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enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:56:23
Ciao e buongiorno dalla mia perfetta ignoranza in merito volevo fare una domanda agli esperti di inverter: Visto che il mio frigo a 12 v raffredda praticamente niente mi chiedevo se sia possibile installare un inverter e, in viaggio, far andare il frigo a 220. Se possibile la batteria riuscirebbe a stare carica o nonostante voglia usarlo solo in moto mi si scaricherebbe? Grazie a chi vorrà rispondere e sereni Km a tutti
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 24/08/2010 alle: 00:10:28
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 23/08/2010  23:56:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao,argomento gia' trattato,se usi il tasto CERCA trovi tante informazioni. Comunque so' di gente che l'ha fatto e non ha problemi ma prima ti conviene vedere perche' non rende a 12 volt...dai un'occhiata qua'

http://www.m48.it/frigo12.htm

Per il funzionamento con l'inverter dovresti avere anche un alternatore adeguato. Robi
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enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 24/08/2010 alle: 00:33:37
grazie per la risposta, ho già provato a fare la modifica del guru, che spero intervenga, (emme 48) ma nonostante ciò il mio dometic ( non so come si scrive) da 150 litri con frizer separato non rende come dovrebbe, non è che non fa niente ma assolutamente riesce solo atenere la temperatura e non a raffreddare di più
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 24/08/2010 alle: 01:13:52
se hai modificato l'impianto di alimentazione 12V del frigo esattamente come da schema di Emme48 il tuo frigo deve assolutamente raffredadre e non solo mantenere altrimenti ci sono altri problemi potresti benissimo utilizzare un inverter adeguato e l'alternatore del motore non ne risentirebbe perchè l'inverter alimenterebbe comunque una resistenza da circa 200W e l'alternatore deve erogare qualcosina in + solo per la perdita dell'inverter che personalmente non saprei quantificare esattamente ma si tratta di circa 2 o 3 A in + quindi secondo il mio modesto parere l'alternatore non ne risente , comunque ti consiglierei di rivedere la modifica 12V sul frigo che hai esseguito perchè nel tuo caso non avrebbe senso utilizzare un inverter Mario
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 24/08/2010 alle: 07:24:05
Che tensione arriva alla resistenza del frigo? Misurala con un tester ESATTAMENTE sui due fili della resistenza mettendo in dubbio anche la massa quindi. Sapendo il valore esatto della tensione capiremo come siamo messi. Nello schema c'è scritto di misurare la tensione e capire se la modifica può essere risolutiva... Anche la tensione erogata dall'alternatore è importante; ci sono in giro alternatori "scarsi" (ma la garanzia non li copre se danno più di 12,5 volt) che alimentano il frigo a tensione troppo bassa e oltretutto non ricaricano neanche la BS come si deve. Dai, raccontaci un po' di valori... p.s. ma quale guru, ma per favore, io lavoro in un CED [:D] Marco.
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enterprise52
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05/02/2010 140
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:39:10
Per emme48 proverò a misurare e poi vi faccio sapere. Lavorerai anche in un CED ma su COL, a mio parere, detti legge. Saluti e sereni Km a tutti
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:42:04
Ciao a tutti io sono sempre stato convinto che a 12V il frigorifero sia meno "performante" che a 230V. Ciò è anche supportato dai dati di assorbimento descritti nel link di RobiAle; infatti sono dichiarati 120W per il funzionamento a 230V e 80W per il funzionamento a 12V. L'assorbimento citato è direttamente proporzionale alla potenza erogata, per cui a 12V abbiamo una potenza inferiore del 30%. L'importante è che il frigo ed il suo contenuto siano alla giusta temperatura al momento della partenza; addirittura i manuali della Dometic suggeriscono l'accensione 12 ore prima (io mi limito a 4) saluti Massimo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:38:05
Io ho letto l'etichetta dentro il mio frigo l'altro ieri e recitava, 130w a 12V, 135W a 220V, direi che se efficiente la cablatura a 12V (che devo ancora riuscire a verificare, perchè non trovo dove cavolo finiscono i cavi delle resistenza...) la differenza sia davvero minima. Ogni frigo è diverso dunque.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:44:23
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/08/2010  14:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi... 12 volt è la tensione di targa, se gli fai arrivare i 14 volt dell'alternatore aumenti del 30% la èpotenza raggiungendo quindi la potenza erogata a 220. (potenza proporzionale al quadrato della tensione). 14x14 /12x12 x 80 fa circa 110 watt [;)] E non è un caso, è proprio calcolato così cioè per funzionare con i 12 volt... "nominali" che a motore in moto raggiungono i 14. Tutte le attrezzature alimentabili a 12 volt di un veicolo sono progettate per 13,8 - 14 volt (anche i CB e le autoradio). Diciamo quendi che la potenza a 220 volt e a 14 volt è la stessa, se 14 son davvero però, ma per quello c'è la modifica famosa.[;)] Cordialmente, Marco.
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enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 13/09/2010 alle: 10:07:11
Ciao Emme48 come ti avevo annunciato ho misurato il voltaggio è ho notato che arriviamo allo stesso emanato dalla BS ( perche come detto in altro topic è li che ho collegato la TUA modifica) 12, qualcosa a motore spento - 13,8-14 a motore in moto. Il problema è che comunque non raffredda una m.a.z.z.a. mentre a gas o 220 funziona bene. Adesso chiedo consigli a tutti ma principalmente a te: Puo essere che non rafredda perche è collegato alla BS ( anche se mi sembra improbabile visti i 14 volt)? ALTRI CONSIGLI ? Altrimenti la mia unica soluzione e farlo andare a 220 con un inverte. Grazie e sereni Km a tutti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24189
Inserito il 13/09/2010 alle: 13:39:50
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 13/09/2010  10:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla resistenza arriva una certa tensione, cosa vuoi che importi a lei se l'energia proviene dalla BS, dalla BM o da una razza tuffata nel wisky? Quelli sono i volt forniti e di conseguenza quella è la potenza in gioco che a frigo funzionante deve garantire il corretto funzionamento. Sicuro di aver misurato correttamente tra i due fili della resistenza e non tra il filo positivo e una massa presa altrove? Ricorda che potrebbe anche essere fasullo il collegamento di massa, misura esattamente ai fili della resistenza e mettiamo in dubbio anche la massa. Scusa le domande ma da qui non vedo mica e devo mettere in dubbio tutto. Per andare a 220 con l'inverter direi nessun problema, serve però realizzare un automatismo che a motore in moto attivi l'inverter e sposti il collegamento del 220 dall'impianto attuale all'uscita dell'inverter. Si fa con un relè a 3 scambi alimentato a 12 volt (D+). Uno scambio va in parallelo all'interruttore di accensione dell'inverter collegato alla BM/Alternatore, gli altri due spostano il 220. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/09/2010 alle 13:48:35
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