuori bordo). Esprimendo la velocità in Nodi, le miglia marine conseguivano come Nodi * ore.

Così come la carica elettrica è in Ampere * ore = Ah dato che è facile tecnicamente misurare la corrente (misura espressa in A) ma non la carica elettrica, che quindi viene come grandezza secondaria (Coulomb = carica che fluisce in un secondo con una corrente di 1 A). Ma nella batteria non ci sono dentro gli ampere intesi come quantità.

(Scusate ma in ferie si ha tempo smiley)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/08/2021 alle 18:48:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link