Una ventola muove un flusso di aria, dietro e davanti ad essa, quindi che la posizionate sopra o sotto il condensatore è esattamente lo stesso dal punto di vista della combustione e della eventuale aspirazione di gas incombusti e o nocivi. In basso non significa certo accanto alla fiamma...si sta parlando di cose fatte con criterio non di cose fatte alla carlona.
La mia è posizionata ad una 15ina di cm dal condensatore, sotto ad esso e spostata lateralmente dalla parte opposta rispetto alla fiamma,inclinata lateralmente verso il condensatore in modo che soffi su di esso ed il flusso di aria possa attraversare liberamente le alette uscendo verso l'alto che è aperto e nel contempo aspirando dalla parte opposta a quella della fiamma.
Una ventola posta sul condensatore, oltre a limitare maggiormente (di poco sono d'accordo, ma si sa, un grado guadagnato è prezioso) l'aria tra le alette come farebbe una ventola posizionata sulle griglie che tutti sconsigliano, andrebbe inoltre ad aspirare dal basso con un cono maggiore, quindi anche da dove è posizionata la fiamma, se questa è la vostra preoccupazione, a mio avviso del tutto ingiustificata dal momento che il bruciatore è protetto e la fiamma entra ben dentro il camino. Se la ventola soffiasse verso la cell6la gas incombusti o nocivi, o se la combustione della fiamma potesse essere disturbata dalla ventolina, avreste ben altro di cui preoccuparvi oltre che del posizionamento della ventola poichè significherebbe che il bruciatore e il camino del vostro frigo sono male installati e malfunzionanti e sareste addirittura a rischio incendio.
Infine, una ventola a meno che non sia posizioneta esattamente accanto alla fiamma aspirando direttamente da essa o soffiando direttamente su di essa e verso il camino non può in nessun modo alterare la pressione di uscita dei fumi o modificare la cessione di calore di questi al sistema. Corrette invece le temperature indicate per il condensatore e le soglie di intervento del termostato he comandi la ventola.
Se il termostato ventola posto sulle alette del condensatore riesce a modulare correttamente l'intervento della ventola alle diverse temperature ambientali questo è un segno inequivocqbile che il posizionamento e la portata della ventola sono corretti in quanto riesce a mantenere la temperatura del condensatore sotto controllo. Quindi, ovunque decidiate alla fine di posizionarla è proprio a questo che dovrete tendere.
Modificato da andperf il 02/08/2015 alle 08:51:44