CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Electrolux rende poco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 09:53:44
Ho letto un po' nel forum ma volevo fare qualche domanda aggiuntiva su questo frigo. Premetto che non mi ha mai dato problemi e la manopolina del gas la tenevo sempre tra la posiz. 1 e 2 (max ee' 5) perche' altrimenti faceva troppo freddi gli alimenti. In questi giorni noto un calo di refrigeramento. Poco freddi gli alimenti e le bevande nel vano sotto e poco ghiaccio nella celletta. Le mattonelline refrigeranti che teniamo dentro solitamente per comodita' erano si ghiacciate ma non molto indurite, le granite si con ghiaccio ma un po' morbido ed anche i cornetti un po' mollicci nella parte cremosa. Il problema e' stato notato in questi ultimi 2 weekend anche molto caldi in particolare l'ultimo. Il bruciatore e' stato pulito un paio di mesi fa ed il frigo e' sempre stato dotato di ventole (senza termostato quindi sempre in funzione). Ieri abbiamo intanto aumentato la manopolina del GAS portandola alla posizione 4 ma poi era ora di tornare a casa quindi non abbiamo potuto notare se il poco refrigerio derivava da monopola troppo bassa e troppo caldo fuori o che altro.... E' normale con questi caldi che raffredda in questo modo lasciando la posizione su 2? Ho letto di qualcuno che ha picchiettato un pochettino la serpentina nella parte sotto visibile del frigo ed ha aumentato le prestazioni. E' un'operazione da fare tranquillamente o meglio evitare onde evitare rotture o fuoriuscite di liquido refrigerante? Quella manopolina ha senso aumentarla o dimunuirla? Noi avevamo controllato a bruciatore aperto durante la pulizia... se la si metteva alla posizione 1 o poco sotto la fiamma dimminuiva al minimo.. se la si metteva dal 2 in avanti (3,4...5) la fiammella aumentava oltre al 2 e poi era sempre grande uguale. E' normale o dovrebbe essere sempre piu' grande in base alla posizione in cui si mette la manopolina? La pulizia e' stata fatta con semplice compressore ad aria ed erano usciti diversi residui di combustione. Il frigo e' originale ed e' dell'anno 2000. Normalmente mettiamo le batterie sotto carica e frigo a raffreddare al mattino e poi partiamo alla sera. Quindi per almeno 10/12ore il frigo rimane a 220V.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:11:25
45 letture nessuna risposta? Ho detto una gran.. s...ta??? [xx(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/08/2009 alle: 16:24:42
Forse avrai pure letto gli altri interventi in merito ma, probabilmente, non con la dovuta attenzione. Manopola: tenerla a 1-2 su max 5, significa proprio al minimo; la posizione ideale sono i 2/3 del massimo, quindi, nel tuo caso, tra 3 e 4, in questo periodo di caldo estremo, meglio 4. Infatti, il frigo, ti ha detto che sta lavorando al minimo: la fiamma l'hai trovata minima e, aumentando, si è alzata anche la fiamma; questa ha una posizione massima che, al raggiungimento del valore impostato, si riduce. Praticamente, quando - a caldo - l'accendi, va subito al massimo ma, una volta raggiunto il valore impostato (1.2.3.4.5), la fiamma si riduce in attesa di ripartire al calar della temperatura interna; sui nuovi frigo, addirittura la fiamma si spegne. Pulizia: Un colpo d'aria compressa, per quanto fatto con cura, non pulisce un bel niente; bisogna smontare il bruciatore e pulirlo, pulire il camino e, se necessario, anche pulire l'ugello; io l'ho spiegato più volte per filo e per segno come va fatta questa pulizia e, proprio ieri od oggi, un altro utente del forum l'ha raccontato di nuovo. Elio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:04:17
Sigh.... [xx(][xx(][xx(][xx(] Devo rileggermi tutto.... avevo letto le discussioni trovare con il comando CERCA... non avevo sfogliato pagina per pagina... sono curiosa di leggere della pulizia del camino come si fa perche' il mio sembra proprio non accessibile. E' accessibile con molta fatica il bruciatorino posto sotto....[|)][|)][|)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 17:20:22
Ho trovato qualcosa ed ho visto come si dice di pulire il camino.. vero che togliendo la curva c'e' dentro un qualcosa che si tira su con una specie di elica. Ma dentro e' tutto bello e pulito e cmq nel mio non ci passerebbe un colino o qualcosa di simile come si usa per pulire le bottiglie. C'e' una vite proprio a meta' che strozza l'entrata e non c'e' accesso per toglierla....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:07:49
Se il montaggio del frigo è stato fatto come si deve, tolta la griglia inferiore ti trovi, sulla destra, uno scatolato di lamiera che è tenuto in posizione da una vite e due incastri (oppure tre viti); asporta questo scatolato. Vedrai il bruciatore tenuto in posizione, sotto il camino, da una vite; togli la vite e sfila il bruciatore verso il basso; porta il bruciatore fuori del camino (verso l'esterno). Ora asporta la griglia d'aerazione superiore; da qui sfila il nido d'ape (quel bocchettone pieno di fori) ed il pezzo trasversale del camino. Sulla parte fissa del camino, in alto, c'è un taglio su cui è appoggiato un filo di ferro: portalo verso l'alto e troverai un elicoidale da spingere su e giù per il camino: questo toglie la fuliggine all'interno del camino. Un colpo d'aria compressa, dal basso sarebbe opportuno. Ritorniamo sotto: bruciatore, segnati la posizione dei due beccucci: la termocoppia ed il piezo; svita la vite che li tiene in posizione ed sposta lateralmente i due componenti. Aiutandoti con spazzole metalliche, pulisci ben bene il bruciatore. Finisci con abbondante aria compressa. A questo punto tutto è stato pulito, eccetto l'ugello. Se vuoi pulire anche quello, prima del rimontaggio, naturalmente, devi sfilare il tubo di rame del gas (chiudi bene la bombola, chiudi il rubinetto del gas...) tramite la vite che lo fissa al bruciatore: fai attenzione perchè l'ugello è proprio in testa a questo tubo di rame! E' una rondellina ricurva, sottilissima, con un forellino al centro che non va assolutamente toccato con oggetti rigidi (punte d'ago, filini elettrici, ecc.) ma pulito con oggetti morbidi, al massimo uno spazzolino da denti usato. Rimonta con attenzione e, a questo punto, deve funzionare. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:21:44
Per domani 19 Agosto qui a Firenze prevedono 39 gradi all'ombra... Tra un paio di mesi quel frigo funzionerà a meraviglia nel frattempo parcheggia con le griglie del frigo più in ombra che puoi e accendi le ventoline. Il frigo a gas non "fa freddo" ma genera una "differenza di temperatura" tra l'esterno e l'interno che ha un suo massimo teorico che in questi giorni è messo a dura prova e in questi casi una recente manutenzione del frigo fa la differenza. Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2009 alle: 09:26:21
@Elfetto Grazie per le info dettagliate. Il lavoro che mi dici non era molto differente da quello che era gia' stato fatto tempo fa. Il bruciatore anche era stato smontato e soffiato ma non era stata passata con l'elicoidale la canna fumaria. Ora facciamo anche quello. Grazie mille per le info dettagliate. @Emme48 Decisamente pensavo anch'io questa cosa... ma probabilmente parte della colpa e' di aver tenuto la manopolina solamente sul 2 e non di piu'. Avendo visto la fiammella durante un test sempre alta uguale pensavamo che dal 2 in poi non cambiasse nulla invece Elfetto ci ha fatto notare che quando raggiunge la temperatura fissata abbassa da solo la fiamma ed ha un massimo di altezza oltre il quale la fiamma piu' di cosi' non va.... a noi questa cosa ci ha messi fuori strada... [:I]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/08/2009 alle: 14:32:14
Alexia76,gia ti ha risposto in modo perfetto Elfetto. La stessa cosa è successa ad un mio amico questa estate. Un granello di ruggine proveniente dal camino era finito sul foro calibrato del gas che è nel fornelletto,è bastato soffiarlo,togliere quella sporcizia e la fiamma è ridiventata alta un 5cm.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:26:31
Qualcuno mi sa rispondere sul termostato che deve partire a 40gradi per attivare le ventole? Le mie ventole sono sempre in funzione quando accendo il frigo... ma so che sarebbe meglio farle partire solo verso i 40gradi di riscaldamento del radiatore del frigo stesso... Questo termostato puo' esser trovato su qualche elettrodomestico da casa messo in disuso?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:32:26
Se ne parlava anche qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao CANARINO [8D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:33:37
Aggiungo altra domanda. Un utente qualche settimana fa diceva che lasciando il pulsante del 12V sempre acceso gli ha guastato la centralina. Anch'io da quando ho il camper ho sempre avuto, per comodita', l'abitudine di lasciare il pulsante del 12V acceso. Ho solo e sempre fatto attenzione di premere quello della 220V quando e' realmente connesso il cavo alla colonnina e per di piu' non ho MAI acceso il motore del camper con la connessione alla 220V di casa. Quindi normalmente il mio pulsante del 12V e' sempre premuto su ON sia che stia a 220V il frigo o che sia a gas. Potrebbe causare problemi o guasti? Meglio spegnerlo sempre?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:46:08
Non conosco il tuo frigo, ma posso assicurarti che TUTTI i trivalenti vanno alimentati con UNA SOLA fonte di energia alla volta. Probabilmente il tuo 12V si disattiva quando passi alla 220 o al gas. CANARINO [8D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 11:49:14
Per la precisione il 12V dovrebbe attivarsi SOLO quando metto in moto il motore perche' arriva dall'alternatore che a sua volta prima di arrivare li' passa dal famoso rele' con il fusibile da 3A (quel fusibile che fa impazzire tanti!). E' vero che lascio il 12V sempre su ON ma e' anche vero che pongo sempre molta attenzione di NON accendere il motore quando ho il collegamento alla 220v di casa. Chiedevo quindi questo: non faccio danni a lasciare sempre il 12V su ON oppure a qualcuno risulta che TASSATIVAMENTE ogni utenza debba essere rispettivamente spenta prima di passare ad altra tipologia?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 14:11:23
Concordo pienamente con Canarino,l'importante è che ci sia solo una alimentazione attiva. Da quello che dite capisco che stiamo parlando di un frigo vecchia generazione Se lo mandi a 220v,e l'interruttore dei 12v è in on ma il motore è spento il frigo ha la sola alimentazione del 220v,per il discorso del relè. Anch'io faccio come te,ho sempre l'interruttore del 12v in on. Considera che sia con il 12v che con la 220v vai solo ad alimentare due diverse resistenze e anche se per qualche minuto le dimenticassi accese contemporaneamente non succede nulla.Ho detto qualche minuto,eh!

Modificato da Nuvola2 il 20/08/2009 alle 14:12:27
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/08/2009 alle: 14:11:54
Il frigo trivalente deve essere alimentato da una fonte energetica singola. Se il sistema non lo fa in automatico, occorre provvedervi manualmente; lasciare il 12v inserito ed il gas acceso, con motore in moto, si danneggia seriamente il frigo. Elio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 15:44:12
@Elfetto Ma io non dicevo questo. Ho specificato chiaramente che il motore resta spento. @Nuvola2 Vecchia generazione... appunto... io sono 'na poveraccia, di soldi ne ho pochi e quei pochi che ho devo farne tesoro e quindi farmi tutto da sola... infiltrazioni, modifiche a frigo e thetford comprese.... Vedo che i miei amici che hanno camper piu' nuovi si fermano e parte e si gira da solo il frigo da 12V a corrente... il mio no. Coi pulsantoni funziona.... TAC.. TAC.. TAC... [xx(][xx(][xx(]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:26:58
Alexia76,non lagnarti.Anch'io ho un frigo simile al tuo e ne sono soddisfattissimo.Funziona che è una meraviglia,non è come quelli moderni,automatici,che non freddano e che quando si rompe la scheda,per sostituirla,bisogna accendere un mutuo. Ricorda che le cose piu sono sofisticate e piu si rompono!!!!!!
magnum80
magnum80
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 17:31:36
ciao posso dirti che è possibile ricaricare il frigo io ne conosco uno in zona milano se può interessarti ritorna come nuovo fammi sapere
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:44:10

http://www.zwerfautosite.be/php...

manuale di manutenzione , scusate ma in Nerlandese, le foto spiegano... FrancoB
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 09:15:38
Non mi lagno del frigo che non e' buono.. mi lagno che magari c'ho pochi DIN DIN e quindi mi devo accontentare ed arrangiare sempre in tutto.... Ma come mi avete gia' diagnosticato che ho il frigo da ricaricare??? Siete M I T I C I ..... [xx(][xx(][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link