CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo che scarica 200ah al giorno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 100
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:47:37
Ciao a tutti,

sono contento che questo post animi una discussione così interessante.

Non avendo una pinza amperometrica, ed essendo rischioso misurare gli ampere con il multimetro (ho capito che rischio di bruciarlo) allora proverò a collegare l'inverter al regolatore. Se tiene bene, se non tiene allora probabilmente è una ciofeca e lo devo cambiare comunque.

E' vero, non ho modo di recuperare del materiale facilmente, di solito lo faccio facendo acquisti su internet, facendoli arrivare a persone che so saranno in viaggio qui ogni tanto durante l'anno, oppure quando rientro in Italia per ferie, il che, con il covid, succede sempre meno spesso.

Ho sempre sentito che non si dovrebbe collegare l'inverter al load del regolatore perché si rischia che il regolatore non riesca a sopportare la corrente che deve andare sia alle batterie che al load, e quindi frigga. L'amperaggio nominale del regolatore è 100A (il che magari è assurdo) e il Wattaggio è 1200. Beh, vi saprò dire se sono valori reali oppure no. Chiaro è che, mettendo l'inverter sul load, guadagno diverse cose, come lo stacco dell'inverter a batterie poco cariche e gli orari di attacco e stacco dell'inverter.

Vi aggiorno al più presto, nel frattempo vi chiedo se

questo regolatore

farebbe al caso mio, comunque non sembra costare un'eccessività.

daniele
danifeb
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 18:55:30
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 18:47:37

Ciao a tutti, sono contento che questo post animi una discussione così interessante. Non avendo una pinza amperometrica, ed essendo rischioso misurare gli ampere con il multimetro (ho capito che rischio di bruciarlo) allora
proverò a collegare l'inverter al regolatore. Se tiene bene, se non tiene allora probabilmente è una ciofeca e lo devo cambiare comunque. E' vero, non ho modo di recuperare del materiale facilmente, di solito lo faccio facendo acquisti su internet, facendoli arrivare a persone che so saranno in viaggio qui ogni tanto durante l'anno, oppure quando rientro in Italia per ferie, il che, con il covid, succede sempre meno spesso. Ho sempre sentito che non si dovrebbe collegare l'inverter al load del regolatore perché si rischia che il regolatore non riesca a sopportare la corrente che deve andare sia alle batterie che al load, e quindi frigga. L'amperaggio nominale del regolatore è 100A (il che magari è assurdo) e il Wattaggio è 1200. Beh, vi saprò dire se sono valori reali oppure no. Chiaro è che, mettendo l'inverter sul load, guadagno diverse cose, come lo stacco dell'inverter a batterie poco cariche e gli orari di attacco e stacco dell'inverter. Vi aggiorno al più presto, nel frattempo vi chiedo se questo regolatore farebbe al caso mio, comunque non sembra costare un'eccessività. daniele
...
Il regolatore che hai linkato è un buon regolatore, naturalmente essendo da 10 A puoi collegarci un solo pannello, non sono sicuro ma dovrebbe tenere fino a 130 Watt.
Se ho capito bene, hai bisogno di incrementare il Wattaggio dei pannelli, quindi dovresti prenderne uno da almeno 20 A per poter arrivare a 250 Watt.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 19:12:37
Riassumendo mi pare che, avendo aggiunto due pannelli, ora tu abbia 4 pannelli da 100 W collegati a 2 a 2 in serie (24 V nominali) e poi le due stringhe in parallelo, giusto?
SE è così, hai 400 W su 24 V, puoi avere circa 6 A  su ognuna delle due stringhe, cioè 12 A in entrata al regolatore. In tal caso è insufficiente il Tracer 1210 e in questa gamma consiglierei il 2210 AN, che ammette in input 520 W di pannelli se a 24 V

Screenshot_2021-08-13-19-04-34-147_com_opera_browser.jpg

​​​​​​Avendo un parallelo di due stringhe da due pannelli, direi che sono necessari dei diodi di blocco in serie alle stringhe stesse. Dovresti quindi acquistare due diodi Schottky di tensione e corrente adeguati, tipo i 15SQ045 (o simili), che trovi su Amazon
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/08/2021 alle 19:20:44
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 20:50:10
Grazie Armando,

i due diodi li devo mettere su tutti i pannelli o posso metterne uno vicino al regolatore sul positivo dei cavi che vengono in parallelo dalle due serie di pannelli?

Nella tua descrizione l'unica differenza è che i miei pannelli sono da 18v quindi ho due serie da 36 volt connesse in parallelo. 

Ho provato nel frattempo a collegare l'inverter al load del regolatore. Il regolatore può anche darmi l'amperaggio del load in uscita. Beh, a quanto pare, se stacco la spina dell'inverter in uscita 220v ma lo tengo acceso, lui consuma 1.5 amperes, fisso. Da spento 0.2. Non è esagerato 1.5 amperes se non c'è nulla connesso?

Daniele
danifeb
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 22:00:17
Un diodo per ogni serie di due pannelli ("stringa"), in genere si mette subito prima che i due cavi entrino nell'ingresso pannello del regolatore.
DIcevo "12V" o ”24V" come valore nominale; poi certo è di più.
1.5 Ampere è parecchio, significa 36 Ah al giorno che è circa il consumo di un frigo 12V da 75-80 l  con compressore Danfoss come sono in genere sui camper. E poi se l'inverter non è solo acceso ma ha connesso delle utenze, sarà anche di più.

D'altra parte o fare così o passare tutto a 12 V, che non so nemmeno se sia possibile, nel tuo caso. 
Però io non sono pratico di impianti a batteria da casa ed eventuali soluzioni specifiche, ho solo fatto un po' di pratica su alcuni camper.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/08/2021 alle 22:02:27
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 22:16:05
Grazie Armando,

Credo che la soluzione per me sia di rimediare un inverter da 12v e mettere tutto in parallelo. 
Vedo se qui ne trovo nel mercato, anche se non è facile. 
Per ora ho attaccato l'inverter al load perché ho paura che il mio inverter (una cinesata che ho trovato qui) non abbia lo stacco per bassa tensione. Per ora funziona, vedremo per quanto. 

Daniele 
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 23:19:53
Non saprei .. io vado a 12 V nel senso che sul camper non ho utenze 230 ma tutto a 12 V qundi non ho un inverter. Date anche le potenze elevate che utilizzi mi pare che ti sia utile qualche consiglio da parte di amici pratici di questo aggeggi
_____________ Armando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 01:29:41
Che un inverter da 3000 w fosse una esagerazione, era evidente.
Di solito l'ottimale è circa, il doppio dei  watt necessari.
Io ne ho uno da 300 w. e a volte in viaggio, ci faccio andare il frigo trivalente, che a 220, dovrebbe consumare sui 180 watt.
Ivo
8
energico
energico
29/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 09:54:03
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 20:50:10

Grazie Armando, i due diodi li devo mettere su tutti i pannelli o posso metterne uno vicino al regolatore sul positivo dei cavi che vengono in parallelo dalle due serie di pannelli? Nella tua descrizione l'unica differenza
è che i miei pannelli sono da 18v quindi ho due serie da 36 volt connesse in parallelo.  Ho provato nel frattempo a collegare l'inverter al load del regolatore. Il regolatore può anche darmi l'amperaggio del load in uscita. Beh, a quanto pare, se stacco la spina dell'inverter in uscita 220v ma lo tengo acceso, lui consuma 1.5 amperes, fisso. Da spento 0.2. Non è esagerato 1.5 amperes se non c'è nulla connesso? Daniele
...
come ho già detto mi ripeto l inverter va collegato esclusivamente al pacco batteriei il più vicino possibile e con fusibile adeguato e cavi della sezione giusta ,essendo un camper si rischia moltissimo e penso non ne vale la pena mi rammarica che qualcuno la pensi diversamente.ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 10:22:27
In risposta al messaggio di energico del 14/08/2021 alle 09:54:03

come ho già detto mi ripeto l inverter va collegato esclusivamente al pacco batteriei il più vicino possibile e con fusibile adeguato e cavi della sezione giusta ,essendo un camper si rischia moltissimo e penso non ne vale la pena mi rammarica che qualcuno la pensi diversamente.ciao
Non e' per contraddirti, ma qui stiamo parlando di un impianto per casa (guarda il messaggio di apertura).smiley
Il regolatore prevede una uscita sotto amperometro e  mi pare evidente che questa funzione e' utilissima.
Dubito che da quella uscita si possano prelevare 100 ampere, ma non e' questa ' esigenza dell' amico danifeb, anche perche'  il suo impianto puo' erogare al massimo una quindicina di ampere.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 11:20:24
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 22:16:05

Grazie Armando, Credo che la soluzione per me sia di rimediare un inverter da 12v e mettere tutto in parallelo.  Vedo se qui ne trovo nel mercato, anche se non è facile.  Per ora ho attaccato l'inverter al load perché
ho paura che il mio inverter (una cinesata che ho trovato qui) non abbia lo stacco per bassa tensione. Per ora funziona, vedremo per quanto.  Daniele 
...
Occhio che se metti le 2 batterie in parallelo per i "12V" e i 4 pannelli tutti in parallelo, allora le 4 correnti si sommano e non basta il regolatore da 20 A, serve almeno il 30.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/08/2021 alle 11:37:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 11:39:51
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 20:50:10

Grazie Armando, i due diodi li devo mettere su tutti i pannelli o posso metterne uno vicino al regolatore sul positivo dei cavi che vengono in parallelo dalle due serie di pannelli? Nella tua descrizione l'unica differenza
è che i miei pannelli sono da 18v quindi ho due serie da 36 volt connesse in parallelo.  Ho provato nel frattempo a collegare l'inverter al load del regolatore. Il regolatore può anche darmi l'amperaggio del load in uscita. Beh, a quanto pare, se stacco la spina dell'inverter in uscita 220v ma lo tengo acceso, lui consuma 1.5 amperes, fisso. Da spento 0.2. Non è esagerato 1.5 amperes se non c'è nulla connesso? Daniele
...
Ciao Daniele.
Adesso che hai fornito altri particolari, mi pare che l' elemento critico del tuo impianto e' l' inverter.
Innanzitutto assolutamente inutili 3 chilowatt per le tue esigenze.
E con questa potenza e' abbastanza normale un consumo a vuoto di 1 ampere e mezzo.
Mi pare poi che sia un prodotto di bassa qualita', quindi certamente ad onda quadra, assolutamente inadatto per collegarci un pc o un televisore e anche un frigorifero a compressore.
Prima di cambiare tutto, farei una semplice prova.
Procurati due lampadine da 12volt 50w (quelle dei fari delle macchinesmiley) mettile in serie e poi collegale all' uscita del regolatore.
Metti poi i puntali del multimetro sui contatti delle lampade e verifica la tensione (non toccare le lampadine, scottanosmiley)
Se la tensione e' 24-27 volt e sul regolatore leggi circa 4 ampere di carico, significa che il regolatore funziona.
Probabilmente il regolatore non reggera' 100 ampere, ma sicuramente reggera' i 10 - 15 ampere massimi che il tuo impianto e' in grado di erogare.
Verificato che il regolatore funziona, puoi pensare ad un inverter direi al massimo da 500 watt, ma ad onda sinusoidale pura.
Per Armando
Che funzione dovrebbero avere i due diodi?
I pannelli non hanno gia' dei diodi incorporati?
Graziesmiley
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 12:34:22
Grazie mille ancora!

L'inverter l'ho rimediato da un amico che ne aveva uno lasciato là da 5 anni, forse qui si trovano da acquistare farò un po' di ricerche; chiaro è che la qualità ce la possiamo scordare. Avevo invece acquistato un inverter, anzi,

questo inverter da 500W

; ma non regge nemmeno il frigo piccolo che quando parte assorbe direi almeno 800 W di spunto. Forse mi andrebbe bene un inverter da 1000 o 1500, certo il 3000 è esagerato; in ogni caso si dichiara pure sine wave. 

Il regolatore anche dichiara di avere diodi incorporati per evitare che la corrente torni ai pannelli; ciononostante me ne posso assicurare installandone due uno su ogni stringa come Armando consigliava. 

Mi sono accorto inoltre che il frigo piccolo assorbe una marea di ampere quando parte, leggevo nell'amperometro del load 22-23 ampere. Invece quello grande, che cmq dichiara 100W a fronte dei 75 di quello piccolo, non supera gli 8. Quindi ho lasciato l'inverter attaccato al load tutta la notte col frigo grande; ce l'ha fatta, nonostante le batterie non fossero proprio al 100% ieri sera. 

Ho una domanda specifica, riguardo il voltaggio del sistema. Ho pensato che se avessi un altro regolatore, potrei mettere tutto a 12v incluse le batterie, mettendo in parallelo i regolatori (quindi avrei due pannelli per regolatore e una batteria per regolatore) mettendo poi in serie i load arrivando all'inverter; secondo voi ha senso o rischio di bruciare i regolatori che si troverebbero 24v sul load?

Grazie ancora e buon sabato!
danifeb
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 12:38:44
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2021 alle 11:39:51

Ciao Daniele. Adesso che hai fornito altri particolari, mi pare che l' elemento critico del tuo impianto e' l' inverter. Innanzitutto assolutamente inutili 3 chilowatt per le tue esigenze. E con questa potenza e' abbastanza
normale un consumo a vuoto di 1 ampere e mezzo. Mi pare poi che sia un prodotto di bassa qualita', quindi certamente ad onda quadra, assolutamente inadatto per collegarci un pc o un televisore e anche un frigorifero a compressore. Prima di cambiare tutto, farei una semplice prova. Procurati due lampadine da 12volt 50w (quelle dei fari delle macchine) mettile in serie e poi collegale all' uscita del regolatore. Metti poi i puntali del multimetro sui contatti delle lampade e verifica la tensione (non toccare le lampadine, scottano) Se la tensione e' 24-27 volt e sul regolatore leggi circa 4 ampere di carico, significa che il regolatore funziona. Probabilmente il regolatore non reggera' 100 ampere, ma sicuramente reggera' i 10 - 15 ampere massimi che il tuo impianto e' in grado di erogare. Verificato che il regolatore funziona, puoi pensare ad un inverter direi al massimo da 500 watt, ma ad onda sinusoidale pura. Per Armando Che funzione dovrebbero avere i due diodi? I pannelli non hanno gia' dei diodi incorporati? Grazie
...
ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie o delle singole lampadine?
danifeb
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 13:35:34
In risposta al messaggio di danifeb del 14/08/2021 alle 12:38:44

ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie o delle singole lampadine?
"ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie"
Ovviamente sul + e sul - della seriesmiley
Se, come immagino, l' inverter e' a onda quadra o comunque non ad onda sinusoidale pura, e' gia' tanto che riesca ad avviare il frigorifero.
Se il frigorifero piccolo, con una potenza dichiarata di 75 watt, assorbe allo spunto piu' di 500 watt, c'e' sicuramente qualcosa che non va.
L' altro inverter  sembra buono. ma e' solo a 12 volt comunque accetta picchi di 1000 watt,per un periodo suppongo limitato, quindi potrebbe essere sufficiente per le tue esigenze.
Per quanto riguarda l' altra domanda, non sono in grado di rispondere, ma "a naso" non mi sembra una buona ideawink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 15:27:34
<< Che funzione dovrebbero avere i due diodi?
I pannelli non hanno gia' dei diodi incorporati? >>

I pannelli hanno nella scatola i diodi di bypass, che bypassano (ti pareva smiley) tratti di pannello eventualmente a polarita inversa x ombre parziali.

Quelli di blocco evitano il ritorno sull'intera stringa (anche 2-3 pannelli in serie) in caso di guasti del regolatore o illuminazione molto diversa delle stringhe in parallelo. Ritenuti necesssri anche dalle norme per >= 4 pannelli, discussa la cosa su paralleli semplici di due pannelli dato che comunque tensioni e correnti non sarebbero in grado di fare danni. Per pochi euro può essere il caso di non rischiare. Sottraggono inoltre un po' di potenza corrispondente al salto di tensione, per questo meglio usare gli schottky che circa lo dimezzano rispetto ad altri tipi.

Se n'è parlato parecchio qui circa un mese fa. Si trovano facilmente in rete schemi da cui sl vede che sono proprio connessi diversamente.

Ecco qui

io9572(3).jpg

Nelle stringhe (= in serie) per i blocchi si possono intendere pannelli interi o dei parziali di pannello ( ad es. 24+24+24 celle per pannelli 72 celle, o 18+18 per i 36 c.). In tal caso si mettono in fase di costruzione e allora stanno nella scatola.
Quelli di blocco sono uno per ogni ramo del parallelo, di solito li mette chi connette l'impianto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/08/2021 alle 20:45:41
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 20:35:14
WhatsApp%20Image%202021-08-14%20at%2019_28_39.jpegGrazie a entrambi, 
mi procurerò i diodi, facendomeli portare da qualcuno.

Questa è la foto dell'inverter, cosa ne dite? Dice pure sine wave.. C'è un modo di verificare senza uno strumento specifico?
Quello che succede con l'inverter è che quando il frigo parte, il regolatore stacca la corrente al load e l'inverter suona 3 volte, poco dopo il regolatore riprova a dare corrente e la stacca nuovamente. Succede 4-5 volte e poi il regolatore si stabilizza e il frigo parte. Come mai secondo voi? Potrei attaccare un UPS che ho qui in casa per sopperire allo spunto del frigo?

Daniele
danifeb

Modificato da danifeb il 14/08/2021 alle 20:35:31
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 21:04:30
Come dicevo non utilizzo inverter e tanto meno su potenze elevate.
Penso che amici più esperti dei vari tipi di inverter e di avviamento di motori in alternata possano chiarire se e come questa è una fase critica per un inverter che supporti il motore del frigo.
Con piccoli gruppi regrigeranti come i Danfoss a 12 V io non ho mai avvertito criticità particolari in avviamento almeno da quando, al secondo camper (1995), avevo aggiunto i pannelli FV e la BS era in genere discretamente carica. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/08/2021 alle 07:19:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 09:48:48
In risposta al messaggio di danifeb del 14/08/2021 alle 20:35:14

Grazie a entrambi,  mi procurerò i diodi, facendomeli portare da qualcuno. Questa è la foto dell'inverter, cosa ne dite? Dice pure sine wave.. C'è un modo di verificare senza uno strumento specifico? Quello che succede
con l'inverter è che quando il frigo parte, il regolatore stacca la corrente al load e l'inverter suona 3 volte, poco dopo il regolatore riprova a dare corrente e la stacca nuovamente. Succede 4-5 volte e poi il regolatore si stabilizza e il frigo parte. Come mai secondo voi? Potrei attaccare un UPS che ho qui in casa per sopperire allo spunto del frigo? Daniele
...
Il tuo inverter mi sembra molto "vissuto" ma sicuramente ad onda sinusoidale pura (almeno cosi' e' scritto all' esternosmiley).
A questo punto non so piu' cosa pensare.
Il tuo impianto sulla carta e' perfetto e mi sembra impossibile  che non riesca ad avviare normalmente un frigorifero da 75 watt.
All' evidenza, c'e' qualcosa che non va in qualche componente o nel cablaggio.
Penso che la prova delle due lampadine potra' farti capire molte cose.
Se desideri, puoi anche provare a collegare all' inverter una normale lampadina a filamento (230 volt) da 60 - 100 watt e vedere cosa succede.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:26:05
Grazie ancora,

ora sto caricando le due batterie al 100% con un caricabatterie; una è già pronta attendo l'altra, per poi rimetterle nel sistema e vedere se il consumo del frigo è sostenibile tra ampere che entrano dai pannelli in 7 ore di luce e ampere che servono al frigo per fare la notte.
Comunque ho eliminato il frigo piccolo e uso il frigo "grande"; si tratta di 25W di differenza ma mi pare di capire che il frigo "grande" è più efficiente e consuma meno ampere in una giornata. 
Salvatore quando dici di collegare la lampadina a filamento alla 220 dell'inverter, cosa dovrebbe succedere?

Grazie e buon ferragosto!
Daniele
danifeb
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link