CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo dometic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:49:46
ciao a tutti avevo problemi nell'accensione del frigo a gas, singhiozzi puzza di gas,a volte non partiva, leggerndo nel forum ho pulito la canna fumaria (èra pulita)smonto il bruciatore pulisco il tutto soffiando ecc, l'ugello è stato cambiato da poco, rimonto accendo prima di inserire il bruciatore x vedere la fiamma, nonostante le scintille non si accende con la punta de giravite spingo l'elettrodo accensione immediata insomma va rimonto il tutto provo e riprovo perfetto ma noto che a differenza di prima avvicinando l'orecchio alla griglia non sento il tipico rumore della fiamma accesa,giovedi lo accendo venerdi pomeriggio bello fresco metto della roba fresca x altro, partiamo in montagna, la sera ho avuto l'impressione non freddava,nella griglia superiore non si notava il solito calore, stamattina la certezza la carne x la griglia ne secchione[:(],il gelato lo abbiamo dovuto bere..[:(]..cambio bombola ma uguale,stasera ripartiamo lo metto a 12v...sembrava resuscitato...il congelatore bello freddo sotto le griglie fredde e umide...che significa secondo voi?? ho sbagliato qualcosa?? help
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 19/08/2012 alle: 14:38:46
nessuno sa dirmi qualcosa? possibile?...[:(]
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 19/08/2012 alle: 17:44:58
provo a risponderti con la mia poca esperienza....sto cercando anch'io di ottimizzare il funzionamento del mio frigo...a breve sostituirò la pasta termoconduttrice che trovi dietro l'evaporatore all'interno del vano alimenti...devo ancora capire bene come fare ma è il prossimo lavoro. ho pulito canna e bruciatore facendo attenzione anon allargare il foro dell'ugello del gas ma senza apprezzabili miglioramenti, ho inclinato il camper così come descritto in un post letto direi su questi forum (posso essere più preciso se ti interessa) ho anche delicatamente percosso i tubetti ma niente di apprezzabile è accaduto....sto pensando che a temperature elevate più di 18 20° di salto termico nel vano sotto non si riesce ad ottenere. Non ho ventoline di raffreddamento. ciao cluendo
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 19/08/2012 alle: 22:29:31
grazie...alle ore 19,00 l'ho collegato alla 220, al momento congelatore a 7' gradi il frigo sotto a 25'...temperatura interno camper 30' la caldaia è calda anzi scotta la serpentina abbastanza calda, forse è ancora presto x avere un significativo riscontro?
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 19/08/2012 alle: 23:23:37
niente è? [:(]...nessuno dice cio potrebbe essere...da buttare o recuperabile...mha
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 20/08/2012 alle: 11:58:12
grazie lo stesso....baciamo le mani...
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 20/08/2012 alle: 15:30:52
mi spiace che nessuno più esperto di me ti dia qualche dritta....ma spesso succede anche a me!! se riesco ti invio le discussioni sul frigo che ho trovato e salvato....aspetta se non hai urgenza di partire prima di darlo per morto!! cluendo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 16:31:06
Secondo me se gli ugelli hanno attorno ai 4/5 anni non vanno puliti ma completamente sostituiti perche si usurano e si starano. Cosi' mi pare di aver capito dopo aver smontato e pulito il mio che aveva ben 12 anni e non rendeva ormai piu. Attenzione a come rimontate il bruciatore... vorrei mai che montate qualcosa in posizione sbagliata e quindi cambia la resa. Segnate con pennarello prima di smontare.
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 21/08/2012 alle: 13:04:19
...mi fai venire dei dubbi...qualcher anima buona può postare una foto di termocoppia e piezo correttamente montati sul bruciatore? cluendo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/08/2012 alle: 13:51:46
devi fare delle misure oggettive di temperatura, con attenzione alla differenza tra quella interna e quella esterna, poi ci dovresti dire se a 220V funziona o no, poi ci dovresti dire il modello!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/08/2012 alle: 16:58:56
Mah... il bruciatore si avvita al tubo, e poi si avvita al camino, mi pare strano poterlo montare male... la termocoppia e la candela se le metti male non si accende, ma una volta che c'è la fiamma, non servono piu... a meno che il componente che fà da termostato non sia in posizione errata e regoli la fiamma al minimo... ma non sò qual'è e non sappiamo neanche che frigo hai tu... Dovresti credo anche provare ad acenderlo con il bruciatore fuori sede, accando al camino, per vedere che fiamma hai...
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:11:23
il mio è un rm 4401, penso di avere rimontato il tutto com'era ma il filo del piezo gira dentro la ceramica che si blocca sul bruciatore, cmq acceso fuori sede funziona e la fiamma al max arriva a 3 cm di altezza. Mi sembra di capire che dovrebbe esserci la sicurezza che blocca il gas se si spegne... quella è una prova che non ho ancora fatto cluendo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 17:52:08
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 22/08/2012  17:11:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 3cm troppo pochi: non arriva gas. Almeno il doppio o quasi.. praticamente tu smontando la pipa del bruciatore e accendendola a fianco del camino dovresti rischiare di mandar a fuoco tutto il camper se non fai attenzione. Invece con una fiamma di 3cm tu la pipa la puoi lasciar li' bella tranquilla, guardarla e fotografarla.. ecc. ecc. La fiamma di circa quella misura l'avevo anch'io ed infatti il frigo non freddava abbastanza a gas quando era caldo. Andava discretamente solo di notte. Te ne accorgi anche perche' hai molta condensa sulle alette interne in alluminio con tante goccioline colanti ed acqua anche nella vaschetta di raccolta posizionata vicino al bruciatore. Cosi' non rende e non sta scaldando abbastanza il camino tanto da far rendere l'ammoniaca. Problemi che potresti avere e' la poca portata di gas. Quindi.. pulizia bruciatore, cambio ugello, cambio riduttore di pressione, controllo/pulizia/cambio del filtrino in prossimita' del pomello interno di regolazione gas e verificare tubi di mandata non siano bloccati da olio di bombole, sporco vario, etc. La fiamma e' decisamente bassa e non passa il necessario. Fai riferimento qui per specifiche ed immagini del mio durante la combustione:

https://forum.camperonline.it/#...

Anch'io pensavo quella fiamma andasse bene. Quando ho pulito tutto e cambiato ugello, riduttore, controllato filtrino pomello regolazione, pulito tubi mandata la fiamma e' diventata il doppio di quella che vedi: e il frigo fa la brina sul dissipatore adesso! Finita tutta la condensa.

Modificato da alexia76 il 22/08/2012 alle 17:55:08
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 22/08/2012 alle: 22:01:58
..mi stai convincendo soprattutto perchè lealette dell'evaporatore sono spesso come dici tu...devo rismontare tutto e soprattutto cercare l'ugello dai vari conc in giro il problema per me è il tempo, la sett scorsa ho comprato la pasta per sostituirla (a questo punto èrima faccio alcune prove) e ad oggi non sono ancora salito sul camper! se posso faccio anche qualche foto così nel 2013 magari riesco anche a postarle...!! cluendo
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 25/08/2012 alle: 22:37:00
eccomi a 220...con temperatura interna camper sotto il sole intorno ai 38' il surgelatore (vuoto) segnava -10 il frigo sotto 7' gradi...ho smotato il bruciatore l'ho acceso la fiamma appena restava accesa...cambio bombola idem...smonto il bruciatore convinto di sostituirlo...guardo l'ugello completamente chiuso, non mi spiegavo com'èra possibile lo soffio con l'aria compressa e tutto il bruciatore, accendo fiamma alta normale insomma rimonto accendo a gas...dopo circa 8 ore -7 il congelatore e intorno ai 15 sotto temperatura estena 35 gradi interna quasi 40...mi sembra accettabile no?[:D]
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:23:31
...mi ricollego dopo un pò scusate...io ho sostituito l'ugello; il mio era acciaccato ma con il foro libero. ho riprovato e apparentemente va meglio ma le condizioni esterne non erano comparabili quindi prova rimandata alla prox estate. n.b. ho visto dal rivenditore dometic i gruppi frigo sostuiti...il materiale che circonda il tubo è una specie di schiuma...penso che appena possibile proverò a mettere la pasta termoconduttrice dove la schiuma è diventata marrone. devo anche ringraziare Mauro di gallarate che mi ha dato ulteriori info via mail cluendo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:17:35
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/08/2012  16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, attenzione, il bruciatore e la termocoppia hanno la posizione obbligata non c'è dubbio, la candeletta d'accensione no, infatti ne ha quattro può girare sulle sfaccettature della ceramica, sul frigo di mio figlio, che non voleva saperne di andare a gas, l'ho montata con il "baffo" rivolto verso il bruciatore, mi sembrava la posizione piu' logica, il frigo non andava, la fiamma era disturbata e l'accenditore seguitava a scintillare per piu' di un minuto, spulciando sul web sono riuscito a scoprire la posizione esatta, il "baffo" va posizionato verso l'alto, ho dovuto rifare il lavoro, sul Laika è abbastanza complicato, ma il risultato è stato notevole, la fiamma si accende immediatamente, l'accenditore non fa piu' di tre scintille e tutto funziona a meraviglia, premetto che ho sostituito l'ugello e pulito il camino nel primo intervento, non so se ho buttato 15 euro...Un saluto Enzo PS, a proposito di costi, il pulsante di plastica degli sportelli Ecovip, che fanno pena, costa, scontato 10 Euro, simile, ma in ottone trattato, in qualunque ferramenta 3 euro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link