Inserito il 19/04/2010 alle: 19:08:48
allora, oggi ho sistemato la presa 220 vicino al frigo,xchè l'hanno usata come presa/derivazione,cioè, addirittura 4 cordine di terra in un foro,3 nel neutro e 3 nella fase...,ma che lavori del piffero...poi vanno a fuoco e la colpa di chi è ?!
va bhe...ho messo una scatoletta rotonda e ho fatto le mie belle derivazione e la presa adesso ha solo 3 cordine per 3 fori...
ma il mio quesito è questo : siccome mi è balenata l'idea di far andare il frigo, quella volta che prendo il traghetto...con l'inverter...,oggi nel sistemare i cavi ho visto che nel frigo entrano 2 cavi della 220 ?,quindi, non avendo voglia di far prove ecc...,mi è venuto in mente questa soluzione,e vorrei dei pareri sulla fattibilita...
allora,siccome ho messo l'inverter dietro il sedile passeggero,attaccato allo schienale della panca,(ha 2 prese esterne,di cui una libera e l'altra che va al differenziale,al magnetotermico da 10 amp,e poi alle due prese che mi servivano..)poi ho aggiunto,neanche a farlo apposta,una presa 220 (colonnina)sempre sulla panca dietro il sedile,quindi a circa 20 cm,una dall'altra...
la mia idea è questa (lo so che ha una controindicazione della sicurezza e cioè 2 prese maschio)con inverter spento,attacco una SPINA sull'inverter,l'altra SPINA nella presa 220 ed avrei il frigo e tutte le altre prese che vanno...altra cosa... mi auto carico/scarico la bs xchè il 220 mi va anche nel trasformatore,giusto ?
per finire,secondo voi, per una volta ogni 1-3 anni che prendero il traghetto,stando attento alle 2 SPINE in tensione dopo aver acceso l'inverter (ma ormai attaccate)lo potrei fare ? e il discorso carica/scarica trasformatore ? quanto terrebbe la bs ? calcolando di usarla per piccole traversate,diciamo 30min-2 ore ?,grazie.