questo regolatore
farebbe al caso mio, comunque non sembra costare un'eccessività.In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 18:47:37Il regolatore che hai linkato è un buon regolatore, naturalmente essendo da 10 A puoi collegarci un solo pannello, non sono sicuro ma dovrebbe tenere fino a 130 Watt.
Ciao a tutti, sono contento che questo post animi una discussione così interessante. Non avendo una pinza amperometrica, ed essendo rischioso misurare gli ampere con il multimetro (ho capito che rischio di bruciarlo) alloraproverò a collegare l'inverter al regolatore. Se tiene bene, se non tiene allora probabilmente è una ciofeca e lo devo cambiare comunque. E' vero, non ho modo di recuperare del materiale facilmente, di solito lo faccio facendo acquisti su internet, facendoli arrivare a persone che so saranno in viaggio qui ogni tanto durante l'anno, oppure quando rientro in Italia per ferie, il che, con il covid, succede sempre meno spesso. Ho sempre sentito che non si dovrebbe collegare l'inverter al load del regolatore perché si rischia che il regolatore non riesca a sopportare la corrente che deve andare sia alle batterie che al load, e quindi frigga. L'amperaggio nominale del regolatore è 100A (il che magari è assurdo) e il Wattaggio è 1200. Beh, vi saprò dire se sono valori reali oppure no. Chiaro è che, mettendo l'inverter sul load, guadagno diverse cose, come lo stacco dell'inverter a batterie poco cariche e gli orari di attacco e stacco dell'inverter. Vi aggiorno al più presto, nel frattempo vi chiedo se questo regolatore farebbe al caso mio, comunque non sembra costare un'eccessività. daniele
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 20:50:10come ho già detto mi ripeto l inverter va collegato esclusivamente al pacco batteriei il più vicino possibile e con fusibile adeguato e cavi della sezione giusta ,essendo un camper si rischia moltissimo e penso non ne vale la pena mi rammarica che qualcuno la pensi diversamente.ciao
Grazie Armando, i due diodi li devo mettere su tutti i pannelli o posso metterne uno vicino al regolatore sul positivo dei cavi che vengono in parallelo dalle due serie di pannelli? Nella tua descrizione l'unica differenzaè che i miei pannelli sono da 18v quindi ho due serie da 36 volt connesse in parallelo. Ho provato nel frattempo a collegare l'inverter al load del regolatore. Il regolatore può anche darmi l'amperaggio del load in uscita. Beh, a quanto pare, se stacco la spina dell'inverter in uscita 220v ma lo tengo acceso, lui consuma 1.5 amperes, fisso. Da spento 0.2. Non è esagerato 1.5 amperes se non c'è nulla connesso? Daniele
In risposta al messaggio di energico del 14/08/2021 alle 09:54:03Non e' per contraddirti, ma qui stiamo parlando di un impianto per casa (guarda il messaggio di apertura).
come ho già detto mi ripeto l inverter va collegato esclusivamente al pacco batteriei il più vicino possibile e con fusibile adeguato e cavi della sezione giusta ,essendo un camper si rischia moltissimo e penso non ne vale la pena mi rammarica che qualcuno la pensi diversamente.ciao
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 22:16:05Occhio che se metti le 2 batterie in parallelo per i "12V" e i 4 pannelli tutti in parallelo, allora le 4 correnti si sommano e non basta il regolatore da 20 A, serve almeno il 30.
Grazie Armando, Credo che la soluzione per me sia di rimediare un inverter da 12v e mettere tutto in parallelo. Vedo se qui ne trovo nel mercato, anche se non è facile. Per ora ho attaccato l'inverter al load perchého paura che il mio inverter (una cinesata che ho trovato qui) non abbia lo stacco per bassa tensione. Per ora funziona, vedremo per quanto. Daniele
In risposta al messaggio di danifeb del 13/08/2021 alle 20:50:10Ciao Daniele.
Grazie Armando, i due diodi li devo mettere su tutti i pannelli o posso metterne uno vicino al regolatore sul positivo dei cavi che vengono in parallelo dalle due serie di pannelli? Nella tua descrizione l'unica differenzaè che i miei pannelli sono da 18v quindi ho due serie da 36 volt connesse in parallelo. Ho provato nel frattempo a collegare l'inverter al load del regolatore. Il regolatore può anche darmi l'amperaggio del load in uscita. Beh, a quanto pare, se stacco la spina dell'inverter in uscita 220v ma lo tengo acceso, lui consuma 1.5 amperes, fisso. Da spento 0.2. Non è esagerato 1.5 amperes se non c'è nulla connesso? Daniele
questo inverter da 500W
; ma non regge nemmeno il frigo piccolo che quando parte assorbe direi almeno 800 W di spunto. Forse mi andrebbe bene un inverter da 1000 o 1500, certo il 3000 è esagerato; in ogni caso si dichiara pure sine wave.In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2021 alle 11:39:51ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie o delle singole lampadine?
Ciao Daniele. Adesso che hai fornito altri particolari, mi pare che l' elemento critico del tuo impianto e' l' inverter. Innanzitutto assolutamente inutili 3 chilowatt per le tue esigenze. E con questa potenza e' abbastanzanormale un consumo a vuoto di 1 ampere e mezzo. Mi pare poi che sia un prodotto di bassa qualita', quindi certamente ad onda quadra, assolutamente inadatto per collegarci un pc o un televisore e anche un frigorifero a compressore. Prima di cambiare tutto, farei una semplice prova. Procurati due lampadine da 12volt 50w (quelle dei fari delle macchine) mettile in serie e poi collegale all' uscita del regolatore. Metti poi i puntali del multimetro sui contatti delle lampade e verifica la tensione (non toccare le lampadine, scottano) Se la tensione e' 24-27 volt e sul regolatore leggi circa 4 ampere di carico, significa che il regolatore funziona. Probabilmente il regolatore non reggera' 100 ampere, ma sicuramente reggera' i 10 - 15 ampere massimi che il tuo impianto e' in grado di erogare. Verificato che il regolatore funziona, puoi pensare ad un inverter direi al massimo da 500 watt, ma ad onda sinusoidale pura. Per Armando Che funzione dovrebbero avere i due diodi? I pannelli non hanno gia' dei diodi incorporati? Grazie
In risposta al messaggio di danifeb del 14/08/2021 alle 12:38:44"ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie"
ok ci provo, i puntali devono essere sul + e - della serie o delle singole lampadine?
Grazie a entrambi, In risposta al messaggio di danifeb del 14/08/2021 alle 20:35:14Il tuo inverter mi sembra molto "vissuto" ma sicuramente ad onda sinusoidale pura (almeno cosi' e' scritto all' esterno
Grazie a entrambi, mi procurerò i diodi, facendomeli portare da qualcuno. Questa è la foto dell'inverter, cosa ne dite? Dice pure sine wave.. C'è un modo di verificare senza uno strumento specifico? Quello che succedecon l'inverter è che quando il frigo parte, il regolatore stacca la corrente al load e l'inverter suona 3 volte, poco dopo il regolatore riprova a dare corrente e la stacca nuovamente. Succede 4-5 volte e poi il regolatore si stabilizza e il frigo parte. Come mai secondo voi? Potrei attaccare un UPS che ho qui in casa per sopperire allo spunto del frigo? Daniele