CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Elettrolux AES (consiglio centralina)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 31/07/2012 alle: 15:45:04
Il mio frigo non funziona a 220, sempre le solite domande dirà qualcuno, ma la mia richiesta è un po diversa, mi sono letta tutti i post vecchi e girati un po di centri assistenza alla fine mi sono decisa è ho cambiato la centralina, tutto bene per qualche mese, poi ricominciato tutto da capo, all'inizio frigo che funziona a intermittenza, 220-gas-220 fino allo stato attuale solo gas o 12 v, nuovo giro dei centri assistenza, solite risposte è la centralina, ANCORA dico io!! ora con quel che costa sono in dubbio se cambiarla di nuovo o lasciare tutto così e se la cambio e dura un altra volta solo pochi mesi? E poi perché sarà durata così poco, ci sia qualcos'altro che disturba il funzionamento? Grazie per qualsiasi tipo di consiglio vorrete darmi.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:05:53
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 31/07/2012  15:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma il pezzo nuovo NON è in garanzia?...ok che possono anche dire...sbalzo di tensione,ma provare a sentirli??.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:07:30
quella centralina ha 12 mesi di garanzia dopo la sostituzione della vecchia , quindi se il quasto fosse veramente sulla centralina stessa e non è finito il periodo di garanzia devono sostituirla gratuitamente , a tuo carico ci sarà solo quel poco tempo (max 15 minuti) di mano d'opera ma devi avere uno scontrino o un documento fiscale valido che ne giustifica la sostituzione precedente , comunque il problema potrebbe anche essere sul rele di scambio gas 220V , controlla o fai controlalre anche le masse ciao mario
chicchessia
chicchessia
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:18:29
tranquilla, ti faccio sistemare tutto nel mio frigo che lascierò appositamente vuoto per voi[:p][:p] congelatore compreso
17
Tornado el gaucho
Tornado el g...
08/03/2008 517
Inserito il 31/07/2012 alle: 19:43:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/07/2012  16:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate sono sempre io ma rispondo dal cellulare del marito. Il discorso concessionario assistenza garanzia l'ho omesso di proposito, ci sarebbe da scrivere un poema, di comportamenti e arrabbiare, vi basti sapere che il frigo a smesso di funzionare completamente a220 quando la garanzia era ormai scaduta. [xx(] Mi interessa sapere qualcosa di più sul rele, quale è e come posso controllarlo? sia come fare per verificare la massa, dei tanti centri a cui ci siamo rivolti nessuno ha fatto rerimento a queste due possibilità. Grazie Romina

Modificato da Tornado el gaucho il 31/07/2012 alle 19:50:21
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 31/07/2012 alle: 22:51:03
Ciao Romina. se ho capito bene il tuo frigo è un RM6505, tu dovresti avere un 3010G come il mio se non lo hai cambiato. Ti spiego la mia soluzione dopo che in Grecia in un campeggio a Lefkada la tensione anzichè 229V ballava da 190 a 260V e mi è scoppiato l'alimentatore e la centralina del frigo ha iniziato a non funzionare. Ho comprato da questo venditore Inglese la centralina a circa la metà del prezzo che vendono in Italia (cambiarla è roba di mezz'ora) l'ho cambiata e tutto è andato per il meglio per alcuni anni poi... lo scorso anno ero in area attrezzata in Romagna e il frigo ha iniziato a fare i capricci rifiutandosi di andare a 220V oppure andava per un po e poi ritornava a gas, ho controllato piu volte la tensione senza trovare anomalie sulla rete elettrica. quest'anno sono ritornato nella stessa area e non ho avuto nessun problema dello scorso anno, per cui presumo che a volte sia l'impianto elettrico del campeggio o AA. Consiglio mio prova a collegarlo a casa o in altro luogo per una prova del 9. Ciao Corrado P.S. al momento l'Inglese è sprovvisto del ricambio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:06:57
mi sembra strano che la seconda scheda sia durata pochi mesi , oltre che strano nutro anche alcuni dubbi , da come ti sei espressa posso solo immaaginare le varie problematiche e arrabbiature che hai avuto con quel conce/assistente e mi vien da chiederti se quella scheda fosse realmente nuova oppure sono schede che per loro errore hanno sostituito e fanno girare su altri mezzi spacciandole come nuove , mi spiace dover scrivere situazioni del genere ma è pura realtà che capita con alcuni disonesti improvvisati tecnici vampiri , poi magari mi sbaglio e quel conce/assistente è uno tra i + competenti e onesti ma sostituire 2 identiche schede con la stessa disgnosi sul presunto problema e sullo stesso frigo a distanza di pochi mesi mi sembra alquanto strano e sospetto , tuttavia potrebbe succedere ma un buon tecnico si chiederebbe il perchè di tale identico problema ripetitivo e ne andrebbe fino in fondo controllando e verificando anche tutto il resto facendodti anche domande su come e dove utilizzate il frigo e se utilizzate generatori di corrente ecc. , comunque ogni scheda ha un proprio codice di riferimento e potresti veridficare , a meno che lo abbiano cancellato o eliminato precedentevente avevo consigliato di controllare anche il rele di scambio e masse e lo ribadisco ma quelli sono controlli e verifiche possibilmente da riservare a mani esperte cui sono i veri CAT trumaservice ben formati e informati quindi verso quei CAT ti indirizzerei , escludi il sottoscritto perchè con questa tipologia di CAT non c'entra nulla ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:20:44
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 31/07/2012  22:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , per quel generedi frigo abbastanza delicati e complicati nell'elettronica il primo problema più che le sottotensioni sono le sovvratensioni momentanee per non parlare poi di alcuni generatori low cost che tutto generano tranne che 220V pulita e stabile ma il problema potrebbe essere anche di altra natura e tipologia ma per capirlo e stanarlo bisognerebbe avere il frigo davanti ciao mario
17
Tornado el gaucho
Tornado el g...
08/03/2008 517
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:56:15
Rispondo sia a Corrado che a Eco, si il camper è quello, le prove sono state fatte principalmente a casa e le mie principali perplessità sono proprio il ripetersi esatto del problema, per l'indagare preferire ormai soprassedere, ma se potessi risolvere il problema sarei anche disposta a spendere di nuovo e ricompare la centralina, per ultimo si il camper è dotato di generatore, ma non una cineseria non credo sia un tec ma qualcosa di molto vicino, potente e abbastanza silenzioso. Eco se hai qualche indirizzo da darmi mandalo alla mia mail dal mio nick . Grazie a tutti per 'aiuto Romina
17
Tornado el gaucho
Tornado el g...
08/03/2008 517
Inserito il 01/08/2012 alle: 00:07:53
Dimenticavo la centralina, un po come è successo a Corrado ha manifestato dopo due tre mesi i primi problemi, ma poi ha funzionato per un altro bel po rendendo difficile per l'assistenza rilevare il problema, in parole povere secondo l'assistenza funzionava infatti davano la colpa alla 220 di casa, dopo due volte ho smesso di portarlo al concessionari perché lontano da casa, cominciava a costarmi più della centralina stessa e mi sono recata in centri più vicino a casa, compreso l'officina ufficiale laika a Tavernelle ma nessuno ha risolto il problema, da qui il mio dilemma cambiare o non cambiare di nuovo la centralina? Come sempre più informati dei vari centri di assistenza dei concessionari, solo voi potete aiutarmi.

Modificato da Tornado el gaucho il 01/08/2012 alle 00:21:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2012 alle: 00:57:13
Romina , anche se non so di dove sei ti elenco alcuni link di CAT al nord che conosco cui puoi fidarti , preferisco elencarli in questo topic visibile a tutti -

http://www.ferrariocamper.com/

Milano -

http://www.autocaravanmassaua.it/

Torino -

http://www.lussocaravan.it/

Cuneo -

http://www.vewcamper.it/

Bergamo li conosco tutti molto bene e te li starconsiglio ma sicuremente non saranno gli unici , per il centrosud magari attendi altri indirizzi da camperisti locali spero la moderazione lasci correre l'eventuale furi regola ma qualunque sia la decisione sarà sempre ben accetta ciao
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 01/08/2012 alle: 01:15:52
quote:Risposta al messaggio di Tornado F24 inserito in data 01/08/2012  00:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quel frigo ne abbiamo già parlato a lungo circa un anno fa ed è inutile andare a cercare masse relè e ammenicoli vari il nocciolo della questione e che quella centralina è una vera schifezza siamo in troppi ad avere lo stesso problema e non è un problema di tensione è proprio lui che funziona quando vuole il mio in garage è capace di funzionare anche per 15 giorni poi va in blocco e dopo qualche giorno ritorna a funzionare e cosi via all'infinito. Hanno il coraggio di farsela pagare oltre 400€ quando quella scheda se non fosse resinata si costruirebbe con meno di 30€. Io ho deciso di lasciarla cosi con quei soldi ci compro il gas sufficiente a tutta la vita del camper. Toni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2012 alle: 02:51:42
Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 01/08/2012  01:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) complimeti , gran bel suggerimento che potevi benissimo evitare , visto che la scheda madre dei frigo serie 4505 e serie 6505 è la stessa identica scheda secondo tè tutti quei frigo con quella scheda sono delle ciofeche , veramente a me non ridulta , qualche caso non lo nego ma bisogna conoscerne anche le cause del reale problema che spesso non è dovuto alla scheda ma ben altro al di fuori della scheda stessa , considera che dalla serie 4505 sono passati + di 12 anni e la stragrande maggioranza di quelle schede correttamente alimentate stanno ancora oggi funzionando alla grande senza alcun problema mario
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/08/2012 alle: 12:54:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2012  00:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eco, ne tengo di conto, ma abitando a Viareggio sono tutti un po lontani per me, per cui se qualcun'altro avesse da consigliarmi qualche centro fidato un po più vicino gliene sarei veramente grata.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/08/2012 alle: 13:00:41
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 01/08/2012  01:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony è quello che ho fatto anch'io finora, ma motivi che non sto qui a spiegare, rendono la riparazione del frigo, più necessaria che utile, per cui sono disposta a rischiare di nuovo, tra l'altro se la compro e la monto da sola, (credo di esserne capace [:o)]) avrei trovato un rivenditore di accessori vicino casa che, se ho capito bene me la prende per 250 euro.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 01/08/2012 alle 13:02:39
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/08/2012 alle: 13:08:01
Fermo restando che se posso avere garanzia da un centro assistenza, preferisco non rischiare e farmela montare da loro anche a costo di spenderne di più, per questo ho chiesto di centri veramente di fiducia, dove oltre a montarmi la centralina posso essere sicura che faranno tutti i controlli possibili.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 01/08/2012 alle 13:10:38
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 01/08/2012 alle: 13:23:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2012  02:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i COMPLIMENTI. Ma ribadisco quello che ho detto quelle schede sono una schifezza e hanno tutte lo stesso problema non c'è nessuna causa esterna molti non se ne accorgono subito perche non ha nessuna segnalazione della fonte il frigo raffredda e va bene cosi. Se vai a leggerti i post dell'anno scorso vedrai che sono in contatto di uno dei centri che tu hai menzionato che è daccordo con me e leggerai anche che sono stato a PARMA a fare un'accesa discussione con i tecnici Dometic dicendogli che era un'abuso parlando proprio del 4505 valore a nuovo circa 1000€ fare pagare una scheda meta del suo valore. A questo punto torno a ribadire che con quei soldi compro circa 20 bombole di gas che per alimentare il solo frigo mi bastano per VENTANNI. con grande rispetto per te Toni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2012 alle: 14:33:28
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 01/08/2012  13:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sarà ma io non sono tel tuo/vostro parere anche perchè con quel frigo e scheda ho avuto eccellenti eperienze e prestazioni per diversi anni senza mai un problema , anzi no ho avuto solo un problema sulla scheda di gestione e controllo temperatura che ho dovuto sostituire e non sono stato l'unico ma per il resto compresa scheda madre tutto ok e ancora oggi quel frigo e scheda stanno funzionando alla grande , non credo che io e il successivo proprietario siamo stati miracolati , anche altri miei conoscenti con quel frigo non si lamentano e con una buona manutenzione periodica tirano avanti senza problemi , sarà fortuna , sarà quel che vuoi ma io la penso diversamente però potrei benissimo anche sbagliarmi ma non credo ciao mario
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/08/2012 alle: 15:27:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2012  14:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oddio Eco, ma la centralina della temperatura è un altra? Perché ultimamente ho avuto problemi anche con quella allora, se non sto attenta mi si congela tutto, per cui devo spegnere e riaccendere il frigo appena vedo che mi si forma la brina sulle alette, mi sa che faccio prima a cambiare tutto il frigo...[V][V]
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 01/08/2012 alle: 16:04:48
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 01/08/2012  13:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella scheda costava circa €360 + iva anche se rinuncia al suo guadagno non puo arrivare a quel prezzo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/08/2012 alle: 21:21:38
Romina , , sul tuo frigo ci sono 2 schede , una è la scheda madre racchiusa in un contenitore nero con tutta la componentistica elettronica resinata , l'altra è una clasica schedina a circuito stampato di gestione comandi frontali e selezione temperatura , se hai avuto problemi di temperatura troppo bassa nel periodo invernale o freddo il problema oltre che sulla sonda termostatica applicata sull'evaporatore interno (alette in alluminio) potrebbe benissimo essere anche su quella schedina secondaria frontale io 6 anni fa ho avuto il tuo stesso problema di temperatura reparto frigo troppo bassa durante il periodo freddo e dopo aver controllato i valori della sonda termostatica che andavano benissimo sono risalito alla scheda secondaria sostituendola risolvendo quel problema , altri problemi non ne ho mai avuti visto che con le altre 2 fonti energetiche il frogo non ho problemi potresti anche non sostituire la scheda madre eliminando la 220v sulla scheda stessa e creare un impianto manuale solo per quella fonte energetica tramite interruttore e linea 220v a sè + controllo termostatico bibassando la scheda madre ma all'occorrenza devi sempre ricordarti di spegnerlo quando utilizzi il gas altrimenti utilizeresti 2 fonti energetiche in contemporanea e avresti + danni che privilegi , se invece decidi di sostituirla ti consiglio di far controllare anche la tenzione e sopratutto gli hz in uscita sotto carico del tuo generatore fisso ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link