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Frigo in estate: idee... me ne valutate una?

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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 25/07/2010 alle: 23:23:04
ciao a tutti, ogni estate leggo tantissimi post circa lo scarso rendimento del frigo (qualunque marca), problema che ho sperimentato più volte anche personalmente. al di là dell'installazione delle famosissime ventoline (le ho installate anche io e ritengo siano decisamente inutili), del togliere le griglie o di cercare (ma mica è sempre possibile) posizionare il camper con il frigo quanto più possibile all'ombra, non ho letto alte idee. oggi mi è venuta un'idea (magari qualcun altro l'aveva già avuta ma io non ho mai letto nulla di simile). premetto che ho cercato di studiare le reazioni del mio frigo dometic nelle varie condizioni climatiche ed ho dedotto che, fino ad una temperatura esterna di max 30°, freezer e frigo viaggiano a temperature accettabili (mediamente -15° e +8°). se la temperatura esterna lievita di 5°, la caduta di resa del frigo è sensibilmente tangibile. come vi avevo già detto, lo scorso anno avevo montato le solite ventoline in aspirazione verso l'esterno, al ridosso della griglia superiore, in posizione verticale. le ho provate in ogni condizione ma, a mio avviso, non danno alcun vantaggio. facciamo un esempio: temperatura esterna 35° la zona posteriore del frigo fa entrare, dalla griglia inferiore, aria a 35° che, attraversando la zona della serpentina, aumenta ancor più di valore (diciamo almeno 50°/60°) per essere espulsa dalla griglia superiore con o senza ventilazione forzata. temperature frigo/freezer poco accettabili come abbiamo detto. la soluzione, pensavo, sarebbe poter immettere aria più fresca dalla griglia inferiore ma non possiamo mettere un condizionatore esterno per tenere bassa la temperatura ed ecco la mia idea...se prendessimo l'aria "più fresca" da sotto il camper sfruttando l'ombra naturale che il nostro bestione fa in terra ? così, armato di termometro, ho fatto un paio di misurazioni. temperatura esterna 35° temperatura nei pressi della griglia bassa 35° temperatura sotto il camper 27° ...ben -8° ! quindi, se io avessi una temperatura esterna di 27°, il mio frigo andrebbe benissimo (già provato). e allora come immettere quell'aria fresca nel vano posteriore del frigo ? nel mio camper c'è un tubo che collega il retro del frigo alla parte inferiore del camper...dovrebbe servire nel caso di perdite di gas che, essendo pesante, si disperderebbe sotto il camper. tralasciando che verrebbe meno un requisito di sicurezza...se io montassi una buona ventola che aspiri l'aria fresca (es. 27°) che quel tubo pescherebbe da sotto il camper fin alla parte interna della griglia inferiore soffiandola verso la griglia alta dove il kit di ventoline provvederebbe a soffiarla all'esterno ? poco chiaro ? ho provato a realizzare una parte grafica per spiegarmi un pò meglio per evitare che l'aria entrante a 35° gradi dalla griglia inferiore possa innalzare quella a ventilazione forzata a 27° che proviene dal fondo del camper, si potrebbe 'filtrare' l'aria a 35° mettendo una zanzariera al retro della griglia inferiore (cosa che avevo già fatto per evitare i nidi di vespe). secondo voi, potrebbe funzionare ? massimo p.s. dicevo che verrebbe meno un requisito di sicurezza (evitate 'paternali' sulla sicurezza) ma la stessa griglia inferiore è più che sufficiente a far 'defluire' all'esterno l'eventuale gas; nulla toglie che potrei fare un secondo foro passante.

Modificato da topastri il 25/07/2010 alle 23:25:18
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2010 alle: 23:55:46
tutto dipende dal diametro di quella canalizzazione che come minimo dobrebbe evere una sezione di circa 100 cm quadrati o superiore na secondo mè recupereresti ben poco perchè la temperatura dell'aria nel sottopianale + o - è uguale a quelle del fuori pianale ed è la temperatura dell'aria che a noi interessa e non quella ambiente perchè potrebbe capitare una giornata o un periodo caldisimo ma ben ventilato e le due temperasture differiscono tra di loro , l'unico problema e che la ventola inferiore potrebbe disturbare la corretta combustione del bruciatore e questo bisognerebbe isolarlo per bene creando un suo reparto di aspirazione aria comburente separato e sigillato dall'aria proveniente dalla ventola inferiore , comunque l'dea in generale non è male Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/07/2010 alle 00:11:06
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:15:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/07/2010  23:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dell'intervento Mario rileggendomi, ho visto che sono stato sufficientemente contorto nell'esposizione [:D][:D] l'esempio riportava una differenza di 8° ma, in ogni caso, la temperatura sottostante il camper sarà sempre pari o inferiore a quella esterna, quindi, teoricamente, sempre vantaggiosa. il buco già presente avrà un diametro di 5cm. e l'area dovrebbe essere attorno ai 40 cmq (2,5^2 x 3.14); ciò sarebbe relativo in presenza di una ventola di aspirazione la quale, indipendentemente dalla sezione, farebbe transitare un tot di volume d'aria. il rischio di problemi al bruciatore non ci sono; quest'ultimo è ben protetto (volendo ulteriormente isolabile) e, comunque, è posto dalla parte opposta al foro che è già presente, a distanza di almeno 50 cm. (non tener conto dell'immagine postata). visto il costo dell'operazione (a dir tanto 10 euro x una ventola), direi che se trovo il tempo, la proverò per vedere gli eventuali e sperati benefici. massimo
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:42:53
Se può interessare,come ho scritto nell'altro post sulle ventoline, posso dire che Arca nel modello che abbimo noi ha praticato un foro sul pavimento del vano frigo che con una ventolina manda l'aria in alto. L'aria viene presa da sotto il mezzo ed il foro è dal lato opposto del bruciatore. Gianluca
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:54:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/07/2010  08:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, esattamente come pensavo. hai fatto qualche test di temperatura ? mi spiego... ho il dubbio che, lasciando comunque che la griglia inferiore immetta aria, quest'ultima non potrebbe innalzare quella che tu immetti 'forzatamente' da sotto il pianale ? sicuramente non avrà grande influenza in quanto una (quella di sotto) entra in maniera forzata e quindi con un certo volume, mentre l'altra entra per 'deperessione' (è corretto?). teoricamente potrebbe essere il caso di schermare quanto più possibile la griglia inferiore (per assurdo potrebbe essere proprio chiusa) ? ma la domanda fondamentale è... ...hai notato un sensibile miglioramento alle alte temperature esterne (fino a 30° funzionano tutti bene, con ventole o no) ? massimo
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maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:59:42
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 25/07/2010  23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel lontano 1997 quando ho avuto l'Ecovip 2 dove il frigo non dava sulla parete esterna del camper perché aveva dietro il vano doccia, l'impianto era proprio fatto come hai descritto tu: presa aria da sotto il pavimento (circa 30 cm x 10 cm protetta da una retina)e scarico a tetto (con 2 camini ). Devo dire che era una bomba ! un frigo così efficiente non ne ho più avuti. se puoi, io proverei . ciao, Massimo
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:10:59
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 26/07/2010  08:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] mi state convincendo [:D][:D] beh, una presa 30x10 non riuscirei visto che il frigo è posizionato proprio sopra la ruota posteriore sx. sopperirò alla grandezza dell'area di ventilazione con una buona ventola che magari distribuisca uniformemente l'aria aspirata per evitare che la convogli tutta in una zona della serpentina. più problematico realizzare il camino...la parte superiore è chiusa dda un paino inclinato che, unitamente al kit di ventoline, canalizza l'aria calda fuori. al di sopra c'è il camino del forno...dovrei forare il piano inclinato ed 'agganciarmi' al camino del forno che sbuca sul tetto, ma...ne vale la pena di smontare e forare tutto ? per ora questa parte di progetto la rinviamo a data da destinarsi. l'assorbimento di una ventola (più le altre due di espulsione) è irrisorio e, soprattutto d'estate, non inciderà visto che le stesse lavoreranno soltanto se la temperatura sarà alta e, a quel punto, i pannelli garantiranno l'energia. grazie dei vostri contributi massimo
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:25:17
Io, per i casi critici di caldo impossibile, valuterei uno spruzzetto temporizzato di acqua nebulizzata sulle alette di raffreddamento (Viesa docet [:D] ). [8D]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:42:23
Caro topastri, devo dirti che hai afferrato il concetto basilare, perchè ogniuno di Noi il frigo quando lo apre le ferritoie di raffredamento le vede in bella mostra e pure il montaggio fatto un pò alla carlona. Spazi senza mascherature e convogliatori atti per agevolare il flusso dell'aria. Sappiamo bene cosa fa l'aria calda, in special modo in prossimità del focolare. Detto questo, in qualche post in cui uscita era nel tetto, era la situazione più idonea per intervenire, questa sarebbe la più funzionale, aspira l'aria da sotto permanentemente all'ombra,(quindi può essere il lato a sud) se permetti sul tuo disegno provo ad illustrare. Ci vuole un estrattore, oppure un estrattore da soffitto (no ventole appicicate senza un senso logico) poi posterò la foto, ma deve andare sempre, in quanto ostruisce parzialmente l'uscita.(oppure applicato solo quando serve, ma di estrattore si parla. Prendere l'aria da sotto bisogna rispettare le condizioni dettate dalla casa, in quanto sono scrItte nelle avvertenze di montaggio nei minimi particolari, sezioni, protezioni ed altro.(è semplice stanno scritte) La linea rossa (ventole), va inclinata perpendicolare all'asse della risultante della luce attiva griglie, altrimenti la resa è compromessa dalle 2 pareti verticali che ti trovi davanti, e l'angolo deve combacciare con la sommità della griglia. Questo è l'estrattore da soffitto, lo si puo anche costruire con del rame saldato a stagno, e all'interno una ventola con diametro grande da 200 e più. ESTRATTORE, non faccio la posizione all'interno, perchè si sa. Estrattore che si applica solo nella neccessità, come altri accessori, Naturalmente se si fa il foro sotto, la ventola in prossimità del focolaio va chiusa parzialmente con confluenza verso l'alto. La condotta d'aria sotto, va con lato rialzato rispetto il piano dove appoggia il frigo, e la parte che guarda la serpentina schermata, mentre il tubo di perdite GPL a livello, lontano dall'aspirazione aria, Ad ogni modo puoi anche mettere una griglia orrizzontale, e sei a posto).(dove c'è fiamma non ci può essere esplosione) A proposito:Se non fosse possibile l'installazione di una grilia bisogna praticare un foro di 40 mm di diametro nel pavimento della nicchia, mediante il quale, se dovesse verificarsi una fuoriuscita di gas dalle tubature, ed essendo il gas più pesante dell'aria, possa uscire all'esterno.(come hai fatto) Questo foro deve essere coperto con una rete fine e con lamiera angolare per proteggerlo da pietre, fango e simili.

Modificato da giuliano49 il 26/07/2010 alle 10:27:01
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:22:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010  09:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'immagine grafica (presa dal web) che ho postato non risponde in modo fedele alla mia situazione; voleva solo essere esemplificativa. questa è la reale situazione: nel mio caso, ho un piano inclinato che chiude il vano posteriore del frigo. le ventoline sono installate in verticale, praticamente a 45° con il piano inclinato e, a livello teorico, ricevono tutto il calore che sale spingendolo verso l'esterno (vedi flusso azzurro nella foto). anche le griglie che si trovano davanti hanno una forma (vedi particolari rossi) tale da ricevere abbastanza bene l'aria. ora non mi resta che modificare "l'aspirazione" di aria fresca in basso.[;)]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:33:56
Come già scritto, l'aria di un ventilatore si espande all'uscita e batte, (anche se l'aria è un fluido) con le pareti verticali dela griglia, creando dei cuscinetti d'aria che respingono e limitano in qualche modo le correnti e le portate. Mentre l'estrazione crea un vuoto che va da subito ripristinato a 360°.

Modificato da giuliano49 il 26/07/2010 alle 10:35:32
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:39:27
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010  10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie giuliano, farò qualche prova. diciamo che andrà già bene se si riuscirà ad ottenere qualche miglioramento modificando le strutture già esistenti (a spesa contenuta); avendo la possibilità di crearne di nuove, allora sarebbe (forse) più facile calcolare e disporre ogni singolo componente per rendere ottimale la resa. oggi vado a prendere le misure esatte del foro, studiare dove passare l'alimentazione (magari volante) e cercare una ventola adattabile...se i risultati dovessero essere incoraggianti, procederò successivamente ad una 'decente' installazione.[:D]
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/07/2010 alle: 10:58:31
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010  08:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prove fatte e le temperature ottenute sono già scritte negli altri post recenti sul frigo e assomigliano molto a quelle di un frigo "da casa",che qualcuno ci creda o meno... Va detto comunque, che il bruciatore ha subito una modifica di non poco conto,suggerita da un tecnico della sede tedesca di Electrolux,incontrato alla fiera di Rimini tre anni fa. Oltre a questo è stato completamente ricablato per il 12v ed adesso in viaggio ghiaccia in modo perfetto,che qualcuno ci creda o meno... Gianluca
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:20:25
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010  10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe opportuno che prendessi in considerazione il fatto che aspirare aria dal piano stradale, comporta l'ingresso di grandi quantità di polvere (anche fuliggine e polveri sottili) che insudiciano in brevissimo tempo tutto il vano retrofrigo. In marcia poi, anche eventuali fumi di scarico che, trovando il vano leggermente in pressione, potrebbero (dico potrebbero!) insinuarsi in qualche punto non perfettamente sigillato e penetrare alla lunga in cellula. Parere personale. Dodo
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 26/07/2010 alle: 13:18:03
@sport15: leggendo tutti i post mi rendo conto che tutti, me per primo, abbiamo dato i numeri [:D][:D] significherà che siamo matti?[;)] scherzi a parte, credo di essermi fatto un'idea grazie alle opinioni di tutti. non ho grandi aspettative ma spero in qualche piccolo miglioramento della resa a condizioni estreme. ma mettere un compressorino al trivalente da utilizzare in situazioni di emergenza ?[:D] vabbè, lasciamo stare [:D][:D] @haiede: l'attuale struttura è già dotata di un condotto che, dal retro del frigo, sbuca sotto il pianale tramite un condotto lungo una 50ina di cm. A mio avviso, è più lo sporco che entra dalle griglie plastiche laterali quando sei in movimento o in zone polverose/sabbiose spazzate dal vento che quel che sale dal basso per 50 cm.[:)] l'eventuale ventola che dovrebbe forzatamente aspirare dal basso l'aria fresca, lo farebbe solo a camper fermo e sicuramente non sarà una ventola con grande forza. vi farò sapere massimo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/07/2010 alle: 13:22:50
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 26/07/2010  13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettendo un compressorino Danfoss si ottiene un quadrivalente,che è sul mercato ormai da anni. Gianluca
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 13:44:24
ciao comunque non avresti la stessa resa di quando ci sono 30° come temperatura ambientale. Considera che i 27° li hai solo sotto il camper, pertanto il frigo si trova a lottare con i 35° ambientali. spero di essere stato chiaro. bacioni ciccio
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copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 26/07/2010 alle: 13:45:27
laika ecovip 6.1 griglie di aspirazione e scarico a parete di circa 25x40 l'una frigo dometic/electrolux aes raffredda bene a 12v meglio a 220v ottimo a gas mai avuto problemi di scongelamento in cella anche con temp. ext. a +37°...ovviamente senza diavolerie aggiunte...suerte y salud
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/07/2010 alle: 22:46:25
Dal momento che se ne sentono tante, e qui qualcuno pensa che qualcun altro sia sopra le righe, qual'è la differenza sostanziale fra un ventilatore, o un estrattore, avendo da passare una griglia atta ad non far entrare acqua dall'esterno, inoltre che funzione avrebbero i convogliatori, tanto perchè qualcuno di gentile c'insegni qualcosa di utile. Così almeno alle fine, capiremo qualcosa, sui 60 cm di larghezza del frigo, con queste 2 ventoline. Topastro, anche se sopra le ruote, puoi alimentare tranquillamente la zona bassa del frigo con un'apertura grande, studiando le opportune conoscenze d'incanalamento dell'aria, per il suggerimento guarda bene ciò che Ti ho postato come l'estrattore, lo rovesci e indirizzi verso la parte non soggetta a spruzzi e correnti d'aria. Molte stufe di tempo fa, hanno avuto e hanno l'aspirazione proprio sulle ruote, tanto che hanno messo una semplice protezione, ma quelle hanno portate molto più vistose che non un frigo. Riccordati degli angoli passivi, ai lati delle ventoline, devi fare un convogliatore affinche non abbiano correnti di ritorno passive o stazionamento di aria calda. Quelle ventoline da computer, o altre, tutt'intorno hanno un piccolo cilindro che funge da incanalamento DI TENUTA, e detta STRUTTURA TUTT'INTORNO è A CONTATTO CON LA CAMERA CHE SI DEVE ESTRARRE L'ARIA, O COMPRIMERE L'ARIA, ALTRIMENTI L'EFFETTO E SOLO UN PLACEBO O LIMITAZIONE.

Modificato da giuliano49 il 26/07/2010 alle 23:29:36
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/07/2010 alle: 23:30:14
gi° fatto il mio arca m716 ha (di serie) una ventola termostatata che aspira aria da sotto il camper a cui io ho aggiunto in parallelo una ventola che aiuta l'aria calda ad uscire... byby roberto
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topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 27/07/2010 alle: 08:13:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/07/2010  22:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo sulla teoria del convogliatore per evitare 'riflussi' di aria. è naturale che l'aria spinta dalle ventole verso la griglia non sia ben 'calibrata' e, parte della stessa, potrebbe creare ricircolo. credo comunque che un buon 70% dell'aria spinta fuori riesca ad uscire ed un 30% (ma forse meno) venga nuovamente aspirata. creando un convogliatore, nel malaugurato caso di blocco delle ventole, si avrebbe l'uscita praticamente ostruita con ovvie conseguenze per la resa del frigo che somiglierebbe ad una stufa [:D]. circa le griglie in basso, sopra le ruote... tutto sarebbe fattibile ma è una mia scelta evitare di operare 'tagli' in quella zona soprattutto per un problema di difficoltà (dovrei togliere la ruota e non ho la situazione logistica ideale per farlo). mi accontenterò di un compromesso. @ciccio68: la mia idea (teorica) era quella di chiudere la griglia inferiore in modo che non venga aspirata l'aria a 35°. con le ventoline superiori in funzione si dovrebbe (forse è solo una mia idea e sicuramente errata) creare un fenomeno di aspirazione per depressione. in pratica, se butto fuori aria da sopra forzatamente, in qualche modo la stessa quantità entrerà da sotto, non dalla griglia che ho chiuso, ma dal tubo (diametro 5,6 cm)già presente che fuoriesce sotto il pianale del camper dove ci dovrebbero essere i 27°.
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