http://www.waeco.com.au/documen...
Il frigo si disattiva qualora la tensione risultasse inferiore a 10,4 volt per poi ripartire a 11,4 volt (pagina 43 del documento PDF). Probabilmente lo alimenterò tramite diodo da 60 ampere per trasformare questi due valori in 11,0 volt e 12,0 volt Lo alimento direttamente dalla BS la quale verrò ricaricata dal sole (se c'è) dal 220 (se c'è) altrimenti dura finché può [;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 28/10/2011 13:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In viaggio il relè paraallelatore collega tra loro BM, BS e alternatore. Per quello che consuma un moderno frigo direi che non cambia nulla. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2011 09:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto costa questo frigo, nuovo?
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 28/10/2011 13:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho idea, ho fatto un contratto complessivo per il nuovo camper.[:)] Presumo intorno agli 800 euro... E' un 80 litri che per due persone va benissimo specialmente per il fatto che promette di lavorare bene anche in Sicilia d'estate... MArco.
quote:Il frigo si disattiva qualora la tensione risultasse inferiore a 10,4 volt per poi ripartire a 11,4 volt >> Se il gruppo compressore è il classico Danfoss, mi pare che sia prevista l'inserzione di una resistenza per settare il range di temperature, a seconda se la batteria sia ausiliaria (come sui camper) o l'unica del mezzo (e in tal caso va salvaguardata maggiormente). Ho avuto tre Vitrifrigo con il Danfoss: a parte il primo di modello vecchiotto sui 4.3 A, gli altri consumavano sui 3.5 A per 1/3 del tempo totale (arrivando vicino a 1/2 del tempo sui 40°-43° esterni (più di 43 il mio termometro non segnava [:)]) con circa -10° in celletta e 6/7° nel resto del frigo ); con 110 W di moduli FW montati piani avevo autonomia energetica a tempo indefinito, a latitudini tipo Grecia, Sicilia ecc. La batteria servizi non si è mai "rovinata" .. nel senso che in genere mi duravano 4 o 5 anni, ma considerando che il camper in inverno stava al freddo e lo usavo pochissimo, non mi pare neanche male.
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 28/10/2011 15:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo che l'unica cosa che dovrai attenzionare è la riserva di energia. Per il discorso freddo non dovrai per niente preoccuparti, hai risolto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!