CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic AES + Secumotion su Laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 12/07/2012 alle: 08:39:04
Salve Cari Amici Camperisti, Dopo 8 mesi di ricerca attorno ad un frigo della Dometic modello RM7605L che ha un anno di vita su un Laika X700 nuovo del 2011, speriamo aver trovato l'avaria oppure le avarie, mi spiego che possa essere utile caso mai: 1. Uso sempre il frigo in posizione AUTO, cosi fà lui la scelta migliore di energia e prima di iniziare un viaggio e sempre messo in funzione in garage al 220V per minimo 24ore. Temparatura di partenza sempre circa 2gradi. Ho anche 2 batterie OPTIMA di 100A. 2. Da ottobre scorso mi rendo conto che occasionalmente il frigo non raffredda piu abbastanza quando sono in viaggio dunque sotto batterie. Temperatura che si aggira attorno ai 12 - 14 gradi dopo un viaggio di 5 - 6ore. Temperatura esterna circa 20 - 22gradi. 3. Al momento di fermare il motore, non parte sempre (dopo il timer di 15minuti) a gaz, ma si mette in lampeggiamento. 4. Cambiato la scheda elettronica ed anche l'eletrovalvola gaz. 5. problema sempre presente di maniera occasionale. 6. inizio ricerca da problema di alimentazione di corrente, ma tutto sembra OK con 13V all'entrata frigo sotto batteria e 12.5V col motore acceso. 7. Toccando i cavi dietro al frigo dove ci sta l'agregato, mi rendo conto che il cavo di massa dell'agregato non e avvitato nel connettore ma semplicemente spinto dentro. 8. Rimesso in ordine tutto, non ho piu il problema che non parte a gaz dopo il fermo del motore. Ma la temperatura ha difficoltà a scendere che non mi sembra cosi strano visto che e su batteria e dunque non ha la potenza di raffredamento ma piu una funzione di mantenimento di temperatura. Conclusione, Laika mi ha fatto questo scherzetto di non finire bene i lavori xche aggiungo non e il primo (scarico lavandino non avvitato acqua che colava, rubbinetto doccia avvitato di sbiego che colava, serbatoio gazolio sbagliato, mancanza della seconda cassetta WC, etc etc...). Domanda: Chi di voi mi sa dire: 1. E giusto che sotto batteria (in modo guida) il frigo non raffredda ma cerca di mantenere una certa temperatura che stimo attorno agli 6 - 9gradi? 2. Ho il SECUMOTION ed e possibile impostare il frigo su gaz quando viaggio, per avere una temperatura adatta in frigo? (dunque viaggire col gaz sempre in funzione) Grazie Mille in anticipo delle vostre risposte ed a presto sulle strade, saro in Sardegna dal 14 al 27 luglio col distintivo CAMPER ONLINE SARDEGNA 2012 Gio1971 Saluti dalla svizzera
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 12/07/2012 alle: 10:56:27
credo che il frigo non sia una di quelle apparecchiature che, pur con Secumotion installato, possano andare a gas durante la marcia, non avendo una camera di combustione stagna.
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 12/07/2012 alle: 11:06:13
Ciao PDR, Grazie per la tua posizione. Io sono nel dubbio perché ho avuto la stessa tua riflessione, xche e un circuito all'aria aperta nella zona combustione e dunque tramite la griglia l'aria fa movimento sulla fiamma. Ma il concessionario mi dice che il SECUMOTION e fatto apposta... No so cosa credere.... Gio1971 Saluti dalla svizzera
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/07/2012 alle: 11:45:38
ciao, il frigo potrebbe anche andare a gas in marcia ma per sicurezza viene escluso dal controllo elettornico, ed è corretto cosi.Il secomotion non c'entra assolutamente nulla. Quello che non è normale è al tensione sulla resistenza da 12V che hai a motore acceso, assolutamente insufficiente 12,5 non mantiene neanche la temperatura che hai all'interno. Con motore acceso devi leggere la stessa tensione dell'alternatore, cioè intorno ai 14V!... Il problema potrebbe essere un cavo troppo sottile o rovinato in qualche punto con troppa caduta di tensione, ripeto che 12,5 è sintomo di problema. Fai arrivare passare un bel cavo massiccio 10mm2 almeno dal parallelatore al frigo, resistenza a 12v, a a motore acceso quando leggerai 14V ...vedrai che freddo ...altro che mantenere la temperatura. ciao [8D]
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 13/07/2012 alle: 08:30:17
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 12/07/2012  11:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao HotMistral, Grazie per le tue spiegazioni, non ho avuto ancora il tempo di misurare la tensione dell'alternatore. Pero, la Dometic mi dice che la tensione minima di lavoro per il frigo e 12.0V al disotto non va. Per questo ho misurato 12.5V e mi sembra andare nel loro senso. Ma mi pono un ultima domanda in riferimento alla tua precisione dei 14V... Partendo dall'alternatore, tutti i cavi vanno nella centralina principale in cabina dietro al sedile destra e li ci sarà anche bene une perdita di tensione?? che sembrerebbe normale ma di quanto?? 10% di perdita dall'alternatore ti sembrano giusti? Grazie in anticipo a te e tutti voi che potrete aiutarmi Gio1971 Saluti dalla svizzera
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/07/2012 alle: 09:57:11
Ciao Gio Ti consiglio di fare la modifica suggerita da Emme48 , ossia di tirare dei nuovi cavi che alimentano il frigorifero in viaggio. Io ho tirato due corde da 20mmq e la tensione ai capi del frigorifero è passata da 12.5 v a 14.5 volt. In viaggio la temperatura si mantiene costante anche dopo 12 ore di viaggio. Poi io non sono soddisfatto del mio frigorifero, ma questo è un altro discorso [:(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 13/07/2012 alle: 10:10:43

http://www.m48.it/frigo12.htm

Questa è la modifica da fare per avere una tensione abbastanza corretta sul frigo e (come "effetto collaterale") una tensione sulla BS capace di fare una ricarica migliore. Marco.
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:48:27
Grazie EMME48 e GraffioCamper, La soluzione e molto bene spiegata ed e di sicuro efficace. Ho cercato su tanta documentazione cosa dice Dometic in quali sono la scala in cui si deve alimentare il frigo, ma niente, non parlano mai di una tensione compresa tra x ed y... penso che sarebbe una bella cosa da parte loro indicare tutto cio. Da agosto in poi mi mettero a fare la modifica. Buona giornata Gio1971 Saluti dalla svizzera
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link