CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo: idea su energia alternativa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:42:43
quote:Originally posted by PinkPauly
[purple][size=4][font=Comic Sans MS]Pensa che nell'edilizia civile dove per lavarsi bastano 38 gradi max e i pannelli sono grandissimi, ben direzionati e sempre esposti >
> L'edilizia civile comporta impianti di distribuzione che non si possono paragonare alla mia idea elementare realizzata con qualche metro di tubazione soggetta a minor perdita in un camper unifamigliare.
quote: in pieno sole per ottenere ciò montano dei mega accumulatori (bojler) per sopperire alla mancanza di sole... Figurati per raggiungere 70/80 gradi... Ciao >
> L'effetto accumulatore e' costituito dalla celletta del frigo. La progressiva energia termica ceduta alla tubazione riscaldatrice del frigo viene poi tramutata in frigorie immagazzinate cumulativamente dentro alla cella che fa da "accumulatore" in senso inverso (cioe' di freddo anziche' di caldo)
quote: Ps...se io avessi un'idea e qualcuno mi dicesse con cognizione che sparo cazzate lo considererei un contributo!!! >
> Se affermi di dire "cazzate" (ricopio testualmente) , non posso che assecondarti. Vista la seguente testimonianza :
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Mi duole informarti che il frigorifero ad energia solare lo hanno già inventato (purtroppo anche a me capita spesso di inventare qualcosa e poi accorgermi che lo aveva già fatto qualcun altro). >
> ovviamente la mia idea non e' una "cazzata" e non e' giusto che tu mi debba vanamente convincere del contrario.

Modificato da fastland67 il 29/08/2007 alle 14:50:15
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:50:41
...voglio dirti che nemmeno la storia delle frigorie sta in piedi, non funziona cosi nemmeno li, vai a leggerti qualche post su come funzionano i nostri friforiferi, circuito dell'ammoniaca ecc...io desisto per sfinimento! Inoltre vorrei dirti di porre attenzione al "se" posto in una frase, a volte serve a qualcosa... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:56:17
Se tu vuoi credere che io sia ignorante in teoria frigorifera , credilo pure ma ti prego di smettere di sostituire l'idea teorica da me proposta con le critiche e giudizi tirando in ballo la mia persona. Non sono l'unico a parlare di queste cose , ad esempio qui ne parlavano da almeno 10 pagine di cio' che sto dicendo :

http://energierinnovabili.forum...

Evidentemente non siamo tutti scemi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:20:19
quote:Questo per dire che l'acqua piu' calda e' vero che tende a salire ma se la condotta e' in discesa ovviamente l'acqua calda seguira' quel percorso di discesa.>
> Scusa, ma se il pannello solare è sul tetto non succede così. Niente, in un circuito del gener, obbliga l'acqua ad andare in discesa, se non c'è una pompa. Anzi la differenza di temperatura rende impossibile che vada in giù da sola, sarebbe altrettanto impossibile quanto ad esempio che una palla con un certo peso vada in su per un piano inclinato se nessuno la spinge. Di fatto l'acqua si stratificherà con un gradiente termico, con la più calda in alto (dove c'è il pannello) e man mano quella meno calda più in basso, sia sul condotto che chiamiamo "di salita" sia su quello "di discesa", nomi teorici perchè in realtà sta lì ferma. La circolazione, senza pompa, può invece avvenire se si mette il pannello solare in basso. In tal caso: l'acqua che si riscalda sale, e salendo ne richiama nel pannello altra che viene dal condotto "di ritorno". Negli impianti a circolazione naturale la cosa funge così in effetti: la caldaia viene posta in basso. Vorrei poi ribadire, tornando ai discorsi di rendimento rispetto alla soluzione moduli FV + compressore, che nel rendimento generale ci sono sì le conversioni di energia, ma anche i rendimenti dei cicli frigoriferi in se stessi, e quello a compressore è migliore rispetto a quello ad assorbimento, malgrado sia un aggeggio meccanico. Guarda i consumi a 12 V dell'uno e dell'altro, a parità di risultato, e ti fai un'idea dei rendimenti dei due tipi di ciclo. Inoltre (ultima cosa [:)]) che si fa nelle ore in cui non c'è il sole? La corrente prodotta con i M.FV la mettiamo nella batteria di giorno e la tiriamo fuori di notte per far andare il frigo, ma il calore prodotto da un pannello termico dove lo mettiamo? .. se mi parli di accumulo di "frigorie" in celletta, va beh .. quello si può fare con tutti i frigoriferi, ma di fatto questo è fermo quando un elettrico può andare. Sempre detto in senso costruttivo ... le idee sono molte ma una certa analisi tecnica, anche critica, delle stesse è necessaria. Ciao :) A.

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 15:55:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:20:57
Non ho tempo ora di leggere le dieci pagine, se mi trovi il punto dove spiega che in un circuito l'acqua calda scende te ne sarei grato... Andrò comunque a leggere appena possibile perchè sono cose che mi interessano! Anche la temperatura della fiammella nel nostro frigo che vuoi sostituire col solare serve solo a portare in alto liquido e ammoniaca (si, salgono anche li) poi avviene una scissione e da li inizia il processo delle frigorie...nulla a che vedere col primo scambio (solare/frigo) quindi... Non metto in dubbio che il frigorifero solare sia gia stato inventato, ma sicuramente con altri concetti...partendo da quanto asserisci tu non avremmo inventato nemmeno l'impianto di riscaldamento solare... Non ricordo nemmeno dove me la sono presa con la tua persona anche se ne sarei autorizzato in quanto sto rispondendo a qualcuno che mi ha accusato di filosofia disfattista... Salutiid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:25:48
..bella l'idea! Il Nobel Rubbia, nel suo prototipo di centrale solare di Adrano (mi pare ma non sono sicuro), scalda una miscela di sali che a temperature tra i 500° ed 600°, con un sistema di specchi e di accumulatori che di fatto rendono funzionante la turbina per oltre 200 giorni l'anno, 24h su 24. ciao!
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:12:16
quote:Originally posted by Armando Scusa, ma se il pannello solare è sul tetto non succede così. Niente, in un circuito del gener, obbliga l'acqua ad andare in discesa, se non c'è una pompa. >
> E' come se tu dicessi che il circuito frigorifero dei refrigeratori trivalenti deve per forza contenere fluidi perennemente immobili pur assorbendo continuamente energia termica. Il tuo discorso viola persino le leggi della fisica che dicono che l'energia non si crea ne' si distrugge ma si trasforma ; ora tu stai affermando che decine e decine di wattora assorbiti dal pannello solare con circuito coibentato debbano obbligatoriamente finire nel nulla senza che il fluido termovettore fiati in alcun modo. Quando l'acqua si riscalda o anche quando va in ebollizione la pressione interna aumenta e , dato che in questo tipo di impianti abbiamo una valvola di non ritorno nel circuito , l'acqua subira' il gradiente di pressione agendo cineticamente lungo la tubazione di discesa che ovviamente la costringe a scendere.
quote: Anzi la differenza di temperatura rende impossibile che vada in giù da sola, sarebbe altrettanto impossibile quanto ad esempio che una palla con un certo peso vada in su per un piano inclinato se nessuno la spinge. >
> Abbiamo chi la spinge : e' l'agitazione termica a trasformarsi in una distribuzione di pressioni che sviluppano l'energia cinetica posseduta dalla colonna d'acqua spinta verso il basso sulla tubazione di uscita con il riflesso di risucchiare l'acqua fredda sulla tubazione di salita conseguentemente richiamata dalla depressione interna appena generata.
quote: Di fatto l'acqua si stratificherà con un gradiente termico, con la più calda in alto (dove c'è il pannello) e man mano quella meno calda più in basso, sia sul condotto che chiamiamo "di salita" sia su quello "di discesa", nomi teorici perchè in realtà sta lì ferma. >
> Descrivi tutto come un sistema morto sottoposto solo ad uno schema di temperature quando in realta' il circuito e' sede di pressioni interne. Il gradiente termico ha degli effetti sulla colonna di liquido che non rimane in quiete specie se il liquido termovettore non e' acqua ma un fluido tecnico maggiormente idoneo e facilmente vaporabile.
quote: La circolazione, senza pompa, può invece avvenire se si mette il pannello solare in basso. In tal caso: l'acqua che si riscalda sale, e salendo ne richiama nel pannello altra che viene dal condotto "di ritorno". >
> E' la stessa identica cosa solo che : 1) se il pannello sta in alto rispetto al circuito , e' la colonna d'acqua sotto pressione termica ad aggiungere il contributo cinetico dovuto all'energia di potenziale gravitazionale della colonna d'acqua ; 2) se invece il pannello sta in basso rispetto al circuito , e' la colonna d'acqua fredda risucchiata dalla depressione termica ad aggiungere il contributo cinetico dovuto all'energia di potenziale gravitazionale della colonna d'acqua ; Lo dimostrano gli studi di fisica che dicono che un campo gravitazionale e' un campo conservativo e quindi una simmetrica orizzontale di tale circuito e' invariante.
quote: Vorrei poi ribadire, tornando ai discorsi di rendimento rispetto alla soluzione moduli FV + compressore, che nel rendimento generale ci sono sì le conversioni di energia, ma anche i rendimenti dei cicli frigoriferi in se stessi, e quello a compressore è migliore rispetto a quello ad assorbimento, malgrado sia un aggeggio meccanico. Guarda i consumi a 12 V dell'uno e dell'altro, a parità di risultato, e ti fai un'idea dei rendimenti dei due tipi di ciclo. >
> Mah Mi basta sentire le lamentele degli altri utenti che dicono di rimanere sempre con le batterie scariche per colpa del frigorifero a compressore.
quote: Inoltre (ultima cosa [:)]) che si fa nelle ore in cui non c'è il sole? >
> Un pannello solare grazie alla propria colorazione nera interna assorbe tutte le radiazioni convertendole in radiazione infrarossa pertanto anche quando non c'e' il sole e' sufficiente la luce a far funzionare un pannello sebbene occorra molto ma molto piu' tempo per riscaldarlo. Solo di notte non c'e' rimedio.
quote: La corrente prodotta con i M.FV la mettiamo nella batteria di giorno e la tiriamo fuori di notte per far andare il frigo, ma il calore prodotto da un pannello termico dove lo mettiamo? .. se mi parli di accumulo di "frigorie" in celletta, va beh .. quello si può fare con tutti i frigoriferi, ma di fatto questo è fermo quando un elettrico può andare. >
> Non vedo la differenza 1) Con i M.FV di giorno carichi la batteria e di notte raffreddi la celletta (la notte ? quando non usi il frigo ? per poi avere di giorno un frigo con freddo calante ?) 2) con il pannello solare di giorno hai un frigo con freddo in progressivo aumento e la notte un frigo con freddo calante proprio quando non serve il frigo.
quote: Sempre detto in senso costruttivo ... le idee sono molte ma una certa analisi tecnica, anche critica, delle stesse è necessaria. >
> Non l'ho mai omessa ma solo ridotta confidando nella vostra elasticita'. Ciao.

Modificato da fastland67 il 29/08/2007 alle 22:32:53
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:29:20
Ciao , è già da un po' che invece io ho idea ancora più pazza . Io volevo mettere il pannello solare per riscaldare il camper ! Con i pannelli a tubi sottovuoto si riesce a scaldare l'acqua anche se con un debole sole d'inverno , creando un'impianto gemmellato ad un webasto ad acqua si potrebbe riscaldare il camper con il solare e in aggiunta il gasolio , questo potrebbe andare penso anche per il frigo . L'unico problema che i pannelli in commercio di questo tipo incominciano da 150 litri di accumolo . ciao luigi
fastland67
fastland67
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:42:45
quote:Originally posted by casalecchio
Io volevo mettere il pannello solare per riscaldare il camper ! Con i pannelli a tubi sottovuoto si riesce a scaldare l'acqua anche se con un debole sole d'inverno >
> Bravo , finalmente uno che ha capito le potenzialita' di questo discorsi in applicazione al settore camper.
quote: , creando un'impianto gemmellato ad un webasto ad acqua si potrebbe riscaldare il camper con il solare e in aggiunta il gasolio , questo potrebbe andare penso anche per il frigo . >
> Questo si' che e' spirito costruttivo !!!!
quote: L'unico problema che i pannelli in commercio di questo tipo incominciano da 150 litri di accumolo . >
> Se hai un po' di voglia e spirito del fardase' su internet trovi un sacco di schermi di autocostruzione di pannelli solari e , se vuoi ,io avrei anche una semplice tecnica per crearvi il vuoto. Addirittura trovi sperimentatori che hanno utilizzato come elemento collettore un vecchio dissipatore posteriore preso da un vecchio frigorifero (per intenderci la ghiera alettata nera posteriore dei nostri frighi) che contenuto in una cornice coibentata ha prodotto ben 110 gradi centigradi con costo zero di materiali d'autocostruzione.

Modificato da fastland67 il 29/08/2007 alle 22:47:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/08/2007 alle: 23:18:50
Scusa Fastland, con le mie modeste conoscenze, mi pare che tu stia scrivendo frasi piene di paroloni a sproposito. Potrei discuterle, ma bisognerebbe avere almeno dei presupposti comuni e mi sa che tra noi non ci sono, quindi è inutile continuare, almeno sulla parte tecnica teorica. Proviamo per gli impianti esistenti, che è un discorso più facile: Mi riferisco a "non vedo la differenza" (eh mi sono accorto che non la vedi) - Il frigo a c. è sempre connesso alla batteria, ma il compressore frulla circa tre minuti, poi sta fermo circa 6 minuti, e così via nelle 24 ore. Quando va (consumando 3.4 A) se i moduli stanno producendo ad es. 5.5 A (ore centrali della giornata), si sta "accumulando" 2.1 A in batteria. Se è fermo, allora vanno in batteria 5.5 A. Quanto più si è lontani dalle ore centrali, il bilancio cala dato che il frigo consuma sempre così ma i pannelli danno meno, ma rimane comunque positivo dalla mattina presto alla sera tardi, cioè si produce energia in più rispetto a quella consumata dal frigo. Questa energia accumulata viene utilizzata di notte quando non c'è corrente emessa dai moduli FV .. non so se è chiaro. Quindi IL FRIGO VA E RAFFREDDA SEMPRE sia di notte che di giorno. - Invece quello che hai prospettato, di giorno raffredda e di notte non raffredda, ma va a "risucchiare freddo" dall'accumulo della celletta, come fa qualsiasi frigo quando è fermo. Chiara la differenza? Poi vedi un po' tu se crederci o no che con 110 W di pannelli e una batteria si alimenta tutto il giorno un frigo a compressore con 35 gradi esterni e a tempo indefinito, a me interessa che il tutto funzioni, come in effetti sta facendo da 5+7 anni: nel sud di Creta ci fermiamo a volte anche 10-12 giorni senza accendere il motore. Quest'anno in altra zona ci siamo fermati 8 giorni fermi immobili. Aspetta che vengo a farmelo spiegare da qualcun altro, se funziona o no. Ciao Armando

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 23:29:35
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:01:17
quote:Originally posted by Armando
Scusa Fastland, con le mie modeste conoscenze, mi pare che tu stia scrivendo frasi piene di paroloni a sproposito. >
> Mi dispiace molto che tu definisca paroloni a sproposito la mia analisi tecnica che tu stesso hai richiesto come necessaria se si vuole essere obiettivamente critici. Dopotutto l'ho utilizzata proprio perche' ti ritenevo competente contrariamente a come ti autodefinisci. Nessuna intenzione da parte mia di essere offensivo comunque.
quote: - Invece quello che hai prospettato, di giorno raffredda e di notte invece non raffredda, ma va a "risucchiare freddo" dall'accumulo della celletta, come fa qualsiasi frigo quando è fermo. Chiara la differenza? >
> Tu parli di alimentazione del frigo a compressore per brevi intervalli e chiaramente si risparmia sul consumo energetico. Con l'alimentazione ad energia solare non si hanno soste e l'energia termica viene continuamente convertita in freddo senza sosta fatto questo che provoca un'inarrestabile diminuzione di temperatura continuamente in discesa senza sosta. E' il maggior freddo raggiunto che costituisce quella riserva tale da garantire anche il servizio notturno. Ad ogni modo non mi interessa darti torto tuttavia la mia voleva essere la proposta di un'idea a basso costo con la quale evitare l'acquisto di costosi pannelli fotovoltaici e frigoriferi a compressore. Non voleva essere messa a confronto con sistemi migliori e costosi. La mia proposta voleva solo essere l'implementazione dell'energia solare nel frigo trivalente , che vantaggi da' quest'implementazione ? 1) Avere produzione di freddo non costante tuttavia CONTINUA anche quando si abbandona il camper in assenza di preoccupazioni ; 2) Un frigo sempre variamente fresco nonostante non sia sottoposto ad alimentazioni pericolose come il gas o la 220 volt anche quando si abbandona il camper per mesi; 3) Al ritorno dopo mesi , la possibilita' di trovare comunque il frigo gia' preparato con il fresco in cella (specie in estate quando e' piu' ardua la preparazione del frigo) , senza dover rimandare la partenza per ore fino a quando il frigo non ha raggiunto la condizione refrigerante ; 4) Il non dover cambiare frigo ma solo integrarlo con un piccolo scambiatore di calore sul gruppo riscaldatore del frigo ; 5) La possibilita' di tornare agli usuali metodi di alimentazione a seconda delle necessita' ; 6) Nella stagione invernale , se il pannello solare viene dotato di pompa elettrica , la possibilita' di utilizzarlo in modalita' refrigerante qualora si adotti un ulteriore scambiatore sul condensatore-evaporatore del frigo (modalita' che veicola all'interno del frigo il freddo esterno). 7) L'alimentazione ad energia solare si presta molto bene a sostituire l'alimentazione a 12 volt quando questa elettricita' a bassa tensione viene utilizzata per compensare le perdite di una cella gia' raffreddata. Infatti quando il frigo e' gia' freddo l'alimentazione ad energia solare puo' diventare molto utile per il MANTENIMENTO della temperatura di frigo senza utilizzare la 12 volt e senza comportare una conseguente scarica della batteria.
quote: Poi vedi un po' tu se crederci o no che con 110 W di pannelli e una batteria si alimenta tutto il giorno un frigo a compressore con 35 gradi esterni e a tempo indefinito, ..... Aspetta che vengo a farmelo spiegare da qualcun altro, se funziona o no. >
> Non ho mai messo in dubbio che funzioni, ci mancherebbe, Chi sono io per negare la realta' da te vissuta ? Ho solo detto che non e' giusto trovare il pretesto per invalidare la mia idea mettendola a confronto con sistemi piu' costosi ed efficienti.

Modificato da fastland67 il 30/08/2007 alle 09:31:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 02:19:22
Presupporre che con l'assorbimento si possa ottenere "un'inarrestabile diminuzione di temperatura continuamente in discesa senza sosta" e che "il maggior freddo raggiunto costituisce quella riserva tale da garantire anche il servizio notturno" e che si abbia una "produzione di freddo continua" direi che richiede un certo atto di fede. Ho cercato di illustrarlo con esempi di rendimento, ma è un muro di gomma. Quindi cedo anch'io "per sfinimento" come Pinky, di cui peraltro ritengo le obiezioni non solo fondate ma anche d'obbligo, se ci si mette nell'ordine di idee di studiare qualcosa del genere. Conoscenze tecniche .. qualcuna qua e là, anche se la termodinamica e l'idrulica non sono mai state miei campi preferiti. Però forse bastano per nutrire dubbi vari, che non sto più a specificare anche per non tediare il forum. Ciao A.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 02:45:56
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 09:17:58
quote:Originally posted by Armando
Presupporre che con l'assorbimento si possa ottenere "un'inarrestabile diminuzione di temperatura continuamente in discesa senza sosta" e che "il maggior freddo raggiunto costituisce quella riserva tale da garantire anche il servizio notturno" e che si abbia una "produzione di freddo continua" direi che richiede un certo atto di fede. >
> Perche' cambi le mie affermazioni volgendone il significato latente ? Non ho detto che si ha "una produzione di freddo continua" a priori sempre e comunque , ho detto che si ha una "produzione di freddo NON COSTANTE tuttavia continua". Cosa significa questo ? Che ci possono essere momenti in cui non si genera freddo o se ne genera poco per mancanza di energia solare termica tuttavia la temperatura media della celletta nell'arco della giornata puo' mantenersi relativamente bassa. E' inoltre ingenuo speculare sulla mia affermazione "un'inarrestabile diminuzione di temperatura continuamente in discesa senza sosta" visto che per motivi tecnologici di isolamento e' scontato che la temperatura non possa scendere fino allo zero assoluto (-273,15 gradi celsius). Negare poi il fatto che l'energia termica raccolta non possa innescare almeno per un po' di tempo un ciclo frigorifero e' contro ogni evidenza visto che viene usata persino l'esigua energia del riscaldatore a 12 volt per generare quella poca energia calorifica tramutata in freddo che sopperisce alle perdite della celletta durante la marcia del veicolo.
quote: Conoscenze tecniche .. qualcuna qua e là, anche se la termodinamica e l'idrulica non sono mai state miei campi preferiti. Però forse bastano per nutrire dubbi vari, che non sto più a specificare anche per non tediare il forum. >
> Se la termodinamica e l'idraulica non sono da voi preferite e quindi non sono il vostro forte , perche fare i bastian contrari a tutti i costi attaccando un'idea gia' trattata in tutta internet e perche insistere con paragoni poco onesti intellettualmente ? (comparazione tra un costoso sistema fotovoltaico-frigo compressore e un economico solare termico che ovviamente non regge al confronto)
quote: Ho cercato di illustrarlo con esempi di rendimento, ma è un muro di gomma. >
> Il rendimento si illustra con calcoli sul sistema in esame , allora si' che dimostri l'inefficienza o meno del progetto. Ma confrontare una Ferrari con una 500 e' assolutamente inopportuno e fuori luogo a livello di teoria comparata.
quote: Quindi cedo anch'io "per sfinimento" come Pinky, di cui peraltro ritengo le obiezioni non solo fondate ma anche d'obbligo, se ci si mette nell'ordine di idee di studiare qualcosa del genere. >
> Personalmente non sono sfinito come lo siete voi segno che sono convinto di cio' che dico e so come controbattere ; se invece tu sei sfinito e' perche non avete altri argomenti spiccatamente tecnici e matematici per controbattere SU QUEST'IDEA senza tirare in ballo sistemi che non c'entrano nulla con quest'idea (frigo-compressore-fotovoltaico che sei liberissimo di comperare a maggior costo e utilizzare). Le dimostrazioni si fanno con i conti sulle calorie in gioco , non con i pochi amper che ovviamente scorrono nei sistemi piu efficienti da 2 o 3 mila euro altrimenti sono capace anch'io a spendere 10 mila euro e andare a dire in giro (per invalidare le altre idee) quanto e' utile un sistema di generazione d'energia a idrogeno montato sul camper. A me sembra piuttosto che speculiate sulle imperfezioni delle affermazioni altrui quando dopotutto l'idea della realizzazione rimane comunque allettante. Se la vostra indole non e' l'autocostruzione ma l'acquisto di sistemi gia' preprodotti , lasciate allora il posto a chi piace l'autocostruzione come a me. Non e' compatendomi che mi farete passare dalla parte del torto tanto piu' che la mia idea viene confermata ed adottata da altri su internet. Leggiti queste pagine di trattazione

http://energierinnovabili.forum...

e vedrai che cio' che dico non e' poi cosi' poco ortodosso. Il tuo pensiero e quello di Pink oramai l'abbiamo capito e se ripetuto diventa percio' noioso , pertanto lasciate posto a quanti vogliano fare affermazioni come le vostre o come le mie in altra forma.

Modificato da fastland67 il 30/08/2007 alle 10:00:04
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 09:30:55
.

Modificato da fastland67 il 30/08/2007 alle 09:31:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 10:16:10
Caro Fastland, in generale, già è difficile dialogare sul forum, se poi si trova uno che scompone un discorso, che normalmente dovrebbe procedere per blocchi logici, in ogni sua singola frasetta innestando una contestazione su questa, allora non si procede. Anche per questo ritengo inutile continuare. In dettaglio, noto che ti piace mettere le cose sul personale, benissimo. Su discorsi di idraulica non mi ritengo un esperto (ma tu a quanto pare sì) e sono anche abituato a un minimo di cautela quando si enuncia un modello di una realtà fisica, e pure a mantenere un profilo basso (ma tu a quanto pare no). Sull'onestà intellettuale, magari potresti occuparti della tua, visto che: - prima hai parlato di un semplice pannello termico con acqua, quando ti è stato fatto notare che l'acqua più calda sale e non scende, hai detto che ovviamente il primo tratto di tubazione è in salita e poi da lì procede, quando ti è stato fatto notare che probabilmente non si muove hai estratto dalla manica la valvola di ritegno e pure il fluido tecnico che si scompone. - hai commentato prima le esperienza che porto con: "Mah Mi basta sentire le lamentele degli altri utenti che dicono di rimanere sempre con le batterie scariche per colpa del frigorifero a compressore", (che esprime pesanti dubbi su quanto detto da me) e poi il messaggio dopo: "Non ho mai messo in dubbio che funzioni, ci mancherebbe, Chi sono io per negare la realta' da te vissuta ?" Calcolo dei rendimenti: ho portato il confronto che in un giorno il compressore mantiene il frigo freddo consumando circa 28 AmpereOra, mentre con uno ad assorbimento servono almeno 200 AmpereOra/giorno (e il frigo non è nemmeno così freddo). Questo è il risultati di semplici calcoli di consumo, che dimostrano un rendimento migliore, cosa che avevi negato all'inizio in base a considerazioni energetiche generiche, senza accenno a costi. Li tiri fuori solo dopo questo confronto, quando io nel primo messaggio avevo detto ".. funziona bene, costi a parte". Onestà intellettuale, dicevi? Se vuoi calcolare tu il rendimento in base ad altre considerazioni, fai pure, ma francamente da chi parla di "pressione termica", o mi tira fuori la conservazione dell'energia e i campi conservativi per dimostrare che l'acqua si mette a girare da sola in un circuito chiuso scaldando in alto, non mi aspetterei gran che. Nella frase riportata con altre avevo tagliato il "non costante ma" perchè non aggiungeva nulla, ma se ci tieni la riporto intera. Ecco qua:
quote:Presupporre che con l'assorbimento si possa ottenere "un'inarrestabile diminuzione di temperatura continuamente in discesa senza sosta" e che "il maggior freddo raggiunto costituisce quella riserva tale da garantire anche il servizio notturno" e che si abbia una "produzione di freddo non costante ma continua" direi che richiede un certo atto di fede.>
> Ora è tutta un'altra cosa vero? [:D] Per me credere quanto sopra è sempre un atto di fede. Ricapitolando: la "lista di desideri" di chi ha un frigo ad assorbimento e vorrebbe farlo funzionare autonomamente trovandolo freddo "dopo mesi", mi va benissimo. Ma un conto sono i desideri, un altro il modo di realizzarli. E di quello si parlava .. ed è per le difficoltà che si scorgono già a priori che ho fatto presente che questo si può ottenere già ora, in altro modo. Come già detto, se invece si riesce a realizzare, io ne sarò contento. Per me, fine della trasmissione. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 10:23:29
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 10:24:01
Io non ho detto cio' che tu hai riportato in ordine mutato e che ovviamente cambia di significato. Rileggiti meglio i miei post. Se travisi le cose e dici che tiro fuori gli assi dalla manica quando ignori la circuteria dei pannelli solari , e' ovvio che poi gli altri la mettono sul personale. Sto assistendo ad un rinfaccio da delirio di mie affermazioni che non sono state comprese. E' evidente che di quello che ho scritto e' stato capito poco e sono inopportune le tue citazioni in paradosso di mie affermazioni visto che e' evidente che non le hai comprese. Ti chiederei la gentilezza di terminare qui le tue insistenze. Non mi era mai capitato nessuno che mi mortifica in questo modo dicendo che uso paroloni a sproposito quando cerco solo di descrivere teoricamente le cose con i concetti che ho studiato all'universita'. Se a voi piace essere le autorita' scientifiche del forum , non c'e' problema. Il mio scopo non e' questo. Anziche' virgolettare locuzioni come "pressione termica" facendomi passare come il bullo del bar , perche' prima non le chiarisci cercandole nei libri di teoria ? (non e' la pressione della radiazione solare ma in materia di pannelli e' la pressione termoidrodinamica). Essendo colui che ha aperto questo topic , per cortesia ti chiedo di lasciare il posto agli interventi di coloro con maggiore elasticita' mentale. Grazie.

Modificato da fastland67 il 30/08/2007 alle 11:02:17
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:07:03
Scusate l' intromissione sono nuovo del forum ma vi leggo da molto tempo e vorrei fare una domanda ad armando in relazione al frigorifero che fa funzionare con pannello solare, dato che sul mio mezzo dovrei cambiare il frigorifero che dopo 20 anni di servizio non raffredda proprio tanto e avendo già i pannelli solari installati vorrei capire che frigorifero a compressore potrei intastallare per farlo funzionare con i suddetti pannelli, mi spiego meglio il frigorifero è un comune frigo da casa a 220 volt che fai funzionare con un inverter oppure funziona direttamemte a 12 volt?? Grazie per la gentile risposta Ciao

Modificato da matrix1966 il 30/08/2007 alle 11:10:33
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:11:45
quote:Originally posted by matrix1966 il frigorifero è un comune frigo da casa che fai funzionare con un inverter oppure funziona direttamemte a 12 volt?? Grazie per la gentile risposta Ciao >
> Ciao, si tratta di un costoso frigorifero con apposito compressore marciante a 12 volts
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:17:51
Fastland, mi chiedi ("cortesemente" eh!) di astenermi dall'intervenire, data la mia poca elasticità mentale & altri vezzi negativi, e poi continui ad aggiungere argomenti, personali o meno, che richiederebbero una risposta. Ti pare corretto? In effetti già nel messaggio precedente avevo detto che nel merito della questione non sarei più intervenuto; grazie della bella chiacchierata e auguri per il frigo.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 11:29:10
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:25:32
Matrix, il frigo è un Vitrifrigo con gruppo Danfoss, che costa qualcosa meno dei trivalenti; in effetti dato che il mezzo prevedeva a standard un 3V Electrolux, il concessionario aveva compensato la differenza di prezzo scontandoci altri articoli. Per noi è il terzo frigo a compressore su 3 camper: il primo l'avevano trovato installato, gli altri li abbiamo scelti come variante al 3V di serie, proprio perchè ci eravamo trovati bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link