CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic Serie 10: problema batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
Pietro88
Pietro88
23/10/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:18:08
Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia prima caravan. Abbiamo il moover quindi abbiamo anche installato una batteria dei servizi. Da un paio di giorni se stacco la caravan dalla corrente del campeggio il frigo mi da problemi. Se lascio in automatico mi dice che non riesce ad alimentarsi a gas (ed è corretto perché ho la bombola chiusa), ma nemmeno a batteria, mi da il simbolo di errore in foto con il numero 6.
qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete cosa può essere? Grazie mille dell’aiuto
e098ea20-f9f9-4053-b11e-725e211930d5(1).jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 00:59:18
In risposta al messaggio di Pietro88 del 22/06/2025 alle 19:18:08

Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia prima caravan. Abbiamo il moover quindi abbiamo anche installato una batteria dei servizi. Da un paio di giorni se stacco la caravan dalla corrente del campeggio il frigo mi da problemi.
Se lascio in automatico mi dice che non riesce ad alimentarsi a gas (ed è corretto perché ho la bombola chiusa), ma nemmeno a batteria, mi da il simbolo di errore in foto con il numero 6. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete cosa può essere? Grazie mille dell’aiuto
...
Non conosco quel frigo, ma da ex caravanista ho letto e cerco di capire il problema.

Dall Intelligenza Artificiale di Google:
AI Overview
+1

L'errore 06 sul frigorifero Dometic indica un problema con l'alimentazione elettrica in corrente continua (DC). In pratica, il frigorifero non sta ricevendo correttamente l'alimentazione necessaria per funzionare a 12V o non è stato selezionato un altro tipo di alimentazione (come gas o corrente alternata). 

Cosa fare:
  1. 1. Verifica l'alimentazione DC:
    Assicurati che il frigorifero sia correttamente collegato all'alimentazione in corrente continua (12V) e che la connessione sia stabile.
  2. 2. Controlla la selezione dell'alimentazione:
    Se stai utilizzando un altro tipo di alimentazione (es. gas o 230V), verifica che sia stata selezionata correttamente nel menu del frigorifero.
  3. 3. Consulta il manuale:
    Se il problema persiste, fai riferimento al manuale del tuo frigorifero Dometic per istruzioni specifiche sulla risoluzione dei problemi legati all'errore 06,

secondo il supporto Dometic

.

1.  
Se il problema persiste dopo aver controllato l'alimentazione e la selezione, potrebbe essere necessario contattare un tecnico specializzato per una diagnosi più approfondita. 

Non dice gran che e da le solite risposte di convenienza.

Ho visto che sul sito Dometic c'è una pagina che forse potrebbe interessarti:

https://support.dometic.com/it/...

Mi sembra che il problema sia della alimentazione a 12v che non arriva o è insufficente.  Iniziando dalle cose piu basiche, hai controllato la tensione della batteria?  E' ben carica?  Che tensione da a vuoto e sotto carico?
Il frigo ha anche una selezione manuale della fonte? Se si, impostando manualmente 12v cosa fa?

Non so come sia l impianto, ma se pur scollegando la 220v, vedo che il display del frigo è acceso, significa che gli arriva la 12v nel caso contrario si spegnerebbe tutto, o mi sbaglio?  Però se la tensione fosse bassa puo essere che come in altri frigo non gli permetta di funzionare a 12v, ma lo porterebbe a commutare a gas.
Immagino che se hai la presa 13 poli, quando ti colleghi all auto, gli arrivi la 12v dall auto (e in alcuni impianti l auto in viaggio carica anche la batteria della caravan).  Nel caso, collegandosi all auto, e con motore in moto, il frigo funziona a 12v?

Sto facendo molte domande piiu che dare risposte, ma faccio per caire e poi sono quel tipo di domande che a volte fanno accendere una lampadina in mente per centrare il problema wink

Comunque i frigo solitamente a 12v rendono molto poco, e quindi si usa praticamente solo durante il viaggio (perchè non si puo usare altro) e alimentato dall auto che quando è in moto fornisce una tensione elevata..
Poi appena ci si ferma si fa andare a gas che è la fonte che rende meglio, o se in campeggio a 220v, che rende un po meno che a gas, ma è li disponibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2025 alle 01:04:47
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di Pietro88 del 22/06/2025 alle 19:18:08

Ciao a tutti, ho da poco ritirato la mia prima caravan. Abbiamo il moover quindi abbiamo anche installato una batteria dei servizi. Da un paio di giorni se stacco la caravan dalla corrente del campeggio il frigo mi da problemi.
Se lascio in automatico mi dice che non riesce ad alimentarsi a gas (ed è corretto perché ho la bombola chiusa), ma nemmeno a batteria, mi da il simbolo di errore in foto con il numero 6. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete cosa può essere? Grazie mille dell’aiuto
...
Come detto da Tommaso

Il frigorifero funziaona a 12 V p 220V solo se collegato
ad una alimentazione costante o auto o campeggio.

Poi se la batteria non è di almeno 100 A la vedo dura
Poi hai un caricabatterie di potenza adeguata  ?
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link