quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 23/08/2010 23:56:23 (>Ciao,argomento gia' trattato,se usi il tasto CERCA trovi tante informazioni. Comunque so' di gente che l'ha fatto e non ha problemi ma prima ti conviene vedere perche' non rende a 12 volt...dai un'occhiata qua'Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Per il funzionamento con l'inverter dovresti avere anche un alternatore adeguato. Robiquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/08/2010 14:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi... 12 volt è la tensione di targa, se gli fai arrivare i 14 volt dell'alternatore aumenti del 30% la èpotenza raggiungendo quindi la potenza erogata a 220. (potenza proporzionale al quadrato della tensione). 14x14 /12x12 x 80 fa circa 110 watt [;)] E non è un caso, è proprio calcolato così cioè per funzionare con i 12 volt... "nominali" che a motore in moto raggiungono i 14. Tutte le attrezzature alimentabili a 12 volt di un veicolo sono progettate per 13,8 - 14 volt (anche i CB e le autoradio). Diciamo quendi che la potenza a 220 volt e a 14 volt è la stessa, se 14 son davvero però, ma per quello c'è la modifica famosa.[;)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 13/09/2010 10:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla resistenza arriva una certa tensione, cosa vuoi che importi a lei se l'energia proviene dalla BS, dalla BM o da una razza tuffata nel wisky? Quelli sono i volt forniti e di conseguenza quella è la potenza in gioco che a frigo funzionante deve garantire il corretto funzionamento. Sicuro di aver misurato correttamente tra i due fili della resistenza e non tra il filo positivo e una massa presa altrove? Ricorda che potrebbe anche essere fasullo il collegamento di massa, misura esattamente ai fili della resistenza e mettiamo in dubbio anche la massa. Scusa le domande ma da qui non vedo mica e devo mettere in dubbio tutto. Per andare a 220 con l'inverter direi nessun problema, serve però realizzare un automatismo che a motore in moto attivi l'inverter e sposti il collegamento del 220 dall'impianto attuale all'uscita dell'inverter. Si fa con un relè a 3 scambi alimentato a 12 volt (D+). Uno scambio va in parallelo all'interruttore di accensione dell'inverter collegato alla BM/Alternatore, gli altri due spostano il 220. Marco.