CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo: idea su energia alternativa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:40:35
Grazie Armando sono andato sul sito della Vitrifrigo ma vedo che hanno a catalogo solo la versione trivalente 220-12-Gas presumo che per averlo con il solo compressore devo fare un specifica richiesta oppure esiste un modello specifico. Grazie ancora per la gentile risposta Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:50:36
Li trovi sulla prima voce del menu (es. http://www.vitrifrigo.it/ita/catalog.asp?catid=608&n=ocean). L'anno scorso a M.N. ero passato per caso presso lo stand della ditta, e sentivo che pur avendo sempre anche la serie a compressore, hanno aggiunto i 3V dato che il mercato camper ora è spostato al 99% su quelli. Io, per l'utilizzo che faccio (climi caldi, presenza di moduli FV), mi trovo benissimo così. All'acquisto dell'ultimo camper ero incerto, ma poi il ricordo di vari nostri amici che malgrado ventole, ecc. avevano talora il latte o altro da buttare, ci ha convinti a mantenere la soluzione per noi collaudata. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 11:51:21
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:22:41
Grazie trovato e visto adesso mi informo per i costi e poi vediamo il da farsi, un' ultima cosa che pannello solare usi come supporto per il carico BS ?? Nel mio mezzo ho trovato installati due pannelli solari della Helios ma sinceramente non so di che potenza siano presumo un 60 watt l' uno ma non ne sono sicuro vedo comunque che anche in giornate non proprio assolate riescono a mantenere al massimo della carica le due BS che sono AGM da 120 recuperate da gruppi di continuità, in pratica finora anche in inverno non ho avuto problemi di elettricità, volevo solo avere un riscontro da chi già ha in uso tale sistema per alimentare il frigo. Grazie ancora molto gentile Ciao [:)]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:07:04
(proseguo su un altro 3D)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
fastland67
fastland67
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:15:16
Grazie per la discrezione. (mi spiace per l'accaduto forse avvenuto perche' ragionavamo su due schemi diversi di impianto , io mi riferivo ad un semplice pannello solare senza boiler di accumulo in loco ma con accumulo direttamente dove c'e' il riscaldatore del frigo.)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:44:48
x fastland67 Intervengo un'altra volta nell'argomento, solo per dire che certamente non è impossibile far si che l'acqua si muova in modo pressoché continuo in un circuito costituito da un pannello solare che la scalda, una valvola di non ritorno (eventualmente una prima e una dopo il pannello) e un'altra parte del circuito in cui quest'acqua cede il suo calore (è un pò lo schema di un motore esotermico a ciclo chiuso, come avviene sulle navi a vapore e, in un certo senso, anche in quelle con turbine a gas), dubito però che un sistema del genere sia facile, pratico ed economico da realizzare per riscaldare la soluzione di acqua e ammoniaca dei frigoriferi cosiddetti trivalenti dei nostri camper. Non è certamente impossibile, ma non credo valga la pena. Per inciso, credo che sarebbe più facile far funzionare un sistema con cui riscaldare l'ampolla con acqua e ammoniaca sfruttando proprio il vapore acqueo, in modo da poter utilizzare il cambio di stato per poter scaldare e le grosse variazioni di volume per far muovere i fluidi in gioco. Facendo tutte le considerazioni del caso, come pesi, costi, tempi e rendimento complessivo, credo che, se vogliamo che il nostro frigorifero funzioni tutti i giorni, tutto l'anno, senza collegarci alla rete, senza consumare gas, senza dover fare lavori troppo complessi sul camper e senza aggiungere molto peso, credo che la soluzione migliore sia una grossa superficie di pannelli fotovoltaici orientabili automaticamente sia in azimuth che in elevazione abinati a BS di grossa capacità e frigorifero a compressore. Ovviamente ognuno ragiona con ciò che più gli è congeniale e non pretendo che la mia idea sia necessariamente quella corretta o la migliore in assoluto, in pratica sto solo dicendo come mi regolerei io se fossi interessato ad ottenere un tale risultato. Ciao, Aldo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:58:14
E' una bella idea, ma calcolando che il camino del frigo dove lavora la fiammella, raggiungge temperature certamente superiori ai 150 gradi, con l'aqua scaldata dal sole e' praticamente impossibile averle a disposizione slt
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/08/2007 alle: 22:41:44
quote:Originally posted by KURT
E' una bella idea, ma calcolando che il camino del frigo dove lavora la fiammella, raggiungge temperature certamente superiori ai 150 gradi, con l'aqua scaldata dal sole e' praticamente impossibile averle a disposizione slt >
> In realtà, per quanto ho letto, dovrebbe essere sufficiente riuscire a portare il barilotto con la soluzione acqua e ammoniaca a circa 60°/70° perché, almeno teoricamente, il frigo funzioni. Continuo comunque a pensare che la realizzazione di un sistema funzionante sia decisamente complessa, pronto a ricredermi quando e se vedrò il sistema funzionante. Ciao a tutti, Aldo
fastland67
fastland67
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 01:10:39
quote:Originally posted by KURT
E' una bella idea, ma calcolando che il camino del frigo dove lavora la fiammella, raggiungge temperature certamente superiori ai 150 gradi, con l'aqua scaldata dal sole e' praticamente impossibile averle a disposizione slt >
> D'estate quando c'e' il sole non e' impossibile superare i 100 gradi visto che l'acqua va letteralmente in ebollizione. Molto dipende anche da quanto accuratamente realizziamo il nostro pannello solare (ci sono persino i pannelli con il vuoto al di sotto della parete trasparente a rendimento maggiore). In altre circostanze pero' la temperatura e' piu' bassa conseguentemente il frigo impieghera' piu' tempo a creare il freddo nella cella ma a noi questa soluzione deve servire come sorgente di appoggio per preparare il frigo prima della partenza o deve servire al posto della 12 volt per compensare le inevitabili perdite di freddo dalla cella.

Modificato da fastland67 il 31/08/2007 alle 01:15:40
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:55:20
l'idea è buona ma il frigo dovrebbe essere sopra al pannello in un pannello per generazione di acqua calda si ha un rendimento molto alto 80% dell'energia ricevuta ma per una legge fisica l'acqua riscaldata sale verso l'alto se viene raffreddata scende (la fiamma nel frigor non si trova sopra al tetto ma sotto in basso ) percui l'idea è buona ma nei nostri veicoli improponibile. approposito nei pannelli si raggiongono anche i 107 gradi celsius l'unico sistema che prende 1 e rende fino a 3volte è la pompa di calore quindi il classico compressore il perchè nei nostri frigor si usa il trivalente è solo per una comodità a per un risparmio di energia elettrica. l'ideale sarebbe invece di avere delle resistenze a 12vdcc mettere un compressore mentre si viaggia (tipo danfoos )che consuma max 4A e poi la solita 220 oppure gas quando mancano le altre due questo che sarebbe un trivalente coi fiocchi quando vai refrigera di più di quando stai fermo esiste una societa (mi sembra la indel ma non vorrei dire castronate) che a aggiunto il compressore al trivalente diventando quadrivalente tre sorgenti di energia e due modi di raffredamento saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:09:00
In Italia non sono usati quasi per niente, ma esistono sistemi di condizionamento dell'aria che realizzano la funzione di pompa di calore utilizzando un sistema ad assorbimento e come fonte energetica principale quella solare, sia in inverno per scaldare che in estate per raffrescare, in genere sono realizzati in modo diverso da quello in cui sono realizzati i frigoriferi dei nostri camper e la circolazione del fluido è aiutata da una pompa meccanica, ma il principio di funzionamento è lo stesso. Del resto il sistema ad assorbimento ha un rendimento così basso, nei nostri frigo da camper, a causa delle dimensioni che risultano vincolanti e non permettono un funzionamento ideale. Se non avessimo vincoli di dimensioni così stringenti potremmo avere rendimenti molto più elevati e temperature anche molto basse (teoricamente un frigorifero ad assorbimento ad ammoniaca può portare la temperatura fino a circa -60°C con un delta termico tra interno e esterno altissimo). Per quanto riguarda la trasformazione da trivalente in quadrivalente la eseguiva una ditta di Roma, la L.A.R.E., che ora ha chiuso, ma esiste un'artigiano (mi pare sia il figlio del titolare della ditta di cui sopra) che la esegue ancora; non trovo più il numero telefonico, ma se lo trovo lo metto qui sul forum (dove del resto lo ho trovato), io avevo pensato alla trasformazione ma ho desistito per il costo. Per quanto riguarda l'impossibilità di far circolare l'acqua in senso inverso a come si muoverebbe naturalmente per convezione non sono d'accordo, con il riscaldamento dell'acqua per mezzo del sole è possibile compiere lavoro meccanico e quindi anche spingere l'acqua dall'alto in basso, tutto dipende dai dimensionamenti dei vari contenitori, dalle forme adottate e dalla eventuale presenza di valvole di non ritorno che possono agevolare il tutto. Quello con cui, ad occhio, non concordo con fastland67 non è la realizzabilità teorica, è la convenienza di realizzare un sistema del genere, che secondo me non c'è. Ciao, Aldo
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:24:14
La ditta LARE trasforma i trivalenti in quadrivalenti con l'aggiunta del compressore ad un normale frigo trivalente:

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

La INDEL B ha un sistema di gestione elettronica brevettato chiamato ASU che sembra ottimizzare le risorse ma lo applica solo ai modelli installati sulle barche e non per i camper vedi:

http://www.isotherm.com/ita/

Nel sito della Indel non se ne parla.

http://www.indelb.it/prodotti.a...

Tutti i produttori di frigoriferi a 12 V mi sembra hanno il gruppo refrigerante della Danfoss. Ciao, Mauro
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:45:17
Se siete interessati ai sistemi refrigeranti ad assorbimento potete vedere:

http://www.see.it/opinioni/egb1...

http://www.baxterenergy.com/Chi...

http://www.robur.it/home.jsp

Ciao, Mauro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 18:46:21
Non ricordo se la fonte dell' informazione sia valida o no, ma in ogni caso la comunico come la ricordo "La gassificazione del frigo inizia a 60/70 gradi". Quindi sarebbe come dire che la cellula frizer sia ad una temp. piu' bassa dell' esterno( estate primavera). ma di quanto? ne vale la pena? Se cosi' fosse basterebbe fare un portellone sul posteriore del frigo,tenerlo aperto,vernciare di nero il il cilindro / camino e mettere tutto al sole. Ma la vedo troppo complicata la situazione,optrei per il quadrivalente. slt
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 19:24:29
quote:Originally posted by mauro_grp
La ditta LARE trasforma i trivalenti in quadrivalenti con l'aggiunta del compressore ad un normale frigo trivalente:

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

>
> La ditta L.A.R.E. trasformava i trivalenti. Il sito è ancora attivo ma se provate a telefonare vi rispondono, peraltro, almeno quando ho telefonato io circa un anno fa, in modo scortese, dicendo che la L.A.R.E. non esiste più e che volendo loro possono istallare un frigo nuovo visto che fanno assistenza a camper e vendono, mi sembra di ricordare, Carthago. Ciao, Aldo
fastland67
fastland67
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 20:40:42
quote:Originally posted by ELEFANTINO
l'idea è buona ma il frigo dovrebbe essere sopra al pannello in un pannello per generazione di acqua calda si ha un rendimento molto alto 80% dell'energia ricevuta ma per una legge fisica l'acqua riscaldata sale verso l'alto se viene raffreddata scende >
> Le tue considerazioni si riferiscono alla soluzione pannello sovrastato da boiler ma il nostro ragionamento era diverso. Una semplice serpentina (collocata dentro a un quadro solare) avente all'estremo d'ingresso una valvola di non ritorno , quando viene irraggiata dal sole riscalda l'acqua che aumenta di pressione all'interno del tubo (soprattutto se al posto dell'acqua usiamo un altro fluido tecnico) .A quel punto si sviluppa una spinta dalla valvola di non ritorno in avanti che spinge l'acqua ovunque a seconda di come e' sagomata la tubazione , cioe' se la tubazione e' discendente l'acqua scende aiutata dalla forza peso.
quote: (la fiamma nel frigor non si trova sopra al tetto ma sotto in basso ) percui l'idea è buona ma nei nostri veicoli improponibile. >
> Perche' improponibile ? Una pentola che bolle spinge il vapore nella direzione che gli imponi con le pareti di un tubo , scatola o quello che piu' di confinato esiste . Utilizzando la serpentino di un frigorifero gia' annerita e alettata , ecco un'entusiasmante esempio di realizzazione a bassissimo costo ma nonostante cio' con tale autocostruzione l'autore dichiara di ottenere acqua a ben 110 gradi celsius !! Il sito e' solo indicativo e naturalmente le cose si possono fare con migliore fattura :

http://www.instructables.com/id...

Modificato da fastland67 il 01/09/2007 alle 00:50:18
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 01:34:23
quote:Originally posted by fastland67
quote:Originally posted by ELEFANTINO
l'idea è buona ma il frigo dovrebbe essere sopra al pannello in un pannello per generazione di acqua calda si ha un rendimento molto alto 80% dell'energia ricevuta ma per una legge fisica l'acqua riscaldata sale verso l'alto se viene raffreddata scende >
> Le tue considerazioni si riferiscono alla soluzione pannello sovrastato da boiler ma il nostro ragionamento era diverso. Una semplice serpentina (collocata dentro a un quadro solare) avente all'estremo d'ingresso una valvola di non ritorno , quando viene irraggiata dal sole riscalda l'acqua che aumenta di pressione all'interno del tubo (soprattutto se al posto dell'acqua usiamo un altro fluido tecnico) .A quel punto si sviluppa una spinta dalla valvola di non ritorno in avanti che spinge l'acqua ovunque a seconda di come e' sagomata la tubazione , cioe' se la tubazione e' discendente l'acqua scende aiutata dalla forza peso.
quote: (la fiamma nel frigor non si trova sopra al tetto ma sotto in basso ) percui l'idea è buona ma nei nostri veicoli improponibile. >
> Perche' improponibile ? Una pentola che bolle spinge il vapore nella direzione che gli imponi con le pareti di un tubo , scatola o quello che piu' di confinato esiste . Utilizzando la serpentino di un frigorifero gia' annerita e alettata , ecco un'entusiasmante esempio di realizzazione a bassissimo costo ma nonostante cio' con tale autocostruzione l'autore dichiara di ottenere acqua a ben 110 gradi celsius !! Il sito e' solo indicativo e naturalmente le cose si possono fare con migliore fattura :

http://www.instructables.com/id...

>
> hai ragione non avevo pensato alle valvole di non ritorno cosi tutto funzica scusasse la fretta
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2007 alle: 20:38:26
Non volevo piu intervenire ma vedo nik nuovi e allora non ho resistito... Belle le teorie e mi fa piacere che molti siano convinti...quando dopo se del caso passerete alla pratica vi accorgerete che una valvola di non ritorno non si apre con la sola spinta del calore che ...ripeto...sale! Per aprirla con la sola forza dell'acqua che riscaldata sale senza ausilio di forza meccanica (pompe) ci vogliono diversi metri di prevalenza, ma tanti davvero... Si l'acqua bolle e va in pressione, fa aprire la valvola finchè trafila la sovrappressione che si è creata e poi subito si richiude e tutto si ferma li...e se poi si tratta di un anello con valvola anche sul ritorno (paura) come ho letto sopra si bilancerebbe la pressione e basta...se qualcuno è del mestiere saprà che gestire acqua calda è una cosa e gestire vapore è tutt'altro... Infine quando il vostro pannello sarà pronto e lo volete mettere in funzione, se l'idea rimane quella di farlo andare in ebollizione ditemelo per tempo che vengo con la telecamera; non so per quanti minuti rimarrebbe ancorato al tetto...una cosa sono le teorie ed un'altra la pratica, l'ho gia detto che è bello sognare e lo faccio anch'io ma se tutti i produttori spendono soldoni per gestire i pannelli che non vadano in ebollizione, arriviamo noi ad inventare "l'acqua calda"??? Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/09/2007 alle: 22:31:02
quote:Originally posted by PinkPauly
Non volevo piu intervenire ma vedo nik nuovi e allora non ho resistito... Belle le teorie e mi fa piacere che molti siano convinti...quando dopo se del caso passerete alla pratica vi accorgerete che una valvola di non ritorno non si apre con la sola spinta del calore che ...ripeto...sale! Per aprirla con la sola forza dell'acqua che riscaldata sale senza ausilio di forza meccanica (pompe) ci vogliono diversi metri di prevalenza, ma tanti davvero... Si l'acqua bolle e va in pressione, fa aprire la valvola finchè trafila la sovrappressione che si è creata e poi subito si richiude e tutto si ferma li...e se poi si tratta di un anello con valvola anche sul ritorno (paura) come ho letto sopra si bilancerebbe la pressione e basta...se qualcuno è del mestiere saprà che gestire acqua calda è una cosa e gestire vapore è tutt'altro... Infine quando il vostro pannello sarà pronto e lo volete mettere in funzione, se l'idea rimane quella di farlo andare in ebollizione ditemelo per tempo che vengo con la telecamera; non so per quanti minuti rimarrebbe ancorato al tetto...una cosa sono le teorie ed un'altra la pratica, l'ho gia detto che è bello sognare e lo faccio anch'io ma se tutti i produttori spendono soldoni per gestire i pannelli che non vadano in ebollizione, arriviamo noi ad inventare "l'acqua calda"??? Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> sul lavoro io utilizzo valvole di non ritorno che si aprono con una colonna d'acqua di 25cm sono in inox e sono fatte dalla cimberio vedi un po tè
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/09/2007 alle: 22:49:01
Ma dove è la colonna d'acqua se la pressione all'interno dell'anello è la medesima a monte e valle delle valvole? Stiamo parlando di un circuito non di una valvola tra pressioni diverse...quì l'acqua calda viene spedita di sotto per "caduta" sembra poi torna su per non si sa bene cosa...addirittura apre un'altra valvola... sarebbe bello per capire che qualcuno postasse uno schema... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link