CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo e inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/04/2010 alle: 19:08:48
allora, oggi ho sistemato la presa 220 vicino al frigo,xchè l'hanno usata come presa/derivazione,cioè, addirittura 4 cordine di terra in un foro,3 nel neutro e 3 nella fase...,ma che lavori del piffero...poi vanno a fuoco e la colpa di chi è ?! va bhe...ho messo una scatoletta rotonda e ho fatto le mie belle derivazione e la presa adesso ha solo 3 cordine per 3 fori... ma il mio quesito è questo : siccome mi è balenata l'idea di far andare il frigo, quella volta che prendo il traghetto...con l'inverter...,oggi nel sistemare i cavi ho visto che nel frigo entrano 2 cavi della 220 ?,quindi, non avendo voglia di far prove ecc...,mi è venuto in mente questa soluzione,e vorrei dei pareri sulla fattibilita... allora,siccome ho messo l'inverter dietro il sedile passeggero,attaccato allo schienale della panca,(ha 2 prese esterne,di cui una libera e l'altra che va al differenziale,al magnetotermico da 10 amp,e poi alle due prese che mi servivano..)poi ho aggiunto,neanche a farlo apposta,una presa 220 (colonnina)sempre sulla panca dietro il sedile,quindi a circa 20 cm,una dall'altra... la mia idea è questa (lo so che ha una controindicazione della sicurezza e cioè 2 prese maschio)con inverter spento,attacco una SPINA sull'inverter,l'altra SPINA nella presa 220 ed avrei il frigo e tutte le altre prese che vanno...altra cosa... mi auto carico/scarico la bs xchè il 220 mi va anche nel trasformatore,giusto ? per finire,secondo voi, per una volta ogni 1-3 anni che prendero il traghetto,stando attento alle 2 SPINE in tensione dopo aver acceso l'inverter (ma ormai attaccate)lo potrei fare ? e il discorso carica/scarica trasformatore ? quanto terrebbe la bs ? calcolando di usarla per piccole traversate,diciamo 30min-2 ore ?,grazie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/04/2010 alle: 20:16:04
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 19/04/2010  19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando che quando la moglie usa il phon a 500 watt, con inverter da 1000 e che quest'ultimo, dopo 15 minuti inizia a fischiare, a far andare il frigo a 220 con l'inverter, non credo che supererai i 10 minuti di funzionamento, poi dipende da quante batterie hai! Se ne hai due forse arrivi a 20 minuti! Oppure, dipendentemente da quanto assorbe il frigo, molto probabilmente l'inverter comincerà a fischiare appena lo accendi . Se fosse una cosa fattibile, l'avrebbero già fatta in tanti...per non averne mai sentito parlare, mi sa che non c'è niente da fare!![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/04/2010 alle: 20:28:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/04/2010  20:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta!! Forse ho capito male....Tu vorresti collegare l'inverter alle batterie e collegare a quest'ultimo il trasformatore del caricabatterie che poi alimenterebbe le batterie e contemporaneamente far andare il frigo a 220? Mah! secondo me sei fuori!!perchè oltre a consumare la corrente per far andare il frigo, consumi pure quella per far funzionare il trasformatore che ti alimenterà le batterie...che essendo sempre le stesse si scaricheranno ancora più rapidamente! Senti a mmè, non fare casini che va a finire che invece del frigo fai andare il camper....in fumo però!![:D] Con l'inverter spento poi...credo che la corrente non lo attraversi per niente!
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/04/2010 alle: 21:00:01
allora...ripeto, l'uscita (presa) del 220 inverter( picco 2000 w) la collego direttamente ad una presa (quindi 2 spine e 20 cm di cavo)del circuito 220 (cellula) cosi faccio andare il frigo (e purtroppo anche il caricabatteria)a 220...,e dura solo 20 min ? sei sicuro,ammazza,quanto consuma il frigo..ma dai....[:0]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 19/04/2010 alle: 21:39:24
Il frigo consuma 180 watt a 220. Alimentare il caricabatterie con l'inverter tra spreco (tanto) e ricarica (poca) ne sperecherà diciamo 40. Quindi consumerai 220 watt a 220 che considerando l'83% del rendimento dell'inverter (ma solo se sei fortunato) fanno 22 ampere sul +12. Una batteria però non è come il serbatoio del gasolio che funziona fino all'ultima goccia ma dopo una certa scarica si blocca tutto. 22 ampere sono sopportabili da una batteria nuova, carica al 100% e in perfetta salute per 90 minuti al massimo, poi la tensione cala paurosamente perchè il prelievo di energia supera di troppo il consigliato 10% della capacità espressa in amperora. Quindi prosciughi tutto in 1 ora e mezzo mentre se utilizzassi il frigo a 12 volt direttamente avresti un consumo minore (ma anche rendimento minore - 120 watt contro 180) e soprattuttto niente sprechi raddoppiando praticamente l'autonomia. Questo è un sistema mnagnifico di distruggere le batterie arricchendo chi le vende. Per quanto riguarda la prolunga maschio mascio invece li il discorso è molto più semplice. Ci sono dei risvolti penali portando una tensione pericolosa per la salute umana su un oggetto (spina) che deve essere esente da tensione. Come mettere del veleno in una bottiglia e scriverci sopra "aranciata" insomma [}:)] Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 19/04/2010 alle: 21:55:35
qualora riuscissi a far funzionare tutto , operazione del tutto inutile per sicurezza e consumi , il giorno che ti sbagli collegamenti o qualcuno sbaglia collegamenti , cioè innesti la rete della colonnina dimenticando di togliere l'inverter salta tutto anzi prende fuoco tutto. Io ho fatto un circuito ibrido ma costruendo un circuito di priorità , se esiste la rete esterna ed accendo l'inverter tutti i servizi vanno sotto rete esterna mentre le spine di bordo vanno con l'inverter , appena spengo l'inverter tutto si collega alla rete esterna , questo per far in modo di avere una potenza sulle spine più alta di quella della colonnina e basta. se vuoi collegare solo il frigo per 3 ore prendi una batteria a 12 volt e la colleghi diretta al frigo solo durante la traghettata , poi arrivato in camp la ricarichi con calma.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:14:00
va bene...è quello che intendevo,il discorso spina-spina, ma ovviamente sulla bottiglia del veleno, ci scrivo veleno, non aranciata... e comunque sarebbe solo per piccole traghettate,ad esempio dovrei andare in croazia sull'isola di pag,e la traghettata dura in tutto 30-50 min.,considerando che il frigo non è caldo, ma gia freddo,non consuma 180+40,ma molto meno,quindi lo faro,essendo consapevole del spina-spina e del fatto che puo quindi durare 2 ore abbondanti...,giusto ? dimenticavo,se sono al sole ho anche il pannello da 50-70w.. cmq.,sempre meglkio scaricare una batteria (piombo) che usare il frigo a gas sul traghetto,altrimenti,vorrei sapere come fanno chi non ha pensato come me a questa cosa,o all'alimentazione diretta del 12 ,GIUSTO ?

Modificato da lampamax il 20/04/2010 alle 19:18:50
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:58:11
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 20/04/2010  19:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me fino ad un paio d'ore bastano tranquillamente quei panetti di plastica pieni di liquido o un paio di bottiglie di acqua congelata per tenere fresco il frigo, senza fare tanti casini e correre il rischio o di mandare in fumo il camper o rimanere con le dita attaccate all'inverter[:D] Ma poi che ci dovrai mai mettere dentro sto frigo, visto che i supermarket di alimentari oramai si trovano dappertutto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 20/04/2010 alle: 20:10:58
Ascolta lampamax, cerchiamo di ragionare col senso della misura che fa sempre bene. Un frigo di solito nelle sue caratteristiche viene anche indicato quante ore può rimanere senza energia, in quelli di casa si va dalle 18 ore in su... Secondo me semplicemente NON APRENDO IL FRIGO due ore le fai senza problemi, basta alzarlo al massimo prima dell'imbarco e vai più che tranquillo. Evita (e ti supplico: EVITA ) nella maniera più assoluta di fare prounghe maschio-maschio peché sono di una pericolosità estrema. Marco.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 20/04/2010 alle: 20:33:31
si...e le bottiglie congelate dove le hai ? il mio frigo è piccolo con celletta piccola.... cmq...ci pensero dai, grazie.[:)]

Modificato da lampamax il 20/04/2010 alle 20:40:10
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 20/04/2010 alle: 20:47:59
lampamax ,ciao come ti hanno detto tu faresti una cavolata pericolosa ,inoltre il tuo frigo se lo metti al max alcune ore prima di imbarcarti te lo ritrovi freddo anche con 2 ore di traghetto . se vuoi come ha detto emme48(ottimo tecnico) lo puoi fare andare a 12v per la attraversata. ciao sandro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 16:51:30
per conto mio quando si sa che si deve stare senza corrente troppo a lungo, bisognerebbe tenere il frigo vuoto e fare la spesa dopo. Per due ore comunque non credo che la temperatura del frigo a tenerlo chiuso scenda moltissimo se il frigo prima era freddo. Altrimenti una borsa-frigo con compressore a 12 V risolve il problema (credo che il rendimento di quelle borse-frigo a compressore sia molto maggiore del rendimento del frigo del camper che lavora trasformando l'energia elettrica in calore con una resistenza.
lunatico
lunatico
-
Inserito il 01/06/2010 alle: 18:25:49
X lampamax ... Mi sembri alcuanto deciso ad effettuare questo lavoro , se davvero ,dopo tutti i post dove ti SCONSIGLIANO VIVAMENTE di effettuare questa "modifica" fammi un favore ... anzi fallo un po' a tutti ... Posta esattamente gli itinerari che farai con ora e luoghi in cui ti troverai, traghetti etc etc ... cosi noi li eviteremo accuratamente ... ( almeno io ) Con questa idea non stai mettendo a rischio solo la sicurezza del tuo camper o della tua persona ... ma metti a rischio tutti quelli che ti staranno intorno ... Quindi prega che non capiti nulla di quello sopra descritto ... perche se cosi fosse ... dovrai correre moooolto velocemente... azzz tra l'altro hai il camper identico al mio !

Modificato da lunatico il 01/06/2010 alle 18:26:28
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/06/2010 alle: 08:13:26
@ lampamax... scusa, ma invece di accrocchi pericolosi, (non credo che la centralina del camper digerisca bene la 220 onda quadra modificata dell'inverter, così come non digerisce la 220 ([?])dei generatori cinesi a 70-80 euro) se proprio non puoi rinunciare ad alimentare il frigo, non è più semplice portare una prolunga volante (regolamentare maschio-femmina), anche attraverso una finestra socchiusa solo per il frigo? In questo modo eviti il loop tra inverter e caricabatterie,, con buona pace per la salute di tutte e tre le apparecchiature (inverter, batterie e centralina) ciao Luca PN
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 02/06/2010 alle: 10:24:36
sul traghetto [?][?] cmq. l'ho fatta...spina-spina... mhhh...il problema della quadra...non me lo sono posto e non sono all'altezza di sapere se potrebbe provocare danni all'alimentatore,ci vorrebbe un ingegnere elettronico per questo quesito, ma non credo proprio, altrimenti chi ci alimenterebbe un pc ?? o altro di elettronico ? ma dai...[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link