In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2018 alle 15:16:00Grazie Mario intanto per il tuo ennesimo supporto che mi dai.
il primo controllo che defi fare con motore acceso è quello di verificare se sul filo bianco che vedrai sulla mosrsettiera del retro frigo arriva il segnale D+12V , probabilmente manca quel segnale e dovrai cercarne la causa sulla l'nea d+ proveniente dall'alternatore motore , oppure quel segnale dal rele di scambio nel etro frigo non arriva fino in scheda mario
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 14:50:05Ciao miksly, allora...la tua cellula rimor non ha il classico impianto elettrico, ma ha un impianto della arsilici in poche parole tutto passa dall'alimentatore che tramite i nodi cielo e terra alimenta la cellula... il frigo non ha nessun relè esterno per farlo funzionare a 12v. ma viene comandato sempre dall'alimentatore che funge da relè...
Tornando di notte verso casa, viaggiando circa 6 ore, speravo che il frigo a 12 V funzionasse. Invece brutta sorpresa, all'arrivo frigo a 19gradi e roba contenuta da buttare... Camper è un rimor 677 tc su ford 125T 350.io pero' non riesco a capire se il frigo parte a 12 volts, non so dove sta il Rele' ne il fusibile. potreste dirmi come controllare se il frigo funziona a 12 volts e dove trovare il fusibile del frigo Dometic RM6401 ed eventualemtne il rele' che lo manda a 12 v? spero di non dover tirare fuori il frigo perche' smontantdo la mascherina anteriore delle manopole, noto che ci sono le schede. Pero' volevo qualche indicazione da chi conosce bene il frigo. Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2018 alle 17:02:22...invece per vedere se arriva il d+ all'alimentatore dall'alternatore devi controllare l'ingresso che si trova nel connettore rosso (M1)...
Ciao miksly, allora...la tua cellula rimor non ha il classico impianto elettrico, ma ha un impianto della arsilici in poche parole tutto passa dall'alimentatore che tramite i nodi cielo e terra alimenta la cellula... il frigonon ha nessun relè esterno per farlo funzionare a 12v. ma viene comandato sempre dall'alimentatore che funge da relè... l'alimentatore nel tuo caso se non ricordo male si trova dietro la batteria servizi... Quindi puoi vedere se esce la corrente d+ dal connettore verde (F3) che alimenta il frigo a 12v.

In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 22:09:20...é il classico difetto di alcuni alimentatori che vengono toccati/smontati in modo errato da noi camperisti..comunque per risolvere il problema devi agire anche sullo spinotto interno dell'alimentatore che può causare il problema, altrimenti dopo poco il problema ti si può ripresentare!!
Ho controllato ed ho trovato questa situazione... Domani è domenica quindi niente.. ma lunedi quando apre il negozio di elettronica vado a prendere dei faston nuovi con la protezione intorno... Grazie per l'aiuto!!
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 22:36:32...il consiglio che ti posso dare è di smontare l'alimentatore e portarlo da un tecnico riparatore tv/radio e di far ripassare tutte le saldature interne dei faston maschi degli spinotti...che a volte sono la causa del problema...é la classica procedura che faccio di solito quando riparo quel tipo di alimentatore quando presenta il tipo di problema che hai evidenziato!
Ah e come devo sistemare lo spinotto interno? cè qualche guida in giro? grazie mille ancora è...
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2018 alle 22:50:29alzo tanto di cappello con inchino verso i tuoi risolutivi interventi , visto che sei un tecnico elettro/elettronico e conosci quella tipologia e marchio di alimentatore compresi i suoi difetti di progetto non credi sia il caso di segnalare tale pericoloso problema alla azienda che lo ha creato insistendo su un eventuale richiamo di tale prodotto ? e per conoscenza comunicarlo anche all'allestitore , li è ben evidente un madornale errore e sottodimensionamento di alcuni componenti che dovrebbero garantire sicurezza ma pare garantiscono solo pericolosià , cosa ne dici ?
...il consiglio che ti posso dare è di smontare l'alimentatore e portarlo da un tecnico riparatore tv/radio e di far ripassare tutte le saldature interne dei faston maschi degli spinotti...che a volte sono la causa del problema...éla classica procedura che faccio di solito quando riparo quel tipo di alimentatore quando presenta il tipo di problema che hai evidenziato! Danilo.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 12:23:48Ciao Mario, avere questo riconoscimento da una persona che stimo mi fa molto piacere, perché ti ritengo una delle poche persone che danno consigli in modo giusto e garbato.
alzo tanto di cappello con inchino verso i tuoi risolutivi interventi , visto che sei un tecnico elettro/elettronico e conosci quella tipologia e marchio di alimentatore compresi i suoi difetti di progetto non credi sia ilcaso di segnalare tale pericoloso problema alla azienda che lo ha creato insistendo su un eventuale richiamo di tale prodotto ? e per conoscenza comunicarlo anche all'allestitore , li è ben evidente un madornale errore e sottodimensionamento di alcuni componenti che dovrebbero garantire sicurezza ma pare garantiscono solo pericolosià , cosa ne dici ? Mario
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2018 alle 14:05:33si certo , vista da quel lato condivido al 100% che alcuni camperisti abusano troppo in monomissioni e modifiche sull'impitistica elettrica fatte alla carlona trascurando la sicurezza e quella elettrica in certe situazioni potrebbe diventare piu pericolosa di quella del gas , spesso troppo spesso si trascura una regolare ordinaria manutenzione e controllo dei componenti più a rischio , nel mucchio ci infilo anche qualche pseudo preunto tecnico improvvisato e con questi ultimi la situazione è ancora più grave perchè oltre a creare pericolo si fanno anche pagare con delle tariffe da quasi ladrocinio , fortunatamente dall'altra faccia della medaglia ci sono veri professionisti responsabili che sanno quel che fanno però bisogna anche dire che quando si inciampa in un prodotto nato male o difettoso una sana e seria azienda dovrebbe provvedere per tempo anche fuori garanzia ufficiale
Ciao Mario, avere questo riconoscimento da una persona che stimo mi fa molto piacere, perché ti ritengo una delle poche persone che danno consigli in modo giusto e garbato. Secondo me il problema principale siamo noi camperisti,perché abbiamo la maldestra abitudine di andare a toccare e smontare anche quando non c'è bisogno i componenti e collegamenti elettrici in modo errato, con la conseguenza che creiamo delle lesioni alle saldature o come presumo in questo caso...facendo acquistare gioco tra i faston di collegamento, che con lo sfregamento si surriscaldano creando dei problemi come quelli in foto...quindi personalmente non mi sento di dire che l'alimentatore che io ritengo molto valido per le sue molteplici funzioni sia difettoso...infatti appena riuscirò a reperire tutti componenti al giusto prezzo...modificherò tutto l'impianto elettrico del mio camper per motargli l'impianto arsilicii... un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 14:50:056 ore a 19 gradi non è dabuttare niente non t i preoccupare .. Forse il latte aperto da 2gg e basta..
Tornando di notte verso casa, viaggiando circa 6 ore, speravo che il frigo a 12 V funzionasse. Invece brutta sorpresa, all'arrivo frigo a 19gradi e roba contenuta da buttare... Camper è un rimor 677 tc su ford 125T 350.io pero' non riesco a capire se il frigo parte a 12 volts, non so dove sta il Rele' ne il fusibile. potreste dirmi come controllare se il frigo funziona a 12 volts e dove trovare il fusibile del frigo Dometic RM6401 ed eventualemtne il rele' che lo manda a 12 v? spero di non dover tirare fuori il frigo perche' smontantdo la mascherina anteriore delle manopole, noto che ci sono le schede. Pero' volevo qualche indicazione da chi conosce bene il frigo. Grazie