quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 22/08/2012 17:11:23 (> 3cm troppo pochi: non arriva gas. Almeno il doppio o quasi.. praticamente tu smontando la pipa del bruciatore e accendendola a fianco del camino dovresti rischiare di mandar a fuoco tutto il camper se non fai attenzione. Invece con una fiamma di 3cm tu la pipa la puoi lasciar li' bella tranquilla, guardarla e fotografarla.. ecc. ecc. La fiamma di circa quella misura l'avevo anch'io ed infatti il frigo non freddava abbastanza a gas quando era caldo. Andava discretamente solo di notte. Te ne accorgi anche perche' hai molta condensa sulle alette interne in alluminio con tante goccioline colanti ed acqua anche nella vaschetta di raccolta posizionata vicino al bruciatore. Cosi' non rende e non sta scaldando abbastanza il camino tanto da far rendere l'ammoniaca. Problemi che potresti avere e' la poca portata di gas. Quindi.. pulizia bruciatore, cambio ugello, cambio riduttore di pressione, controllo/pulizia/cambio del filtrino in prossimita' del pomello interno di regolazione gas e verificare tubi di mandata non siano bloccati da olio di bombole, sporco vario, etc. La fiamma e' decisamente bassa e non passa il necessario. Fai riferimento qui per specifiche ed immagini del mio durante la combustione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Anch'io pensavo quella fiamma andasse bene. Quando ho pulito tutto e cambiato ugello, riduttore, controllato filtrino pomello regolazione, pulito tubi mandata la fiamma e' diventata il doppio di quella che vedi: e il frigo fa la brina sul dissipatore adesso! Finita tutta la condensa.quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/08/2012 16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, attenzione, il bruciatore e la termocoppia hanno la posizione obbligata non c'è dubbio, la candeletta d'accensione no, infatti ne ha quattro può girare sulle sfaccettature della ceramica, sul frigo di mio figlio, che non voleva saperne di andare a gas, l'ho montata con il "baffo" rivolto verso il bruciatore, mi sembrava la posizione piu' logica, il frigo non andava, la fiamma era disturbata e l'accenditore seguitava a scintillare per piu' di un minuto, spulciando sul web sono riuscito a scoprire la posizione esatta, il "baffo" va posizionato verso l'alto, ho dovuto rifare il lavoro, sul Laika è abbastanza complicato, ma il risultato è stato notevole, la fiamma si accende immediatamente, l'accenditore non fa piu' di tre scintille e tutto funziona a meraviglia, premetto che ho sostituito l'ugello e pulito il camino nel primo intervento, non so se ho buttato 15 euro...Un saluto Enzo PS, a proposito di costi, il pulsante di plastica degli sportelli Ecovip, che fanno pena, costa, scontato 10 Euro, simile, ma in ottone trattato, in qualunque ferramenta 3 euro.