CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo, come collegare iinterruttore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 09/07/2008 alle: 23:38:44
salve ho un problema con il frigo non riesco a collegare l'interruttore 12v mi spiego meglio :e un frigo trivalente della marca eletrolux del 1995 quando ho acquistato il camper non funzionava a gas e non so se funzionava a 12v, lo ho smontato pulito il bruciatore rimontato a gas e 220 tutto ko problema:l'interruttore era un po bruciacchiato, nel sostituirlo non ricordo più i fili come vanno attaccati (li ho allungati e sono tutte e tre bianchi) a camper immoto uno dei tre ce tensione e gli altri due mi sembrano negativi quello che ce tensione corrisponde con il fusibile ho un interruttore quelli con la lucetta e la scritta 0/1
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/07/2008 alle: 10:14:08
Uno dei tre fili è la massa della lucetta. Gli altri due sono l'arrivo del 12 Volt e l'alimentazione del frigo. Quello dove arriva tensione va al contatto SENZA la lampada. Il contatto CON la lampada va al frigo (e infatti la lampada si accende solo se lo premi) L'altro è la massa. Se trovi quale dei due sconosciuti è la massa sei a posto. Se poi i due dove scorre la corrente fossero quelli di sezione maggiore il gioco sarebbe fatto. Infatti per accendere la sola lampadina spia il filo basta anche piccolissimo. Cordialmente, Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:16:44
in teoria ho capito adesso vado a mettere in pratica. grazie Marco sei sempre gentile e disponibile[;)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:19:44
x rex70 ho da poco cambiato il camper, ho il seguente problema con il frigo: a 220v funziona benissimo a gas la fiammella accende ma non raffredda il frigo ed all'interno del frigo c'è puzza a 12v non ho avuto modo di provarlo. Il tuo a gas non accendeva ho non raffreddava? Ciao e grazie anticipatamente Giovanni (Sicilia)
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 12/07/2008 alle: 19:48:40
ciao mafilu per quanto ne so io se il frigo funziona benissimo a 220 e sicuro che non ha perso l'ammoniaca che ce dentro e dovrebbe funzionare anche a gas per il 12v e diverso ce una resistenza che forse a te si e bruciata da qualche parte per questo puzza di bruciato pero si dovrebbe essere bruciato anche il fusibile e da qualche parte con il segno del ghiaccio comunque non sono tanto esperto di frigo il mio lo smontato tutto per il bruciatore arrugginito capovolto per far rimescolare l'ammoniaca e acqua, però mi sono scordato di segnare i fili nel smontarlo però su questo forum ce della brava gente che mi ha dato un grande aiuto e colgo questa occasione per ringraziarli tutti grazie grazi di cuore
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:42:37
Come si smonta il frigo? Inoltre qualcuno mi sà dire dove poter trovare il fusibile (alimentazione 12v) del frigo Electrolux RM 4270 sul Columbia 109 del 1996? Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2008 alle: 13:22:59
Giovanni, prima di dar la caccia ai fusibili cerca un tester e vediamo SE arriva corrente al frigo e CHE TENSIONE arriva. Fai la prova col motore in moto, poi ne riparliamo. Misura la tensione e se accendendo il frigo vedi che questa cala un po' significa che la resistenza è sana. Se non cala la resistenza a 12 Volt è guasta. Se cala troppo l'impianto a 12 Volt è scarso e puoi pensare di fare la modifica che abbiamo fatto al mezzo di Sport15 descritto sul 3D https://www.camperonline.it/for... Per il gas verifica che il bruciatore non si sia spostato o che la fiamma non sia troppo scarsa. Dei tre modi di alimentazione di solito il gas è quello che raffredda di più... Marco.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/07/2008 alle: 18:42:24
Grazie Marco per la risposta, l'interruttore è spento, quindi penso che all'interruttore non arrivi corrente,, dove posso verificare la tensione con il tester? Per il resto la fiamma è di colore blu e di circa 3 cm. abbondanti, la serpentina mi sembra che passi dentro il bruciatore, ho visto che la famosa elica c'è, la cosa che ho notato che il pezzo di camino subito dopo il bruciatore (quello a T) è aperto su tutti e 2 i lati di cui in 1 va agganciato la parte finale del camino, è normale? Mi chiedo dall'altro lato non escono i fumi e restano all'interno del vano frigo? Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2008 alle: 20:01:06
L'elica è necessaria per il frigo in tutte e tre le alimentazioni non solo per il gas. Il 12 Volt arriva all'interruttore su comando del segnale D+ dell'alternatore che attiva un relè apposito. 1995? Potresti avere un oggetto simile nel vano motore... Contiene sia il relè che il fusibile del frigo (l'uscita col fiocco di neve) Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2008 alle 20:02:32
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/07/2008 alle: 09:31:49
Si, ho visto quest'oggetto vicino la batteria del motore, controllerò i fusibili. Grazie Ciao Giovanni (Sicilia)
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:57:57
torniamo a noi sono mancato nel fra tempo mi sono fatto una settimana in campeggio a Peschici, ho collegato l'interruttore ma salta il fusibile quando metto in moto qualcosa non va di sicuro attacco i fili a casaccio, ho fatto una sola prova perchè non ho più fusibili non è che l'interruttore non è quello giusto lo ho pagato 2 € invece sul sito ricambi per frigo costa 13€
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2008 alle: 07:39:50
L'interruttore ha un filo che va a massa e che DEVE essere quello che va solo alla lampadina e non al contatto. Se mandi a massa il contatto sbagliato succede quello che è successo a te. Tuttavia solo col pendolino magico dei veggenti e senza un tester collegato come ohmetro sarà dura capire quali sono i tre contatti. 4,9 euro di tester elettronico comprato dai cinesi non sarebbe il caso? Il tester analogico di quelli vecchio tipo li vendono a 2,9 euro. Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:50:02
il tester celo me lo hai fatto comperare l' altra volta con il problema dello stacca batterie che faceva fare rumore hai rele del carica batterie ho uno della valex p3000 elettronico, il filo con la tensione lo ho trovato ma quello della lucetta non riesco che dici se provo a collegare manualmente quello della tensione e un del due e vedo se va il frigo ? (se la tensione cala il frigo va?)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:54:44
Si, esatto. Alla fine devi portare un positivo sul frigo. Se la tensione cala vuol dire che c'è assorbimento. Il tester collegato come amperometro probabilmente non ha portata sufficiente e quindi non ce lo mettere. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link