In risposta al messaggio di eccomi del 27/07/2017 alle 11:19:49secondo me se va bene a 220 non centra l'ammoniaca e non serve capovolgerlo o martellarlo (c'è chi lo ha "ucciso" a martellate).
Ciao a tutti ho un frigo trivalente Dometic RM 4200... (42 litri )...a 220 volt va benissimo...a 12 volt un po meno...il problema è quando lo metto a gas,alterna fasi discrete a fasi in cui raffredda poco poco...hopulito l'ugello, e il camino, ho letto che andrebbe capovolto per smobilitare l'ammoniaca...se da acceso do dei colpetti alle tubazioni risolvo qualcosa? una mia idea era a frigo acceso a gas di accostare un vibratore su un punto delle tubazioni per facilitare lo scioglimento di eventuali cristalli di ammoniaca..cchiedo ai più esperti un parere..grazie Roby
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In risposta al messaggio di eccomi del 27/07/2017 alle 11:19:49Ciao ,
Ciao a tutti ho un frigo trivalente Dometic RM 4200... (42 litri )...a 220 volt va benissimo...a 12 volt un po meno...il problema è quando lo metto a gas,alterna fasi discrete a fasi in cui raffredda poco poco...hopulito l'ugello, e il camino, ho letto che andrebbe capovolto per smobilitare l'ammoniaca...se da acceso do dei colpetti alle tubazioni risolvo qualcosa? una mia idea era a frigo acceso a gas di accostare un vibratore su un punto delle tubazioni per facilitare lo scioglimento di eventuali cristalli di ammoniaca..cchiedo ai più esperti un parere..grazie Roby
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 11:28:00Ciao Tommaso ,
secondo me se va bene a 220 non centra l'ammoniaca e non serve capovolgerlo o martellarlo (c'è chi lo ha ucciso a martellate). Se fosse così non andrebbe neppure a 220. Secondo me bisogna concentrarsi sulla fiamma e controllareche scaldi dove e come deve. Che i frigo rendano meno a 12v è normale, la 12v è solo di mantenimento in viaggio, ma con scarso raffreddamento.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2017 alle 13:18:18Grazie della illuminante argomentazione. In effetti era una regola valida con i vecchi frigo dove la resisteza 12v era molto meno efficente di quella a 220. Anche nel mio attuale non noto una scarsa resa a 12v, se devo dirla tutta.
Ciao Tommaso , Scrivi : Che i frigo rendano meno a 12v è normale, la 12v è solo di mantenimento in viaggio, ma con scarso raffreddamento. In parte hai ragione e in parte è legenda I nostri frigo hanno solitamentedue resistenze una in corrente continua e una in corrente alternata Ne converrai che quel che conta è la potenza finale raggiunta che fa si che la magia avvenga ( scambio termico ) Nel caso del mio amatissimo frigo la resistenza in corrente alternata è da 185W e quella in corrente continua da 175W Cosa pensi possa cambiare ai fini del risultato finale posto in essere che entrambe funzionino correttamente ? ...praticamente nulla Se devo dirla tutta la resistenza in corrente continua addirittura potrebbe risultare più performante della sua potenza nominale , perché i 175W sono riferiti alla tensione nominale di progetto ...12V Ma , se quei 12V nominali diventassero 12,5 ...13,0 ...13,5 ...14,0V la potenza sarebbe diversa .. infatti sempre se non ricordo male , la potenza di questa aumenterebbe con il quadrato della tensione Insomma , facendo funzionare correttamente l impianto elettrico del frigorifero , potremmo ritrovarci con un frigo che fredda meglio a 12V che con tutte le altre alimentazioni ( non è neanche vero perché intervengono altre varianti , una di queste è il movimento ) Una curiosità , il mio frigo al quale arrivano tensioni variabili fra 12 e 13V fredda sufficientemente bene , diciamo che se parto col frigo a 4/5° , posso ritrovarmi 5/6° a fine viaggio ( dipende anche da quanto è lungo il viaggio e da quante volte ho spento il motore e ho aperto il frigo , ovvio ) Insomma non noto tutta questa differenza fra l alimentazione a gas/230V e 12V Mar..cucciolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 15:01:59Beh , vent anni fa le cose erano diverse e i frigo avevano mille difficoltà a raffreddare , insomma non avevano l efficienza raggiunta oggi
Grazie della illuminante argomentazione. In effetti era una regola valida con i vecchi frigo dove la resisteza 12v era molto meno efficente di quella a 220. Anche nel mio attuale non noto una scarsa resa a 12v, se devodirla tutta. Probabilmente i frigo di 20 anni fa erano progettati per funzionare su veicoli i cui alternatori erano quelli di 20 anni fa, con molta meno potenza di quelli attuali, con gli alternatori attuali, che sono potenti e sui camper vengono messi ancora piu potenziati, probabilmente i nuovi frigo si sono adeguati.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2017 alle 17:23:58Infatti il mio attuale Tethford devo stare attento che mi ghiaccia l'insalata nel cassettone anche in viaggio
Beh , vent anni fa le cose erano diverse e i frigo avevano mille difficoltà a raffreddare , insomma non avevano l efficienza raggiunta oggi Leggevo che addirittura un frigo ad assorbimento in aria libera può arrivaread un delta termico superiore ai 33° ..e lavorare con temperature esterne superiori ai 30° Anche gli impianti elettrici dei mezzi erano risicati , ricorda che le meccaniche si riparavano con fil di ferro e calza da donna Senza contare che avevano tutti la possibilità di funzionare a 12V anche da fermi , proprio perché avevano piccole resistenze Mar..cucciolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 11:28:00Avevo problemi come i tuoi- il problema era il selettore (220-12-gas) non selezionava gas.. Sostituito tutto OK
secondo me se va bene a 220 non centra l'ammoniaca e non serve capovolgerlo o martellarlo (c'è chi lo ha ucciso a martellate). Se fosse così non andrebbe neppure a 220. Secondo me bisogna concentrarsi sulla fiamma e controllareche scaldi dove e come deve. Che i frigo rendano meno a 12v è normale, la 12v è solo di mantenimento in viaggio, ma con scarso raffreddamento.
In risposta al messaggio di bruno it del 05/08/2017 alle 14:32:06credo che il discorso del mettere in bolla si riferisca alla fiamma che non deve andare a toccare le pareti del camino, diminuendo la resa del frigorifero, mentre a corrente questo non è indispensabile. e vale non solo per quelli di 20 anni fa, ma anche quelli odierni
A me risulta che nei trivalenti di vent'anni fa..e forse anche attuali, girato a gas e non in bolla (ovvero camper non in piano), la resa diminuisce in maniera decisa. Bruno