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Frigo Dometic dubbio su funzionamento a gas

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Ipeeveit9
Ipeeveit9
20/07/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 07:51:17
Ciao ragazzi, mi piacerebbe comprare un frigorifero trivalente (gamma media) e una friggitrice ad aria per preparare da mangiare nel camper, ma sono indeciso... Ho visto alcuni modelli in questa pagina 

https://migliori.top/

e vorrei sapere se qualcuno di voi ne sta usando uno e che mi consigliate. Grazie.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/07/2020 alle: 08:11:55
In risposta al messaggio di Ipeeveit9 del 20/07/2020 alle 07:51:17

Ciao ragazzi, mi piacerebbe comprare un frigorifero trivalente (gamma media) e una friggitrice ad aria per preparare da mangiare nel camper, ma sono indeciso... Ho visto alcuni modelli in questa pagina  e vorrei sapere se qualcuno di voi ne sta usando uno e che mi consigliate. Grazie.
Per la friggitrice prendine una col cestello girevole, altrimenti il cibo diventa un'unica palla appiccicata.
Quelle col cestello fisso ho verificate che friggono decisamente peggio.

Le friggitrici consumano tantissima corrente per tempi lunghissimi; hai diverse possibilità:
1) Campeggio che ti fornisce 2 kW almeno sull'allaccio elettrico.
2) Generatore da almeno 2 kW che potrai usare dove vuoi, ESCLUSO campeggi, aree di sosta e suolo pubblico
3) Inverter da 3000 watt e tante amperora di batterie, diciamo 3000 almeno; con mezza tonnellata di peso e poche migliaia di euro te la cavi.

Oppure padella sul gas con l'olio e friggi quanto ti pare.wink

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/07/2020 alle 08:15:37
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2020 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di Ipeeveit9 del 20/07/2020 alle 07:51:17

Ciao ragazzi, mi piacerebbe comprare un frigorifero trivalente (gamma media) e una friggitrice ad aria per preparare da mangiare nel camper, ma sono indeciso... Ho visto alcuni modelli in questa pagina  e vorrei sapere se qualcuno di voi ne sta usando uno e che mi consigliate. Grazie.

non sono grado di consigliarti sulla friggitrice ma ti chiedo per quale motivo vorresti acquistare un nuovo frigo trivalente ? , su quale camper lo installeresti ? , cosa intendi come gamma media ? 

mario
Mario
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
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Inserito il 20/07/2020 alle: 13:18:11
io sono da poco tornato al trivalente ma anche se funziona egregiamente rimpiango quello a compressore e su questo nuovo camper difficilmente riuscirò a rimettere il compressore visto l'alto numero di oblò sul tetto e il poco spazio x poter mettere i pannelli
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/07/2020 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di natolibero del 20/07/2020 alle 13:18:11

io sono da poco tornato al trivalente ma anche se funziona egregiamente rimpiango quello a compressore e su questo nuovo camper difficilmente riuscirò a rimettere il compressore visto l'alto numero di oblò sul tetto e il poco spazio x poter mettere i pannelli

natolibero mi sembra di conoscerti ! anzi ti conosco , Ciao Paolo sono passati una decina di anni da quel viaggio per il primo vostro acquisto , viaggio iniziato come due sconosciuti e finito come due grandi amici , che dire poi del viaggio di ritorno in sovraccarico causa carne e salsicce winklaugh , qualche settimana fa ho letto la tua mai e ti avevo risposto ma era un periodo che avevo problemi con internet e probabilmente non l'hai ricevuta , ho letto che il marlin lo hai cambiato ma non so se vi siete rimpiccioliti o ingranditi , spero tutto bene 

un abbraccio
Mario
Mario
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
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Inserito il 13/10/2020 alle: 11:29:48
Buon giorno ragazzi, approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: il mio Dometic aes doppia porta del 2005 non va più a gas, nel senso che la fiamma c'è, ma è talmente fioca che non riesce neanche a dare l'impulso al piezo che continua a scoccare la scintilla fino a quando va giustamente in blocco. Ugello, rampa, tutto pulito! L'unica cosa che non ho verificato è il filtro dell'elettrovalvola, perché non sapevo dove fosse prima di leggere questa discussione! Ho notato però che proprio nel raccordo di mandata dove ho capito solo adesso essere posizionato questo famoso filtro, c'è dell'unto, come fosse olio che poi si è impastato con la polvere presente nel vano facendo risultare il raccordo di color scuro, quasi nero...non penso sia un caso che solo e soltanto li ci sia questa morchia di unto...avete avuto esperienza simile? O cmq cosa ne pensate?
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:46:26
In risposta al messaggio di ducati748 del 13/10/2020 alle 11:29:48

Buon giorno ragazzi, approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio: il mio Dometic aes doppia porta del 2005 non va più a gas, nel senso che la fiamma c'è, ma è talmente fioca che non riesce neanche a dare
l'impulso al piezo che continua a scoccare la scintilla fino a quando va giustamente in blocco. Ugello, rampa, tutto pulito! L'unica cosa che non ho verificato è il filtro dell'elettrovalvola, perché non sapevo dove fosse prima di leggere questa discussione! Ho notato però che proprio nel raccordo di mandata dove ho capito solo adesso essere posizionato questo famoso filtro, c'è dell'unto, come fosse olio che poi si è impastato con la polvere presente nel vano facendo risultare il raccordo di color scuro, quasi nero...non penso sia un caso che solo e soltanto li ci sia questa morchia di unto...avete avuto esperienza simile? O cmq cosa ne pensate?
...

quella morchia di unto su quel raccordo e sotto allo stesso raccordo è decisamente strana e anomala , se all'interno del raccordo e tubi ci fosse varia porcheria non deve uscire e se esce il motivo è che qualche raccordo perde , ti consigli di scollegare quel raccordo e se all'interno noti porcheria varia dovrai spurgare per bene il tratto ti quella tubazione con aria compressa scollegando la tubazione dal riduttore nel vano bombole sperando che lo stesso riduttore ed elettrovalvola frigo non siano intasati 

probabilmente nel riduttore fino al filtro elettrovalvola è transitato gpl in fase liquida decantandosi sulla parte bassa dell'impianto che nel tuo caso è proprio quel raccordo a gomito ma che assolutamente non deve perdere , quindi oltre che spurgare quel tratto dovrai controllare la perfetta tenuta del raccordo , non soffiare aria compressa all'interno del riduttore ed elettrovalvola 

mario
Mario
11
ducati748
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28/02/2014 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:57:42
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2020 alle 14:46:26

quella morchia di unto su quel raccordo e sotto allo stesso raccordo è decisamente strana e anomala , se all'interno del raccordo e tubi ci fosse varia porcheria non deve uscire e se esce il motivo è che qualche raccordo
perde , ti consigli di scollegare quel raccordo e se all'interno noti porcheria varia dovrai spurgare per bene il tratto ti quella tubazione con aria compressa scollegando la tubazione dal riduttore nel vano bombole sperando che lo stesso riduttore ed elettrovalvola frigo non siano intasati  probabilmente nel riduttore fino al filtro elettrovalvola è transitato gpl in fase liquida decantandosi sulla parte bassa dell'impianto che nel tuo caso è proprio quel raccordo a gomito ma che assolutamente non deve perdere , quindi oltre che spurgare quel tratto dovrai controllare la perfetta tenuta del raccordo , non soffiare aria compressa all'interno del riduttore ed elettrovalvola  mario
...
Grazie per la risposta Mario, appena ho tempo passo al rimessaggio faccio una foto e provo a smontare il raccordo per vedere cosa c'è dentro!
La cosa strana è che la mandata del gas arriva dal basso, quindi quello non è sicuramente il punto più basso del circuito! ...ma potrebbe non essere stagno e aver fatto trafilare nel tempo il gpl liquido.
Una cosa che non avevo precisato: il mio camper ha riscaldamento e boiler Webasto, quindi la bombala serve solo fornelli e frigo, nel vano bombole non c'è riduttore.
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 13/10/2020 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di ducati748 del 13/10/2020 alle 14:57:42

Grazie per la risposta Mario, appena ho tempo passo al rimessaggio faccio una foto e provo a smontare il raccordo per vedere cosa c'è dentro! La cosa strana è che la mandata del gas arriva dal basso, quindi quello non è
sicuramente il punto più basso del circuito! ...ma potrebbe non essere stagno e aver fatto trafilare nel tempo il gpl liquido. Una cosa che non avevo precisato: il mio camper ha riscaldamento e boiler Webasto, quindi la bombala serve solo fornelli e frigo, nel vano bombole non c'è riduttore.
...

il piano cottura e frigo lavorano e devono lavorare con una pressione da min 27 a max 32 mbar e da qualche parte un riduttore deve esserci , se non ci fosse quei bruciatori sarebbero dei pericolosi lanciafiamme , tutti i raccordi devono garantire perfetta tenuta e se hai trovato morchie di unto esterne capisci che qualcosa non quadra , si potrebbe pensare anche a una lieve porosità del raccordo ma non è comunque normale , l'alimentazione gas di un frigo installato a pavimento è sempre il punto più basso dell'impianto 

fidati di quel che ti sto scrivendo
mario
Mario
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 15:21:34
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2020 alle 15:15:19

il piano cottura e frigo lavorano e devono lavorare con una pressione da min 27 a max 32 mbar e da qualche parte un riduttore deve esserci , se non ci fosse quei bruciatori sarebbero dei pericolosi lanciafiamme , tutti i
raccordi devono garantire perfetta tenuta e se hai trovato morchie di unto esterne capisci che qualcosa non quadra , si potrebbe pensare anche a una lieve porosità del raccordo ma non è comunque normale , l'alimentazione gas di un frigo installato a pavimento è sempre il punto più basso dell'impianto  fidati di quel che ti sto scrivendo mario
...
Non mi permetterei mai di contraddirti: le tue competenze non si discutono!! Anzi perdona la mia ignoranza!
Grazie mille per adesso, appena posso faccio questa verifica e vi aggiorno!
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
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Inserito il 14/10/2020 alle: 21:37:13
Ciao Ecostar ( e ciao a tutti ) è sempre un piacere leggere I tuoi post. C'è sempre da imparare. Anch'io non sapevo del filtro nel tubo mandata alla elettrovalvola. Ma come pulirlo? Il mio frigo aes del 2008 funziona ma a volte fatica a partire a gas e prima di accendersi il bruciatore fa dei piccoli botti. Siccome è tutto pulito vuoi che sia quel filtrino??
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 15/10/2020 alle: 13:31:45
In risposta al messaggio di memotto del 14/10/2020 alle 21:37:13

Ciao Ecostar ( e ciao a tutti ) è sempre un piacere leggere I tuoi post. C'è sempre da imparare. Anch'io non sapevo del filtro nel tubo mandata alla elettrovalvola. Ma come pulirlo? Il mio frigo aes del 2008 funziona ma a volte fatica a partire a gas e prima di accendersi il bruciatore fa dei piccoli botti. Siccome è tutto pulito vuoi che sia quel filtrino??

se la resa del frigo è regolare e rientra nei suoi parametri direi quei piccoli botti all'accensione non hanno nulla in comune con il filtrino , controlla bene l'elettrodo di accensione anche se la sua posizione è fissa puoi regolarlo di poco ma quel poco potrebbe essere sufficiente , altro controllo è quello di scollegare il connettore a pettine sull'accenditore poi pulire e disossidare tutti i suoi contatti e rimetterlo

anche il corretto funzionamento del riduttore di pressione è importante particolarmente quando nessun utilizzo a gas è in funzione , questo per il motivo che potrebbe ridurre il gas oltre 32 mbar e alla prima partenza del bruciatore potrebbe causare leggeri botti , comunque in primis controlla bene il sistema di accensione , tuttavia un controllo al quel filtrino di certo male non farebbe , la sua posizione sarebbe sull'ingresso valvola ma come in questo caso è sceso fermandosi sul primo raccordo a gomito ma fai attenzione perchè potrebbe anche non esserci 

mario
 
Mario
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
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Inserito il 15/10/2020 alle: 17:59:35
Grazie mille.
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
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Inserito il 19/10/2020 alle: 18:26:04
Questo è il raccordo incriminato! Come vedete c’è una morchia intorno! Tra l’altro chiedo in vostro aiuto perché oggi lo volevo smontare per vedere come fosse messo questo famoso filtrino, ma non c’è stato modo di allentarlo! Sono uno che con gli attrezzi se la cava, ma non volevo rischiare di far danni fino che non avevo sentito il vostro parere! Ho forzato anche parecchio, ma non si è mosso!69363EE5-C44C-4349-BE50-6875A84A85BF.jpeg285ABFA4-4BAE-4F8C-B869-61CA12E2B772.jpeg
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 19:24:42

probabilmente qualcuno vedendo il raccordo unto lo ha stretto fino all'osso , dai mettici un po di rabbia e con due buone chiavi fisse riuscirai a svitarlo , magari nelle chiavi fisse inserisci un pezzo di tubo che ti servirà da leva , personalmente ti consiglio di sostituire tutto il raccordo perchè l'ogiva di tenuta sarà fin troppo deformata , l'ogiva rimarrà bloccata sul tubo e per toglierla dovrai accorciare il tubo a filo ogiva , se lasci quel raccordo non miglioreresti nulla e la presunta micro perdita rimarrebbe , sono filetti destri quindi per svitare il dado esagonale devi forzare in senso anti orario e tenere ferma la chiave sull'esagono più piccolo del raccordo niples 

mario
Mario
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 10:46:26
In risposta al messaggio di ecostar del 19/10/2020 alle 19:24:42

probabilmente qualcuno vedendo il raccordo unto lo ha stretto fino all'osso , dai mettici un po di rabbia e con due buone chiavi fisse riuscirai a svitarlo , magari nelle chiavi fisse inserisci un pezzo di tubo che ti servirà
da leva , personalmente ti consiglio di sostituire tutto il raccordo perchè l'ogiva di tenuta sarà fin troppo deformata , l'ogiva rimarrà bloccata sul tubo e per toglierla dovrai accorciare il tubo a filo ogiva , se lasci quel raccordo non miglioreresti nulla e la presunta micro perdita rimarrebbe , sono filetti destri quindi per svitare il dado esagonale devi forzare in senso anti orario e tenere ferma la chiave sull'esagono più piccolo del raccordo niples  mario
...
RACC.jpg
Grazie per la risposta Mario.
Intendi come in foto per svitare, giusto? 
Ci ho provato con chiavi fisse e ho forzato anche parecchio...avevo paura di far danni, ma se mi confermi che il filetto è come in foto, ci riprovo ancora più deciso!!
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:52:02
IMG_2365.jpg
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/10/2020 alle: 14:17:46

esatto , per svitare sempre nel verso antiorario esattamente come evidenziato in foto , mettici un po di rabbia e cattiveria e sono certo che riuscirai , non temere perchè anche forzando più del dovuto non comprometti nulla , l'importante è tenere ben ferma e salda la chiave da 11 sull'esagono piccolo , ovviamente per l'altro dado quello unto il senso è inverso ma guardandolo di fronte il verso è sempre antiorario 

mario
Mario
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:17:50
Grazie Mario...gentilissimo!!
Appena ho tempo riprovo!! wink
11
ducati748
ducati748
28/02/2014 36
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:52:00
IMG_2399(1).jpgIMG_2400.jpg
AGGIORNAMENTO
Grazie alle conferme ricevute da Mario ho forzato all'inverosimile e il raccordo si è allentato!
La sorpresa è che dentro non c'è nessun filtrino: ho provato infilandoci una fascetta di plastica di quelle da elettricista e sono arrivato fino all'elettrovalvola ed è tutto libero!
Ho approfittato per fare alcune prove: ho aperto la bombola e il gas dalla mandata arriva; ho smontato il tubo che esce dall'elettrovalvola e arriva fino al bruciatore e anche lui è libero, ma la fiammella rimane fioca, non supera i 2 cm! 
A questo punto per esclusione, può essere solo l'elettrovalvola...ma lei non dovrebbe essere che funziona o non funziona? 
 
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