quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 01/08/2012 13:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Toni mi dispiace dissentire ma quel frigo costa quasi 1800 euro e non 1000 come tu asserisci(costi ufficiali dometic italia). inoltre veniva prodotto in più di 100000 esemplari annui che per i 12 anni in cui è stato importato se fai i cxalcoli sono più di 1 milione di pezzi e non mi pare di aver letto post per tali cifre bensì i difetti riscontrati sono rimasti sempre ne 10% dei frigo prodotti e quindi x dometic in tolleranza. in 30 anni di servizio ho sempre trovato schede bruciate per picchi di tensione e mai per difetto( calcola che una resistenza di 170 watt a 220 volt fa passare sul relè solo 0,4 ampere \ora e tale relè è lo stesso del 12 volt dove gli passano 16 ampere ora e fino ad ora non ho mai letto di relè 12 volt bruciati). direi che il problema del post sta in una errata taratura dei giri del generatore e direi che un sistema come il netzprotector della truma sia la soluzione per evitare in futuro di bruciare altre schede. carlo dometic service
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2012 21:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i rischi annessi questa è comunque una buona notizia, mi dici, che è possibile baypassere la centralina, resta da vedere se trovo qualcuno disposto a farlo, però mi sorge un dubbio, non è che quando la bombola è aperta la centralina che rimasta per far funzionare il frigo a 12 e gas fa partire automaticamente a gas anche se ho selezionato l'interruttore 220? Ops, scusa ho riletto bene il tuo intervento, indubbiamente è una cosa da far fare a esperti, dici che qualcuno di quelli che mi hai suggerito sarebbe disposto a fare il lavoro?
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/08/2012 08:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo, cos'è il netzprotector?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/08/2012 12:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabriel, [:)] ma oltre alla scheda frigo, quali altri accessori o elettrodomestici, possono essere danneggiati dagli sbalzi di tensione? e quanto può costare questo Netzprotector?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/08/2012 12:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono sicurissima, forse ho sbagliato a non spiegare le dinamiche esatte degli eventi (volevo evitare di scrivere un poema) ma ormai sono più di due anni che funziona solo a gas e 12v e sempre egregiamente a parte il recente problema del troppo freddo, immaginavo che i truma service non facessero questo tipo di interventi, ma eventualmente trovassi qualcuno che ha voglia di fare un lavoro del genere a che spesa potrei andare incontro?
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/08/2012 13:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>interessantissimo , ma perchè fino ad ora c'e lo hai nascosto , come minimo ti penalizziamo a sistemare il frigo di Romina gratuitamente [:)][:D][:D] , quando chiudete i portoni ! , se rimangono aperti e la volta buona che vengo a romperti i cogliotes [:)] ciao giovane vecchio volpone
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 02/08/2012 12:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti gli elettrodomestici che hanno una scheda elettronica, ossia praticamente tutti, si possono danneggiare se i picchi di tensione sono troppo alti. Il fulmine ad esempio è micidiale ma per fortuna i camper sono isolati da terra e non capita mai un danno da fulmine. A casa se passa nella rete elettrica rischi di danneggiare tutte le schede elettroniche.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 02/08/2012 08:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo non vorrei entrare in polemica ma mi vedo costretto 1°stavamo parlando RM 4 e ai tempi costava intorno ai 1000€ 2°per puntualizzare e capirci 170w a 220v sono 0'77A 3°io non sono a conoscenza dei tuoi numeri ma ti garantisco che fra i miei conoscenti a Torino siamo al 30% 1 su 3 4°non parlerei di bruciature ma di falsi contatti anche perchè la scheda di per se funziona perfettamente solo che quando gli pare smette di farlo e passa a gas e tanti sottolineo tanti miei amici non se ne accorgevano neanche anche perche non c'è nessuna spia che indica in che modalita sta lavorando. 5°non voglio pronunciarmi in merito all'utilita del nez però visto che ti firmi dometic center faccio anche a te la richiesta che ho fatto al tuo collega al salone di parma dammi lo schema di quella scheda e io te ne sforno centinaia a un prezzo massimo di 30€ senza rancore Toni
http://www.schaudt-gmbh.de/de/p...
http://www.reimo.com/de/82059-u...
l'ho messo per la centralina e credo anche per il frigo e condizionatore (devo controllare), mentre non credo l'ho messo per la truma combi perchè il carico sarebbe troppo elevato in totale. ora ho visto sul camper che l'apparecchietto che controlla il voltaggio da me fornisce solo la centralina. è importante proteggere anche frigo e condizionatore secondo voi (nel mio camper lo stesso filo porta la 230 V a frigo e condizionatore) ? e la truma combi va pure protetta ? (per la truma dovrei comprare un secondo apparecchietto...) OT: il mio frigo dometic RM 8505 da un annetto ha un diffettuccio che spegne a volte la luce led interna e per farla rifunzionare devo spegnere il frigo e riaccenderlo. Pensate possa essere un indizio di voltaggio elettrico eccessivo che ha danneggiato un po' l'elettronica del frigo ?) il mio dometic RM 8505 ha la stessa scheda della scheda incriminata in questa discussione ? grazie mille per tutte le risposte, anche se sono andato un pochino OT. [:I]quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 02/08/2012 14:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Tony1 Ti quoto al 100% quel frigo ha decisamente la sfortuna di quella scheda, tutti quelli che conosco che hanno quel frigo hanno avuto le solite problematiche sulla scheda. @ecostar se fai una ricerca con google trovi tantissimi forum esteri che parlano di quella scheda e come risolvere il problema, io ho avuto lo stesso problema ma causa sbalzi di tensione come detto in altro post. A conferma che le scede dometic in generale hanno problemi te lo dice che esiste una ditta che fa schede compatibili con i frigo di questa marca, purtroppo non fa la scheda per il 6505 ma per altri modelli. E comunque c'è (ho) un progetto per una scheda simile con la possibilità di selezionare la fonte, PURTROPPO LA POSSO USARE SOLO COME PROVA IN QUANTO CON IL GAS NON SI SCHERZA E POTREBBE ESSERE PERICOLOSO.id="red"> Sono in ferie e non ho tutti i riferimenti ma quando rientro a casa posso darli. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 02/08/2012 22:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si Corrado , ma ovviamente si leggono solo lamentele e mai soddisfazzioni però se chi ne è soddisfatto lo pubblicasse anche se non ne avrebbe ragione sono convinto che la bilancia si ribalta verso chi è soddisfatto , comunque credo sia meglio consigliare all'autrice di questo topic la miglior soluzione che ognuno di noi ritiene migliore evitando discussioni e suggerimenti senza dati ufficiali certi alla mano sia dei contro e pro anche se dati ufficiali negativi nettamente inferiori di quanto si crede esistono e non sono numeri inventati a caso ma è il risultato di 12 anni delle segnalazioni di tutti i trumaservice nazionali e internazionali capisco perfettamente chi purtroppo ne ha subilto lo scotto avendone tutte le ragione però devo anche dire che 10 lamentele colpiscono più di 90 soddisfazzioni ma non fanno numero fuori tolleranza ciao mario
i quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 02/08/2012 22:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere è inutile discutere con due persone che danno l'impressione di essere di parte loro sono il vangelo E QUI CHIUDO NON PERDETE TEMPO A RIBATTERE NON APRIRO PIU QUESTO POST IO PARTECIPO PER ACCRESCERE LE MIE CONOSCENZE TECNICHE E SCAMBIARE OPINIONI con grande rammarico Toni
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 02/08/2012 22:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho letto un tuo vecchio post in cui dicevi di aver sostituito la centralina del 6505 prendendola da Ebay. L'ho trovata anche io a metà prezzo, ma prima di fare l'acquisto volevo chiederti se è un operazione abbastanza semplice da fare. Grazie per l'aiuto
quote:Risposta al messaggio di Nightcap inserito in data 04/08/2012 18:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è facile sostituirla, devi per prima cosa staccare la batteria servizi per evitare scintille e corti circuiti vari (questo se sei poco prartico di elettricità) poi smonti il pannellino frontale e dietro trovi lo scatolotto nero dove dentro c'è la centralina ci sono solo delle spinette da scollegare e da collegare sulla nuova unica attenzione quando la smonti i fili sono corti e rischi di staccarne qualcuno inavvertitamente. Ciao Corrado P.S. sono via e con il portatile scusa eventuali errori di battitura