CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic niente ticchettio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 11:10:56
Buogiorno a tutti.
Ho un problema al frigo Dometic Aes che sta peggiorando.1503738205986435917538.jpg
All'accensione la spia lampeggia e non c'è il tic tic. Dopo numerosi tentativi parte e funziona bene. In ferie per tre settimane non l'ho mai commutato a 220 per non rischiare. Oggi stessa cosa ma ci è voluta mezzora perché parta. Prima o poi ho paura che mi abbandoni.
Da cosa può dipendere?
Fabio
15037385247221821871814.jpg
FabioCris
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 12:07:08
In risposta al messaggio di FabioCris del 26/08/2017 alle 11:10:56

Buogiorno a tutti. Ho un problema al frigo Dometic Aes che sta peggiorando. All'accensione la spia lampeggia e non c'è il tic tic. Dopo numerosi tentativi parte e funziona bene. In ferie per tre settimane non l'ho mai
commutato a 220 per non rischiare. Oggi stessa cosa ma ci è voluta mezzora perché parta. Prima o poi ho paura che mi abbandoni. Da cosa può dipendere? Fabio FabioCris
...
Apri il bruciatore (in basso a dx sotto lo scatolotto di lato tenuto dalla vite che si vede nella tua foto) e dentro c'e' il piezo-elettrico che deve fargli fare la scintilla e farlo accendere. Il fatto che non fa tac tac e' il piezo che non lavora.. lo vedi perche' ha attorno un collarino bianco in ceramica.. magari e' solo sporco oppure ossidato o e' andato fuori sede e si e' spostato un po'.. forse con poco risolvi e prima di pensare alla centralina guarderei quel punto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 12:59:07
oltre al buon consiglio di alexia aggiungo quello di controllare i due fili e loro connessioni che dall'accenditore (scatoletta grigia) vanno all'elettrodo di accensione sul bruciatore , controlla anche la ceramica di protezione dello stesso elettrodo che non sia screpolata o rotta , chiaramente come ti ha specificato Alexia dovrai prima togliere la lamiera di protezione del bruciatore fermata da un lato dalla sola vite che si vede mentre dal lato opposte è con incastro 

mario
Mario
18
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:34:49
​​​​​​Grazie, proveró se sono in grado di risolvere la cosa da solo.
ciao.
Fabio
FabioCris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 17:00:32
In risposta al messaggio di FabioCris del 26/08/2017 alle 14:34:49

​​​​​​Grazie, proveró se sono in grado di risolvere la cosa da solo. ciao. Fabio
non preoccuparti più di tanto perchè è un intervento semplicissimo e senza rischi , se hai disponibile un compressore soffia a volontà in uno dei due forellini venturi tenendo chiuso con un dito quello posteriore , soffia bene anche in zona del fornelletto poi fatti risentire , i due fori venturi sono gli unici forellini che vedrai all'inizio della rampa gas , anzi ne vedrai uno solo perchè l'altro che dovrai tappare con un dito e dal lato opposto , non puoi sbagliare 

ciao 
mario
Mario
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
18
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 12:11:52
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2017 alle 17:00:32

non preoccuparti più di tanto perchè è un intervento semplicissimo e senza rischi , se hai disponibile un compressore soffia a volontà in uno dei due forellini venturi tenendo chiuso con un dito quello posteriore , soffia
bene anche in zona del fornelletto poi fatti risentire , i due fori venturi sono gli unici forellini che vedrai all'inizio della rampa gas , anzi ne vedrai uno solo perchè l'altro che dovrai tappare con un dito e dal lato opposto , non puoi sbagliare  ciao  mario
...
Premesso che in settimana proverò a fare quello che mi suggerite, ieri, di ritorno dal mare dopo due giorni di ininterrotto funzionamento, ho provato ad abbassare la temperatura di esercizio ed a rialzarla e poi, ad accendere e spegnere il frigo a gas più volte, e gli avvii sono stati immediati quasi che "a caldo" tutto funzioni regolarmente.
Fabio
FabioCris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:30:01
non fidarti mai di una accensione a caldo , per svariati motivi spesso le mancate accensioni avvengono a freddo 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:40:33
non fidarti mai di una accensione a caldo , per svariati motivi spesso le mancate accensioni avvengono a freddo 

noto che sul cilindro camino dove entrano le 2 resistenza sborda abbondante lana minerale come mai ? , in quella zona non deve sbordare nulla è l'apertura dovrebbe essere coperta da apposito coperchietto in lamiera fissato a incastro  

mario
Mario
18
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 20:07:36
Appena tornato.
Allora, tolta la copertura, ho soffiato con una pompetta per materassini sia sul piezo (ma ce ne sono due bianchi?) e cera un pó di polverina color ruggine (e arrugginito è anche dove sono attaccati i "piezi", il bruciatore?) e sul buco dove passa il gas tappando con il dito dietro.
Va al primo colpo ma vedrò nei prossimi giorni.
​​​​​​Mi chiedevo se quella polvere, proveniente forse dal camino, può fermare il ticchettio o cè qualche sicurezza che non lo fa partire.
Troppo facile?
Intanto vi ringrazio.
Fabio
FabioCris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link