CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Electrolux rende poco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 09:18:20
@francob Esatto e' proprio quello il frigo. Identico identico al mio! Hai fatto centro..... Anch'io vedo la fiammella cosi' come mostrata li' a lavoro finito.... Penso che il mio problema, come gia' detto, sia stato tener il valore della manopolina sul 2 sempre. Ora va alzata con questi caldi.... tutto qui.[:I][:I][:I]
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 21/08/2009 alle: 10:03:27
Io ho l'electrolux 4401. E' del 99, come il camper (ecovip 2.ì). Va che è una bomba. Con la 220 ghiaccia esattamente come il frigo di casa. E' sempliciotto e poco capiente (modello da 80 litri basso). Ma forse questi sono proprio i suoi punti di forza...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 12:28:08
Per curiosita', giusto solo per curiosita' e non per tirarsi sf..., ma un frigo di questo genere per quanti onorati anni puo' dare il suo servizio prima di essere rimpiazzato considerando un utilizzo costante sia estivo che invernale di circa tutti i w.e. o quasi? Se non c'e' fuoriuscita di ammoniaca si esauriscono ugualmente o deve sempre esserci un motivo di rottura se smettono di funzionare? Sono riparabili? E' possibile reinserire il liquido, trovata la falla e riparata e rimetterlo in funzione per altrettanti anni? @Elfetto Questa domanda e' per te. Perche' hai detto che se ho il frigo a gas e metto la corrente danneggio il frigo? Non sono due circuiti differenti uno a corrente ed uno che va col gas? Al massimo posso capire se mi dici che attacco la 220V mentre ho il camper acceso in moto a 12V... ma corrente e gas non posso coesistere?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/08/2009 alle: 14:17:46
Ti ringrazio per la fiducia nei miei confronti ma alla domanda che mi hai fatto non ti so dare una risposta motivata. Il titolare dell'azienda che mi ha venduto il primo camper e che mi ha fatto sempre manutenzione sia su quel camper che sull'attuale e del quale ho la più completa fiducia perchè è stato sempre onesto e preciso, fra le raccomandazioni sull'uso del frigo mi ha fatto presente che questi frigo vanno alimentati con uno dei sistemi (gas, 12v e 230v) in modo univoco: o l'uno o l'altro ma mai più di uno contemporaneamente. Una volta o l'altra gli chiederò anche perchè, servirebbe anche a me capirne le motivazioni tecniche. Elio Edit: aggiungo che 12v e 230v non sono lo stesso circuito; sono separati, sono resistenze diverse!

Modificato da elfetto il 21/08/2009 alle 14:19:18
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/08/2009 alle: 23:19:54
Ciao Elfetto,se permetti posso rispondere io al quesito dell'amico Alexia76. Tutte e 3 le alimentazioni,gas,12v che fa capo alla sua resistenza o 220v che fa capo ad un'altra resistenza non fanno altro che creare il riscaldamento del liquido refrigerante,diciamo cosi. Diventa intuitivo capire che se si dovessero alimentare contemporaneamente,per esempio le due resistenze,la temperatura del liquido assumerebbe dei valori nettamente superiori alla normalita,rompendo il circuito interno di refrigerazione. Spero di essere stato esaustivo,Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/08/2009 alle: 08:02:09
Grazie per la spiegazione. Elio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/08/2009 alle: 09:19:56
Grazie nuvola, grazie elfetto. Cio' vuol dire che se anche per qualche minuto si tengono tutte le utenze accese (gas,220V,12V) non succede nessun danno. Se si dimenticano.... viene fuori un disastro. Grazie per la spiegazione. [:)] Ho letto che si puo' usare come interruttore termostato per le ventole il pezzo di un ferro da stiro che si trova nel manico per regolare la temperatura. Ma siete certi che sia corretto? Quell'affare, mi pare di aver capito, continua a dar corrente finche' non si raggiungono i gradi impostati, poi stacca la corrente. Il contrario di cio' che occorre per le ventole del frigo che devono esser spente a basse temperature ed accendersi quando va oltre i 37/40gradi il radiatore...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:00:48
In questo w.e. ho provato bene il frigo. Messo su 4 faceva fin troppo freddo e l'ho abbassato a 3.5. Quindi colpa della regolazione temperatura troppo bassa... [:I][:I][:I] Grazie a tutti per i consigli, in ogni caso e' stato spunto per una bella pulita anche alla caminella come spiegato. [:X] Continua la ricerca del famoso interruttore termico per automatizzare le ventole a 40gradi...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:09:17
se non trovi quelli a bulbo,mettine uno regolabile con sonda,tipo per stufette,friggitrici ecc.ecc.,vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici che lo trovi di sicuro,sul camper di mio padre l'ho usato e regolato fino ad ottenere la situazione migliore. ciao[:)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:43:20
quote: Se non c'e' fuoriuscita di ammoniaca si esauriscono ugualmente o deve sempre esserci un motivo di rottura se smettono di funzionare? Sono riparabili? E' possibile reinserire il liquido, trovata la falla e riparata e rimetterlo in funzione per altrettanti anni? >
> La fuga di ammoniaca non e' il solo motivo di arresto delle funzioni frigogene. A volte il vero colpevole e' l'idrogeno che fugge piu' facilmente a causa della lieve densita' capace di attraversare indesiderate porosita' del metallo di tubazioni ormai datate. Se ti puo' interessare io ho l'apparecchiatura per rimettere in compressione il circuito con un certo numero di litri di idrogeno e ricaricare il sistema con una nuova miscela di ammoniaca e decappante. Come ho gia' detto in un altro topic faccio il lavoro gratuitamente fino a quando non finisco le quantita' di ammoniaca ed idrogeno che mi sono rimaste.

Modificato da TonyLeno il 25/08/2009 alle 19:10:19
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:50:15
Ti ringrazio tony sei molto gentile e disponibile. Come gia' detto era un errore mio di tenere il frigo solo sul valore 2 o anche poco meno e di certo incoerente con la stagione in corso ed il suo caldo che gia' per noi e' fastidioso. Figuriamoci per un frigorifero da camper. Ho fatto come mi hanno detto, abbiamo pulito camino e ripulito bruciatore (ma era tutto abbastanza pulito) ed abbiamo solo alzato il valore a 4 della manopolina. Tutto a posto, refrigera benissimo e fin troppo ora.... Credo sia meglio non toccarlo e non smontare tutto per ricaricarlo.. si rischia di andar incontro a problemi. Ma se ne avro' bisogno ti terro' presente e ti contattero' se avrai ancora disponibilita'... grazie mille davvero![;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:27:22
@Luigi1963 Scusami ma non capisco come possa funzionare un termostato da stufa, friggitrice, ferro da stiro o altro.... Questi apparecchi appena li accendi sono freddi e quindi il termostato iniziera' a dare corrente fino a che la temperatura impostata non e' stata raggiunta. Poi stacca la corrente fino a quando dovra' riaccendersi per riportare l'apparecchio a temperatura raggiunta. Giusto? Ragiono bene cosi'? Se io metto un termostato di questo tipo sul frigo per alimentare le ventole succede che le ventole mi vengono fatte partire da subito finche' per esempio non raggiunge il radiatore una temperatura di 40gradi... a 40gradi raggiunti (temperatura su cui avro' settato il termostato dell'elettrodomestico) verra' tolta la corrente per temperatura raggiunta. Insomma ho un funzionamento esattamente al contrario. O no??? [V][V][V]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/08/2009 alle: 12:18:22
Il termostato deve essere di tipo 'normalmente aperto' e tarato sui 50 gradi. Normalmente aperto significa che il contatto interno si chiude soltanto al raggiungimento della temperatura di intervento. Elio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 15:47:44
Gia' questo lo avevo capito anch'io... ma elettrodomestici come ferri da stiro, stufe, friggistrici.. non hanno gia' in partenza il normalmente chiuso che poi si apre al raggiungimento della temperatura selezionata? Sto a chiedere questo per la precisione visto che tutti dite di utilizzare i termostati di vecchi elettrodomestici dismessi...
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 01/09/2009 alle: 11:00:35
quote:Risposta al messaggio di TonyLeno inserito in data 25/08/2009  17:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno TonyLeno, avrei bisogno del tuo prezioso aiuto (sempre che tu abbia ancora tempo a disposizione). Prima di decidere se il mio frigo sia da buttare o se ci sia la possibilità di poterlo recuperare, credo sia opportuno che ti descriva il problema precisamente. Da qualche settimana il mio frigo non raffredda quasi per niente (giusto pochissima brina sul piccolo congelatore e alette interne praticamente calde) : 1) sicuramente almeno a gas dovrebbe funzione perche' la fiamma e' piena e azzurra e il camino sembra pulito e difatti non si sente nessuna puzza di bruciato ed il calore esce regolare. 2) ho riscontrato che la serpentina (assorbitore) all'inizio della sua corsa (partendo dal basso e prima di arrivare alla boccetta dell'ammoniaca e acqua) e' caldissima mentre salendo con le spire diventa sempre piu' tiepida fino ad assumere quasi la temperatura ambiente nell'ultima spira in alto. Vorrei capire se è un problema di tubo intasati (cristalli di ammoniaca, qualche residuo, sporcizia...) oppure se il liquido è intero è praticamente esaurito, o se c'è proprio qualche problema ancora più serio (ma è normale quella temperatura così alta sul tubo ?). Grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto che vorrai darmi. Ciao, Gennaro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:07:00
@gcavaliere Per curiosita' quanti anni ha il tuo frigo? L'utilizzo che ne e' stato fatto? Pesante cioe' spesso o saltuario?
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:21:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/09/2009  12:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper ha 20 anni e credo che anche il frigo abbia la stessa età (è un Electrolux mod. RM270), però tieni conto che è stato utilizzato pochissimo (sono stati fatti circa 55.000 Km) e nell'ultimo anno l'ho avuto io e fino all'inizio di Agosto il suo rendimento era assolutamente efficiente. Ciao, Gennaro.
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:09:13
quote:Risposta al messaggio di gcavaliere inserito in data 01/09/2009  11:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è proprio così ridicolo il mio problema, da non meritarsi nemmeno una risposta...??!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:55:39
@gcavaliere Ti risponderei io se avessi le competenze.. purtroppo non ti so aiutare e non ti so dire se l'anzianita' del tuo frigo possa far capire che e' ora di ricaricarlo o cambiarlo.... mi spiace! Vediamo se qualcuno ti puo' aiutare leggendo anche questo msg.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:10:57
Non mi sono impegnato in una risposta perchè, prima di tutto, non sono un tecnico, poi perchè sul gas le variabili sono molte e pericolose e, terzo, il caldo e freddo è sempre soggettivo. Da quello che descrivi, le cause possono essere due: la temperatura non sale quanto dovrebbe salire (è caldissimo, ma caldissimo quanto?) e all'uscita del condensatore, diventa quasi freddo. Quindi, il liquido non 'gira' nel circuito, non avviene il doppio passaggio liquido-gassoso-liquido. Ora, se il 'caldissimo' non fosse abbastanza caldissimo, sarebbe un problema di bruciatore (a vista, la fiamma non la si può giudicare): da quanto tempo non pulisci a fondo il camino, il bruciatore e l'ugello? Se da qualche anno, allora questa potrebbe essere la soluzione. Se questo è stato fatto, allora c'è da ricaricare il gas. Personalmente prima mi accerterei della pulizia del camino, bruciatore ed ugello e, poi, se ancora non va, vedrei l'altra soluzione. Di tutti i frigo 'non funzionanti' o funzionanti a ridotta capacità che ho incontrato nelle varie soste, tutti li abbiamo sistemati con la pulizia dei tre elementi. Di più non saprei dirti. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link