CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic Portatile RF60

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
numero6
numero6
10/11/2004 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:17:42
Salve
qualche giorno fa avevo chiesto pareri e lumi sull'eventualità di far funzionare il frigo del camper con tensione diretta e continua a 220V in quanto non funzionava più il termostato.
Che il frigo fosse vecchio e non raffeddasse più in maniera ottimale era scontato; ma probabilmente erano i primi segnali di una dipartita prossima.
Per ovviare al termostato, ho così smontato il frigo e dal camper e l'ho tenuto per diversi giorni collegato alla ternsione, per non avere sorprese magari anche gravi durante le vacanze.
Per 3 giorni tutto Ok; frigo che dava 7/8 gradi nella cella e quindi vista l'età poteva anche andar bene.
Ma stamane la brutta sorpresa : il frigo non raffedda più e si sente un fortissimo odore di ammoniaca.
Presumo una perdita, anche se a occhio nudo non vedo nulla.
Tutta questa premessa per arrivare al dunque : vorrei a questo punto cambiare il frigo.
Secondo voi l'unica soluzione è quella di un frigo nuovo? il valore quasi eguaglierebbe quello dell'intero camper (esagerando un pò)
Così mi chiedevo se esiste un mercato di frigoriferi usati, magari presso le concesionarie, in qualche modo con un minimo di garanzia.
Mi date delle idee su come gestire questa mancanza per quest'anno? ho pensato anche di acquistare un 60LT solo elettrico; ma certo limita tutti gli spostamenti e posso solo utilizzarlo quando mi fermo in areee attrezzate o camping.
Ho dato un occhiata molto veloce agli annunci dell'usato, ma non mi sembra ci sia una grande offerta.
E poi quello vecchio lo posso buttare o può essere rigenerato?
Se alla fine sarò costretto ad acquistarlo nuovo, dove mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo per i consigli che spero possiate darmi

Modificato da numero6 il 24/07/2017 alle 13:08:37
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 13:07:50
In risposta al messaggio di numero6 del 21/07/2017 alle 14:17:42

Salve qualche giorno fa avevo chiesto pareri e lumi sull'eventualità di far funzionare il frigo del camper con tensione diretta e continua a 220V in quanto non funzionava più il termostato. Che il frigo fosse vecchio
e non raffeddasse più in maniera ottimale era scontato; ma probabilmente erano i primi segnali di una dipartita prossima. Per ovviare al termostato, ho così smontato il frigo e dal camper e l'ho tenuto per diversi giorni collegato alla ternsione, per non avere sorprese magari anche gravi durante le vacanze. Per 3 giorni tutto Ok; frigo che dava 7/8 gradi nella cella e quindi vista l'età poteva anche andar bene. Ma stamane la brutta sorpresa : il frigo non raffedda più e si sente un fortissimo odore di ammoniaca. Presumo una perdita, anche se a occhio nudo non vedo nulla. Tutta questa premessa per arrivare al dunque : vorrei a questo punto cambiare il frigo. Secondo voi l'unica soluzione è quella di un frigo nuovo? il valore quasi eguaglierebbe quello dell'intero camper (esagerando un pò) Così mi chiedevo se esiste un mercato di frigoriferi usati, magari presso le concesionarie, in qualche modo con un minimo di garanzia. Mi date delle idee su come gestire questa mancanza per quest'anno? ho pensato anche di acquistare un 60LT solo elettrico; ma certo limita tutti gli spostamenti e posso solo utilizzarlo quando mi fermo in areee attrezzate o camping. Ho dato un occhiata molto veloce agli annunci dell'usato, ma non mi sembra ci sia una grande offerta. E poi quello vecchio lo posso buttare o può essere rigenerato? Se alla fine sarò costretto ad acquistarlo nuovo, dove mi devo rivolgere? Grazie in anticipo per i consigli che spero possiate darmi  
...
Ciao , 

per tamponare l emergenza e non dissanguarti con un frigo nuovo ad assorbimento potresti optare per un portatile a compressore 

Magari ti ci trovi bene e il vecchio frigo lo utilizzi come scarpiera laugh

Un frigo ad assorbimento usato non lo prenderei neanche se fosse stato di mio fratello 

..ci sarà un motivo se lo ha dismesso , non credi ? 

E quale potrebbe essere ?indecision

Non piaceva il colore delle mensole ? laugh

Mar..cucciolowink
Southdream
Southdream
01/09/2014 555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:19:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/07/2017 alle 13:07:50

Ciao ,  per tamponare l emergenza e non dissanguarti con un frigo nuovo ad assorbimento potresti optare per un portatile a compressore    Magari ti ci trovi bene e il vecchio frigo lo utilizzi come scarpiera  Un frigo
ad assorbimento usato non lo prenderei neanche se fosse stato di mio fratello  ..ci sarà un motivo se lo ha dismesso , non credi ?  E quale potrebbe essere ? Non piaceva il colore delle mensole ?  Mar..cucciolo
...
Ciao Marco, ti è arrivato il frigorifero portatile? Lo ho ordinato anche io a 299,95

L'unico dubbio è il rumore...ho visto un video non incoraggiante. Non avendo il garage, il nostro, starà in cabina...

Inviato dal mio Commodore64
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 04:19:13
In risposta al messaggio di Southdream del 22/07/2017 alle 18:19:38

Ciao Marco, ti è arrivato il frigorifero portatile? Lo ho ordinato anche io a 299,95 L'unico dubbio è il rumore...ho visto un video non incoraggiante. Non avendo il garage, il nostro, starà in cabina...  
Ciao , 

se lo hai pagato quella cifra , avrai comprato anche tu dai crucchi laugh

Arrivato Martedì e ripartito Mercoledì ...era guasto angry

Il rumore ...mhmhmhmhmhm ?!!

A memoria dovrebbero essere 49 db , misurati a quale distanza ?

Beh si , il mio resterà comunque in garage 

Mar..cucciolowink

lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 08:33:07
salve...
mi intrometto... in quanto domenica scorsa, il mio frigo 17enne da 100lt, ha avuto un tracollo... devo riprovarlo e poi decidere...
tra un vitifrigo a circa 650 euri, oppure, sto pensando con insistenza ad un frigo a 220 volt... si trovano a circa 160/170 euri... da gestire con eventuale inverter quando siamo in viaggio, e con la 220 del campeggio... hanno un assorbimento di circa 65/80 W...
qualcuno ha adottato quest'ultima soluzione?
ciao attutti
massimo 
massimo
Southdream
Southdream
01/09/2014 555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 08:37:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/07/2017 alle 04:19:13

Ciao ,  se lo hai pagato quella cifra , avrai comprato anche tu dai crucchi  Arrivato Martedì e ripartito Mercoledì ...era guasto  Il rumore ...mhmhmhmhmhm ?!! A memoria dovrebbero essere 49 db , misurati a quale distanza ? Beh si , il mio resterà comunque in garage  Mar..cucciolo  
Si comprato da svbmarine o simil...

Il rumore si misura ad 1 metro in teoria.
Se rompe le balle la notte lo caccio fuori.

Spero arrivi funzionante entro l'11 agosto altrimenti guerra alla Germania subito.

Hobby PRESTIGE 650 KFU 22.700€, Anno: 2011
Hobby PRESTIGE 650 KFU 22.700€, Anno: 2011
Sun Living A 70 DK 51.890€, Anno: 2018
Sun Living A 70 DK 51.890€, Anno: 2018
Laika Ecovip L 2009 84.158€, Nuovo
Laika Ecovip L 2009 84.158€, Nuovo
Rimor KATAMARANO 34.500€, Anno: 2010
Rimor KATAMARANO 34.500€, Anno: 2010
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Adria ADORA 573 PT 37.700€, Nuovo
Previous Next
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 08:53:21
Per il funzionamento di un frigo a 220 V forse bisogna avere un inverter ad onda pura.

Ho detto forse in quando nel mio caso ( inverter ad onda modificata ) non ha funzionato.

Avevo comprato un piccolo freezer da 40 litri a 220 per trasporto cibi a figli ma non funzionava.

allora ho sostituito il compressore con uno a 12 V.

Ora è un piccolo gioiellino che funziona sia come frigo che come freezer.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Southdream
Southdream
01/09/2014 555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 11:13:24
In risposta al messaggio di lusimassi del 23/07/2017 alle 08:33:07

salve... mi intrometto... in quanto domenica scorsa, il mio frigo 17enne da 100lt, ha avuto un tracollo... devo riprovarlo e poi decidere... tra un vitifrigo a circa 650 euri, oppure, sto pensando con insistenza ad un frigo
a 220 volt... si trovano a circa 160/170 euri... da gestire con eventuale inverter quando siamo in viaggio, e con la 220 del campeggio... hanno un assorbimento di circa 65/80 W... qualcuno ha adottato quest'ultima soluzione? ciao attutti massimo 
...
Alcuni miei amici hanno il frigo a 220V
Funzionano bene e forse anche meglio di tutti. Per me sarebbe una soluzione inaccettabile perché facciamo molti week end in sosta libera.
numero6
numero6
10/11/2004 72
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 14:56:14
Ciao e grazie per alcuni consigli
immagino anch'io che acquistando un frigo usato si rischia di non risolevere il problema.
Penso che lo sostituirò con uno nuovo.
Potreste darmi un consiglio per l'acquisto?
Premesso che avevo un Electrolux (Dometic) RM200B, ho visto che per misure e tipologia il sostituto naturale sarebbe il Dometic RM5310.
Ora, solo il frigo và sulle 800,00 euro.
Così guardando su internet ho trovato, sempre Dometic, un frigo "portatile" chiamato RF60.
Ha le stesse misure,litraggio, trivalente e con carateristiche di prestazioni pressoche identiche.
La differenza intanto è che non è da incasso, quindi si presenta come un frigo con un corpo.
Perchè ho adocchiato questo? Per il prezzo, ovvio - circa 330/350,00 euro.
Premetto che il camper è ormai anzianotto, e forse sarà l'utimo anno che lo userò (anche se l'avevo detto già l'anno scorso...)
Questo è il motivo per cui non volevo spendere tutti quei soldi per il frigo.
Cosa ne pensate? Potrei comunque inserirlo nello stesso vano?
C'è un motivo che mi sfugge per cui non posso usare questo modello più economico?
Immaginando di installarlo potrei avere dubbi sul raffreddamento dello stesso (magari è fatto per utilizzo all'"aperto")
Poi il camino (spero sia il termine giusto) e sul lato opposto, quindi con un tubo dovrei fare una prolunga per attacarmi allo sfiato sul camper.
A tal proposito come potrei fare questo collegamento? Ci vorrà sicuramente materiale adatto alle temperature.
Poi altri problemi "fisici" non ne ho trovati.
Secondo voi?
Non ho più molti giorni per decidere, anche perchè il frigo arriverebbe dal consessionario di Livorno in una settimana.
A presto

Modificato da numero6 il 23/07/2017 alle 15:01:19
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1324
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 16:34:36
In risposta al messaggio di Southdream del 23/07/2017 alle 08:37:39

Si comprato da svbmarine o simil... Il rumore si misura ad 1 metro in teoria. Se rompe le balle la notte lo caccio fuori. Spero arrivi funzionante entro l'11 agosto altrimenti guerra alla Germania subito.  
Azz stesse condizioni speriamo arrivi per l'11 agosto!!
Keep ca(L)m..per
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 20:39:16
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/07/2017 alle 16:34:36

Azz stesse condizioni speriamo arrivi per l'11 agosto!!
Eiii ...eiiii ...prima deve arrivare quello mio , e stavolta funzionante laugh

Mar..cucciolowink
numero6
numero6
10/11/2004 72
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:14:35
Nessuno quindi ha avuto un'esperienza su questo frigo?
Stamane il meccanico specializzato in camper ha chiamato la Dometic, e parlando con il tecnico gli ha risposto che non è adatto per via che deve rimanere sempre in piano e per una questione di areazione.
Un pò mi ha scoraggaito; anche se leggevo in un forum di Westfalisti (spero mi passino il termine) che alcuni di loro lo hanno montato ad incasso.
E' un forum del 2009 ma magari proverò a chiedere se chi l'ha montato ha avuto problemi.
Cosa ne pensate? meglio evitare di montarlo?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.