quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/05/2010 23:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mrio,mi sa' che non hai capito la domanda... "IO per combinazione con il veicolo in moto ho chiuso il GAS " non e' normaleche col frigo in moto e bombole chiuse non funzioni il frigo. X mugna05 Ma ti si e' accesa la spia rossa per dire che ti andato in blocco? Robi
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 11/05/2010 22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no .... la spia rossa del blocco si accende solo quando non trova nessuna fonte energetica. se se allacciato alla 220 e con il gas aperto. funziona a corrente. se sei in moto con il gas aperto dovrebbe funzionare a 12 volt se chiudendo il gas con il motore acceso va in blocco, vuol dire che non trova nessuna altra fonte di alimentazione. in pratica non arriva il d+. camperdoctor forse riuscira a spiegarti meglio.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 11/05/2010 22:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho comprato lo stesso frigo,ma vorrei qualche consiglio per il montaggio. Prima di tutto Vorrei capire una cosa: Si parla di positivo direttamente collegato alla batteria, e credo che sia il filo che alimentava precedentemente il vecchio frigo. Poi parlate de un filo denominato D+,dove lo prendo? e se facessi un ponte collegandolo al positivo che mi alimenta il frigo,interrotto all'occorrenza da un pulsante manuale? AIUTO,e perdonatemi se dico baggianate.
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 10/08/2010 18:17:15 (>Ciao non capisco perche' vuoi mettere un tasto per farlo andare a 12 volt... poi magari ti dimentichi di commutarlo a gas e...addio batteria! peggio ancora se e' quella motore. Ti consiglio di dare un'occhiata a questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
ci sono molte indicazioni e suggerimenti. Robiquote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 10/08/2010 18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la buona volontà credo si possa fare quasi tutto, ma bisogna avere un a base di conoscenze, non credo si possa montare un frigo in faidatè se addirittura non si sa cos'è un D+, onde evitare danni irreparabili al frigo od addirittura al camper, credo sia meglio farsi dare una mano a chi è un tantino piu esperto, scusa la franchezza ma lo dico per la tua sicurezza.. Pietro..
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 03/09/2010 09:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora provo a spiegarti: Il D+ è un filo che proviene originariamente dall'alternatore, poi le sue derivazioni le puoi trovare in diverse parti. Lo riconosci dal fatto che generalmente è di piccole dimensioni, ed hai la tensione solo quando il motore del veicolo è acceso, altrimenti non ha tensione, questo filo va collegato al relè di commutazione e serve per dire al relè di passare alla modalità 12 Volt e staccare le altre alimentazioni (gas, 220). Il filo + è un filo di dimensioni maggiori che ha sempre tensione, anche a motore spento, esso va collegato sempre al relè e dal relè al frigo (in pratica il relè è un interuttore comandato dal filo d+). Ho cercato di spiegartelo nella maniera in cui mi è riuscito piu semplice possibile, ma fai attenzione che se il frigo è AES (commutazione automatica) il gas va collegato all'elettrovalvola comandata a sua volta anche questa da un relè. Attenzione con il gas, puo essere molto pericoloso... Ciao Pietro