CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo che scarica 200ah al giorno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 100
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 23:34:10
Mi pare tutto OK, soprattutto nella configurazione futura con i cavi adatti e il regolatore mppt.
Tieni presente che, così come indicate (+ connesso con + e - con -) , le batterie sono in parallelo e non in serie, cioè la tensione è comune, sui 12.x volt e le correnti si sommano (anche gli Ah). Le connessioni non vanno esattamente in quel modo .. ma credo di capire cosa intendi come schema.

Su 4 pannelli in parallelo sarebbe opportuno mettere un diodo "di blocco" Schotky in serie a ciascuno, in modo che faccia passare la corrente diretta emessa dal pannello e non la inversa, in caso di ombre su uno. Però se sei sicuro che tutti i pannelli stanno al sole (avendo installazione fissa, mentre su un camper che oggi è qui e domani altrove non si può  sapere a priori) puoi andare così, almeno inizialmente.

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/08/2021 alle 00:45:56
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 08:32:20
Ciao Armando,

Sì è un errore! Le mie batterie sono in parallelo. 
Tutti i pannelli sono esposti in uguale maniera al sole (sul tetto della casa). Però il diodo dovrebbe bloccare la corrente dalle batterie ai pannelli quando fa sera pure, giusto? 

Daniele 
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 00:13:10
A quello pensa il regolatore, sempre che non sia guasto

_____________ Armando
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:44:22
Ciao Armando,
posso mettere un solo diodo da 30 A sulla linea + prima di arrivare al regolatore? Per il voltaggio 30 V andrebbero bene o deve avere la tensione di sistema?

Grazie!
danifeb
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:50:37
Scusa ho detto una cavolata. 
Ok dovrò installare 4 diodi su ogni + di ogni pannello; immagino 10A l'uno sia più che sufficiente.

Daniele
danifeb
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 19:37:52
Ciao a tutti vi aggiorno,

ho installato EPEVER Tracer3210AN da 30 amperes.
Stessi pannelli stesso tutto. 
Con mia grande sorpresa ha caricano meno del regolatore cinese che avevo prima. Sono tornato a casa e ho un misero 12,2 di tensione sulle batterie (di solito quando rientro ho 13). 
Non riesco a capire come sia possibile!

Qualcuno conosce questi regolatori?

Grazie
daniele
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 09:39:02
Dovresti leggere dal display la coppia tensione-corrente ai pannelli e gli stessi valori a valle del regolatore. Allora magari si capisce di più.

Ti mostro una lettura dal mio tanto (ha il display esterno MT50 ma si dovrebbero leggere le stesse cose anche su quello incorporato) per esemplificare cosa intendo
IMG_20210820_111423.jpg

(Oops la foto è a 90º.. beh si capisce lo stesso, credo)

Si vede che dopo l'aggiustamento dell'mppt trasformando tensione e corrente, questa aumenta a livello della batteria. Se anche il tuo non ha un comportamento simile, qualcosa non va.
​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2021 alle 09:50:44
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 17:28:14
Ciao Armando
Grazie del messaggio! 

Effettivamente sembra ora tutto ok, forse il problema era dovuto al fatto che ho lasciato staccato il sistema nelle ore centrali della giornata comunque molto piovosa. 

Ho fatto il controllo che mi hai mostrato qui sopra, vedo che il voltaggio in ingresso è tra i 15-18 (anche se i pannelli senza regolatore segnavano 20) e l'amperaggio misura circa il 30% in meno di quello della carica delle batterie, per le quali il voltaggio massimo è 14,3.

Quindi dovrebbe essere ok, giusto? 

Daniele 
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 22:06:58
yessmiley
_____________ Armando
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 15:26:45
In generale credo che dovrò aggiungere un pannello e una batteria. Il regolatore è da 30 amperes, dovrebbe essere ok visto che ogni pannello dice rated current 5,5A, giusto? Avrei 27,5A in totale.

Vedo che durante il giorno il livello di batteria raggiunge il 100%. Quando è sera e la corrente dão pannelli si interrompe questo livello scende, anche se non c'è consumo. 
Significa forse che le batterie non erano completamente cariche? Oppure che la corrente torna nei pannelli? 

Daniele 
danifeb
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 16:36:25
Ciao danifeb,
se con "durante il giorno il livello di batteria raggiunge il 100%" intendi dire che il voltaggio sale e sul pannello le batterie sembrano al 100% credo sia normale, sono i pannelli che alzano artificiosamente la tensione.
Per valutare la tensione delle batterie devi scollegarle dai pannelli, come avviene appunto la sera.

Mi verrebbe da dire che le batterie non sono più in grado di tenere la carica, se sono in parallelo secco potrebbe essere anche solo una.
Se anche una sola batteria andasse in corto, finirebbe per danneggiare anche l'altra e non sarebbe saggio lasciarla collegata ad un pannello solare.
Lo stolto non sa tacere
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 18:30:52
Ciao Apollo13

Le batterie hanno un mese!! Dici che c'è possibilità che si siano danneggiate in qualche modo? Come potrei verificare che siano in forma? (alcune batterie, non le mie, di solito hanno l'indicatore verde, bianco nero ecc quindi suppongo ci sia uno strumento per potere verificare lo stato delle batterie). 

Grazie 
Daniele

Daniele
danifeb
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 20:03:06
Scusa se mi è sfuggito,
se hai la possibilità, le caricherei e le lascerei scollegate, se la tensione scende in pochi giorni c'è qualcosa che non va.
Se sono a posto, effettivamente c'è da capire se hai qualche dispersione nel camper.
Non sono un esperto, i miei sono soltanto verifiche basilari, ma sicuramente una batteria carica deve restare carica.
Lo stolto non sa tacere
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 16:11:34
Ciao a tutti,

ho comprato dei diodi schottky da 15 A; ora devo installarli.
Non mi è chiaro se devo installarli dopo tutta la stringa o al positivo in uscita da ogni pannello (i pannelli sono in parallelo).

Grazie
Daniele
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 18:33:55
Per stringa si intende le celle in serie, o perché tali nel singolo pannello o perché più pannelli sono in serie.
I tuoi sono in parallelo, quindi devi mettere un diodo per ogni pannello.
_____________ Armando
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 19:32:47
Ciao Armando e amici,

sono tornato in Africa, ho installato un ulteriore pannello, avendone ora 5 a 18v 100W 25A (l'epever è impostato a 12v quindi guadagno qualche Ampere in più), utilizzando cavi AWG 8 e 10 e connettori T come quelli sotto:

image(2967).pngimage(2969).png

Ho aperto la scatoletta dei pannelli ed ho visto che hanno un diodo installato così:

image(2968).png

Va bene così o devo comunque installare il diodo di blocco su ogni cavo positivo dei pannelli?

grazie!
Daniele

danifeb

Modificato da danifeb il 15/09/2021 alle 19:49:15
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 20:51:31
Quel diodo non è di blocco ma di by-pass (è collegato in antiparallelo) e sulla destra hai il positivo.
se non già presente nei pannelli meglio un diodo di blocco ogni pannello in modo che se uno andasse in corto gli altri non se ne accorgono. 
Va collegato sul positivo uscente con l'anodo verso il pannello (fascia bianca del diodo in foto) e il Catodo (fascia bianca) verso unione pannelli o positivo regolatore.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:27:21
Ciao a tutti,
ancora qui!
Dopo una settimana ho calcolato consumi e produzione. Diciamo che al giorno sono prodotti 1,3 Kwh e consumati la stessa quantità...

Ho cambiato inclinazione dei pannelli per mandarli più verso sud e con un grado diverso calcolato su internet (vedi qui sotto).
PXL_20211001_163951558.jpg

Non sono molto precisi ma credo che produrranno di più.
Ora però mi sono accorto di un dettaglio che vorrei mostrarvi qui sotto, è qualcosa di grave?
PXL_20211001_164003059.jpg

Questa è una cella dell'ultimo pannello.

Devo ancora mettere i diodi di blocco, pensavo di metterli così (vedi sotto), va bene?

PXL_20210915_154424541.jpg

Grazie
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:30:16
Lo schema mi sembra corretto, però mi pare preferibile non toccare la scatola dei contatti e mettere i diodi di blocco a livello dei cavi, prima della giunzione. Eventualmente, se questa è sul tetto, mettendo il tutto in una scatolina stagna.
Può essere che quel pannello produca meno degli altri, in ogni caso con i diodi non ci sono problemi ulteriori.

_____________ Armando
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 19:44:50
Ciao Armando

ieri ho aggiunto 2 pannelli ulteriori, siamo a 7. Mi sono accorto usando il software epever attaccato al pc che i pannelli non fanno più del 60% dichiarato. 
Monitorando il software ho visto che ora il regolatore eroga alle batterie fino a 30 amp, 400W in caso di bisogno (ricarica batterie più utilizzo di apparecchiature). La fase boost dura 2 ore seguita da 2 ore di fase float. Le batterie segnavano cariche già alle 10 del mattino, ma quando il sole è calato (17:30), la tensione delle batterie è calata di molto, sono ora a circa 12,5v e sono le 19...

Non capisco come mai, è come se mano a mano che il sole cala le batterie non tengono la corrente. Mi chiedo, può essere un problema dovuto ritorno della tensione nei pannelli? Oppure forse piuttosto sono le batterie difettose?

Non ho mai fatto il test delle batterie con un carico a 12 volt, dovrei trovare delle lampadine da auto un po' pesanti per testarle.

Mi sembra strano tutto questo perché il regolatore segna di aver prodotto solo oggi 2KWh...

Grazie!

danifeb
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link