CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Elettrolux RM 2251, scarico nero e puzza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/09/2011 alle: 21:24:12
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi, il mio frigo un vecchio (vintage) Elettrolux RM 2251, che è molto simile (direi identico) al Dometic RM 4230 L ha incominciato a fare lo ***** andando a gas questa vacanza trascorsa...quindi ho aperto tutte le griglie e ho ravanato per capire la causa...le beghe che avevo erano sul piezzo elettrico di accensione che è manuale...ho ripulito tutto il bruciatore in basso ed ho avvicinato il filo del piezzo alla massa in modo da facilitarne il funzionamento...lavorandoci attorno ho viso però una cosa strana a mio avviso...la cannetta fumaria, chiamiamola così il tubo che porta in alto lo scarico gas dal gruppo di riscaldamento, è fatta come una "T" il cui tratto orizzontale non è orizzontale ma è inclinato di circa 30°...ho pensato che questo fosse fatto così per 2 motivi, il primo per consentire ad eventuale acqua che entra dallo scarico di non defluire verso il bruciatore ma di uscire dall' altro tratto aperto del "T", il secondo motivo è che con l'uscita dei gas combusti venisse richiamata aria fredda per raffreddare lo scarico...il fatto è che io ho trovato il tubo di collegamento della griglia esterna collegato al tratto più basso del "T" inclinato, mentre l'altro tratto era libero dentro...ho pensato ad un montaggio errato in quanto i gas combusti caldi, avrebbero prediletto un uscita in salita rispetto a dover scendere per poi risalire e che questo avrebbe potuto provocare un ristagno di gas combusti in cellula e inoltre un ristagno di condense o acqua nel tubo in basso; allora ho deciso di rigirare il "T" e di connettere il tubo flessibile di raccordo tra griglia uscita gas combusti e cannetta fumaria con il tratto in salita del "T" e di lasciar il tratto basso libero nel retro frigo...ciò fatto ho avuto un frigo molto più efficiente a gas, non aveva mai funzionato così bene, ma come controindicazione ho avuto un odore sgradevole intenso all' esterno dovuto ai gas di scarico del frigo ed un forte annerimento indelebile della griglia di uscita di plastica bianca...allora mi sono chiesto se il bruciatore stesse bruciando bene oppure stesse bruciando male, ho controllato il bruciatorino in funzione e la fiamma è perfetta, tutta azzurra senza nessuna sbavatura...Ora chiedo agli esperti cosa mi può essere successo ed inoltre se quelle che sono state le mie considerazioni e le mie azioni in merito al collegamento della cannetta fumaria siano giuste o sbagliate...d'altro canto, col collegamento precedente, pensando ad una possibile introduzione di acqua dal tubo di scarico, quando questa avesse colmato lo scendi e sali del tubo di scarico, sarebbe inevitabilmente andata poi a finire nel bruciatore...col collegamento da me fatto invece la stessa viene espulsa dall' altra estremità del "T" senza andare a finire nel bruciatore...inoltre, che io sappia, i gas caldi scelgono sempre la via in salita e non in discesa, per cui avrei avuto possibilità di trovarmi con gas combusti in cellula...mi date conferma a ciò che ho pensato o smentita con uno schema o un link ad uno schema di collegamento di questo scarico gas del frigo?? GRAZIE.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/09/2011 alle: 15:44:55
Nessuno che si intende di frigo??
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/09/2011 alle: 15:56:16
se ti fidi,stando a quanto letto nei vari forum e vedendo il mio,potrei dirti che come lo hai trovato tu era sbagliato,nel senso che l'uscita dei gas dovrebbe essere in salita e non in discesa.Riguardo il puzzo e l'annerimento possono essere dati da:bombola che sta per finire;camino da pulire;gas(a me era capitato con lampogas)che per qualche strano motivo faceva puzzare lo scarico del frigo pur funzionando bene e con fiamma azzurra;ultima cosa il regolatore di pressione. Aspetta ecostar che ne sa senz'altro più di me. Comunque ci saranno qualche miliardo di post al riguardo,cerca,cerca.... Ciao Paolo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/09/2011 alle: 20:03:41
Questa è gia una buona conferma a quanto ho pensato e valutato...per la bombola che finisce direi di no, è ancora sopra la metà letto sull' indicatore a led...potrebbe forse essere dovuto alla qualità del gas, ma come faccio a saperlo ed a capirlo...lampogas per me è una novità, so che l'ultimo rifornimento l'ho fatto ad un distributore della Beifin...aspetterò anche l' opinione di ecostar sempre che legga il mio post...SALUTI.
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 09/09/2011 alle: 20:32:01
vedi in vari post in cui si parlava di frgo a gas con problemi, che puzzava e si anneriva la griglia, ho cosigliato di controllare il regolatore di pressione, e l'ho detto solo per esperienza personale, perchè alcuni anni fa stavo impazzendo, per questi problemi al frigo, mi sono recato da un concessionario, che mi ha staccato il tubo del gas che ,nel mio caso arriva nell'armadio, ha misurato la pressione e mi ha fatto notare che non era quella giusta, cioè 30 mlb mi ha dato un regolatore nuovo, che ho installato io, e da allora nessun problema, però purtroppo in tanti hanno detto di lasciar stare il regolatore, in un modo poco piacevole, come per dire chi ti ha detto questo non capisce niente, e pulire il camino, risolvedo tutto con una bella spruzzata di aria compressa, mi sembra come quelle vecchie tv a valvole che se a volte non andavano si dava un bel colpetto sul laterale e tutto era posto, lontano da me urtare la suscettibilità di qualcuno, ma io parlo per esperienza personale, gli altri non so, perciò questa è l'ultima volta che mi esprimo in merito, spero che in qualche modo tu risolva tanti auguri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/09/2011 alle: 20:39:10
Scusami Soleado, capisco il tuo punto di vista, ma qui non si sta facendo a gara a chi è più bravo o meno o a chi ci capisce e chi critica gratuitamente. Evitiamo di innescare guerre personali inutili che portano solo a chilometri di discussione sterile...qui si sta cercando di capire, valutare e risolvere un problema che in questo caso è mio...chiedo quindi collaborazione ed aiuto...GRAZIE.
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:06:21
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 09/09/2011  20:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami il mio è stato solo uno sfogo, perchè spesso si critica , denigrando gli altri, ma io cerco sempre di non intromettremi in discussioni, che alla fine non portano a niente di positivo
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:05:53
Ok, recepito e scusato...nessun problema. Ora però avrei piacere di ricevere notizie e consigli in merito...SALUTI.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:35:14
ciao.... per quanto mi riguarda potrei dirti...semplicemente... controlla il regolatore di pressione, perche al mio tutto ok fino a quando non ho cambiato il regolatore per vari motivi tra cui averne uno con doppia uscita, risultato fumo nero fuligine puzza macchia nera sulla grata ecc. un salutone.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 10/09/2011 alle: 22:22:30
Sul mio precedente camper, mi è capitato lo stesso problema: griglia leggermente annerita, puzza e malfunzionamento; inizialmente ho dato la colpa al gas, ma cambiando la bombola il problema si è riproposto; essendo alla fiera di rimini (era il 2009) ho chiesto numi, ma la soluzione è stata quella della sostituzione del gruppo completo (bruciatore, candeletta, termocoppia, ugello e tubo) per la modica spesa di 90 euro. Dopo questo intervento tutto ok. ciao gianni.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/09/2011 alle: 00:51:49
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 08/09/2011  21:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo non è niente di grave...Smonta la parte alta del camino, troverai un gancetto di metallo che fuoriesce dal camino, tiralo su ci troverai attaccato un elicoide , tiralo fuori e dagli una bella pulita, poi dopo aver smontato il bruciatore che sta sotto al camino, dai una bella pulita al camino sia da sotto che da sopra con uno scovolino,ma senza forzare altrimenti fai danni (entra per poco), poi una bella soffiata e infine una pulita pure al bruciatore, rimonta tutto e vedrai che non sentirai più puzza e la griglietta esterna non si sporcherà più (almeno finchè rimarra tutto pulito) Per quanto riguarda lo T dello scarico il camino va connesso sotto la T, non sul lato in salita nè su quello in discesa ma sotto. Poi l'uscita inclinata più alta va sulla griglia e quella più bassa va lasciata libera. Perchè la T è una specie di tubo venturi, i gas uscendo dalla parte più in alto, risucchiano attraverso la parte più bassa che è libera, aria dal vano dietro al frigo, ( le ventoline, per esempio si mettono per aumentare questo effetto) migliorando il rendimento dello stesso oltre che raffreddare lo scarico.[;)]
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:43:30
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/09/2011  00:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jerrymouse, sono d'accordo con te fino all' ultimo, ma quando parli delle ventole no; non si mettono per migliorare il tiraggio del camino, si mettono per aumentare lo scambio termico dello scambiatore del frigo...infatti le ventole lavorano in aspirazione e non in spinta, si devono montare sulla griglia alta per migliorare l'estrazione dell' aria dal retro frigo e pochi lo sanno ma dovresti fare in modo che tutta l'aria che succhiano sia costretta a passare tutta dallo scambiatore costruendo una specie di convogliatore...tanti montano le ventole libere di aspirare dal retro frigo senza convogliare i flussi, il rendimento del frigo aumenta un po', ma non di molto in alcuni casi proprio perchè l' aria che ricircolano non è detto che vada ad investire maggiormente lo scambiatore e così montano ventole sempre più grandi...il trucco invece è proprio di creare un percorso obbligato all' aria da costringerla a dover passare tutta dallo scambiatore...quindi le ventole non devono influenzare il tiraggio del camino...SALUTI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link