In risposta al messaggio di maxime del 23/07/2025 alle 22:00:35
grazie ancora Mario...per prima cosa provo a vedere la situazione filtrino in ingresso e poi ci aggiorniamo... per la centralina l'ho cambiata da me ed è quella che vedi nel link di CSM ed i 2 cavetti vengono infilatiin alto nei due fori predisposti. Nello staccarli dall'altra, quella danneggiata dalla botta di 220 v nel tagliare una fscetta che teneva insieme i due cavetti dalla centralina al fornellino, ho pizzichito un filo andandolo a danneggiare il rivestimento trasparente per pochi mm ed ho riparato con nastro. Il cavo sono sicuro che non tocca da nessuna parte in quanto l'ho ribloccato con fascetta in una posizione sicura. Per riavvitare il tubo gas sull'elettrovalvola, una volta pulito il filtrino (se c'è), uso un po' di frena filetti e/o lavora sull'ogiva che di sicuro è sul tubo ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2025 alle 22:41:54Allora Mario....stamani sono andato in garage ed ho smontato l'elettrovalvola che come vedi da foto non aveva nessun filtrino in entrata
ok per la centralina , erroneamente ero convinto che l'accenditore fosse posizionato a sè stante nel retro frigo , sul filetto del raccordo che blocca il ubo gas alla elettrovalvola nen serve nessuna tipologia di frenafiletti però volendo potresti metterne una goccia ma di quello leggero o medio , evita quello forte
.jpg)
In risposta al messaggio di maxime del 24/07/2025 alle 12:02:19
Allora Mario....stamani sono andato in garage ed ho smontato l'elettrovalvola che come vedi da foto non aveva nessun filtrino in entrata ...ho pulito anche il fornellino (anche se come si vede dalla foto nel 1° post eraperfetto), ho dato anche un po di spray per contatti elettrici in tutti gli innesti dell'elettrovalvola e sulla centralina ed ho rimontato il tutto. Alla prova dei fatti è successa una situazione strana....il frigo non partiva più ...fornelli OK, combi OK ma il frigo continuava a ticchettare ma non partiva. A questo punto, pensando di dover cambiare l'elettrovalvola, ho deciso di cambiare il riduttore di pressione sulla bombola con quello che avevo nuovo di riserva ...ho approfittato anche per cambiare i tubi di alta pressione (dato che ne avevo 2 nuovi anche se un po' datati ma mai utilizzati). Finito il lavoro, controllato che non ci fossero perdite, ho provato a riaccendere il frigorifero che è partito alla prima volta !! Ho riprovato altre volte nell'arco di una quindicina di minuti tra accendi e spengi ed il frigorifero è sempre partito alla prima volta e con il ticchettio che non è durato che 2 - 3 secondi...quindi mi sembra regolare. Ma perché rimontata l'ellettrovalvola non partiva ? eppure ho provato per diverse volte ....mistero ...o che sia stato proprio il problema sul regolatore di pressione ? Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2025 alle 13:20:30Grazie MArio.....ovviamente gli schioppettii sono spariti e tutto sembra ritornato a funzionare regolarmente...
E magari sono spariti anche gli scoppietti alla partenza , è probabile che il problema era elettrico cauasto da qualche contatto farlocco della gestione elettrovalvola sull'accenditore ma non escludo che era anche sul riduttoree con una bassissima portata per alimentare solo la fiammella del frigo inizialmente erogava troppa pressione causando quegli scoppiettii alla partenza stabilizzandosi dopo gli scoppietti e accensione avvenuta , potrebbero anche essere stati entrambi i problemi se gli scoppietti alla pertenza ritornano prova a spegnere manualmente il frigo e accendere uno o più fornelli sul piano cottura poi con fornello in funzione accendi il frigo e vedi se alla partenza scoppietta ancora ora sai che il filtrino sull'ingresso elettrovalvola è stato eliminato
In risposta al messaggio di maxime del 30/07/2025 alle 14:31:49
Ciao Mario, purtroppo alla prova dei fatti il frigo ha ripreso a scoppiettare...ed a questo punto, visto che il regolatore di pressione è nuovo, la centralina è nuova (cambiata pochi mesi fa), il fornellino è nuovo epulito, ho comprato in rete l'elettrovalvola nuova che mi è appana arrivata dal corriere. Ho visto che nel tubo di ingresso sull'elettrovalvola è tappato come da del cotone e non so se è per protezione dallo sporco prima del montaggio e/o se ci deve rimanere che nel caso, non appena arriverà il gas, quella specie di tappo e/o filtro (?), verrebbe sospinto fino all'ingresso valvola. In rete ho visto che il tappo sulle valvole nuove si vede benissimo... cosa devo fare, monto lasciandolo e/o devo cercare di torglierlo anche se ogni volta che provo va sempre più in dentro ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2025 alle 18:32:33Grazie Mario..
Massimo , prima di sostituire l'elettrovalvola cerca di estrarre dal tubo quel fitrino poi eliminalo , quello non è il suo posto e se lo rimetti nella sede sull'ingresso elettrovalvola finirà ancora nel tubo , collega il tubo all'elettrovalvola e vedi come va con gli scoppiettii