CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic non va a Gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:00:31
Salve a tutti, ho un frigo dometic che fa le bizze, non funziona a gas. Ho pulito l'ugello ... cambiato l'ugello ... cambiato il bruciatore ... ma nulla. A voi viene in mente qualcos'altro ? Dimenticavo è un trivalente con cella congelatore separata, mi pare 145 lt. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:06:09
Se non arriva il gas potrebbe dipendere dall'elettrovalvola. Verifiche elettriche: - Verifica che sulla scatolina grigia dietro la griglia inferiore arrivi l'alimentazione di circa 1,4 Volt dal cavetto tripolare che arriva dall'alto; se fa le scintille inutile verificare. - Verifica che sui due fili che alimentano l'elettrovalvola ci siano almeno 1,3 Volt (andrebbe anche con una piccola pila) - quando finiscono le scintille e la fiamma non parte la tensione mancherebbe e quindi fai veloce. - Stacca il filo della scintilla (altrimenti non senti nulla) e mente la moglie da dentro accende il frigo te ascolti se senti il TIC dell'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola fa "TIC" allora potrebbe essere solo sporca. Io la mia la smontai (a Gennaio, nel bel mezzo del piazale di Tour.it a Carrara [}:)]) e con un po' di svitol ho risolto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/10/2008 alle 19:08:08
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:52:37
Se hai pulito BENE tutto e rimontato BENE tutto,verifica che funzioni il PIZO.Dopo di che' se non va puoi provare ad accendere il frigo a CORRENTE per 2-3ore,poi riprovare a GAS.[:p]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:11:45
salve con tutta probabilità è un problema di cablaggio bisogna guardare il connettore a pettine sull'accenditore , basta staccarlo e guardare i pin in controluce sono quadrati con una lamella in centro se la lamella manca il filo non fa contatto. se è così va sostituito. semper fidelis carlo
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 14/10/2008 alle: 20:35:48
Salve, mi è successo a me questa estate. Cambiata la centralina in un centro assistenza. Costo circa 85€, per fortuna lavoro fatto tutto in garanzia. Ora tutto ok. Ciaooo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 14/10/2008 alle: 23:43:49
In realtà non è un problema di accensione, la fiamma và ma non raffredda, forse è un problema di centralina come dice Johnnybeethoven. Mi spieghi meglio cosa era successo a te. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2008 alle: 07:16:25
Scusa ma te hai scritto nel titolo che il frigo Dometic non va a gas... Che la fiamma c'è mi sembra una notizia fondamentale che te non hai dato, quindi di conseguenza tutti gli interventi fatti sono stati inutili perchè tentavano di capire come mai non partiva la fiamma. Quindi ignora le risposte qui sopra e si ricomincia tutto da capo.[;)]
Salve, ho un frigo Dometic che pur con la fiamma accesa non raffredda, cosa potrebbe essere?[:)] E subito ti anticipo il primo intervento... Ma almeno col 220 e col 12 Volt funziona? Cordialmente, Marco.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/10/2008 alle: 08:48:16
Ciao Marco, e grazie della correzione[:)], in effetti mi sono accorto che avevo posto la domanda in maniera "defficiente"[:D]. A 220 e a 12V raffredda, soprattutto con la 220 la temperatura d'esercizio è normale 4°/7° in cella frigo e -12°/-15° in cella congelatore, a gas arrivo massimo a 12°/14° in cella frigo. Vi aggiungo anche che è stata cambiata la scheda del frigo, e da quel momento ha cessato di funzionare a gas, non l'ho volutamente postato perchè non volevo influenzare le risposte. Il mio conce continua a dire che la scheda non c'entra, vorrei sapere da voi se lui ha ragione e quindi il problema è riconducibile ad altro o secondo voi è lui che me la mena ![}:)] Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:46:31
In teoria il ciclo dell'ammoniaca non è influenzato dalla scheda la quale può solo accendere e spengere il gas. Potresti accenderci il fuoco con la carbonella e il frigo dovrebbe funzionare. Se la fiamma è "bella consistente", normale insomma, il calore deve far raffreddare il frigo. Se così non è l'unica soluzione è quella di capovolgere per un giorno il frigo per riposizionare correttamente l'ammoniaca. L'operazione è complicata e va staccato il gas. Ovviamente do per scontato che la fiamma sia nel punto giusto e che cioè scaldi esattamente nel punto dove serve. C'è un altro post con una foto della fiamma in questione (lui aveva un ragno) - confronta e verifica a occhio se la tua è posizionata esattamente lì altrimenti il ciclo dell'ammoniaca non si attiva. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:48:45
idea.... cerca un post dove si parla del tiraggio del gas e di una certa elica senza la quale il frigo funziona male. Usa "cerca", magari per cambiare la scheda hanno spostato qualcosa che non dovevano neanche toccare. Marco.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:25:07
Grazie mille Marco, il conce ha finalmente trovato il problema, probabilmente nel posizionare la scheda smontando il frigorifero, avevano spostato la sonda temperatura posizionandola esattamente dietro alla parete raffreddata dall'ammoniaca, in pratica faceva staccare il raffreddamento appena acceso[}:)]. Riposizionata la sonda al posto giusto tutto è andato ok.[:0] Vatti fidare dei tecnici dei concessionari [:(!] Ciao
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/10/2008 alle: 12:03:01
Quale sonda ?? e visibile anche dall'interno del frigorifero ?? Ho lo stesso problema
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/10/2008 alle: 12:21:59
Mi sembra molto strano che sostituendo la scheda (centralina) di gestione del frigo abbiano involontariamente spostato la sonda temperatura , entrambi sono messe in posizioni nettamente differenti , la centralina è esterna e sopra al frigo mentre la sonda temperatura è all'interno del frigo esattamente sullo scambiatore , mi sa tanto che si son dimenticati di collegare il cavetto del termostato alla centralina!!! , poco male ma non è come ti è stato detto . Ciao Mario
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:11:10
Non so se hanno trovato la scusa pronta o se è la verità, resta il fatto che, se non sbaglio, per montare la scheda bisogna sfilare il frigo dalla sua sede. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:12:19
Secondo me non si sono ricordati di riattaccare il connettore [:D] Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/10/2008 alle: 14:32:31
checcozak1 , Non è assolutamente necessario asportare il frigo , basta semplicemente togliere il pannello del groppo comandi che si trova sopra al congelatore e la scheda è appena dietro , comunque l'importante è che ora il frigo funzioni correttamente e non ti abbiano addebitato la spesa di mano d'opera per asportare e rimettere il frigo . Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link