quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/07/2010 23:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dell'intervento Mario rileggendomi, ho visto che sono stato sufficientemente contorto nell'esposizione [:D][:D] l'esempio riportava una differenza di 8° ma, in ogni caso, la temperatura sottostante il camper sarà sempre pari o inferiore a quella esterna, quindi, teoricamente, sempre vantaggiosa. il buco già presente avrà un diametro di 5cm. e l'area dovrebbe essere attorno ai 40 cmq (2,5^2 x 3.14); ciò sarebbe relativo in presenza di una ventola di aspirazione la quale, indipendentemente dalla sezione, farebbe transitare un tot di volume d'aria. il rischio di problemi al bruciatore non ci sono; quest'ultimo è ben protetto (volendo ulteriormente isolabile) e, comunque, è posto dalla parte opposta al foro che è già presente, a distanza di almeno 50 cm. (non tener conto dell'immagine postata). visto il costo dell'operazione (a dir tanto 10 euro x una ventola), direi che se trovo il tempo, la proverò per vedere gli eventuali e sperati benefici. massimo
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/07/2010 08:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, esattamente come pensavo. hai fatto qualche test di temperatura ? mi spiego... ho il dubbio che, lasciando comunque che la griglia inferiore immetta aria, quest'ultima non potrebbe innalzare quella che tu immetti 'forzatamente' da sotto il pianale ? sicuramente non avrà grande influenza in quanto una (quella di sotto) entra in maniera forzata e quindi con un certo volume, mentre l'altra entra per 'deperessione' (è corretto?). teoricamente potrebbe essere il caso di schermare quanto più possibile la griglia inferiore (per assurdo potrebbe essere proprio chiusa) ? ma la domanda fondamentale è... ...hai notato un sensibile miglioramento alle alte temperature esterne (fino a 30° funzionano tutti bene, con ventole o no) ? massimo
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 25/07/2010 23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel lontano 1997 quando ho avuto l'Ecovip 2 dove il frigo non dava sulla parete esterna del camper perché aveva dietro il vano doccia, l'impianto era proprio fatto come hai descritto tu: presa aria da sotto il pavimento (circa 30 cm x 10 cm protetta da una retina)e scarico a tetto (con 2 camini ). Devo dire che era una bomba ! un frigo così efficiente non ne ho più avuti. se puoi, io proverei . ciao, Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 26/07/2010 08:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] mi state convincendo [:D][:D] beh, una presa 30x10 non riuscirei visto che il frigo è posizionato proprio sopra la ruota posteriore sx. sopperirò alla grandezza dell'area di ventilazione con una buona ventola che magari distribuisca uniformemente l'aria aspirata per evitare che la convogli tutta in una zona della serpentina. più problematico realizzare il camino...la parte superiore è chiusa dda un paino inclinato che, unitamente al kit di ventoline, canalizza l'aria calda fuori. al di sopra c'è il camino del forno...dovrei forare il piano inclinato ed 'agganciarmi' al camino del forno che sbuca sul tetto, ma...ne vale la pena di smontare e forare tutto ? per ora questa parte di progetto la rinviamo a data da destinarsi. l'assorbimento di una ventola (più le altre due di espulsione) è irrisorio e, soprattutto d'estate, non inciderà visto che le stesse lavoreranno soltanto se la temperatura sarà alta e, a quel punto, i pannelli garantiranno l'energia. grazie dei vostri contributi massimo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010 09:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'immagine grafica (presa dal web) che ho postato non risponde in modo fedele alla mia situazione; voleva solo essere esemplificativa. questa è la reale situazione: nel mio caso, ho un piano inclinato che chiude il vano posteriore del frigo. le ventoline sono installate in verticale, praticamente a 45° con il piano inclinato e, a livello teorico, ricevono tutto il calore che sale spingendolo verso l'esterno (vedi flusso azzurro nella foto). anche le griglie che si trovano davanti hanno una forma (vedi particolari rossi) tale da ricevere abbastanza bene l'aria. ora non mi resta che modificare "l'aspirazione" di aria fresca in basso.[;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010 10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie giuliano, farò qualche prova. diciamo che andrà già bene se si riuscirà ad ottenere qualche miglioramento modificando le strutture già esistenti (a spesa contenuta); avendo la possibilità di crearne di nuove, allora sarebbe (forse) più facile calcolare e disporre ogni singolo componente per rendere ottimale la resa. oggi vado a prendere le misure esatte del foro, studiare dove passare l'alimentazione (magari volante) e cercare una ventola adattabile...se i risultati dovessero essere incoraggianti, procederò successivamente ad una 'decente' installazione.[:D]
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010 08:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le prove fatte e le temperature ottenute sono già scritte negli altri post recenti sul frigo e assomigliano molto a quelle di un frigo "da casa",che qualcuno ci creda o meno... Va detto comunque, che il bruciatore ha subito una modifica di non poco conto,suggerita da un tecnico della sede tedesca di Electrolux,incontrato alla fiera di Rimini tre anni fa. Oltre a questo è stato completamente ricablato per il 12v ed adesso in viaggio ghiaccia in modo perfetto,che qualcuno ci creda o meno... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe opportuno che prendessi in considerazione il fatto che aspirare aria dal piano stradale, comporta l'ingresso di grandi quantità di polvere (anche fuliggine e polveri sottili) che insudiciano in brevissimo tempo tutto il vano retrofrigo. In marcia poi, anche eventuali fumi di scarico che, trovando il vano leggermente in pressione, potrebbero (dico potrebbero!) insinuarsi in qualche punto non perfettamente sigillato e penetrare alla lunga in cellula. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010 13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettendo un compressorino Danfoss si ottiene un quadrivalente,che è sul mercato ormai da anni. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010 22:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sulla teoria del convogliatore per evitare 'riflussi' di aria. è naturale che l'aria spinta dalle ventole verso la griglia non sia ben 'calibrata' e, parte della stessa, potrebbe creare ricircolo. credo comunque che un buon 70% dell'aria spinta fuori riesca ad uscire ed un 30% (ma forse meno) venga nuovamente aspirata. creando un convogliatore, nel malaugurato caso di blocco delle ventole, si avrebbe l'uscita praticamente ostruita con ovvie conseguenze per la resa del frigo che somiglierebbe ad una stufa [:D]. circa le griglie in basso, sopra le ruote... tutto sarebbe fattibile ma è una mia scelta evitare di operare 'tagli' in quella zona soprattutto per un problema di difficoltà (dovrei togliere la ruota e non ho la situazione logistica ideale per farlo). mi accontenterò di un compromesso. @ciccio68: la mia idea (teorica) era quella di chiudere la griglia inferiore in modo che non venga aspirata l'aria a 35°. con le ventoline superiori in funzione si dovrebbe (forse è solo una mia idea e sicuramente errata) creare un fenomeno di aspirazione per depressione. in pratica, se butto fuori aria da sopra forzatamente, in qualche modo la stessa quantità entrerà da sotto, non dalla griglia che ho chiuso, ma dal tubo (diametro 5,6 cm)già presente che fuoriesce sotto il pianale del camper dove ci dovrebbero essere i 27°.