CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo e consumi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 17/09/2012 alle: 08:20:43
salve. Ritorno dopo un lungo silenzio dovuto ad ....appiedamento! Ho resuscitato il mio vecchio Yacht 60 e quindi rieccomi. Premetto che le domande seguenti le faccio dopo avere esplorato il forum ma senza risultati esaurienti.Ho due batterie; quella dei servizi, in verità, un pò' carsina (80 ah), due vecchi pannelli solari che riescono ad erogare a mezzogiorno e all'equatore intorno a 4 A.Il frigo è a compressore e funziona bene ma è un gran "bevitore" di energia. A questo punto sto cercando una soluzione energetica che mi dia autonomia. Ho pensato alle celle a combustione, ma le ho scartate. Non me ne voglia chi le ama, me non mi fido di tecnologie che usano la trasformazione termica e si dicono eterne e a manutenzione zero, e poi costano troppo.Facendo due più due sono arrivato ad una soluzione di compromesso: il frigo consuma troppo, lo sostituisco con un trivalente visto che di gas ne ho da vendere. Quindi la domanda:è una follia (visti i problemi che ho letto sul forum)?? Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2012 alle: 08:58:59
Si, se lo usi principalmente in estate è una follia! Viste le estati che abbiamo tipo quella appena trascorsa. Soluzioni: Intanto aggiungi un buon pannello solare diciamo di almeno 100 - 120 W, sostituisci anche il regolatore che hai con uno del tipo MPPT che ha una resa del 30% in più, e che supporti la possibilità di più pannelli. Aggiungere una batteria AGM dedicata al frigo sarebbe utile. Per ultimo, ma con ponderazione, sostituire il compressore con uno di ultima generazione con resa migliore e un consumo inferiore, oltre ad una minor rumorosità. La resa del compressore è sempre superiore al trivalente anche se i consumi sono da attenzionare. E poi un trivalente nuovo costa parecchio, troppo per giustificare la sua sostituzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 17/09/2012 alle 08:59:38
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/09/2012 alle: 12:21:22
Ciao nonnolento, quanto ti consuma in Ah ?? il mio vecchio Indel B 7 Ah di sera con pannello a zero; Io ho 2 Bs Agm da 100AH in parallelo secco e 2-3 giorni fermo riesco a farli, ho un pannello da 85W che a mezzogiorno a max esposizione, carica 4-8 / 5 Ah ; Come regolatore ho un Helios Hr12 ; Cosa intendi Max per regolatore MPPT ?? Converrebbe cambiare il regolatore, o aggiungere un altro pannello da 85 Watt con suo regolatore?
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:08:43
grazie a Max e Sheitan. In effetti non è tanto l'uso stagionale del frigo quanto la ...cantina. D'estate birra e bianco fresco, d'inverno rosso temperatura cantina, opps, gavone. Quindi parlando dell'estate, Max mi ha convinto in toto. In effetti le varie soluzioni sul tavolo erano queste. Non amo gli accumulatori in parallelo, ma una buona AGM mi soddisfa e più grossa è meglio è per vari motivi. Non conosco le centraline di carica che mi consigli ma mi documenterò. La sostituzione del gruppo compressore non l'avevo considerata ma credo che l'indel B (proprio come il tuo sheitan) mi pare monti un Danfoss non troppo obsoleto e il problema credo stia più nell'apertura a sportello e la scarsa coibentazione che non l'efficienza del gruppo compressore. Ma....ci penserò. Ciao. a rivederci sulla strada. nonnolento
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/09/2012 alle: 13:34:55
non sò se il mio del '94 già montava il Danfoss, ma per certo assorbe 7Ah di questo ne sono certo avendo installato sia il voltmetro sia l'amperometro, il mio frigo non ha nemmeno il reparto congelatore, ma solo ghiacciaia, quindi presumo sia di vecchia concezione. Freddo fà freddo, l'estate tutti ad imprecare per la roba tiepida, io bevevo birra ghiacciata, solo che anche lui beve parecchio. ma fino a ora con 200Ah di Bs non ho mai buttato via un bicchiere di latte andato a male. Devo dire che io non stò mai fermo più di 2 giorni nello stesso posto, pertanto tra pannello solare e alternatore durante gli spostamenti, mai avuto problemi, rare volte entro in campeggio, tranne quando sono quasi obbligato come questa estate a Vienna e a Praga + al ritorno a Fussen. 21 giorni, solo 3 giorni di 220V il resto tutto in libera e problemi zero.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:01:49
I regolatori MPPT sono quelli che riescono a trasformare una quantità di energia prodotta dai pannelli maggiore di quella da regolatori "normali". Perchè sfruttano anche il salto di voltaggio in ampere. Un pannello eroga la sua energia a circa 17 - 18 Volt. Un normale regolatore si limita a trasformare gli ampere prodotti in anergia per le batterie abbassando la tensione a 14,2 volt vanificando in calore la differenza. Il regolatore MPPT riesce a sfruttare anche il differenziale di volt in energia disponibile alle batteria, con una differenza positiva di circa il 25 30%. Mi scuso con gli "esperti" per la terminologia un pò "maccheronica" ma che spero sia di aiuto a chi non conosce la materia. Solo a titolo di esempio, il primo prodotto che ho trovato in rete.

http://shop.paolettiferrero.it/...

Spero che il link sia visibile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 17/09/2012 alle 14:05:02
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2012 alle: 14:13:21
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 17/09/2012  13:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io avevo oltre 200Ah di batterie, e anche io montavo un Danfoss vecchio modello. Poi quando ho sostituito il compressore con un nuovo modello ho eliminato una batteria perchè il consumo, a regime, non supera 3 Ampere. Il tuo con 7 Ah se rimane spento per metà tempo in 24 ore consuma 84 Ah ( situazione estiva ), mentre se lavora per 1/3 delle 24 ore consuma non meno di 56 Ah/24 ore ( situazione primaverile-autunnale). Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:48:46
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/09/2012  14:13:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Max, per quanto costa cambiare il compressore, a me non conviene, perchè il mio frigo è vecchiotto e sopratutto non ha il reparto freezer, ma solo ghiacciaia, quindi non ci posso mettere nemmeno un gelato; Casomai potrei pensare di cambiare tutto il frigo con uno più recente e che abbia anche lo scomparto freezer; Per il regolatore MPPT ora mi è chiaro il concetto; solo che in questo altro thread chi è passato al MPPT ora gli carica meno di quello tradizionale...[:0]

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da sheitan56 il 17/09/2012 alle 15:55:35
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:32:04
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 17/09/2012  15:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si l'ho letto anche io ma è una condizione particolare, si trova sotto una tettoia e si sarebbe aspettato di più invece ha avuto di meno. Ma sono dei valori di mantenimento che neanche sono da considerare per chi, come noi, ha consumi rilevanti per il frigo a compressore. Comunque anche se altri consigliano i regolatori MPPT ( vedi Marco Emme48 ) io non l'ho ancora. Ho quello a tecnologia tradizionale ma ho un pacco pannelli sufficiente per cui ancora non sono passato al caricatore MPPT. Lo consigliavo per aumentare il bilancio energetico. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/09/2012 alle: 17:20:48
Ok Max, tutto chiaro. casomai se decido di investire un pò di soldi, prenderei un vitrifrigo nuovo con compressore danfoss e cella freezer, e con l'energia che ho su attualmente, mi dovrebbe bastare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link