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frigo dometic che non funziona più

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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:36:26
ciao, ...se è un problema di cristalli all'interno del capillare o separazione e formazione di ristagni di acqua....non serve smontarlo (in molti allestimanti smontare il frigo...significa tirare giù mezzo camper...). Basta metterlo, frigo spento, in pendenza correttamente o in discesa o alzando un lato del mezzo. Basta controllare in quale verso scorre il capillare all'interno del frigo, dietro le alette dissipatrici ed inclinarlo di conseguenza...lasciarlo un paio di giorni ed eventualmante con leggeri colpi sul capillare per favorire il distacco di cristalli... ...se non sono presenti rotture il frigo ricomincerà ad andare correttamente.... ...ovviamente alla riaccensione ...in piano... è decisamente meglio.... c[8D]iao
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gallo64
gallo64
25/06/2008 8
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:08:07
ciao hot... da dove lo vedo il capillare (giusto per capire bene) ? e che cos'e x e'dietro le alette dissipatrici scorrono dei fili il capillare e'un filo ?(scusa ma sono ignorante in merito ciao e gazie mille andrea
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:35:39
ciao, ...no ilh capillare è il tubicino color argento in cui scorre il liquido refrigerante (h2o e ammoniaca). Questo parte dall'esterno del frigo si avvolge agli scambiatori di calore(camino gas e resistenze elettriche) poi entra all'interno del frigo dalla parte superiore, in genere cella freezer, e poi scende nella cella frigo. A volte, può capitare che dell'acqua si fermi nelle curve che questo fa dietro le griglie interne (alette argentate le vedi aprendo la porta del frigo). Quel tubicino ha un pendenza (scorre in diagonale)...quello è il verso in cui inclinare il mezzo per accentuarla e con qualche colpo leggero potresti sbloccarlo...sempre a caldo a riposo.... ...ci saranno anche i fili del termostato....ma quelli non toccarli a meno di malfunzionamenti .... c[8D]iao
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Loly
Loly
28/02/2008 25
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:39:06
Anche il ns frigo non funziona o meglio a 220 fa freddo, a 12 così così e a gas fa più clado che freddo: risultato questo fine settimana ho buttato via l'intera spesa. Alla riparazione ci hannod etto che s eil frigo fosse rotto non andrebbe in nessun modo, di tenere la porta del camper chiusa (aperta blocca il giro d'aria) e la parte del camper lato frigo possibilmente all'ombra e la temperatura bassa....abbiamo tenuto il frigo acceso tutta la notte: risultato, caldo caldo caldo! I precedenti propietari hanno fatto inserire una piccola ventola che parte in automatico..... cosa dobbiamo pensare? il w-end si avvicina e con sto caldo....
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transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:06:58
CONTINUO LA MIA STORIA DEL BEL DOMETIC DA 150 LITRI DUE ANTE DI SOLI 2 ANNI E 5 MESI DOPO VARIE PROVE COMPRESO IL RIBALTAMENTO PER 24 ORE SCOSSONI AL REFRIGERANTE TRAMITE TRASPORTO SUL PORTABAI DELLA MACCHI9NA DAL CAMPER A CASA NESSUN ESITO POSITIVO QUINDI MORTO DEFINITIVAMENTE[}:)] AL DUNQUE CHE STAMANI L'HO RICARICATO SOPRA LA MACCHINA DA CASA MIA VITERBO E PORTATO A ROMA DOVE ENTRO OGGI MI CAMBIANO TUTTO IL PANNESSO REFRIGERANTE POSTERIORE E DOPO CHE LORO LO PROVANO ALMENO PER 12 ORE CIOE' DOMANI POMERIGGIO , ME LO VADO A RIPRENDERE PAGO LA BELLEZZA DI 900 EURO [}:)][8][:(!][B)][?] E POI VADO DICORSA A RIMONTARMELO PER POTER PARTIRE VENERDI POMERIGGIO HO IMPARATO UNA COSA CHE SE IL FRIGO E' NUOVO IN GARANZIA SI DEVE PRETENDERE LA SOSTITUZIONE DEL GRUPPO REFRIGERANTE IN CASO ABBIA I SINTOMI DEL MIO CIOE' ( NON RAFFREDDA PERNIENTE NE A GAS NE A CORRENTE E NEANCHE A 12 V ) E SE INVECE NEL CASO MIO MIO E' DA POCHISSIMO SCADUTA LA GARANZIA ANCHE SE CON MOLTO RAMMARICO DEL BEL FRIGO CHE UNO HA COMPERATO SI DEVE LO STESSO FARE LA SOSTITUZIONE DEL GRUPPO REFRIGERANTE LA MANOVRA DI CAPOVOLGERLO O METTERLO IN PENDENZA STANDO AL TECNICO CHE MI ESEGUE LA RIPARAZIONE PUO' FORSE FUNZIONARE MA' LIMITATAMENTE SU FRIGORIFERI MOLTO DATATI E USATI MAI O DA TROPPI ANNI FERMI ,, CHE NEL CASO DEI CAMPER NON SUCCEDE COMUNQUE DOMANI SPERO DI RIPRENDERE NEL POMERIGGIO IL FRIGO E DOPO CENA DI MONTARLO E DIMENTICARE PRESTO QUESTA BRUTTA DISAVVENTURA ANCHE TROPPO COSTOSA[?] CIAO VINCENZO
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:11:48
ciao, ..se funziona a 220V DEVE funzionare anche a 12v e soprattutto a gas. Per tutte le alimentazioni valgono considerazioni generali: 1)mezzo in piano; 2)griglie in ombra; 3)libere di "respirare" (senza coperture); 4)circuito di ventilazione pulito e non ostruito. se va a 220V è segno che il circuito del refrigerente, unico e lo stesso per ogni alimentazione, è integro e dovresti trovare freddo sia nella cella freezer che nel frigo. Per il 12V deve funzionare correttamente, in genere con il motore acceso, in quanto ha una sua resistenza dedicata che va a scaldare il circuito di cui sopra (stessa cosa che per 220V). Se in marcia noti scarso rendimento probabile che il cavo che porta la tensione V alla resistenza sia troppo sottile o vecchio con isolante non ottimale. Basta andare a misurare con un tester quale tensione arriva alla resistenza o al connettore dei cavi elettrici devi leggere tensioni di 12,8-13V stai sicura che in questo modo fredda e parecchio. Se le tensioni che leggi sono inferirori puoi sostituire il cavo presente con uno nuovo di sez. maggiore. Per gas devi aver cura di tenere pulito ilcondotto di immissione del gas, l'ugello (senza toccarlo ) il camino deve esere puito e sgombro da ragnatele fuliggine polveri (il più possibile... Dopo di chè, la fiamma deve essere bella azzurra e regolare e alta (siamo sicuri che arrivi il gas??) in modo da far scaldare bene il camino.... vedrai che freddo.... ...se hai la porta della cellula, che aperta va a sovrapporsi alle griglie, è chiaro che ti abbiano detto di tenerla chiusa.... c[8D]iao
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Loly
Loly
28/02/2008 25
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:24:52
Grazie! riferirò tutto alla parte "maschile" del mio equipaggio![:)] Oggi comunque lo portiamo per la terza volta a far controllare..almeno non ci liquidano più con: se va a 220 vuol dire che funziona....dal forum mi pare di capire che il frigo nel camper è un gran bel problema!!! io sabato vado al mare, non dovrò mica comprarmi un frigo da attaccare all'eccendi sigari vero?[}:)]
17
gallo64
gallo64
25/06/2008 8
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:52:12
sempre x hot.... sto attendendo la prova per il corretto funzionamento a 220 v lo attaccato da ieri sera (al pareggio della turchia [:D]) piccola domanda , si possono svitare quelle viti che tengono fissate le alette grigie all'interno del frigor per fare la verifica di come tu mi ai parlato ? senza combinare dei gaui ? ciao e come sempre grazie mille[:)][:)][:)]
17
rapidosilvio
rapidosilvio
26/02/2008 17
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:51:38
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, se va a 220V è segno che il circuito del refrigerente, unico e lo stesso per ogni alimentazione, è integro e dovresti trovare freddo sia nella cella freezer che nel frigo. Per il 12V deve funzionare correttamente, in genere con il motore acceso, in quanto ha una sua resistenza dedicata che va a scaldare il circuito di cui sopra (stessa cosa che per 220V). Se in marcia noti scarso rendimento probabile che il cavo che porta la tensione V alla resistenza sia troppo sottile o vecchio con isolante non ottimale. Basta andare a misurare con un tester quale tensione arriva alla resistenza o al connettore dei cavi elettrici devi leggere tensioni di 12,8-13V stai sicura che in questo modo fredda e parecchio. Se le tensioni che leggi sono inferirori puoi sostituire il cavo presente con uno nuovo di sez. maggiore. Per gas devi aver cura di tenere pulito ilcondotto di immissione del gas, l'ugello (senza toccarlo ) il camino deve esere puito e sgombro da ragnatele fuliggine polveri (il più possibile... Dopo di chè, la fiamma deve essere bella azzurra e regolare e alta (siamo sicuri che arrivi il gas??) id="size5"> id="black"> in modo da far scaldare bene il camino.... vedrai che freddo.... ...se hai la porta della cellula, che aperta va a sovrapporsi alle griglie, è chiaro che ti abbiano detto di tenerla chiusa.... c[8D]iao >
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quote:Originally posted by PARTE MASCHILE scusa ma se non arriva il gas la scintilla non dovrebbe rimanere accesa? quando lo si accende questa funziona...poi col gas prende fuoco (e si spegne).... quindi il frigo dovrebbe andare.... provate tutte: * al minimo con laventola accesa ==> niente spento e dopo del tempo: * medio con la ventola accesa ===> niente * al minimo senza ventola ===>niente * di notte al minimo con ventola accesa ===> niente ...nah...non so che pensare....[xx(][xx(][xx(] >
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Modificato da rapidosilvio il 26/06/2008 alle 12:52:51
le bau
le bau
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Inserito il 26/06/2008 alle: 14:01:17
per l'amico Hott: se anche dopo averlo capottato non funge e se ti devono cambiare il gruppo refrigerante, purtroppo a parte tutta la mia solidarietà nei tuoi confronti, sta a significare che c'è stata una perdita di liquido che non hai rilevato,forse verifiatasi nel periodo invernale, e non a una ipotetica cristallizzazione della miscela,in quanto il circuito è sigillato. pertanto se si è verificata vuol dire che è entrata aria (per ossidare e cristallizzare la miscela)e pertanto si è necessariamente verificata una rottura dell'unità refrigerante.....Visto che è piu' e conveniente sostituire che riparare ti cambiano tutto il blocco, c'est plus facile...peccato comunque auguri per il proseguimento.....
le bau
le bau
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:02:26
scusate mi sono sbagliato il msg era per Transitt,ciauzz
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:42:34
[quote]Originally posted by gallo64
sempre x hot.... sto attendendo la prova per il corretto funzionamento a 220 v lo attaccato da ieri sera (al pareggio della turchia [:D]) piccola domanda , si possono svitare quelle viti che tengono fissate le alette grigie all'interno del frigor per fare la verifica di come tu mi ai parlato ? senza combinare dei gaui ? ciao e come sempre grazie mille[:)][:)][:)] ciao, di quale prova stai parlando?? ....tenendolo in pendenza deve essere spento altrimenti non si sblocca nulla.... ...se invece hai già superato la fase inclinazione camper nel verso giusto, devi metterlo in piano e tenerlo acceso con le griglie all'ombra.... ..le griglie puoi rimuoverle delicatamente....non so se sono incollate al capillare con pasta termica, comunque puoi arrivare a capire in quale verso sia la pendenza. c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:52:40
quote:Originally posted by rapidosilvio
quote:Originally posted by HotMistral
(siamo sicuri che arrivi il gas??) id="size5"> id="black"> [quote]Originally posted by PARTE MASCHILE scusa ma se non arriva il gas la scintilla non dovrebbe rimanere accesa? ..si se non arriva il gas il controllo della termocoppia non da il segnale per interrrompere la scintilla....ma non si accende la fiamma...continui a sentire tic tic tic tic .....id="red"> quando lo si accende questa funziona...poi col gas prende fuoco (e si spegne).... quindi il frigo dovrebbe andare.... ...bene a questo punto vedi la fiamma accesa di colore blu alta grosso modo 5-7cm???? ..stabile e regolare...??id="red"> Hai aperto la griglia per verificare le condizioni del bruciatore/ugello e se realmente hai un a fiamma pulita e regolare? che modello di frigo hai? anni? il camino è pulito? (nel pulirlo copri l'ugello...se non lo intasi di schifezze...)id="red"> ...se non procediamo per gradi ...non si capisce nulla.....id="red"> c[8D]iao provate tutte: * al minimo con laventola accesa ==> niente spento e dopo del tempo: * medio con la ventola accesa ===> niente * al minimo senza ventola ===>niente * di notte al minimo con ventola accesa ===> niente ...nah...non so che pensare....[xx(][xx(][xx(] >
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transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:01:28
ok adesso il frigo dometic 150 lt funziona nuovamente !!!!!!!!! pagato 880 euro e risolto il problema cambiato tutto il pannello refrigerante portato da roma alle 19,30 a viterbo e montato fino ad adesso acceso a 220 e domani si fanno le rifiniture per la siggillazzione e poi si parteeeeeeeeee premetto che li dove me lo hanno riparato era in prova con i temometri che segnavano la cella meno 18 sotto zero e il friho 3,6 gadi sopra lo zero credetemi una brutta brutta avventura --- fai i sacrifici compri il camper nuovo tutto nuovo per non avere rotture e sul piu bello appena scaduta la garanzia la sorpresa[:D][:D] un saluto a tutti ciao vincenzo
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Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 26/06/2008 alle: 23:27:10
Mi inserisco per ennesimo problema frigo : - vecchio frigo electrolux di 17 anni, sui 90 litri - a regime, la celletta mostrava un salto termico di 40/42 gradi, ---> OK - il vano frigo invece faticava a tenere il freddo anche senza aprirlo mai. Direi che il salto termico arrivava forse a 15 gradi Per quanto letto in altri thread, ho immaginato si trattasse di insufficiente scambio termico nel vano frigo, per cui ho smontato i dissipatori alettati, ho tolto la pellicola di plastica per poter sostituire la vecchia pasta termica (secca e dura, veniva via in pezzetti), forse ho esagerato togliendo anche qualche briciola di schiuma isolante. A questo punto ho messo del silicone termoconduttivo (vendutomi come adatto ai processori), ma non so se ho scarseggiato o ecceduto, fatto sta che mi sembra di aver peggiorato la situazione del frigo: sempre OK la celletta, ma ora il frigo a molte ore dalla riaccensione sembra accontentarsi di un ridicolo salto termico di una decina di gradi.. Chiedo a Hotmistral e altri esperti: ho combinato un grosso guaio? e soprattutto, posto che quel silicone termoconduttivo sia da togliere, con che cosa lo posso sostituire? Qualcosa di facilmente reperibile, spero... Grazie in anticipo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/06/2008 alle: 23:56:41
X Aurelio , Ti consiglierei di ripulire per bene togliendo quello che hai messo e mettici della normale pasta conduttiva , anche se abbondi quella in eccedenza viene espulsa , non riesco a capire che tipo di silicone termoconduttivo ti abbiano dato , comunque un salto termico nel reparto frigo di 15C° per un frigo che ha 17 anni devo dire che è quasi normale , magari prova a controllare la quarnizione di tenuta della porta potrebbe essersi indurita e non combacia perfettamente al frigo stesso . Mario
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:14:12
Grazie della risposta! Che cosa intendi esattamente per "normale pasta conduttiva", e dove trovarla? Ho chiesto in giro "stucco per caldaie" come avevo letto in altro thread, ma non ho ricavato nulla di preciso. Allora ho ripiegato sulla pasta termoconduttiva usata nei computer per l'accoppiamento tra CPU e dissipatore. Ne ho usata una siringa e mezza, direi, credo sui 40 grammi in totale. Già nel farlo mi era venuto qualche dubbio sull'efficacia, ma proprio non ho trovato di meglio. Mi aspettavo di trovare qualcosa di specifico, qualcosa più simile a plastilina che a silicone, ma nessuno mi ha saputo aiutare. Consigli su dove reperire quella pasta cui ti riferivi?
17
gallo64
gallo64
25/06/2008 8
Inserito il 27/06/2008 alle: 10:55:07
la prova era di verificare prima se andava a 220v e la prova a dato esito positivo pero'il frizer a ghiacciato quasi subito mentre la parte sotto un po meno (di solito le griglie grigie sono ghiacciate) confermo la fiamma a gas bella e pulita ma non fa ghiacciare il frizer e freddare la parte sotto portero'il tutto in officina la prossima settimana grazie di tutto hot........ andrea
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:01:29
[}:)][:(!]e fu' cosi' che la mia parodia con il frigo dometic continua grazie alla robustezza e alla solidita' dei componenti con cui e' fatto[}:)][}:)] dopo aver cambiato tutto il pannello refrigerante come descritto in precedenza e fatto le corse per montarlo e partire felice ma un po' scocciato per la spesa , comunque prima che parto da casa era acceso a 220 e andava come un treno,, lo metto a gas e andava come un tr e in conclusione parto per il mareeeeee appena arrivo al mare controllo subito il frigo che in partenza mi ero procurato 2 termometri dipo iperccop adesivi da mettere dentro la cella e dentro il frigo che in partenza segnavano - 16 e frigo +9 comunque morale della favola sono partito il venerdi pomeriggio e il sabato mattina il frigo era nella cella +21 e nel frigo+28[V][:(!][}:)] non posso dire quello che pensavo e dicevo ma ero da capo dopo avere controllato il tutto vedo che avevo una fiammella misera al bruciatore e verifico che l'elettrovalvola posta dietro al frigo non andava solo se ci battevo faceva un po' piu la fiamma allora l'ho tolta messo un baypass con tubo del gas ( escludento l' elettrovalvola ) e il frigo dopo 4-5 ore e' tornato a freddare come un pinguino delonghi insomma fatto l'ordine della valvola elettrica del gas telefonicamente sabato al mio concessionario e' riuscito oggi a farmela avere ealle 19 di oggi l'ho montata e domani facndo tutti gli scongiuri che posso[V] vorrei partire sperando [8)]senza rotture da parte del mio favoloso[}:)] frigo dometic di poco + di 2 anni ariciao vincenzo
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:44:37
dimenticavo aggiunta alla spesa di 880 euro per il pannello refrigerante si deve aggiungere la spesa dell'elettrovalvola al costo di 107 euro ciao vincenzo
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