CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo electrolux aes 4505

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
mugna05
mugna05
17/06/2009 47
Inserito il 10/05/2010 alle: 22:29:26
[:)]Ciao a tutti Chiedo se a qualcuno di voi e' capitato di avere problemi su il frigo electrolux AES 4505 con il sistema automatico di scelta energetica 12V IO per combinazione con il veicolo in moto ho chiuso il GAS e il frigo e' andato in blocco da qui ho il sospetto di aver viaggiato per lungo periodo con l'alimentazione frigo in marcia a gas sapete dirmi quali sono i rischi e quale possibile anomalia? grazie a tutti max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:01:45
Scusa ma se chiudendo il gas il frigo è andato correttamente in blocco non vedo quale sia il problema , comunque con un frigo con sistema AES è impossibile utilizzare due fonti contemporaneamente ma forse non ho ben capito la tua domanda Mario
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:07:44
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/05/2010  23:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mrio,mi sa' che non hai capito la domanda... "IO per combinazione con il veicolo in moto ho chiuso il GAS " non e' normaleche col frigo in moto e bombole chiuse non funzioni il frigo. X mugna05 Ma ti si e' accesa la spia rossa per dire che ti andato in blocco? Robi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:18:09
se con il motore del camper acceso , chiudendo il gas va in blocco, vuol dire che non arriva corrente del d+ al frigo. controlla con un tester. prova a fare un controllo anche con la 220.
16
mugna05
mugna05
17/06/2009 47
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:00:15
[:)]Grazie dei vostri interventi ma la spia rossa del blocco si accende solo se il frigo deve essere alimentato a 12V attraverso il veicolo in moto Grazie a tutti voi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:07:05
Premetto che il mio non e' un Elettrolux,pero' il sistema AES "dovrebbe" essere simile alle altre marche .Il mio se e' in Automayico...passa automaticamente in 12 volt sentendo (tramite il D+) il motore in moto,spegnendo,dopo circa 5 minuti...pasa ad altra fonte energetica e cioe' o a 220 oppure a gas...se neanche questi ci sono va' in blocco,ora la domanda e' ...non e' che hai lasciato la scelta del gas in manuale?? a me e' successo...sbadatamente.Saluti Franck...Ciao Mario/Ecostar[;)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:28:40
quote:Risposta al messaggio di mugna05 inserito in data 11/05/2010  22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no .... la spia rossa del blocco si accende solo quando non trova nessuna fonte energetica. se se allacciato alla 220 e con il gas aperto. funziona a corrente. se sei in moto con il gas aperto dovrebbe funzionare a 12 volt se chiudendo il gas con il motore acceso va in blocco, vuol dire che non trova nessuna altra fonte di alimentazione. in pratica non arriva il d+. camperdoctor forse riuscira a spiegarti meglio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:36:19
effettivamente avevo iterpretato male la domanda , comunque sia dopo che hai chiuso il gas con motore acceso il frigo non deve andare in blocco perchè esso se selezionato in automatico era in funzione a 12V , se è entrato in blocco le motivazioni sone quelle che ti ha suggerito scubidu e quintorno , ciao frank , e il problema potrebbe esere il mancato segnale del D+ oppure lo hai sbadatamnete seleionato in manuale sul funzionamento a gas ma potrebbe anche essere un malfunzionamento temporaneo del relè di scambio , prova a ripetere la manovra ma con motore spento e frigo in automatico senza allaccio alla 220 , poi chiudi la bombola e il frigo dopo il primo tentetivo di riaccensione va in blocco poi accendi il motore e dopo pochi giri di motore il frigo si sblocca automaticamente e si mette in funzione a 12V , se non si sblocca il problema sai dove ricercarlo Mario
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:17:15
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 11/05/2010  22:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho comprato lo stesso frigo,ma vorrei qualche consiglio per il montaggio. Prima di tutto Vorrei capire una cosa: Si parla di positivo direttamente collegato alla batteria, e credo che sia il filo che alimentava precedentemente il vecchio frigo. Poi parlate de un filo denominato D+,dove lo prendo? e se facessi un ponte collegandolo al positivo che mi alimenta il frigo,interrotto all'occorrenza da un pulsante manuale? AIUTO,e perdonatemi se dico baggianate.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 10/08/2010 alle: 19:30:04
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 10/08/2010  18:17:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao non capisco perche' vuoi mettere un tasto per farlo andare a 12 volt... poi magari ti dimentichi di commutarlo a gas e...addio batteria! peggio ancora se e' quella motore. Ti consiglio di dare un'occhiata a questo

http://www.m48.it/frigo12.htm

ci sono molte indicazioni e suggerimenti. Robi

Modificato da RobiAle il 10/08/2010 alle 19:32:02
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2010 alle: 07:53:43
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 10/08/2010  18:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la buona volontà credo si possa fare quasi tutto, ma bisogna avere un a base di conoscenze, non credo si possa montare un frigo in faidatè se addirittura non si sa cos'è un D+, onde evitare danni irreparabili al frigo od addirittura al camper, credo sia meglio farsi dare una mano a chi è un tantino piu esperto, scusa la franchezza ma lo dico per la tua sicurezza.. Pietro..
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 03/09/2010 alle: 09:38:59
Riprendo l'argomento perchè dopo aver effettuato alcune riparazioni all'interno della cellula,mi appresto a montare il frigo. E' giusto usare tutte precauzioni per lavorare,ma soprattutto viaggiare e vivere in camper in sicurezza,anche perchè ci vivi con i propri cari,ma credo di avere una buona manualità,e credo che con una spiegazione dettagliata(se c'è uno di buona volontà)potrò farcela. Pertanto proviamo a vedere se ho capito e correggetemi dove sbaglio: - Collegare il frigo al tubo del gas (facile) - Collegare il filo + al frigo (il filo + è quello a cui era collegato prima il vecchio frigo? come fare per capire che è quello? da dove dovrebbe arrivare quel filo?) -Collegare il filo d+ al frigo(Questo è il filo che arriva direttamente dalla batteria giusto? Ma ripeto,dietro il vecchio frigo ce n'era solo uno quindi o è + o d+.Come fare a sapere quale manca?) Adesso vediamo se col vostro aiuto riesco ad andare avanti. Vi aspetto,Grazie.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:00:26
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 03/09/2010  09:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora provo a spiegarti: Il D+ è un filo che proviene originariamente dall'alternatore, poi le sue derivazioni le puoi trovare in diverse parti. Lo riconosci dal fatto che generalmente è di piccole dimensioni, ed hai la tensione solo quando il motore del veicolo è acceso, altrimenti non ha tensione, questo filo va collegato al relè di commutazione e serve per dire al relè di passare alla modalità 12 Volt e staccare le altre alimentazioni (gas, 220). Il filo + è un filo di dimensioni maggiori che ha sempre tensione, anche a motore spento, esso va collegato sempre al relè e dal relè al frigo (in pratica il relè è un interuttore comandato dal filo d+). Ho cercato di spiegartelo nella maniera in cui mi è riuscito piu semplice possibile, ma fai attenzione che se il frigo è AES (commutazione automatica) il gas va collegato all'elettrovalvola comandata a sua volta anche questa da un relè. Attenzione con il gas, puo essere molto pericoloso... Ciao Pietro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link