In risposta al messaggio di fd3x del 27/05/2024 alle 11:18:41Vari frigo "da camper" che ho avuto negli anni, tutti con gruppo Danfoss e ovviamente a 12 V, hanno sempre consumato attorno ai 3.5 A a compr. acceso. Diciamo fra i 3.4 e i 3.6 A (l'attuale Indel Webasto 85l).
Il manuale in digitale indica una potenza assorbita pari a 4 ampere. Il manuale cartaceo che accompagna il frigorifero indica una potenza assorbita pari a 8 ampere. 8 ampere che erano quelli che indicavi pure tu... Che poi 8 ampere cosa saranno gli ampere di spunto?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/05/2024 alle 12:01:20La spina è della tipologia che sia apre. Il cavo si collega al frigo attraverso uno spinotto. I settaggi sono 3 e io ho impostato High.
La corrente di spunto può essere anche il triplo ma dura qualche decimo di secondo, dato che tu dici che parte ma fa frequenti stop/start anche dopo che si è avviato mi fa pensare ad una caduta di tensione dovuta proprioalla spina, quelle non sono tutte uguali, in generale io evito di usarle, se come ti è stato gia detto la spina non è stampata, quindi apribile, sconnetti il cavo e prova direttamente sulla batteria mettendoci un fusibile da 10A Se il problema fosse il frigo puoi sempre rimontarla Quel frigorifero ha la impostazioni per sottotensione? Io ho un portatile dometic e ha 3 soglie di intervento, se c'è una caduta di tensione il frigo può bloccarsi se impostato high ma non so se il tuo ha questa possibilità. dalla parte del frigo c'e un connettore o il cavo entra direttamennte?
In risposta al messaggio di fd3x del 27/05/2024 alle 15:43:55Puoi provare a metterlo su mid, giusto per capire se la tensione si abbassa troppo e lo fa intervenire, se succede comunque andrà verificata la connessione, parto dal presupposto che la batteria sia buona
La spina è della tipologia che sia apre. Il cavo si collega al frigo attraverso uno spinotto. I settaggi sono 3 e io ho impostato High.
In risposta al messaggio di fd3x del 28/05/2024 alle 14:42:46O li limi con una lima oppure li cambi
Gli occhielli per il collegamento batteria servizi sono troppo piccoli
In risposta al messaggio di fd3x del 28/05/2024 alle 14:42:46e torna buona la prova che ti ho suggerito io...
Gli occhielli per il collegamento batteria servizi sono troppo piccoli
In risposta al messaggio di fd3x del 28/05/2024 alle 21:25:39ho visto che a te piace comprare cose inutilmente
Allora, domani compro: cavo di 1 m da 4 mm2; capicorda da saldare; fusibile volante; presa da inserire nel frigo. Rifaccio tutto il collegamento
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 09:02:06Ma qualcosa dovrò pur comprare per collegare sto frigo direttamente alla BS... La presa accendisigari con gli occhielli troppo piccoli l'ho rimandata al mittente...
ho visto che a te piace comprare cose inutilmente
In risposta al messaggio di fd3x del 29/05/2024 alle 10:06:50sono d'accordo, ma nel 90% dei casi il problema nasce dalla presa o dalle impostazioni di risparmio energetico...
Ma qualcosa dovrò pur comprare per collegare sto frigo direttamente alla BS... La presa accendisigari con gli occhielli troppo piccoli l'ho rimandata al mittente...
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 11:14:54Allora fammi ragionare. Ho comprato un nuovo cavo 12 V identico all'originale. Su questo cavo tolgo la spina accendisigari e ci metto i capicorda. Metto anche un fusibile. Il cavo originale me lo tengo intonso così com'è, qualora dovessi rispedire al mittente anche il frigorifero.
sono d'accordo, ma nel 90% dei casi il problema nasce dalla presa o dalle impostazioni di risparmio energetico... non hai due spezzoni di cavo di rimanenza? Tanto se venisse confermato il malfunzionamento della presa rimarrebbecomunque inutile collegare il frigo con una presa accendisigari, qualunque essa sia. Il cavo originale del frigo collegato alla BS è più che sufficiente per farlo funzionare (senza presa)
In risposta al messaggio di fd3x del 29/05/2024 alle 12:38:16si, può essere una soluzione, ma sempre devi comprare un cavo., che era ciò che volevo farti evitare
Allora fammi ragionare. Ho comprato un nuovo cavo 12 V identico all'originale. Su questo cavo tolgo la spina accendisigari e ci metto i capicorda. Metto anche un fusibile. Il cavo originale me lo tengo intonso così com'è, qualora dovessi rispedire al mittente anche il frigorifero.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 13:57:58Purtroppo non ho così tanto materiale in disuso da utilizzare. Mi sarei dovuto comunque imbarcare in qualche acquisto... Vedo se riesco al più presto a fare la modifica al cavo 12 V appena acquistato...
si, può essere una soluzione, ma sempre devi comprare un cavo., che era ciò che volevo farti evitare
In risposta al messaggio di fd3x del 06/06/2024 alle 21:34:24Le prese accendino sarebbero da eliminare, andrebbe utilizzato un connettore diverso e magari anche unificato a livello europeo
Credo di avere risolto. Il frigo a 12 V si avvia. La batteria regge e in assenza di alimentazione si attesta intorno ai 12.50/12.60. Comunque devo fare ulteriori prove. Ho usato un cavo della 12 V identico all'originale.Ho rimosso la spina accendisigari e ho saldato due capicorda da collegare direttamente alla BS. Il fusibile volante ha due faston maschio ma ho direttamente saldato i capi del filo positivo.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2024 alle 01:04:48Si, sono molto ballerine...
Le prese accendino sarebbero da eliminare, andrebbe utilizzato un connettore diverso e magari anche unificato a livello europeo
In risposta al messaggio di fd3x del 07/06/2024 alle 06:13:58le cattive connessioni sono il 90% dei problemi elettrici sui mezzi...
Si, sono molto ballerine...
In risposta al messaggio di rubylove del 07/06/2024 alle 01:04:48Approfitto per chiederti: di che tipo?
Le prese accendino sarebbero da eliminare, andrebbe utilizzato un connettore diverso e magari anche unificato a livello europeo
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/06/2024 alle 09:43:17Se il frigo è fisso e lo rimuovi saltuariamente, i connettori fastin faston vanno bene, sono quelli con il blocchetto in nylon bianco hanno circa 15A ma non sono adatti per essere installati in esterno ma solo in interno, in alternativa ci sono i connettori superseal che sono invece stagni e sempre per uso automotive, anche questi non sono connettori per uso continuo attacca stacca ma servono per scollegare velocemente dei componenti, per fare manutenzione, sono quelli che usano anche le case automobilistiche per i collegamenti elettrici nel vano motore (almeno il gruppo fiat) questi hanno 14A, però entrambi questi tipi di connettori vanno crimpati e ci vuole la crimpatrice apposita
Approfitto per chiederti: di che tipo? Perché anche il mio frigo a compressore è collegato direttamente in batteria ma con presa accendisigari. Il frigo ha la sua originale maschio, io ho preso una femmina da 120W e l'hocollegata direttamente in batteria. Non ti/vi nego che però preferirei qualcosa di diverso, pur non avendomi dato nessun problema da 2 anni e circa 25000km.