CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic RM6401 a 12 V non va

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 14:50:05
Tornando di notte verso casa, viaggiando circa 6 ore, speravo che il frigo a 12 V funzionasse. Invece brutta sorpresa, all'arrivo frigo a 19gradi e roba contenuta da buttare...

Camper è un rimor 677 tc su ford 125T 350. 
io pero' non riesco a capire se il frigo parte a 12 volts, non so dove sta il Rele' ne il fusibile.
potreste dirmi come controllare se il frigo funziona a 12 volts e dove trovare il fusibile del frigo Dometic RM6401 ed eventualemtne il rele' che lo manda a 12 v? 
spero di non dover tirare fuori il frigo perche' smontantdo la mascherina anteriore delle manopole, noto che ci sono le schede. Pero' volevo qualche indicazione da chi conosce bene il frigo. Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:16:00
il primo controllo che defi fare con motore acceso è quello di verificare se sul filo bianco che vedrai sulla mosrsettiera del retro frigo arriva il segnale D+12V , probabilmente manca quel segnale e dovrai cercarne la causa sulla l'nea d+ proveniente dall'alternatore motore , oppure quel segnale dal rele di scambio nel etro frigo non arriva fino in scheda 

mario
Mario
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:28:54
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2018 alle 15:16:00

il primo controllo che defi fare con motore acceso è quello di verificare se sul filo bianco che vedrai sulla mosrsettiera del retro frigo arriva il segnale D+12V , probabilmente manca quel segnale e dovrai cercarne la causa sulla l'nea d+ proveniente dall'alternatore motore , oppure quel segnale dal rele di scambio nel etro frigo non arriva fino in scheda  mario
Grazie Mario intanto per il tuo ennesimo supporto che mi dai.
Per quanto riguarda cablaggi, dalle due grate di ingresso e uscita aria che sono sul lato del camper, vedo la scatolina nera che ha in ingresso alcuni fili. Oggi se riesco provo ad aprirla e vedere ( si trova all'altezza circa del caminetto del frigo (per l'andamento a gas) 
Intendi quella?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:43:19
non ho idea a quale scatola nera i riferisci , comunque il filo bianco del segnale D+ dovresti vederlo sulla morsettiera del retro frigo delle connessioni principali a vista , se fosse di altro colore me ne dubito si tratta del filo di sezione più piccola che vedrai 

mario
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:02:22
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 14:50:05

Tornando di notte verso casa, viaggiando circa 6 ore, speravo che il frigo a 12 V funzionasse. Invece brutta sorpresa, all'arrivo frigo a 19gradi e roba contenuta da buttare... Camper è un rimor 677 tc su ford 125T 350. 
io pero' non riesco a capire se il frigo parte a 12 volts, non so dove sta il Rele' ne il fusibile. potreste dirmi come controllare se il frigo funziona a 12 volts e dove trovare il fusibile del frigo Dometic RM6401 ed eventualemtne il rele' che lo manda a 12 v?  spero di non dover tirare fuori il frigo perche' smontantdo la mascherina anteriore delle manopole, noto che ci sono le schede. Pero' volevo qualche indicazione da chi conosce bene il frigo. Grazie
...
Ciao miksly, allora...la tua cellula rimor non ha il classico impianto elettrico, ma ha un impianto della arsilici in poche parole tutto passa dall'alimentatore che tramite i nodi cielo e terra alimenta la cellula... il frigo non ha nessun relè esterno per farlo funzionare a 12v. ma viene comandato sempre dall'alimentatore che funge da relè...
l'alimentatore nel tuo caso se non ricordo male si trova dietro la batteria servizi...
P_20180825_162701.jpg
Quindi puoi vedere se esce la corrente d+ dal connettore verde (F3) che alimenta il frigo a 12v.
P_20180825_162708.jpg

Modificato da damasi il 25/08/2018 alle 20:51:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2018 alle 17:02:22

Ciao miksly, allora...la tua cellula rimor non ha il classico impianto elettrico, ma ha un impianto della arsilici in poche parole tutto passa dall'alimentatore che tramite i nodi cielo e terra alimenta la cellula... il frigo
non ha nessun relè esterno per farlo funzionare a 12v. ma viene comandato sempre dall'alimentatore che funge da relè... l'alimentatore nel tuo caso se non ricordo male si trova dietro la batteria servizi... Quindi puoi vedere se esce la corrente d+ dal connettore verde (F3) che alimenta il frigo a 12v.
...
...invece per vedere se arriva il d+ all'alimentatore dall'alternatore devi controllare l'ingresso che si trova nel connettore rosso (M1)...
ti allego lo s.c.h.e.m.a. cartaceo del frigo AES...(automatico)
P_20180825_170957.jpg
...e quello standard...
P_20180825_181128.jpg
Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2018 alle 18:15:51
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:09:20
Ho controllato ed ho trovato questa situazione...

IMG_20180825_171458.jpgIMG_20180825_171858.jpg
Domani è domenica quindi niente.. ma lunedi quando apre il negozio di elettronica vado a prendere dei faston nuovi con la protezione intorno... Grazie per l'aiuto!! 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 22:09:20

Ho controllato ed ho trovato questa situazione... Domani è domenica quindi niente.. ma lunedi quando apre il negozio di elettronica vado a prendere dei faston nuovi con la protezione intorno... Grazie per l'aiuto!! 
...é il classico difetto di alcuni alimentatori che vengono toccati/smontati in modo errato da noi camperisti..comunque per risolvere il problema devi agire anche sullo spinotto interno dell'alimentatore che può causare il problema, altrimenti dopo poco il problema ti si può ripresentare!!
Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2018 alle 14:36:42
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:36:32
Ah e come devo sistemare lo spinotto interno? cè qualche guida in giro?
grazie mille ancora è...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:50:29
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 22:36:32

Ah e come devo sistemare lo spinotto interno? cè qualche guida in giro? grazie mille ancora è...
...il consiglio che ti posso dare è di smontare l'alimentatore e portarlo da un tecnico riparatore tv/radio e di far ripassare tutte le saldature interne dei faston maschi degli spinotti...che a volte sono la causa del problema...é la classica procedura che faccio di solito quando riparo quel tipo di alimentatore quando presenta il tipo di problema che hai evidenziato!
Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2018 alle 09:44:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:23:48
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2018 alle 22:50:29

...il consiglio che ti posso dare è di smontare l'alimentatore e portarlo da un tecnico riparatore tv/radio e di far ripassare tutte le saldature interne dei faston maschi degli spinotti...che a volte sono la causa del problema...é
la classica procedura che faccio di solito quando riparo quel tipo di alimentatore quando presenta il tipo di problema che hai evidenziato! Danilo.
...
alzo tanto di cappello con inchino verso i tuoi risolutivi interventi , visto che sei un tecnico elettro/elettronico e conosci quella tipologia e marchio di alimentatore compresi i suoi difetti di progetto non credi sia il caso di segnalare tale pericoloso problema alla azienda che lo ha creato insistendo su un eventuale richiamo di tale prodotto ? e per conoscenza comunicarlo anche all'allestitore , li è ben evidente un madornale errore e sottodimensionamento di alcuni componenti che dovrebbero garantire sicurezza ma pare garantiscono solo pericolosià , cosa ne dici ? 

Mario
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 14:05:33
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 12:23:48

alzo tanto di cappello con inchino verso i tuoi risolutivi interventi , visto che sei un tecnico elettro/elettronico e conosci quella tipologia e marchio di alimentatore compresi i suoi difetti di progetto non credi sia il
caso di segnalare tale pericoloso problema alla azienda che lo ha creato insistendo su un eventuale richiamo di tale prodotto ? e per conoscenza comunicarlo anche all'allestitore , li è ben evidente un madornale errore e sottodimensionamento di alcuni componenti che dovrebbero garantire sicurezza ma pare garantiscono solo pericolosià , cosa ne dici ?  Mario
...
Ciao Mario, avere questo riconoscimento da una persona che stimo mi fa molto piacere, perché ti ritengo una delle poche persone che danno consigli in modo giusto e garbato.

Secondo me il problema principale siamo noi camperisti, perché abbiamo la maldestra abitudine di andare a toccare e smontare anche quando non c'è bisogno i componenti e collegamenti elettrici in modo errato, con la conseguenza che creiamo delle lesioni alle saldature o come presumo in questo caso...facendo acquistare gioco tra i faston di collegamento, che con lo sfregamento si surriscaldano creando dei problemi come quelli in foto...quindi personalmente non mi sento di dire che l'alimentatore che io ritengo molto valido per le sue molteplici funzioni sia difettoso...infatti appena riuscirò a reperire tutti componenti al giusto prezzo...modificherò tutto l'impianto elettrico del mio camper per motargli l'impianto arsilicii...
un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2018 alle 14:11:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 15:03:23
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2018 alle 14:05:33

Ciao Mario, avere questo riconoscimento da una persona che stimo mi fa molto piacere, perché ti ritengo una delle poche persone che danno consigli in modo giusto e garbato. Secondo me il problema principale siamo noi camperisti,
perché abbiamo la maldestra abitudine di andare a toccare e smontare anche quando non c'è bisogno i componenti e collegamenti elettrici in modo errato, con la conseguenza che creiamo delle lesioni alle saldature o come presumo in questo caso...facendo acquistare gioco tra i faston di collegamento, che con lo sfregamento si surriscaldano creando dei problemi come quelli in foto...quindi personalmente non mi sento di dire che l'alimentatore che io ritengo molto valido per le sue molteplici funzioni sia difettoso...infatti appena riuscirò a reperire tutti componenti al giusto prezzo...modificherò tutto l'impianto elettrico del mio camper per motargli l'impianto arsilicii... un saluto. Danilo.  
...
si certo , vista da quel lato condivido al 100% che alcuni camperisti abusano troppo in monomissioni e modifiche sull'impitistica elettrica fatte alla carlona trascurando la sicurezza e quella elettrica in certe situazioni potrebbe diventare piu pericolosa di quella del gas , spesso troppo spesso si trascura una regolare ordinaria manutenzione e controllo dei componenti più a rischio , nel mucchio ci infilo anche qualche pseudo preunto tecnico improvvisato e con questi ultimi la situazione è ancora più grave perchè oltre a creare pericolo si fanno anche pagare con delle tariffe da quasi ladrocinio , fortunatamente dall'altra faccia della medaglia ci sono veri professionisti responsabili  che sanno quel che fanno però bisogna anche dire che quando si inciampa in un prodotto nato male o difettoso una sana e seria azienda dovrebbe provvedere per tempo anche fuori garanzia ufficiale  

contraccambio il complimeto 

ciao 
mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di Miksly del 25/08/2018 alle 14:50:05

Tornando di notte verso casa, viaggiando circa 6 ore, speravo che il frigo a 12 V funzionasse. Invece brutta sorpresa, all'arrivo frigo a 19gradi e roba contenuta da buttare... Camper è un rimor 677 tc su ford 125T 350. 
io pero' non riesco a capire se il frigo parte a 12 volts, non so dove sta il Rele' ne il fusibile. potreste dirmi come controllare se il frigo funziona a 12 volts e dove trovare il fusibile del frigo Dometic RM6401 ed eventualemtne il rele' che lo manda a 12 v?  spero di non dover tirare fuori il frigo perche' smontantdo la mascherina anteriore delle manopole, noto che ci sono le schede. Pero' volevo qualche indicazione da chi conosce bene il frigo. Grazie
...
6 ore a 19 gradi non è dabuttare niente non t i preoccupare .. Forse il latte aperto da 2gg e basta.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 16:46:57
Dopo parecchio tempo, i miei dubbi ancora non si sono sciolti...
Dalla presa di uscita della centralina arsilicii, la presa frigo, col camper spento ho il d+ con 10V.
camper spento la presa + mi da 13 V

accendo il camper e la D+ mi va a 14V.
è corretto?

Il frigo purtroppo non riesco a capire dove controllare. Dietro ho accesso solo al componente che si collega alla termocoppia (arrivano 3 fili e ne esce uno verso il camino) e questo credo non centra niente col 12V (credo)
altro non so... devo togliere dall'incasso il frigo ? forse i circuiti sono nella parte alta?

il fatto è che non capisco se funziona o no...è questo il mio cruccio. il problema che avevo estate scorsa ho sistemato correttamente (inizio post).

Modificato da Miksly il 27/04/2019 alle 16:48:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link