In risposta al messaggio di Pietro88 del 22/06/2025 alle 19:18:08
Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia prima caravan. Abbiamo il moover quindi abbiamo anche installato una batteria dei servizi. Da un paio di giorni se stacco la caravan dalla corrente del campeggio il frigo mi da problemi. Se lascio in automatico mi dice che non riesce ad alimentarsi a gas (ed è corretto perché ho la bombola chiusa), ma nemmeno a batteria, mi da il simbolo di errore in foto con il numero 6. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete cosa può essere? Grazie mille dell’aiuto
Non conosco quel frigo, ma da ex caravanista ho letto e cerco di capire il problema.
Dall Intelligenza Artificiale di Google:
L'errore 06 sul frigorifero Dometic indica un problema con l'alimentazione elettrica in corrente continua (DC). In pratica, il frigorifero non sta ricevendo correttamente l'alimentazione necessaria per funzionare a 12V o non è stato selezionato un altro tipo di alimentazione (come gas o corrente alternata).
-
1. Verifica l'alimentazione DC:
Assicurati che il frigorifero sia correttamente collegato all'alimentazione in corrente continua (12V) e che la connessione sia stabile.
-
2. Controlla la selezione dell'alimentazione:
Se stai utilizzando un altro tipo di alimentazione (es. gas o 230V), verifica che sia stata selezionata correttamente nel menu del frigorifero.
-
3. Consulta il manuale:
Se il problema persiste, fai riferimento al manuale del tuo frigorifero Dometic per istruzioni specifiche sulla risoluzione dei problemi legati all'errore 06, secondo il supporto Dometic
.
Se il problema persiste dopo aver controllato l'alimentazione e la selezione, potrebbe essere necessario contattare un tecnico specializzato per una diagnosi più approfondita.
Non dice gran che e da le solite risposte di convenienza.
Ho visto che sul sito Dometic c'è una pagina che forse potrebbe interessarti:
https://support.dometic.com/it/...
Mi sembra che il problema sia della alimentazione a 12v che non arriva o è insufficente. Iniziando dalle cose piu basiche, hai controllato la tensione della batteria? E' ben carica? Che tensione da a vuoto e sotto carico?
Il frigo ha anche una selezione manuale della fonte? Se si, impostando manualmente 12v cosa fa?
Non so come sia l impianto, ma se pur scollegando la 220v, vedo che il display del frigo è acceso, significa che gli arriva la 12v nel caso contrario si spegnerebbe tutto, o mi sbaglio? Però se la tensione fosse bassa puo essere che come in altri frigo non gli permetta di funzionare a 12v, ma lo porterebbe a commutare a gas.
Immagino che se hai la presa 13 poli, quando ti colleghi all auto, gli arrivi la 12v dall auto (e in alcuni impianti l auto in viaggio carica anche la batteria della caravan). Nel caso, collegandosi all auto, e con motore in moto, il frigo funziona a 12v?
Sto facendo molte domande piiu che dare risposte, ma faccio per caire e poi sono quel tipo di domande che a volte fanno accendere una lampadina in mente per centrare il problema
Comunque i frigo solitamente a 12v rendono molto poco, e quindi si usa praticamente solo durante il viaggio (perchè non si puo usare altro) e alimentato dall auto che quando è in moto fornisce una tensione elevata..
Poi appena ci si ferma si fa andare a gas che è la fonte che rende meglio, o se in campeggio a 220v, che rende un po meno che a gas, ma è li disponibile.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 23/06/2025 alle 01:04:47