CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo, coperture griglie invernali: scopo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:25:39
Ho un Dometic serie RM7?? da 150 litri. Sul manuale d'uso leggo che con temperature inferiori ad 8 C° vanno apposte le coperture sulle griglie di ventilazione. Questa è una operazione che ho sempre fatto anche sui precedenti frigo, ma non ne ho mai ben capito lo scopo. Inoltre, visto che tali coperture sul MIO frigo sono proposte solo come optional, mi chiedevo se sono assolutamente necessarie. Qualcuno di voi mi può delucidare in merito? Grazie [:)] CANARINO [8D]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:53:23
Ciao, troverai sempre pareri discordanti...leggendo vecchi post c`e` chi dice di non averle mai messe e di essersi comunque sempre trovato bene; al contrario c`e` chi, come me, avendole messe lo scorso anno (non le ritrovo piu` quindi le ho ricomprate), quest`anno ne ho sentito la mancanza alla prima uscita invernale (mi arrivavano delle folate di vento da sotto il lavandino con conseguente congelamento dell`acqua della cucina, cosa che con le griglie non avvertivo). Quindi io ne trovo l`utilita`...poi se non la hanno ho buttato 8 euro (4 euro a griglia), poco male. Saluti
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:56:33
E come se facessi bollire l’acqua senza il coperchio, il bruciatore farebbe più fatica a scaldare il liquido per entrare in circolazione e lo scambiatore non farebbe il suo lavoro Giuseppe
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:13:32
Non sapevo di queste coperture ma, avendo sentito la "giannetta" (vedesi "vento assai freddo"[:D][:D]) arrivare dalla cucina e da vicino il frigo, sul mio mezzo ho provveduto a coprire con un telo le griglie. Quella della cucina, quando si usavono il forno o il piano cottura, provvedevo a riaprirla... Ma come sono fatte queste coperture del Dometic ? Ad occhio mi sembrerebbe una spesa inutile... P.S.: sapendo che comunque c'è bisogno d'aria per la fiamma del frigo lasciavo un minimo di apertura...

Modificato da Ludi il 13/01/2010 alle 12:18:49
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:30:39
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 13/01/2010  11:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> iNCREDIBILE ! Mi sono connesso per formulare più o meno la stessa tua domanda [:0][:0][:0][:0]- La cosa che mi stupisce un po è che tu abbia indicato un codice del frigor che assomiglia al nome delle mie gomme da neve ! Proprio questa mattina ho mandato una mail all'amico Chicco comunicandogli che il mio frigorifero è type c40/110 !! Spero di non avere sbagliato ! Comunque li ho ordinati perchè è la seconda volta che oltre i -15, il frigorifero smette di funzionare, voglio verificare se le cose vanno meglio con le "paratie". Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:38:16
Innanzitutto grazie a tutti [:)] per i contributi fin qui prodotti [:)]. Con ordine: 1) dal mio frigo, griglie coperte o meno, spifferi non ne entrano e neppure ne devono entrare, visto che insieme a questi possono entrare anche i fumi di combustione; quindi consiglio vivamente a chi li ha (gli spifferi) di schiumare e/o siliconare il perimetro del frigo, ne guadagnerà in sicurezza e coibentazione; 2) le famigerate griglie (che nel mio caso costano molto di più di €8 [xx(]) diminuiscono la portata d'aria interno/esterno, ma ovviamente non la precludono nè devono farlo; 3) mi pare quindi di capire che senza griglie il frigo, a basse temperature, lavorerebbe peggio. OK, ma oltre ad una minore efficacia del frigo, l'assenza di griglie, può causare danni allo stesso? CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:41:07
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 13/01/2010  12:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo anche ... telepatici [:0][:D]. Guarda sul manuale d'uso, li c'è la corretta denominazione del modello che, francamente non ricordo completamente in questo momento. Ciao [:)] CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 13/01/2010 alle 12:41:43
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:47:43
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 13/01/2010  12:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, io lo avevo preso dall'interno del frigor (sul fondo a sx. c'è un adesivo con una paccata di numeri e lettere)-
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:59:36
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 13/01/2010  12:47:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui:

http://www.caravan.it/tecnica%2...

CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:12:25
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 13/01/2010  12:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao l'uso delle griglie di copertura va effetuato solo ed unicamente se mettendo al minimo il termostato sotto nel frigo va sotto zero di temperatura e comunque solo ed esclusivamente quando va a 220 volt e non a gas visto che nel tuo caso impedisce ai fumi di uscire . tali coperture servono a far rendere meno il frigorifero e quindi se gela nel frigo con le griglie il delta termico cala e quindi il frigo ritorna a funzionare al meglio. carlo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:21:31
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 13/01/2010  14:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speravo in un tuo intervento: GRAZIE Carlo [:)]! Quindi: 1) a gas NO griglie, per favorire una corretta evacuazione dei fumi di combustione; 2) vanno usate SOLO a 220, per evitare che il frigo diventi un ...freezer; 3) comunque sia il loro mancato utilizzo NON è dannoso per il frigo. Ho capito bene [:I]? CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:30:45
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 13/01/2010  14:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto perfetto[:D] ciao carlo
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:34:22
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 13/01/2010  14:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Graaaasssssssie [:)]! CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 14:39:00
Io la sapevo diversamente... premetto che il mio frigo (trivalente Dometic da 90 lt) ha le due coperture per le griglie di serie e, quando montate, non coprono il camino e restano interstizi ove l'aria, seppur in minima parte, può circolare. Dunque, io la sapevo così: un frigo a gas funziona gossomodo partendo da un bruciatore con un piccola fiammella che scalda un tubo dove dentro circola un liquido. Il calore della fiammella, quando il liquido è tutto caldo, fa si che il liquido che al momento gli passa sopra, tramuti in stato gassoso; sale in alto per effetto naturale, qui c'è un condensatore che raffredda il gas facendolo tornare liquido. Questa fase del passaggio gas/liquido assorbe calore ed assorbendo calore produce freddo. Per esempio, se un oggetto è a 30 gradi, gli assorbo il 60% del suo calore, quell'oggetto avrà una temperatura di 12 gradi! Il liquido (ex gas) ormai più freddo, scende a valle dove il bruciatore lo aspetta per riscaldarlo di nuovo, farlo ritornare allo stato gassoso, risalire, ecc. Come si intuisce, tutto il processo deve seguire delle regole ben precise: la fiamma deve scaldare al punto giusto, perchè se non è abbastanza il liquido non passa allo stato gassoso, se è troppo il condensatore in alto non sarà in grado di ridurlo nuovamente allo stato liquido; il condensatore non deve funzionare eccessivamente perchè il liquido tornerebbe al bruciatore troppo freddo e la fiamma non riuscirebbe a farlo ritornare immediatamente allo stato gassoso e non deve funzionare in modo scarso perchè il gas non ritornerebbe allo stato liquido; per questo ultimo motivo, per l'estate abbiamo quasi tutti montato le famose ventoline. Quando è troppo freddo, l'aria fredda in circolazione (anche senza ventole) potrebbe non permettere alla fiamma di scaldare perfettamente il liquido: per questo motivo, le coperture delle griglie favorirebbero lo sviluppo di calore necessario. In pratica sono sono stessa cosa delle ventoline in estate: le ventoline abbassano la temperatura sul condensatore, d'inverno le coperture favoriscono il riscaldamento del circuito. Ripeto, potrei aver scritto della cose senza senso, non lo so; a me l'hanno venduta in questi termini e, ritendola logica, senza aggiunte così la vendo. Elio Edit: ho eliminato un equivoco...

Modificato da elfetto il 13/01/2010 alle 15:22:26
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:07:44
Però la spiegazione di Elio (Elfetto) mi pare stia in piedi [8)]. Ma allora, come è questa faccenda [:I]? CANARINO [8D]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 13/01/2010 alle: 15:37:52
CIAO l'amico Elio ha perfettamente ragione,riguardo il funzionamento dell'assorbitore,(sarebbe piu' corretto chiamarlo cosi')perche' in effetti e' un assorbitore di calore,dove la fonte di calore necessaria ad innescare il ciclo puo' essere resistenza a 12V,o 220V,o combustione di gas,quando un liquido evapora, assorbe calore da cio' che lo circonda. per esempio, se si versa una goccia di alcool in una mano, si prova una sensazione di freddo dato che l'alcool, evaporando, assorbe calore dalla mano stessa, l'evaporazione e' alla base della progettazione della maggior parte delle macchine per la refrigerazione. Anche se con la distribuzione della energia elettrica si sono sviluppati sistemi a compressione meccanica,(compressore),il sistema ad assorbimento presenta ancora vantaggi, nessun organo meccanico in movimento,rumorisita'inesistente, per contro presenta rendimenti piu'bassi,(ciclo di Carnot),all'interno normalmente viene usata una soluzione a base di bromuro di litio,le coperture esterne servono a permettere che la fiamma riesca comunque ad innescare il ciclo anche in presenza di basse temperature esterne. Il fatto di disporre il mezzo in piano e' giustificata anche dal fatto, di non creare contropendenze che impedirebbero la corretta circolazione della soluzione all'interno del circuito frigorifero. Sperando di essere stato d'aiuto....Gianni
16
rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:04:53
ciao io le ho messe per la prima volta al ponte della immacolata ma il primo momento non mi ero accorto che non raffreddava non riescivo a capire c'era fuori -6 e il frigo era caldo allora provo a togliere le griglie ed in un ora era gia un po' freddo io non lo sapevo che faceva cosi con le griglie chiuse non tutta , mi sa che occorrono piu' quando sono in rimessaggio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:04:32
Ragazzi la logica delle spiegazioni di Elfetto ed ik1jlj sembra non fare una piega, e stavo cominciando a pensare che il buon camperdoctor avesse preso un abbaglio, quando sfogliando la mia collezione di Pleinair mi sono imbattutto nel n. 392 del marzo 2005, dove a pag. 66, nell'ambito di un articolo sulla "guerra agli spifferi" viene letteralmente riportato questo: "d'inverno, se il frigo NON VIENE ACCESO, è bene schermarne le griglie con le apposite coperture".id="green"> E allora [8)][?] Scusate la pedanteria sull'argomento, ma mi piace sempre capire il perchè si fa una cosa piuttosto che un'altra [:I]. CANARINO [8D]
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:12:39
Quest'anno a temperatura esterna a poco meno di 0 gradi, ho notato che il frifo alimentato a gas non rendesse molto,avallando quello appena detto in maniera corretta da molti di voi ho tolto la griglia superiore in modo che al bruciatore non arrivasse troppo freddo, ma che potesse espellere il calore prodotto dalla griglia sup.,bene a mezza manetta 3 gradi nel frigo!(la griglia inferiore comunque ha una piccola feritoia)
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:17:31
Buonasera a tutti Vi dico la mia esperienza della scorsa settimana... Fuori temperatura di giorno intorno ai -10... di notte intorno ai -20 Frifo elettrolux da 103 litri con griglia di chiusura sulla bocchetta inferiore, funzionamento a gas ( non avevamo la 220v ). Pur mettendo il termostato a meno di 1 , dentro il frigo avevo temperature di -2 / -4 °C e nel congelatore -15 / -18 °C. Ho provato a togliere la griglia , ma anche dopo diverse ore la situazione rimaneva pressoche' la stessa. Per ovviare a questo problemino , ogni tanto lo spegnevo per 4/5 ore... Ma e' normale ?? Grazie per le vs indicazioni. Cordialmente Luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:38:04
Come ho scritto, non essendo un tecnico, mi sono rifatto a quanto mi aveva detto qualcuno del ramo; lo avevo specificato. Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare il camper al freddo - e ripeto purtroppo! - ma le coperture delle mie griglie non chiudono affatto tutta l'area ma solo in parte, a mo' di tegola ed il camino resta completamente libero. Se fossero state solo di protezione durante l'inutilizzo del frigo, avrebbero chiuso perfettamente le due griglie, compreso il camino. Che dipenda dal tipo di coperture? Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link