CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo: idea su energia alternativa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:56:21
Perche' non montare sul tetto del camper un semplice pannello solare termico (non fotovoltaico) di quelli che generano acqua calda. Il calore raccolto verrebbe poi convogliato dalle tubazioni fino al riscaldatore del frigo trivalente (diventerebbe quindi quadrivalente : 12 v , 220v , gas , solare) In questo modo il nostro frigo andrebbe a energia termica solare a costo zero e funzionerebbe continuativamente senza rischi consentendoci di trovarlo in qualsiasi momento gia' parzialmente fresco.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 21:57:27
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:20:11
quote:Originally posted by fastland67
Perche' non montare sul tetto del camper un semplice pannello solare termico (non fotovoltaico) di quelli che generano acqua calda. Il calore raccolto verrebbe poi convogliato dalle tubazioni fino al riscaldatore del frigo trivalente (diventerebbe quindi quadrivalente : 12 v , 220v , gas , solare) In questo modo il nostro frigo andrebbe a energia termica solare a costo zero e funzionerebbe continuativamente senza rischi consentendoci di trovarlo in qualsiasi momento gia' parzialmente fresco. >
> Non so che temperature deve raggiungere il liquido dell'evaporatore del frigo per raggiungere il suo scopo...non so se il solare, almeno un impianto semplice come il nostro le raggiunge... Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? e l'energia? e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo? Diventerebbe una centrale con pesi e costi...a mio avviso troppo complicata... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:44:03
quote:Originally posted by PinkPauly Non so che temperature deve raggiungere il liquido dell'evaporatore del frigo per raggiungere il suo scopo... >
> Il riscaldatore credo debba raggiungere almeno i 60 gradi
quote: non so se il solare le raggiunge... >
> Si' le raggiunge.
quote: Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? >
> Nessuna pompa. Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda.
quote: e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo? >
> Basta una valvola per regolare l'acqua calda che arriva al riscaldatore.
quote: Diventerebbe una centrale con pesi e costi...a mio avviso troppo complicata... >
> Non hai mai autocostruito un pannello solare termico ? Basta farsi un leggero e coibentato riquadro di legno e alluminio contenente una serpentina di tubo di rame colorato nero coperto un foglio trasparente di policarbonato. Io voglio autocostruirmelo e ovviamente risparmiero' in gas e guadagnero' in sicurezza e continuita' di funzionamento del frigo. Non c'e' congegno piu' semplice di un pannelo solare. Dove vedi la complessita' ? Non la vedo cosi' tragica.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 22:47:46
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:53:12
Non so da te ma l'acqua quando è calda a casa mia sale, non scende... Se bastano 60 gradi sono daccordo che li raggiungiamo ma ho idea che ne servano molti di piu... Un pannello solare in pieno sole bolle se non ha sufficiente scambio e quando bolle l'acqua aumenta di volume (oltre che il pannello si surriscalda e si rovina)...se è un vaso aperto (serbatoio piu alto, sai che ridere) evapora e qualcuno la deve aggiungere...se è un vaso chiuso, espansioni ecc...rogne e non finire...poi andrebbe usato antigelo perchè in inverno gela, poi andrebbe creato lo scambiatore per il frigo...non quello che c'è gia e che deve rimanere per gli altri funzionamenti... Hai hai hai... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:56:32
Mi duole informarti che il frigorifero ad energia solare lo hanno già inventato (purtroppo anche a me capita spesso di inventare qualcosa e poi accorgermi che lo aveva già fatto qualcun altro). Il problema è che per far funzionare con il sole un frigo ad ammoniaca è necessario concentrare il calore in una zona relativamente piccola in modo da ottenere lo stesso effetto che si ha con la resistenza elettrica o con la fiamma del gas, per cui non è proprio così semplice, sebbene non sia impossibile, tant'è che esistono anche sistemi di condizionamento d'aria per grandi edifici basati su questo principio. In realtà, sebbene in Italia siano comunque estremamente rari, per il condizionamento ad energia solare sono più frequentemente usati sistemi diversi, anch'essi ad assorbimento ma a ciclo aperto e con acqua come fluido refrigerante. In realtà non credo sarebbe impossibile realizzare un concentratore solare che permettesse di riscaldare fino ai circa 70°/80° necessari il barilotto che contiene la miscela di acqua e ammoniaca dei nostri frigoriferi. Altra possibilità di riscaldamento per far funzionare frigo del tipo dei nostri potrebbe essere offerta dal calore fornito dal motore durante la marcia, o da quello dei gas di scarico, o da quello della stufa, etc... Da un punto di vista teorico le possibilità di realizzare un sistema in grado di funzionare senza quasi mai avere necessità di costosa energia "nobile" ci sono, basterebbe che qualcuno ingegnerizzase un tale sistema e lo mettesse in vendita ad un costo accettabile, per avere la possibilità di conservare freschi gli alimenti anche da una settimana all'altra senza dover restare attaccati alla rete o bruciare gas. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:20:48
ilnicolaldo, non ho voluto inventare nulla. La mia era una proposta applicativa al settore camper.
quote:Originally posted by PinkPauly
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Non so da te ma l'acqua quando è calda a casa mia sale, non scende... Hai hai hai... >
> Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. Qui il soggetto e' l'idea non le imperfezioni delle mie espressioni nelle quale e' superfluo cercare il pelo nell'uovo con filosofia disfattista.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 23:27:08
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:23:10
.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 23:25:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:25:59
Anche ammesso di far funzionare la soluzione prospettata, per ottenere un frigorifero "solare" mi parrebbe meglio la classica soluzione compressore + moduli FV. Costi a parte, sigh. Certo da un punto di vista energetico generale sarebbe meglio non produrre energia "nobile" come quella elettrica, ma di fatto con il compressore bastano correnti di circa 3.4 Ampere, e anche con 35-40 gradi esterni, il tempo di accensione del compressore è di circa il 35% del totale. Quindi è come se avessimo un frigo ad assorbimento che consuma con continuità 1.2 Ampere o meno: in estate bastano 100 W nominali di moduli FV per avere autonomia energetica sul frigo; e la temperatura in cella è ancora ottimale su temperature esterne che già mandano in crisi il frigo ad assorbimento. (dati riscontrati su 3 diversi frigoriferi con gruppo Danfoss, in 17 anni di utilizzo in climi caldi) Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 28/08/2007 alle 23:30:13
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:30:51
Armando, il rendimento di un pannello fotovoltaico e quello di un sistema frigorifero a compressore non credo che nell'insieme possano superare la soluzione che vede l'energia termica direttamente utilizzata senza le inutili catene elettriche di perdita che tu prospetti con rumorose parti meccaniche in movimento soggette a minor vita.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 23:32:41
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:39:33
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il problema è che per far funzionare con il sole un frigo ad ammoniaca è necessario concentrare il calore in una zona relativamente piccola in modo da ottenere lo stesso effetto che si ha con la resistenza elettrica o con la fiamma del gas, per cui non è proprio così semplice, >
> Nel mio frigo trivalente ho notato che la fiamma riscalda longitudinalmente , non una piccola parte, ma circa 30 cm di tubo verticale che e' semplice accoppiare in scambio termico con una tubazione proveniente da un pannello solare. Ciao.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:43:23
Beh, il C+MFV esiste e funziona benissimo. I miei moduli FV producono da 12 anni, il f. a compressore funzia da 7 anni; il rumore quasi non lo si sente. Quando in alcune occasioni ad amici diversi (che viaggiavano con noi in ferie diverse) andavano a male il latte e altre derrate negli Electrolux, il mio frigo rimaneva a 4 °C. L'altra impostazione avrà anche, potenzialmente, un rendimento migliore, ma se non sbaglio è ancora da realizzare, e sarà da vedere se in pratica raffredda abbastanza .. mi pare che le lamentele di questi giorni "post-caldo" sulla resa di vari frigoriferi ad assorbimento siano abbastanza significative. Ciao A.

Modificato da Armando il 28/08/2007 alle 23:45:08
fastland67
fastland67
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:47:48
Non lo metto in dubbio Armando. Ma la cosa veramente innovativa e' che con la soluzione a energia solare il frigo produrrebbe freddo 24 ore su 24 senza problemi di sicurezza , di consumi , di arresto , ecc. Funzionerebbe con continuita' senza il degrado dei pannelli fotovoltaici . In pratica avremmo un frigorifero passivo senza parti meccaniche in movimento e senza l'uso di carburanti ed energia elettrica. Un generatore di freddo sempre in funzione.

Modificato da fastland67 il 28/08/2007 alle 23:48:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:08:38
24 ore su 24 .. sempre che ci sia un bel sole. Ehi sia chiaro: se funziona io sono contento! [:D] Però ho qualche dubbio sull'efficacia reale, tutto lì. Ti trasmetto comunque qualche esperienza che forse può essere utile: Il degrado dei pannelli non è praticamente avvertibile: dopo 12 anni rilevo lungo la giornata le stesse correnti di quando erano nuovi. Tieni presente che il calo di rendimento del 10% è su 20 anni di funzionamento continuo, mentre spesso noi camperisti li usiamo a tempo parziale (io li faccio lavorare per circa 2 mesi all'anno) Maggiore potrebbe essere l'usura meccanica del compressore (vedremo, ora ha fatto il 7^ anno di ferie) ma nel frattempo che comodità: io accendo il frigo prima di partire e lo spengo 25 giorni dopo, una volta vuotato il frigo nel mio cortile; e durante il periodo che intercorre lo ignoro .. come quello di casa. E anche su alcuni traghetti dove fanno spegnere il gas (tratte interne, senza 220), questo va sempre. Il rumore (fruscìo) lo si sente il primo giorno, chi non è abituato, poi non te ne accorgi neppure più. E' un discorso che ho già fatto su queste pagine, mi spiace anche ripetermi, ma d'altra parte vedo che si cercano soluzioni quando ci sono già quelle che funziano, allora lo segnalo. Comunque devo anche aggiungere che in generale apprezzo molto chi si ingegna di trovare nuove soluzioni ai problemi, sono anch'io un po' così. Ciao [:D] A.

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 00:15:53
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:27:18
quote: Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? >
> Nessuna pompa. Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda. [quote] e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo?
>
> Basta una valvola per regolare l'acqua calda che arriva al riscaldatore. [quote] Dai visto che sono disfattista, come dici tu...fantasia per fantasia visto che hai gia costruito pannelli termici e dici che fai scendere l'acqua senza pompa...Come fai? sarebbe carino un tuo consiglio, per me questione di soldini...tanti! Poi quale valvola useresti per regolare un'ebollizione del pannello e trarne i 60 gradi... Capisco i sogni e le realizzazioni fantascientifiche e piace spaziare anche a me con la fantasia ma se vogliamo che non rimangano favole dobbiamo confrontarci con delle realtà...e se qualcuno lo fa non definirlo disfattista... Non vale la pena perdere il sorriso, forse col pannello termico riusciamo a farci una bella doccia...rinfrescante! Ritengo comunque che ingegneristicamente come detto qua sopra si riesca a fare qualcosa, magari lasciando perdere l'acqua ed usando la tecnologia dei tubi sottovuoto...Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/08/2007 alle 00:28:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:03:48
quote:Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda>
> Questa mi era sfuggita. Non mi risulta: la densità è maggiore per l'acqua fredda (fino a circa 4°C, da lì a 0°C è il contrario), quindi perchè la calda dovrebbe scendere? Una volta facevano gli impianti di riscaldamento a circolazione naturale (senza pompa) e c'era il difetto, oltre alle sezioni dei tubi e al volume di linquido necessario, che i piani superiori erano ben più caldi di quelli inferiori. Problema poi risolto appunto con la pompa.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:15:56
Grazie Armando...iniziavo ad avere dei dubbi, anni ed anni di impianti "in salita" e, non aver capito un bel niente!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:46:51
quote:Originally posted by Armando Questa mi era sfuggita. >
> Non hai letto il post dove chiarivo cio' che ti era sfuggito. Te lo reincollo :
quote: [quote]Originally posted by fastland67 Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. >
> Questo per dire che l'acqua piu' calda e' vero che tende a salire ma se la condotta e' in discesa ovviamente l'acqua calda seguira' quel percorso di discesa.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:59:09
Mah.... il frigo a gas consuma talmente poco che vedo inutile una tale macchinosa soluzione, perdipiu' funzionante solo nelle ore diurne e col camper al sole.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:01:55
quote:Originally posted by Armando Questa mi era sfuggita. >
> Non hai letto il post dove chiarivo cio' che ti era sfuggito. Te lo reincollo :
quote: [quote]Originally posted by fastland67 Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. >
> Questo per dire che l'acqua piu' calda e' vero che tende a salire ma se la condotta e' in discesa ovviamente l'acqua calda seguira' quel percorso di discesa.
>
> Lo chiameremo frigorifero a percolazione solare...l'acqua si scalda e poi (sarà da definire tecnicamente come avverrà che parta quando è calda ma, sono sciocchezze) scende e avvia il procedimento di "gasificazione" del frigorifero poi quando si raffredderà e vorrà lasciare il posto ad altra acqua per proseguire il funzionamento scenderà ancora (percolamento) ed andrà a finire in un secchio che, ogni dieci, quindici minuti con una semplice manovra, attraverso la scaletta in dotazione ai nostri mezzi, andremo a riversare nella vasca sul tetto...ed il tutto ricomincia![:D][:D][:D] A mio avviso siamo sulla strada buona, devi solo migliorarlo in qualche punto ma poca cosa... Se intendi farlo a breve mi raccomando, mettiti all'ombra! [:D][:D][:D] Si scherza dai fastland, non prendertela![;)]Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:24:46
quote:Originally posted by mauring
Mah.... il frigo a gas consuma talmente poco che vedo inutile una tale macchinosa soluzione, perdipiu' funzionante solo nelle ore diurne e col camper al sole. >
> Anche se consuma poco la filosofia era quella della totale indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili. Tuttavia se fosse come dici allora non installeremmo neppure i pannelli fotovoltaici che usano la radiazione solare non continuativa ed occasionale. Ad ogni modo la radiazione infrarossa c'e' anche quando il sole non ce l'hai sopra la testa ed in tal caso i pannelli fanno il loro lavoro anche in presenza parziale di sole. Comunque io non voglio cercare di convincere nessuno : chi vuole contribuire all'idea lo faccia positivamente ma chi non vuole e' bene che legga in silenzio.

Modificato da fastland67 il 29/08/2007 alle 14:28:03
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:30:44
Pensa che nell'edilizia civile dove per lavarsi bastano 38 gradi max e i pannelli sono grandissimi, ben direzionati e sempre esposti in pieno sole per ottenere ciò montano dei mega accumulatori (bojler) per sopperire alla mancanza di sole... Figurati per raggiungere 70/80 gradi... Ciao Ps...se io avessi un'idea e qualcuno mi dicesse con cognizione che sparo cazzate lo considererei un contributo!!! id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/08/2007 alle 14:34:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link