quote:Originally posted by fastland67> Non so che temperature deve raggiungere il liquido dell'evaporatore del frigo per raggiungere il suo scopo...non so se il solare, almeno un impianto semplice come il nostro le raggiunge... Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? e l'energia? e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo? Diventerebbe una centrale con pesi e costi...a mio avviso troppo complicata... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Perche' non montare sul tetto del camper un semplice pannello solare termico (non fotovoltaico) di quelli che generano acqua calda. Il calore raccolto verrebbe poi convogliato dalle tubazioni fino al riscaldatore del frigo trivalente (diventerebbe quindi quadrivalente : 12 v , 220v , gas , solare) In questo modo il nostro frigo andrebbe a energia termica solare a costo zero e funzionerebbe continuativamente senza rischi consentendoci di trovarlo in qualsiasi momento gia' parzialmente fresco. >
quote:Originally posted by PinkPauly Non so che temperature deve raggiungere il liquido dell'evaporatore del frigo per raggiungere il suo scopo... >> Il riscaldatore credo debba raggiungere almeno i 60 gradi
quote: non so se il solare le raggiunge... >> Si' le raggiunge.
quote: Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? >> Nessuna pompa. Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda.
quote: e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo? >> Basta una valvola per regolare l'acqua calda che arriva al riscaldatore.
quote: Diventerebbe una centrale con pesi e costi...a mio avviso troppo complicata... >> Non hai mai autocostruito un pannello solare termico ? Basta farsi un leggero e coibentato riquadro di legno e alluminio contenente una serpentina di tubo di rame colorato nero coperto un foglio trasparente di policarbonato. Io voglio autocostruirmelo e ovviamente risparmiero' in gas e guadagnero' in sicurezza e continuita' di funzionamento del frigo. Non c'e' congegno piu' semplice di un pannelo solare. Dove vedi la complessita' ? Non la vedo cosi' tragica.
quote:Originally posted by PinkPauly> Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. Qui il soggetto e' l'idea non le imperfezioni delle mie espressioni nelle quale e' superfluo cercare il pelo nell'uovo con filosofia disfattista.
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Non so da te ma l'acqua quando è calda a casa mia sale, non scende... Hai hai hai... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Nel mio frigo trivalente ho notato che la fiamma riscalda longitudinalmente , non una piccola parte, ma circa 30 cm di tubo verticale che e' semplice accoppiare in scambio termico con una tubazione proveniente da un pannello solare. Ciao.
Il problema è che per far funzionare con il sole un frigo ad ammoniaca è necessario concentrare il calore in una zona relativamente piccola in modo da ottenere lo stesso effetto che si ha con la resistenza elettrica o con la fiamma del gas, per cui non è proprio così semplice, >
quote:Originally posted by fastland67> Basta una valvola per regolare l'acqua calda che arriva al riscaldatore. [quote] Dai visto che sono disfattista, come dici tu...fantasia per fantasia visto che hai gia costruito pannelli termici e dici che fai scendere l'acqua senza pompa...Come fai? sarebbe carino un tuo consiglio, per me questione di soldini...tanti! Poi quale valvola useresti per regolare un'ebollizione del pannello e trarne i 60 gradi... Capisco i sogni e le realizzazioni fantascientifiche e piace spaziare anche a me con la fantasia ma se vogliamo che non rimangano favole dobbiamo confrontarci con delle realtà...e se qualcuno lo fa non definirlo disfattista... Non vale la pena perdere il sorriso, forse col pannello termico riusciamo a farci una bella doccia...rinfrescante! Ritengo comunque che ingegneristicamente come detto qua sopra si riesca a fare qualcosa, magari lasciando perdere l'acqua ed usando la tecnologia dei tubi sottovuoto...Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote: Chi fa scendere l'acqua dal pannello? Pompa? >> Nessuna pompa. Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda. [quote] e quando il pannello bolle in pieno sole? dilatazioni? ricarica liquidi? smaltimento calore eccessivo?
>
quote:Quando l'acqua si riscalda tende a scendere richiamando acqua fredda>> Questa mi era sfuggita. Non mi risulta: la densità è maggiore per l'acqua fredda (fino a circa 4°C, da lì a 0°C è il contrario), quindi perchè la calda dovrebbe scendere? Una volta facevano gli impianti di riscaldamento a circolazione naturale (senza pompa) e c'era il difetto, oltre alle sezioni dei tubi e al volume di linquido necessario, che i piani superiori erano ben più caldi di quelli inferiori. Problema poi risolto appunto con la pompa.
quote:Originally posted by Armando Questa mi era sfuggita. >> Non hai letto il post dove chiarivo cio' che ti era sfuggito. Te lo reincollo :
quote: [quote]Originally posted by fastland67 Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. >> Questo per dire che l'acqua piu' calda e' vero che tende a salire ma se la condotta e' in discesa ovviamente l'acqua calda seguira' quel percorso di discesa.
quote:Originally posted by fastland67> Lo chiameremo frigorifero a percolazione solare...l'acqua si scalda e poi (sarà da definire tecnicamente come avverrà che parta quando è calda ma, sono sciocchezze) scende e avvia il procedimento di "gasificazione" del frigorifero poi quando si raffredderà e vorrà lasciare il posto ad altra acqua per proseguire il funzionamento scenderà ancora (percolamento) ed andrà a finire in un secchio che, ogni dieci, quindici minuti con una semplice manovra, attraverso la scaletta in dotazione ai nostri mezzi, andremo a riversare nella vasca sul tetto...ed il tutto ricomincia![:D][:D][:D] A mio avviso siamo sulla strada buona, devi solo migliorarlo in qualche punto ma poca cosa... Se intendi farlo a breve mi raccomando, mettiti all'ombra! [:D][:D][:D] Si scherza dai fastland, non prendertela![;)]Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by Armando Questa mi era sfuggita. >> Non hai letto il post dove chiarivo cio' che ti era sfuggito. Te lo reincollo :quote: [quote]Originally posted by fastland67 Ovviamente l'acqua calda sale ma con il termine "scende" intendevo l'acqua che dopo essere salita viene poi convogliata in discesa dalla tubazione. >> Questo per dire che l'acqua piu' calda e' vero che tende a salire ma se la condotta e' in discesa ovviamente l'acqua calda seguira' quel percorso di discesa.
>
quote:Originally posted by mauring> Anche se consuma poco la filosofia era quella della totale indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili. Tuttavia se fosse come dici allora non installeremmo neppure i pannelli fotovoltaici che usano la radiazione solare non continuativa ed occasionale. Ad ogni modo la radiazione infrarossa c'e' anche quando il sole non ce l'hai sopra la testa ed in tal caso i pannelli fanno il loro lavoro anche in presenza parziale di sole. Comunque io non voglio cercare di convincere nessuno : chi vuole contribuire all'idea lo faccia positivamente ma chi non vuole e' bene che legga in silenzio.
Mah.... il frigo a gas consuma talmente poco che vedo inutile una tale macchinosa soluzione, perdipiu' funzionante solo nelle ore diurne e col camper al sole. >